I sette Lions Clubs della provincia hanno ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB della Sicilia Sebastiano Di Pietro.

I sette Lions Clubs più i Leo della Settima Circoscrizione, che fanno parte della provincia Iblea, venerdì, ieri e oggi hanno ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB della Sicilia, Sebastiano Di Pietro. ” Minimizzare la retorica e privilegiare la concretezza” è questo il motto fregiato dal Governatore Di Pietro che ha fatto da filo conduttore agli incontri e alle manifestazioni della tre giorni. I presidenti dei vari Club nei loro interventi hanno esposto i vari programmi e le numerose iniziative svolte in questi mesi di attività, in particolare molte sul territorio e quelli che li impegneranno nei prossimi mesi di mandato. Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo ed i soci offrono il proprio tempo alle cause umanitarie.

Leggi tuttoI sette Lions Clubs della provincia hanno ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB della Sicilia Sebastiano Di Pietro.

IL CIOCCOLATO DI MODICA ALLA NEW INTERNATIONAL EXHIBITION SHANGHAI DAL 16 AL 18 NOVEMBRE CON IL CONSORZIO SICILIA BAROCCA EXPORT

I prodotti tipici del territorio in bella esposizione allo SHANGHAI NEW INTERNATIONAL EXHIBITION, una fiera internazionale di enogastronomia che il Comune ha inteso patrocinare aderendo all’iniziativa del Consorzio Sicilia Barocca Export. La fiera, che si svolgerà al centro SNIEC dal 16 al 18 novembre , vedrà in esposizione, nella metropoli cinese,il cioccolato di Modica ( produzione Bonajuto), liquori al cioccolato, rosoli e creme di liquori ( brand Ciomod).

Leggi tuttoIL CIOCCOLATO DI MODICA ALLA NEW INTERNATIONAL EXHIBITION SHANGHAI DAL 16 AL 18 NOVEMBRE CON IL CONSORZIO SICILIA BAROCCA EXPORT

Ispica, la villetta della moglie del Governatore. Davanti al Gup anche Vera Greco

Vera Greco, ex sovrintendente ai beni culturali e ambientali di Ragusa, è indagata per l’inchiesta sulla villetta a mare di Ispica di proprietà della moglie del Governatore, Raffaele Lombardo. La dirigente, oggi in servizio a Siracusa, dovrà comparire davanti al Gup di Modica il prossimo 23 febbraio. E’ accusa di abuso d’ufficio isieme due dirigenti del suo ex ufficio e a un dirigente del Comune ispicese. Saveria Grosso, invece, sarà processata il successivo otto maggio. La Greco, allo stato, è in servizio presso la Sovrintendenza di Siracusa. Con la proprietaria dell’immobile, invece, saranno giudicati dal Gup, il direttore dei lavori e il legale rappresentante dell’impresa che li ha eseguiti. L’immobile è ancora

Leggi tuttoIspica, la villetta della moglie del Governatore. Davanti al Gup anche Vera Greco

Eccellenza Girone B: Nuovo Modica, solita distrazione in area. Ancora una sconfitta e il Real Avola vince 1 – 0.

Nona giornata di campionato per l’eccellenza con il Modica, il nuovo Modica, impegnato in casa ospitando il Real Avola. Rossoblu dicevamo rinnovato dopo l’arrivo dell’imprenditore ex Leonzio, Piero Cundari, che tanto entusiasmo ha già profuso in settimana dopo la conferenza stampa di presentazione. Sarà anche l’esordio per il nuovo allenatore Mauro Sardelli alla sua prima uscita come coach.

Leggi tuttoEccellenza Girone B: Nuovo Modica, solita distrazione in area. Ancora una sconfitta e il Real Avola vince 1 – 0.

TASSA DI SOGGIORNO A RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “IRRESPONSABILE IL NO DI ITALIA DEI VALORI. COSI’ NON SI SOSTIENE L’ECONOMIA DELLA NOSTRA CITTA’”

”Mi spiace, ma non mi sorprende, che Idv, mentre a Roma pensa alla responsabilità di un governo di unità nazionale capace di affrontare e risolvere la crisi devastante che attanaglia il nostro Paese, a Ragusa consideri la tassa di soggiorno una “vergogna”. Ritengo che tale tassa, sospesa nel 1989 e reintrodotta dal Federalismo fiscale a supporto dei Municipi sempre più massacrati da tagli, debba essere interpretata come una opportunità di sviluppo e non come una penalizzazione:

Leggi tuttoTASSA DI SOGGIORNO A RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “IRRESPONSABILE IL NO DI ITALIA DEI VALORI. COSI’ NON SI SOSTIENE L’ECONOMIA DELLA NOSTRA CITTA’”

