Diocesi di Ragusa, ecco le nomine del Vescovo Urso

Erano attese da qualche settimana e, martedì mattina, sono state rese note dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi. Il vescovo ha effettuato le nuove nomine. La più importante riguarda il cambio di parroco alla San Francesco di Ragusa. Don Giuseppe Ramondazzo lascia il posto a don Salvatore Converso, finora parroco della Madonna della Salute di Vittoria. Al suo posto, a Vittoria, come amministratore parrocchiale, va don Gianni Cappello. Ramondazzo, invece, è stato nominato canonico del Capitolo della Cattedrale e vice parroco della stessa chiesa. Queste le altre nomine. Don Angelo Antonio Cascone lascia l’incarico di vicario parrocchiale di Santa Maria delle Stelle di Comiso per andare a studiare alla Pontificia Università Gregoriana a Roma Storia della Chiesa. Don Giuseppe Di Corrado, che ha conseguito

Leggi tuttoDiocesi di Ragusa, ecco le nomine del Vescovo Urso

La mini-voragine di via XX Settembre a Vittoria. Nicosia risponde a La Rosa e Dieli

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, interviene nella polemica sollevata dal consigliere comunale di Forza del Sud, Andrea La Rosa, e dal coordinatore cittadino di Fli, Nello Dieli, a proposito della mini-voragine di via XX Settembre angolo via Milano.
“E’ovvio – dichiara il primo cittadino – che verificheremo se ci sono responsabilità nell’accaduto: responsabilità non certo politiche, ma tecniche, che eventualmente ricadrebbero in capo a chi ha eseguito o diretto i lavori. Avvieremo subito una verifica con il rup per accertare se si è trattato di un fatto accidentale o se dietro l’accaduto vi sia una cattiva esecuzione delle opere. Mi vedo costretto a correggere alcune affermazioni del consigliere La Rosa: quel tratto di strada non è mai stato inaugurato perché i lavori non sono stati ancora ultimati.

Leggi tuttoLa mini-voragine di via XX Settembre a Vittoria. Nicosia risponde a La Rosa e Dieli

SALGONO A 70 I NUOVI POSTI DI LAVORO NEL RAGUSANO

Il Recruiting Day che si terrà a Modica, presso l’Hotel Torre del Sud il 13 e 14 novembre, è ormai alle porte: tutto è pronto per l’unico evento provinciale che mette in contatto domanda ed offerta di lavoro. L’importanza dell’evento, in Sicilia Orientale secondo solamente al JobSud di Catania, è stata notata anche da aziende nazionali ed internazionali. Per la prima volta Decathlon, società francese del gruppo Oxilane che impiega 50.000 dipendenti nel mondo, gruppo attivo in Italia con numerosi maxistore sportivi, manifesta apertamente interesse al nostro territorio scegliendo Modica per fare selezione.
Sale a quattro il numero delle Agenzie per il Lavoro, Lavoro Doc Spa si aggiunge alle già confermate Manpower, Randstad Italia e Articolo1 Spa. E’ la prima volta nella storia dell’economia ragusana che quattro Agenzie per il Lavoro sono presenti ad un Career Day provinciale.

Leggi tuttoSALGONO A 70 I NUOVI POSTI DI LAVORO NEL RAGUSANO

Il Movimento “Senza Frontiere” interviene sulla questione “Ospedale Busacca” di Scicli. “I parlamentari iblei, facciano il loro lavoro”!

Il consigliere comunale di Scicli del movimento “Senza Frontiere” Maurizio Arrabito, vuole fare chiarezza sulla situazione che si sta vivendo in questi giorni a Scicli a proposito dell’Ospedale Busacca. Nel documento parole pesanti rivolte ai parlamentari regionali iblei. Ecco il documento che Arrabito ha illustrato in modo succinto, durante la seduta consiliare di lunedi sera:

Leggi tuttoIl Movimento “Senza Frontiere” interviene sulla questione “Ospedale Busacca” di Scicli. “I parlamentari iblei, facciano il loro lavoro”!

OPERAI PRECARI DELL’ASP RAGUSA. FIRMATI I CONTRATTI SARANNO IMPEGNATI SINO ALLA FINE DELL’ANNO

Si è concluso questo pomeriggio, con la firma dei contratti di lavoro, il lungo l’iter degli operai precari dell’ASP di Ragusa. Dopo un lungo travaglio ed le assicurazioni fornite dalla Multiservizi SpA Sicilia, 58 lavoratori hanno firmato il contratto con la Temporary, che li vedrà impiegati fino alla fine dell’anno.

Leggi tuttoOPERAI PRECARI DELL’ASP RAGUSA. FIRMATI I CONTRATTI SARANNO IMPEGNATI SINO ALLA FINE DELL’ANNO

Camera del lavoro di Ragusa. Domani si avvia la fase costituente.

I contenuti e le linee programmatiche della costituenda camera del lavoro nella città di Ragusa, saranno tracciate domani nel corso di un incontro fissato alle 17 alla Camera del Lavoro di Ragusa e nel corso del quale Nicola Colombo, che ha il compito di avviare la fase costituente dell’organismo sindacale, e Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa illustreranno i contenuti della nuova iniziativa.

