Ragusa, patteggia un anno il ladro comisano di oggetti antichi

Ha patteggiato la pena pari ad un anno di reclusione e 400 euro di multa il comisano arrestato dai carabinieri per furto di oggetti antichi in un magazzino di proprietà di un’anziana donna. Si tratta di Giovanni Morreale, di 36 anni. Il giudice unico del Tribunale di Ragusa, Andrea Reale, ha disposto la sospensione condizionale … Leggi tuttoRagusa, patteggia un anno il ladro comisano di oggetti antichi

RAGUSA: I CARABINIERI ALLESTISCONO UNA VETRINA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLE FORZE ARMATE.

Come ogni anno, in occasione della Festa delle Forze Armate, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa ha allestito la vetrina di un noto negozio della centralissima via Roma di Ragusa. Quest’anno si potranno ammirare due uniformi: una attuale , quella da Carabiniere di Quartiere, ed una risalente agli anni ’50, quella da Carabiniere motociclista/staffetta in tenuta da combattimento. Entrambe le uniformi hanno un significato particolare: la prima è il simbolo della vicinanza del Carabiniere al cittadino , l’ultima innovazione in ordine di tempo per il controllo del territorio, frutto della cosiddetta polizia di prossimità; la seconda è il simbolo della lotta al banditismo in Sicilia.

Leggi tuttoRAGUSA: I CARABINIERI ALLESTISCONO UNA VETRINA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLE FORZE ARMATE.

Modica: Guasto al sistema informatico dell’ente. In serata ripristinato il collegamento via internet. Disagi nei servizi all’utenza.

Un guasto al sistema informatico, avvenuto stamani, alle 11,45 alla centrale C.E.D. di palazzo San Domenico a Modica si sono verificate interruzioni nell’erogazione dei servizi alle utenze.

Leggi tuttoModica: Guasto al sistema informatico dell’ente. In serata ripristinato il collegamento via internet. Disagi nei servizi all’utenza.

PID Ispica, “Quando il pubblico diventa “cosa privata”

Le domande sulle convenzioni con i privati per la gestione dell’impianto sportivo Brancati e dell’ex Mercato fanno salire la temperatura all’amministrazione. Le interpellanze non vengono inserite negli ordini del giorno del consiglio comunale. E si trasformano in una conversazione privata.

Leggi tuttoPID Ispica, “Quando il pubblico diventa “cosa privata”

Modica, Celebrato stamani il 4 novembre. Presenti autorità civili e militari

Celebrata anche a Modica la festa del 4 novembre, giornata delle Forze Armate, con la deposizione al monumento ai caduti di una corona d’alloro da parte del Sindaco Antonello Buscema, il suo vice Enzo Scarso, e il parlamentare regionale Riccardo Minardo. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, nonché dirigenti sindacali di CGIL,CISL e UIL.

Leggi tuttoModica, Celebrato stamani il 4 novembre. Presenti autorità civili e militari

Monterosso Almo. Il Centro Diurno per domenica prossima organizza un tour dei ” Sapori d’Autunno” a Caccamo e Castelbuono.

Il Centro Diurno di Monterosso Almo per domenica prossima ha organizzato un tour dei ” Sapori d’Autunno ” a Caccamo e Castelbuono. La partenza in pullman è prevista dal piazzale Padre Pio alle 5,30. Prima tappa in mattinata a Caccamo con la visita guidata al Castello Medievale ( il più grande della Sicilia), cui seguirà la degustazione del pane condito con l’olio, della ” sazizza pasqualora” e del tipico dolce locale il ” buccellato”.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Il Centro Diurno per domenica prossima organizza un tour dei ” Sapori d’Autunno” a Caccamo e Castelbuono.

Ragusa-Catania, on. Incardona (Grande Sud): “Un altro passo in avanti, ora mantenere alta l’attenzione”

In merito alla firma che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha posto sulla delibera Cipe del 3 Agosto scorso, il deputato regionale di Grande Sud, on. Carmelo Incardona, dichiara:
“Registriamo favorevolmente un altro passo avanti nell’iter burocratico che dovrà condurre alla realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania. Pur sapendo che si tratta di un atto formale, ci dobbiamo ritenere soddisfatti poiché qualcuno aveva avanzato delle perplessità sulle volontà del Governo Nazionale, sospettando che i ritardi fossero legati all’intento di non far proseguire la procedura relativa a questa opera infrastrutturale fondamentale per il sud est siciliano.