RAGUSA, FIERA ZOOTECNICA, DOMANI UN VERTICE ALL’ASSESSORATO COMUNALE ALLO SVILUPPO ECONOMICO

Domani, alle 11, nella sala riunioni dell’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa, presso il centro direzionale della zona artigianale, si terrà un vertice tra dirigenti dell’Asp 7, allevatori e rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Un incontro fortemente voluto dal consigliere comunale Enzo Licitra, capogruppo di Ragusa Grande Di Nuovo, in seguito all’avvio della fiera zootecnica che si tiene ogni quindici giorni,

Leggi tuttoRAGUSA, FIERA ZOOTECNICA, DOMANI UN VERTICE ALL’ASSESSORATO COMUNALE ALLO SVILUPPO ECONOMICO

CONSORZIO UNIVERSITARIO, INTERVIENE PELLIGRA: “STOP ALLE POLEMICHE, PER IL MOMENTO PENSIAMO A REPERIRE LE SOMME CHE SERVONO”

“Le polemiche di questi ultimi giorni sono servite a ricordarci con forza, e questo è il loro solo merito, che la Provincia regionale dovrà farsi carico di trovare i fondi utili per il Consorzio universitario. Verso l’ente consortile in questione non possiamo permetterci di essere inadempienti. Per tutto ciò che ne deriva. Anche in ordine al futuro degli studenti che intendono formarsi

Leggi tuttoCONSORZIO UNIVERSITARIO, INTERVIENE PELLIGRA: “STOP ALLE POLEMICHE, PER IL MOMENTO PENSIAMO A REPERIRE LE SOMME CHE SERVONO”

Modica. La notte scorsa i ladri hanno “visitato” il Municipio

Altro fine settimana all’insegna dei furti. Stavolta a pagare dazio è stato il Municipio di Modica dove i ladri si sono introdotti la notte scorsa. Hanno prima danneggiato la Casa delle Farfalle, che si trova all’interno dell’Atrio, “tagliando”, probabilmente con un taglierino, la copertura di plastica dalla parte interna, cioè da dove era impossibile essere notati da eventuali passanti. Rubato circa seicento euro che i responsabili avevano lasciato all’interno dell’incasso della sera precedente. I malfattori, poi, sono entrati nell’attiguo Centro Anziani, da dove hanno rubato una decina di euro, poi sono entrati in Municipio tagliando i pilastrini del cancello. Qui hanno rovistato negli uffici del Gabinetto del sindaco, dell’Economo, al Ced, nella stanza del Presidente del Consiglio Comunale

Leggi tuttoModica. La notte scorsa i ladri hanno “visitato” il Municipio

La “Volley – Caffè del Corso Modica batte l’Agira

La “Volley – Caffè del Corso Modica” ha affrontato la Ro.Ga. Agira, nella seconda giornata di Campionato, serie C.
Il sestetto modicano, guidato nell’occasione da Enzo Buscema, si è imposto per 3 set a 1 (25-22; 25-18; 24-26; 25-16).
Per il Patron della Volley – Caffè del Corso Modica”, Gianluca Cataldi: “La partita di oggi è stata molto dura ma giocata sin dal primo momento dai nostri ragazzi con la voglia di far bene. Era molto importante vincere per confermare le aspettative che abbiamo in questa prima fase del campionato. L’Agira è una squadra molto forte, probabilmente la più completa tecnicamente del girone; da oggi abbiamo dimostrato che possiamo giocare alla pari ogni partita!

Leggi tuttoLa “Volley – Caffè del Corso Modica batte l’Agira

Alluvione in contrada Marina Marza(Ispica). Barone: “disastro annunciato”.

Una delegazione del Movimento Libertà e Buon Governo con a capo Pippo Barone, su invito di un folto gruppo di imprenditori agricoli, ha effettuato un sopralluogo nel bassopiano ispicese. Si è constatato come ancora una volta si è verificato nelle nostre campagne il “disastro annunciato”. Infatti, come succede ormai da alcuni anni, le strutture del Consorzio di Bonifica di Ragusa si sono fatte trovare impreparate all’emergenza maltempo. Mezzi mal funzionanti hanno consentito che l’acqua piovana, giunta alla foce di Santa Maria del Focallo, invece di defluire a mare, si sversasse nei canali circostanti andando ad allagare la parte bassa del territorio.

Leggi tuttoAlluvione in contrada Marina Marza(Ispica). Barone: “disastro annunciato”.

Comiso. Deceduto anziano ferito in un incidente stradale lunedì scorso

E’ deceduto Biagio Savarese, ottantenne rimasto vittima di un incidente stradale nei pressi dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso. L’episodio determinato polemiche giaccè l’ambulanza era arrivata da Acate, quindi era stato portato al Guzzardi di Vittoria. Tre quarti d’ora in tutto.