Leggi tuttoCamera del lavoro di Ragusa. Domani si avvia la fase costituente.

Modifica procedure per individuazione parametri Patto di Stabilità e Enti Locali. Modica, Abbate scrive a Lombardo

Il Consigliere Provinciale  e Presidente dell’Unsic di Modica,  Ignazio Abbate,  ha scritto al Governatore della Sicilia, Lombardo  per sollecitarlo a intraprendere le giuste iniziative Amministrative e Politiche nei confronti del Governo Nazionale, per modificare le procedure del Patto di Stabilità Nazionale e per un’ adozione di un Patto di Stabilità Regionale per gli Enti Locali della nostra Sicilia. ” Presidente – scrive Abbate – l’attuale condizione economica delle Aziende Artigiane e Commerciali della nostra Provincia e della nostra Regione, non possono sopportare ritardi nei pagamenti da parte degli Enti locali per meri interessi di parametri economici individuati a livello Nazionale, redatti solo con lo scopo di giustificare bilanci Nazionali assurdi che non tengono completamente in considerazione

Leggi tuttoModifica procedure per individuazione parametri Patto di Stabilità e Enti Locali. Modica, Abbate scrive a Lombardo

Inchiesta sui rifiuti a Modica. Il Sindaco: “E’ necessario trovare il modo per superare l’emergenza”

Sull’indagine condotta dalla Guardia di Finanza e dalla polizia e coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha portato al sequestro della ditta Puccia che gestisce la raccolta dei rifiuti in città e che vede il Comune di Modica come parte lesa, il sindaco, Antonello Buscema, esprime la totale disponibilità dell’Amministrazione a collaborare con la magistratura affinché se ne chiariscano al più presto i reali contorni.

Leggi tuttoInchiesta sui rifiuti a Modica. Il Sindaco: “E’ necessario trovare il modo per superare l’emergenza”

Venticinque relaziona sulla crisi in consiglio comunale a Scicli Domani, giovedì, alle 19

Consiglio comunale domani sera a Scicli con inizio alle 19. All’ordine del giorno la relazione del sindaco sulla crisi amministrativa, e poi un’interpellanza del consigliere Arrabito sulla vicenda espropriativa della cooperativa Soraja a Cava d’Aliga,

Leggi tuttoVenticinque relaziona sulla crisi in consiglio comunale a Scicli Domani, giovedì, alle 19

Provincia Regionale di Ragusa: Seconda commissione consiliare incontra i vertici del Consorzio Universitario Ibleo

La seconda commissione consiliare, riunita sotto la presidenza del consigliere Silvio Galizia, ha incontrato i vertici del Consorzio Universitario ibleo. Erano presenti oltre al presidente Enzo Di Raimondo, il consigliere Riccardo Roccella e il consulente finanzario Gaetano Tirella. Per la commissione erano presenti i consiglieri Angela Barone, Ettore Di Paola,

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Seconda commissione consiliare incontra i vertici del Consorzio Universitario Ibleo

Monterosso Almo: Per il 60° Anniversario della Parrocchia di San Giovanni Battista ancora un grande evento in programma : Concerto lirico con la partecipazione straordinaria di Monsignor Marco Frisina.

Per il 60° Anniversario della Parrocchia di San Giovanni Battista ( 1951 – 2011 ) ancora un grande evento in programma. Lunedì prossimo, 14 novembre, presso la chiesa di San Giovanni Battista, alle 18, mosignor Marco Frisina incontra le Corali della Diocesi di Ragusa cui seguirà alle 19 una celebrazione eucaristica presieduta sempre da monsignor Frisina.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Per il 60° Anniversario della Parrocchia di San Giovanni Battista ancora un grande evento in programma : Concerto lirico con la partecipazione straordinaria di Monsignor Marco Frisina.

La Provincia di Ragusa all’Agrietour di Arezzo

La Provincia di Ragusa sarà presente all’Agrietour, il salone nazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo dall’11 al 13 novembre 2011. E’ la prima volta della Provincia di Ragusa partecipa alla rassegna toscana ma si tratta di una ‘scelta strategica voluta dall’assessorato provinciale al Turismo per coniugare meglio i valori della cultura rurale ma anche per promuovere un turismo verde, di nicchia, di sicuro utile a tutto il settore che aiuta il macrosistema economico”. Lo ha detto l’assessore al Turismo Ivana Castello spiegando i motivi della partecipazione della Provincia alla manifestazione insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana e al rappresentante della Giunta della Camera di Commercio Giuseppe Drago.

Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa all’Agrietour di Arezzo

Fidanzarsi a Scicli. La storia d’amore di Pisana e Cyrille. Lei di Verona, lui di Monaco, ufficializzano il fidanzamento al Convento della Croce, a Scicli. Alla presenza dei genitori.

