Tracciate le linee d’azione del Comitato di Modica Alta

Si è svolto ieri sera presso l’istuto salesiano di Modica alta un importantissimo incontro del nuovo comitato di Modica alta dove si è affrontato con particolare importanza il tema sicurezza alla luce degli ultimi gravi eventi di vandalismo verificatisi nella zona adiacente alla scuola media De Amicis .
Alla luce di ciò verrà chiesto nei prossimi giorni un incontro col sindaco di Modica per poi interessare il Prefetto per maggiori controlli notturni della zona .

Con la rinascita del Comitato di Modica Alta che già in passato si è intestato battaglie non indifferenti che hanno contribuito ad evitare l’esclusione totale di Modica Alta dal contesto cittadino, grazie alla spinta propulsiva che ha determinato la realizzazione del viadotto ideato anni prima dalla politica Modicana, oggi si vuole invece mettere insieme le forze sane e ricche di idee della città in grado di dare un valido apporto per una riqualificazione innanzitutto culturale ed in secondo luogo strutturale, facendo riferimento ai problemi legati allo sviluppo di attività economiche ed alle infrastrutture necessarie per fare decollare il turismo.

Quando si parla di infrastrutture non si intende cose irrealizzabili, ma innanzitutto cura e ripristino dell’esistente (basti pensare alle strutture dei Salesiani, alle strutture Geodetiche del comune alle villette da riqualificare etc)e magari un progetto di ampie vedute di Riqualificazione nel tempo.

Pertanto gli obiettivi sono stati distinti dopo apposite discussioni tra i costituenti di questa sana aggregazione in obiettivi a medio e lungo termine.

Non un’ aggregazione Politica ma un modo nuovo di affrontare le problematiche e cioè attraverso il confronto e il sostegno ad idee forti ed in grado di stabilire un piano strategico che si allacci allo sviluppo individuato per il resto della città. Proprio perché il comitato vuole dare un contributo reattivo alla situazione attuale andiamo a vedere prima gli obiettivi a medio termine da portare avanti:

1. Sicurezza dei Cittadini : si vuole affrontare la tematica con due modalità di risoluzione una repressiva con lo stazionamento settimanale dei vigili Urbani o delle forze dell’ordine in generale nelle ore notturne nei pressi dell’Istituto Salesiano di Modica Alta e nei pressi delle scuole Medie ed Elementari di Piano Gesù ed una preventiva favorendo la collaborazione tra le istituzioni educative (Salesiani e Istituti Scolastici) per elaborare dei progetti di educazione civica che sappia fare crescere le nuove generazioni consapevoli dell’importanza del senso civico magari istituendo nuovamente il consiglio comunale dei bambini scevro da beghe politiche del passato e magari attivo con idee ed iniziative proprio per le parti degradate di tutta la città.
2. Sicurezza Stradale: soprattutto viene richiesta la regolamentazione dei parcheggi nella via loreto, cosa che può essere risolta velocemente con il pattugliamento della zona nelle ore diurne ed inoltre si chiede di inserire alcune strade importanti (Via Don Bosco, C.so Principessa Maria del Belgio, C.so Regina Margherita, Pizzo, C.so Nino Barone, Viale Manzoni) nel programma di ripavimentazione cittadina già avviata e conclusa in altre zone della città.
3. Igiene e salute pubblica: apertura dei bagni di piazza San Giovanni da destinare a turisti di passaggio in tempi brevi e realizzazione di nuovi bagni nella zona di Piano Gesù da destinare sia agli utenti del mercato sia ai turisti in visita al Chiosco.
4. Illuminazione pubblica: immediata sostituzione delle numerose lampade fulminate nei percorsi importanti della zona ed in particolare a partire da Santa Teresa a Piano Gesù.
5. Riqualificazione strutture esistenti: si vuole creare uno spazio di aggregazione per i piccoli in alcune aree pubbliche esistenti ed individuate dal comitato nel primo percorso di ispezione del territorio.

In particolare si è constatato che con piccoli adattamenti riutilizzando i giochi e le attrezzature che sono state smantellate per altri motivi da Piazza Italia si potrebbe fare nascere in tempi brevi qualche struttura del genere con pochissime risorse economiche.

1. Messa in sicurezza di strutture precarie pubbliche e private: occorre individuare i fabbricati in completo stato di abbandono soprattutto quelli in zone maggiormente frequentate dai pedoni per poterne individuare delle soluzioni in grado di garantirne l’incolumità.
2. Pavimentazioni stradali delle arterie maggiormente dissestate

OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

* Sviluppare la Vocazione Turistica di Modica Alta che deve partire necessariamente dal Convento di Santa Maria del Gesù in grado di diventare il principale polo turistico della città. Per fare ciò il comitato si intesterà la nascita di un progetto di riqualificazione urbanistica di tutta l’area che preveda dei parcheggi per turisti e una piccola oasi a verde da destinare anche alle giovani coppie ed ai loro figli, nonché l’individuazione di eventuali bretelle viarie di collegamento con il viadotto di Modica Alta per facilitare l’accesso dei pullman e dei turisti in viaggio con le proprie auto al raggiungimento del monumento.

Inutile dire che la realizzazione di un progetto di tali dimensioni si attira a sé la riqualificazione implicita di tutto il quartiere perciò occorre pensare ad un vero proprio CONTRATTO DI QUARTIERE ALTO così come fatto per Treppiedi dove si è puntato alla riqualificazione commerciale, qui si potrebbe tranquillamente puntare alla riqualificazione Turistica con importanti risultati di valenza turistica.

Nell’immediato il comitato su proposta dell’ARCH.Covato chiederà all’amministrazione che gli autobus turistici in entrata per MODICA facciano la prima tappa al Chiosco di Santa Maria del Gesù e che pertanto agli stessi sia vietato l’ingresso da Modica Bassa mentre ne sia consentita l’uscita .

Inoltre positivamente è stata vista l’idea del vicesindaco di rilanciare CHOCO BAROCCO 2012 a modica Alta

Una azione programmatica del genere deve prevedere il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici interessati ad investire nella zona ed in particolare saranno necessari i contatti con l’Imprenditore Siracusano che ha acquistato la casa salesiana delle suore e annessi campi sportivi per suggerirgli ulteriori consigli sulla base delle aspettative del territorio per la riqualificazione delle strutture da lui acquistate, atteso che la libera iniziativa imprenditoriale resta sempre tale ma avrà sicura successo se si appoggia al territorio ed alla cultura del luogo.

Prossimo appuntamento aperto a tutti cittadini domani (Sabato Pomeriggio) ore 16 e 30 presso Istituto Salesiano per la terza visita ispettiva di Modica alta con visita programmata del vecchio cimitero della via loreto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa