Ispica. Intervista Sindaco sulla “privatizzazione”‘ del cimitero

È piccata e severa la risposta del sindaco di Ispica Piero Rustico al documento rilasciato alla stampa dal leader del movimento ‘Libertà e buongoverno’, Pippo Barone, riguardante la paventata “privatizzazione” del cimitero comunale, sul quale abbiamo interrogato il primo cittadino.
Sindaco, in questi giorni il dibattito cittadino è stato monopolizzato dalla paventata ‘privatizzazione’ del cimitero comunale. Può spiegarci in che modo l’Amministrazione comunale intende affidarlo in gestione?
“E’ molto semplice: in nessun modo! Prendo atto, e lo faccio con estremo disappunto, che anche il movimento cittadino ‘Libertà e buongoverno’ si è accodato al modus operandi del resto della minoranza politica che siede in Consiglio comunale: ritengo che esecrare pubblicamente presunti atti di indirizzo

Leggi tuttoIspica. Intervista Sindaco sulla “privatizzazione”‘ del cimitero

I RAPPORTI ITALO-LIBICI NEL LIBRO DI LUCA MARCHI. MODICA, PRESENTATO NEL SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO

Una ricerca storica attenta e puntuale, condotta su documenti di archivio anche della Prefettura di Ragusa, e che ha offerto aspetti nuovi del rapporto tra Italia e Libia nel periodo 1911-2011. Così ha definito il libro di Luca Marchi , Alessandra Kersevan, ricercatrice storica del Friuli, intervenuta al sabato letterario del Caffè Quasimodo, che ha dedicato il suo terzo appuntamento della stagione ancora una volta alle problematiche storiche con la presentazione del volume “Libia 1911-2011- Gli italiani da colonizzatori e profughi.”

Leggi tuttoI RAPPORTI ITALO-LIBICI NEL LIBRO DI LUCA MARCHI. MODICA, PRESENTATO NEL SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO

L’ITALIA, UNA BARCA SENZA TIMONIERE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Oggi il governo nazionale è al suo ennesimo banco di prova e già da ieri esperti delle vicende politiche si affaccendano ad ipotizzare come si sveglierà l’Italia domani. Senza voler tifare per nessuna delle soluzioni che tra smentite e riconferme ci fanno intravedere, appare già evidente che ancora una volta,comunque vada, chi pagherà il prezzo d’una classe politica inadeguata a gestire la grave situazione del Paese, sarà il popolo italiano.
Se il Cavaliere continuerà a ribadire il proprio no alle dimissioni, giustificandolo con il voto democratico degli italiani ma assolutamente ingiustificabile con la gravità della situazione che si è venuta a creare nel Paese, per i prossimi mesi continuerà a navigare a vista, avendo sempre dietro l’angolo la possibile imboscata

Leggi tuttoL’ITALIA, UNA BARCA SENZA TIMONIERE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Ispica, anziana scippata da un giovane pozzallese. Arrestato

Maurizio Iaci, 35 anni, pozzallese, con precedenti, è stato arrestato dopo uno scippo in danno di un’anziana di Ispica. E’ accusato di furto aggravato. L’ anziana stava passeggiando insieme col marito in Via Vittorio Veneto quando è stata avvicinata da un giovane che le ha strappato la collanina d’oro che portava al collo. Il caso ha voluto che poco più avanti dei due anziani coniugi si trovasse a piedi un giovane poliziotto ispicese in borghese, in servizio presso il commissariato di Polizia di Modica. Il poliziotto, si è trovato al posto giusto nel momento giusto e, avendo notato il volto dello scippatore non nuovo alle forze dell’ordine,