Leggi tuttoRagusa-Catania, on. Incardona (Grande Sud): “Un altro passo in avanti, ora mantenere alta l’attenzione”

Gli stipendi dei dipendenti comunali di Modica. Oggi assemblea infuocata

Assemblea caldissima quella dei dipendenti comunale di Modica stamattina. Per primi si erano riuniti i vigili urbani convocati dal sindacato di categoria, Silpol, poi tutti gli altri convocati da Cgil e Uil. I lavoratori municipali attendono il pagamento di due mensilitò, settembre e ottobre, oltre ad alcuni arretrati contrattuali. L’assessore al Bilancio, atteso con ansia, non è arrivato perchè in viaggio da Palermo per cui non c’è stato il previsto confronto. Per martedì prossimo sono state programmate azioni eclatanti con il blocco della circolazione stradale.

Leggi tuttoGli stipendi dei dipendenti comunali di Modica. Oggi assemblea infuocata

Liceo Galilei di Modica. Terranova: “Completati i lavori, farneticanti le dichiarazioni di Cerruto”

Dopo le dichiarazioni rese alla stampa sui lavori presso il Liceo Scientifico dal consigliere comunale di Modica Nino Cerruto, nonché docente dello stesso istituto circa il mancato completamento dei lavori da parte della Provincia delle aule per evitare la formazione delle classi-pollaio, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Riccardo Terranova, precisa:

Leggi tuttoLiceo Galilei di Modica. Terranova: “Completati i lavori, farneticanti le dichiarazioni di Cerruto”

Fiera cavalli di Verona: Ragusa presente grazie agli Amici di Giorgione

È stata inaugurata ieri la 113^ edizione della Fiera cavalli di Verona, una fiera unica al mondo che coinvolge le eccellenze agricole di un paese che ha ancora tanto da dimostrare, una vetrina importantissima per il Made in Italy. In un momento difficile da un punto di vista economico, la Fiera ha registrato presenze elevate in termini di addetti ai lavori e anche di cavalli e con oltre 3000 esemplari ha registrato un +20% rispetto all’edizione 2010. Ad aprire la Fiera cavalli è stato il ministro Saverio Romano accolto dalla Fanfara del IV reggimento dei Carabinieri e dal Corpo Forestale dello Stato in un clima speciale in occasione del 150 anniversario dell’Unità di Italia. Grande assente quest’anno

Leggi tuttoFiera cavalli di Verona: Ragusa presente grazie agli Amici di Giorgione

Lettera di Dipasquale ai deputati, on. Incardona (Grande Sud): “Un politico che cavalca l’antipolitica torna a fare il politico: a che gioco giochiamo?”

Alla lettera che il primo cittadino di Ragusa ha inviato alla deputazione regionale per richiamare l’attenzione sulla cosiddetta Legge su Ibla, risponde l’on. Carmelo Incardona, facendo alcune considerazioni: “Non capiamo a quale gioco stia giocando il sindaco Dipasquale. Da una parte fa di tutto per allontanarsi dai partiti, lui che ne è espressione, e cavalcare l’antipolitica, poi scrive ai gruppi politici per segnalare argomenti là dove sa che i partiti hanno un ruolo fondamentale per la vita amministrativa del governo”.
“Mi sembra, invece – continua Incardona – che le parole di Dipasquale siano provocatorie e nascondano una sfida: un velato avvertimento per far capire che il primo cittadino è pronto

Leggi tuttoLettera di Dipasquale ai deputati, on. Incardona (Grande Sud): “Un politico che cavalca l’antipolitica torna a fare il politico: a che gioco giochiamo?”

La strage di San Basilio a Vittoria, Le sentenze della Corte d’assise d’appello, Due ergastoli

Ergastolo per Giovanni Avvento e Alessandro Emmanuello e trenta anni di reclusione per i due collaboratori di giustizia Gianluca Gammino e Massimo Billizzi. E’ il verdetto della Corte d’Assise d’appello di Catania per la strage del 2 gennaio ’99 a Vittoria, quando un commando sterminò cinque persone all’interno di un bar sulla Vittoria-Comiso. La Corte ha condannato i quattro imputati anche al risarcimento delle parti civili costituite e precisamente la provincia regionale, il Comune di Vittoria e i parenti delle vittime innocenti.

Leggi tuttoLa strage di San Basilio a Vittoria, Le sentenze della Corte d’assise d’appello, Due ergastoli

Condannati gli albanesi arrestati per i furti a Santa Croce e Donnalucata

Processati ed ammessi al patteggiamento della pena pari a sei mesi di reclusione e 200 euro di multa i tre albanesi arrestati nella nottata di lunedì, a Santa Croce Camerina, dai militari della Compagnia Carabinieri di Ragusa per furto aggravato commesso a Donnalucata. Si tratta di Blerim Korreshi, 34 anni residente a Santa Croce, Erman Kola, 24 anni domiciliato a Punta Braccetto, e Artur Rrasa, 22 anni residente a Vittoria. La pena è stata applicata dal giudice unico del Tribunale di Ragusa, Reale, dopo la convalida. I tre albanesi hanno beneficiato della sospensione condizionale

Leggi tuttoCondannati gli albanesi arrestati per i furti a Santa Croce e Donnalucata

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Anche a Ragusa la tradizionale celebrazione ufficiale

Oggi 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in concomitanza con la cerimonia presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica, si è svolta in Piazza San Giovanni del Comune di Ragusa la tradizionale celebrazione ufficiale, alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia.

Leggi tuttoFesta dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Anche a Ragusa la tradizionale celebrazione ufficiale

Deve scontare pene concorrenti per vari reati. Vittoria, la polizia arresta 32 enne

Il personale del Commissariato di Vittoria ha dato esecuzione al provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Ragusa nei confronti di Enzo MANGIONE, pluripregiudicato vittoriese di 32 anni, che si trovava in regime di arresti domiciliari.

Leggi tuttoDeve scontare pene concorrenti per vari reati. Vittoria, la polizia arresta 32 enne

Eletti i componenti del Consiglio provinciale Confcommercio Ragusa. Si va verso il rinnovo degli organismi di vertice dell’associazione

Si è tenuta nella sede Ascom di via Roma a Ragusa, l’assemblea provinciale Confcommercio per l’elezione dei venti componenti del Consiglio provinciale che, nei prossimi giorni, assieme alle altre figure aventi diritto, dovranno occuparsi di rinnovare i vertici dell’associazione a livello provinciale. L’assemblea ha eletto i seguenti consiglieri: Bruno Azzarelli, Giuseppe Barone, Vincenzo Buscemi, Rosario Castilletti, Angelo Chessari, Giuseppe Conti, Rosario Dibennardo, Francesco Fidelio, Giuseppe Giannone, Giovanni Giglio, Antonino Giuca, Gregorio Lenzo, Giuseppe Macca, Luigi Marchese, Salvatore Marinelli, Salvatore Meli, Salvatore

Leggi tuttoEletti i componenti del Consiglio provinciale Confcommercio Ragusa. Si va verso il rinnovo degli organismi di vertice dell’associazione

PRESENTATE LE PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER IL RILANCIO DEL COMMERCIO NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE

Promossa dall’Assessore allo Sviluppo Economico Sonia Migliore si è tenuta stamane presso la sede del Centro Direzionale Comunale della zona artigianale l’incontro con le associazioni di categoria dei commercianti, le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti dei centri commerciali, per presentare le proposte programmatiche per il rilancio del settore commercio del centro storico di Ragusa Superiore.

Leggi tuttoPRESENTATE LE PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER IL RILANCIO DEL COMMERCIO NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE

Il Comune di Scicli affida la gestione di Chiafura ai privati I termini per presentare le offerte scadono il 18 novembre

L’amministrazione comunale di Scicli ha indetto una gara pubblica con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in gestione, del servizio di valorizzazione, promozione turistica e gestione del museo archeologico e parco storico antropologico di Chiafura.

Leggi tuttoIl Comune di Scicli affida la gestione di Chiafura ai privati I termini per presentare le offerte scadono il 18 novembre

CONVEGNO NAZIONALE. Comuni – Provincie – Ragioni per la saggia ecologia. Tra i relatori anche il sindaco di Ragusa

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Fondazione “Sorella Luna”, con il Comune di Assisi ed il patrocinio dell’A.N.C.I. e la medaglia del Presidente della Repubblica, propone ai Comuni Italiani, alle Province ed alle Regioni, sensibili all’esigenza di tutela ambientale di dichiararsi:  Comune/Provincia/Regione per la saggia ecologia. La costituzione della rete dei Comuni/Province/Regioni per la saggia ecologia avverrà nel corso del convegno nazionale. Tra i relatori , assieme al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi oltre al Sindaco di Assisi Claudio Ricci che aprirà i lavori, ci sarà il Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale.

Leggi tuttoCONVEGNO NAZIONALE. Comuni – Provincie – Ragioni per la saggia ecologia. Tra i relatori anche il sindaco di Ragusa