Leggi tuttoComiso. Deceduto anziano ferito in un incidente stradale lunedì scorso

Modica. Il cane Jack donato ai carabinieri dalla polizia. Gatta ci cova?

Si chiama Jack, il cane-poliziotto dei carabinieri o, se si vuole, la mascotte. Non è detto a caso “cane-poliziotto” giacchè si tratta di un dono che alcuni giorni fa i militari dell’Arma hanno avuto dal dirigente del Commissariato di Polizia, Maria Antonietta Malandrino. Jack non è aggressivo e accoglie gli avventori con tanto di scodinzolamenti e feste.

Leggi tuttoModica. Il cane Jack donato ai carabinieri dalla polizia. Gatta ci cova?

Nella seconda giornata la Pro Volley Team Modica cede il passo in casa del Vittoria Prestazione sottotono per le modicane in campo senza le infortunate Arrabito e Madonia

Prima sconfitta stagionale e prestazione sottotono per la Pro Volley Team Modica che non riesce ad opporre la giusta resistenza al Dietamed Vittoria, formazione candidata al salto nella categoria superiore. Dopo l’esordio vincente con l’Annunziata, le modicane si sono presentate a Vittoria ancora senza Madonia, tempi di rientro non immediati per lei, e senza la capitana, la palleggiatrice Arrabito, infortunatasi alla caviglia ad inizio settimana.

Leggi tuttoNella seconda giornata la Pro Volley Team Modica cede il passo in casa del Vittoria Prestazione sottotono per le modicane in campo senza le infortunate Arrabito e Madonia

La Tubercolosi. La rubrica a cura del dottore Federico Mavilla

I recenti casi dei bambini nati al Policlinico Gemelli di Roma ed entrati in contatto con il BK e l’attuale episodio della piccola Vanessa, deceduta per meningoencefalite tubercolare, m’impongono ad intervenire per chiarire e parlare di una patologia, quasi centenaria, diffusa in tutto il mondo che sta subendo un notevole incremento negli ultimi anni a causa di epidemie come l’HIV,i flussi migratori dai paesi in via di sviluppo e l’incremento della popolazione anziana: la tubercolosi.

Leggi tuttoLa Tubercolosi. La rubrica a cura del dottore Federico Mavilla

L’altro-altro Nino all’altro Nino: “PROFESSORE CERRUTO, DICA LA VERITA’ AI MODICANI !

Nuovo attacco del consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana(l’altro-altro Nino)nei confronti del collega di opposizione Nino Cerruto(l’altro Nino).
“Il professore Nino Cerruto non perde occasione – dice Gerratana – per atteggiarsi a centravanti di sfondamento della politica nostrana, dimenticando però che per fare goal, anche in politica bisogna avere il senso dell’orientamento, altrimenti non solo si sbaglia la palla, ma si viene ammoniti per fallo.

Leggi tuttoL’altro-altro Nino all’altro Nino: “PROFESSORE CERRUTO, DICA LA VERITA’ AI MODICANI !

A Modica il Montalbano che non è mai nato

Tra i vicoli barocchi di Modica, divenuti famosi per la fortunata serie del «Commissario Montalbano», si apprestava a prendere forma un’altra fiction poliziesca. Era un’idea ambiziosa quella dell’«Ispettore Gardoni», nata in concomitanza con l’uscita di «Romanzo criminale». Sono passati tre anni dalle prime battute della sceneggiatura che, però non sono mai riuscite a decollare.
«L’Ispettore Gardoni è nato per caso – racconta Francesco Turlà, regista e ideatore della fiction – insieme all’amico Giovanni Avola abbiamo approntato il testo e messo su una fantomatica casa di produzione, la Esauriti production. L’idea era quella di ‘criticare’ l’immobilismo del Commissario Montalbano che proprio in quegli anni spopolava in tutta Italia e soprattutto nel nostro territorio. Così abbiamo coinvolto altre persone

Leggi tuttoA Modica il Montalbano che non è mai nato

La morte della piccola rumena di Modica. Lunedì l’incarico per l’autopsia

Lunedì il pubblico ministero di Messina, Federica Rende, affiderà la consulenza tecnica al medico legale che dovrà effettuare l’autopsia sul corpo della piccola Vanessa, la bambina rumena di 4 anni residente a Modica Alta insieme ai genitori di 29 e 24 anni, e a un fratellino, deceduta per una sospetta “meningo encefalite tubercolare aperta”.

Leggi tuttoLa morte della piccola rumena di Modica. Lunedì l’incarico per l’autopsia