Leggi tuttoIspica, anziana scippata da un giovane pozzallese. Arrestato

Incidente sul lavoro a Scicli. Prognosi riservata per un 81enne

E’ in gravi condizioni un ottuagenaio sciclitano che oggi è rimasto vittima di un incidente sul lavoro in appezzamento di terreno di Scicli. Si tratta di F.P., 81 anni, sciclitano. L’uomo stava effettuando dei lavori con il mezzo agricolo quando, visto che nonostante la veneranda età la passione non lo ha abbandonato, per cause in corso di accertamento, ne avrebbe perso il controllo. Sta di fatto che il veicolo lo ha investito. Lanciato l’allarme sono arrivati immediatamente i primi soccorsi e poi l’ambulanza del 118. Le condizioni del pensionato sono apparse subito gravi. Scattato il codice rosso, l’uomo è stato caricato sul mezzo di soccorso che si è diretto, come disposizione oramai

Leggi tuttoIncidente sul lavoro a Scicli. Prognosi riservata per un 81enne

La morte di Savarese. Comiso, chiarisce ancora l’Asp

La vicenda “Comiso” richiede continui chiarimenti interpretativi che temiamo possano provocare la stanchezza dei lettori. L’Asp Ragusa torna sulla morte di Biagio Savarese, rileva che le dichiarazioni del Sindaco di Comiso,Alfano, riportate da alcune testate cartacee e on line, su quanto emerso dalla riunione di lunedì con il Direttore Generale dell’azienda sanitaria, Gilotta, contengono numerosi elementi di manipolazione della verità. “Il processo di riorganizzazione della rete dell’emergenza – dice una nota – non è un vincolo cui l’amministrazione sanitaria soggiace supinamente, in quanto “imposto” dall’Assessorato, ma un compito eticamente rispondente ad un obiettivo di miglioramento delle risposte sanitarie

Leggi tuttoLa morte di Savarese. Comiso, chiarisce ancora l’Asp

Il vicepresidente del Consiglio Provinciale, Sebastiano Failla, replica al consigliere comunale di Vittoria, Enzo Cilia.

“Non capiamo cosa volesse farci sapere Enzo Cilia; noi non ci nascondiamo dietro delle cravatte arancioni, quel colore è la nostra bandiera e la nostra identità che poi è l’identità del Meridione d’Italia. Sono altri a nascondersi e sono loro i politici in cerca di identità”. Replica così, il vicepresidente del Consiglio Provinciale, Sebastiano Failla, all’attacco portato avanti dal consigliere comunale di Vittoria Enzo Cilia che ha usato la conferenza stampa di Grande Sud, tenutasi lunedì mattina, come pretesto per esprimere le proprie idee.

Leggi tuttoIl vicepresidente del Consiglio Provinciale, Sebastiano Failla, replica al consigliere comunale di Vittoria, Enzo Cilia.

Precisazioni dell’Asp Ragusa sui presunti sperperi denunciati dall’On. Incardona.

Nella conferenza stampa che ha tenuto lunedì scorso, l’on. Carmelo Incardona aveva chiamato in causa gli sperperi dell’Asp Ragusa, riferendosi in particolare ai progetti obiettivo e alle consulenze, a fronte dei tagli che la riforma ha imposto.
“Probabilmente ciò che gli fa più difetto è la tempestività – reagisce l’Asp – qualcuno dovrebbe consigliarlo di badare alla tempistica, visto che ognuna delle cose che ha dichiarato è stata già oggetto di articoli, comunicati, smentite e quant’altro(il riferimento è all’inchiesta pubblicata da questo blog giorni fa per la quale l’azienda ha giustificato per metà, ndr). Sembra che non avendo novità particolari da raccontare, abbia ripiegato su ovvietà”.

Leggi tuttoPrecisazioni dell’Asp Ragusa sui presunti sperperi denunciati dall’On. Incardona.

Modica. Concluse indagini su smaltimento dei rifiuti: Guardia di Finanza e Polizia sequestrano l’impresa

Turbativa d’asta, truffa aggravata in danno del Comune di Modica, frode nell’appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, reati ambientali scaturenti dalla violazione della normativa in materia. Sono le accuse, a seconda degli incarichi ricoperti contestati agli otto indagati nell’inchiesta sul servizio di igiene ambientale a Modica. Nella giornata di ieri com’è noto,sono state portate a compimento le lunghe e complesse indagini che da più di un anno coinvolgevano il settore dello smaltimento dei rifiuti nel comune di Modica.

Leggi tuttoModica. Concluse indagini su smaltimento dei rifiuti: Guardia di Finanza e Polizia sequestrano l’impresa

Un miliardo di euro persi. Il presidente del Distretto culturale del Sudest: “Il 16 novembre incontriamo il Ministro”

Mercoledì 16 novembre i sindaci dei siti Unesco siciliani incontreranno il Ministro per gli Affari Regionali Raffele Fitto per tentare il recupero del miliardo di euro a rischio destinati dall’Unione Europea ai beni culturali in quattro regioni del Meridione.

Leggi tuttoUn miliardo di euro persi. Il presidente del Distretto culturale del Sudest: “Il 16 novembre incontriamo il Ministro”

Finanziamento alla Film Commission Ragusa per la fiction del giovane Montalbano

La fiction televisiva sulle avventure del giovane Montalbano avrà un seguito grazie all’impegno della Film Commission Ragusa che ha ottenuto un corposo finanziamento dall’assessorato regionale al Turismo per mantenere sul territorio ibleo le riprese della Palomar, casa di produzione della popolare serie di Montalbano.

Leggi tuttoFinanziamento alla Film Commission Ragusa per la fiction del giovane Montalbano

RAGUSA: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Modificato l’orario di esposizione dei rifiuti

E’ stata rettificata l’ordinanza del comune di Ragusa avente per oggetto gli orari e la modalità di conferimento della raccolta differenziata porta a porta relativamente agli orari di esposizione dei rifiuti. Il punto rettificato è formulato come segue: tutte le utenze domestiche dovranno esporre i rifiuti suddivisi per frazione merceologica e conferiti in sacchi e/o bidoni

Leggi tuttoRAGUSA: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Modificato l’orario di esposizione dei rifiuti

CONSEGNATI A PUNTA BRACCETTO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI PIAZZA DEI TRAMONTI E DI ALCUNE STRADE INTERNE

Consegnati stamane a Punta Braccetto all’impresa Zappietro Paolo di Gela i lavori concernenti la realizzazione di Piazza dei Tramonti, di una strada che consentirà anche l’accesso ad un’area concessa in comodato d’uso gratuito al Comune per parcheggio pubblico e di un percorso pedonale che immette sulla scogliera dei Canalotti. Alla consegna dell’opera con un importo complessivo del progetto di € 207.000, stati presenti Il Sindaco Nello Dipasquale, il delegato per le problematiche della frazione balneare ragusana, consigliere comunale Antonio Di Paola, il progettista architetto Rosario Scillone, il direttore dei lavori,

Leggi tuttoCONSEGNATI A PUNTA BRACCETTO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI PIAZZA DEI TRAMONTI E DI ALCUNE STRADE INTERNE

On. Riccardo Minardo: chiesti interventi urgenti di manutenzione straordinaria dei torrenti che attraversano la città di Modica

L’on. Riccardo Minardo ha presentato un’interrogazione all’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente per interventi urgenti di manutenzione straordinaria dei torrenti S.Liberale, Fiumelato, Pisciotto a Modica. Quello che sta accadendo nel territorio italiano, piogge intense e disastri, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, riapre l’urgente questione della tutela del territorio e, soprattutto, della prevenzione dei rischi.
Nella città di Modica sono presenti ben tre torrenti, S.Liberale, Fiumelato e Pisciotto che attraversano tutto il centro storico per i quali è indifferibile un’opera di prevenzione con lavori di somma urgenza relativi sia al consolidamento che alla ripulitura degli alvei a salvaguardia dell’incolumità pubblica limitando così i danni relativi al connesso rischio idrogeologico. Alla luce di ciò il deputato regionale autonomista ha chiesto se si intendono

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: chiesti interventi urgenti di manutenzione straordinaria dei torrenti che attraversano la città di Modica

A Scicli fiamme in Via Barone La Rocca. A fuoco un’autovettura. Danni a due immobili

Incendio ieri poco prima della mezzanotte a Scicli. La squadra operativa dei vigili del fuoco di è intervenuta a Scicli in via Barone La Rocca per l’incendio di un’ autovettura parcheggiata sul posto. Oltre al veicolo, danneggiata la facciata dell’edificio prospicente l’area di parcheggio della vettura. Danni anche all’edificio che ospita una centrale Telecom. L’incendio … Leggi tuttoA Scicli fiamme in Via Barone La Rocca. A fuoco un’autovettura. Danni a due immobili

Modica Calcio. L’ex presidente: “Gli imprenditori locali sono rimasti sordi all’appello”

Sarebbe stato sufficiente che l’imprenditoria locale non fosse rimasta sorda all’appello, perché con un comune piccolo contributo di partecipazione si sarebbe risollevata una situazione che fin dall’inizio appariva disperata. Il presidente uscente dell’Asd Modica Calcio, Gianni Iacono, si commiata con questa riflessione nel momento in cui cede il testimone a Piero Cundari, giacchè la quasi totalità degli imprenditori modicani “sono rimasti insensibili”, anzi sono stati alla finestra ad assistere al fallimento di un progetto che se andava in porto rischiava di portare vantaggio ad una parte politica.
“Per fortuna – dice Iacono – che c’è sempre qualcuno che viene da fuori e sa apprezzare e valorizzare le nostre peculiarità, le nostre eccellenze. A quest’ultimi un grazie di cuore anche

Leggi tuttoModica Calcio. L’ex presidente: “Gli imprenditori locali sono rimasti sordi all’appello”

OSPEDALI E PRONTO SOCCORSO, DIGIACOMO: “RUSSO E LOMBARDO AL LAVORO PER COMISO E SCICLI”.

In un incontro con l’assessore Massimo Russo, avvenuto in Commissione sanità, nella tarda mattinata di oggi, l’on. Pippo Digiacomo ha espresso le forte preoccupazioni del territorio rispetto alle sorti degli ospedali di Comiso e di Scicli e dei relativi pronto soccorso.

Leggi tuttoOSPEDALI E PRONTO SOCCORSO, DIGIACOMO: “RUSSO E LOMBARDO AL LAVORO PER COMISO E SCICLI”.

Nota congiunta organizzazioni datoriali e sindacali della provincia di Ragusa: “Scongiurare ogni rischio commissariamento per l’Asi di Ragusa”

“Apprendiamo, in via del tutto informale, che Confindustria Sicilia è giunta alla risoluzione di abbandonare il governo dei Consorzi Asi. Ovviamente, non desideriamo commentare le motivazioni che hanno determinato una così forte decisione in quanto riconosciamo che esse attengono all’ambito proprio ed esclusivo delle politiche associative di ciascuna organizzazione, epperò non possiamo stare inermi in attesa degli eventi fissati, seppur legittimamente, da altri soggetti.

Leggi tuttoNota congiunta organizzazioni datoriali e sindacali della provincia di Ragusa: “Scongiurare ogni rischio commissariamento per l’Asi di Ragusa”

CANTIERI DI LAVORO A RAGUSA. Il sindaco scrive all’assessore regionale Piraino per chiedere la riproposizione del finanziamento per il 2012

Il sindaco di Ragusa Dipasquale ha inviato una nota all’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Andrea Piraino per sottoporre all’attenzione dell’assessorato l’opportunità di riproporre il finanziamento di cantieri di lavoro in occasione della redazione del bilancio regionale per l’anno 2012. “Sono stati chiusi ormai da qualche tempo a Ragusa i cantieri di lavoro che la Regione Siciliana ha finanziato nel numero di dodici – si legge nella nota – Sono stati occupati per tre mesi  180 unità di personale operaio semplice,  12 operai specializzati oltre a  24 tecnici che hanno svolto funzioni di carattere

Leggi tuttoCANTIERI DI LAVORO A RAGUSA. Il sindaco scrive all’assessore regionale Piraino per chiedere la riproposizione del finanziamento per il 2012