Più di Verona, città di Giulietta e Romeo, ha potuto Scicli. Lei si chiama Pisana, lui Cyrille. Lei è di Verona, lui di Monaco, ma originario della Sicilia. Il nonno paterno era infatti del palermitano. Pisana e Cyrille si conoscono per motivi di lavoro durante la Settimana della Moda del 2008 a Milano. E’ subito colpo di fulmine. Vengono insieme, per la prima volta, a Scicli durante la Pasqua del 2009. La loro relazione matura e si fa forte, e con essa aumenta l’amore per la cittadina barocca.

Leggi tuttoFidanzarsi a Scicli. La storia d’amore di Pisana e Cyrille. Lei di Verona, lui di Monaco, ufficializzano il fidanzamento al Convento della Croce, a Scicli. Alla presenza dei genitori.

Autoporto di Vittoria, la Cna: “L’avvio dei lavori non può essere considerato il punto d’arrivo. Si realizzi il collegamento con gli assi viari del territorio”

“L’autoporto di Vittoria oramai è una realtà. L’unico impianto logistico siciliano interamente finanziato. Oltre alla soddisfazione vogliamo, però, evidenziare come l’avvio dei lavori non sia il punto d’arrivo”. Lo affermano il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. “Dobbiamo pensare sin da subito – dicono i due – a collegare la struttura con gli assi viari del territorio. Esiste un progetto preliminare e uno studio di prefattibilità ambientale relativo ad una bretella di collegamento ss 115–ss 514 con i rispettivi raccordi per

Leggi tuttoAutoporto di Vittoria, la Cna: “L’avvio dei lavori non può essere considerato il punto d’arrivo. Si realizzi il collegamento con gli assi viari del territorio”

CONAD SCHERMA MODICA: QUATTRO ATLETI IN PEDANA A LA SPEZIA DOMENICA 13 NOVEMBRE PER LA PRIMA PROVA NAZIONALE GIOVANI

La Conad Scherma Modica parteciperà alla 1° prova nazionale categoria Giovani in programma a La Spezia dall’11 al 13 novembre. Nonostante i dubbi iniziali dovuti all’incerta situazione d’emergenza venutasi a creare in tutta la Liguria a seguito delle cospicue piogge cadute incessantemente da una settimana, il sodalizio modicano ha deciso di non saltare questa importante trasferta, anche a seguito delle rassicurazioni da parte del Comitato Organizzatore ligure.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA: QUATTRO ATLETI IN PEDANA A LA SPEZIA DOMENICA 13 NOVEMBRE PER LA PRIMA PROVA NAZIONALE GIOVANI

Modica, l’Inchiesta sull’Impresa Ecologica Puccia. Gli avvocati: “consapevoli dell’onestà dei nostri assistiti”

L’Impresa ecologica “Giorgio Puccia” già nel mese di gennaio del 2010 era stata interessata da un analogo provvedimento di sequestro preventivo dei suoi impianti. Il Tribunale della Libertà, al quale si erano rivolti i legali, però, in quel caso, aveva annullato il provvedimento della magistratura. Ora si ritrova ad affrontare una nuova vicenda, con accuse pesanti(anche un’estorsione) a seguito di indagini partite nel mese di ottobre del 2009. “Si tratta del secondo atto di un procedimento del quale abbiamo già avuto modo di difenderci – dicono gli avvocati Mario Caruso e Salvatore Poidomani, che assistono Puccia. – Nel primo caso abbiamo avuto ragione. Ciò che questi difensori possono ribadire è che nessuno può negare come a Modica, da quando la gestione del servizio di raccolta

Leggi tuttoModica, l’Inchiesta sull’Impresa Ecologica Puccia. Gli avvocati: “consapevoli dell’onestà dei nostri assistiti”

Pozzallo, disposta perizia psichiatrica dal giudice per Salvatore Delacroce

Disposta la perizia psichiatrica per il pregiudicato pozzallese Salvatore Delacroce, di 36 anni, già sottoposto alla Sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel Comune di Pozzallo, arrestato dalla Polizia lo scorso mese di giugno. Lo ha dispostoo il giudice unico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin(pubblico ministero, Veronica Di Grandi)che, in sostanza, ha richiamato lo psichiatra, Francesco Arezzi, che già in passato ha esaminato la situazione dell’uomo, in atto ancora detenuto. L’esperto è stato convocato per il prossimo 17 novembre. Delacroce, difeso dall’avvocato Carmelo Floridia, era stato individuato a Modica, mentre era intento a sorseggiare, in piena libertà, una birra.

Leggi tuttoPozzallo, disposta perizia psichiatrica dal giudice per Salvatore Delacroce

Ospedale Maggiore di Modica. Infiltrazioni di acqua nel reparto Pediatria. Utilizzati secchi nei corridoi

L’acqua s’infiltra nei reparti dell’Ospedale Maggiore di Modica. Finito, momentaneamente, il periodo delle grandi piogge si tirano le somme e risalta come nei giorni scorsi presso il nosocomio di Via Aldo Moro si siano registrati gravi disagi per le considerevoli inflitrazioni piovane che hanno interessato, nel caso particolare, l’ultimo piano dove è ubicata l’Unità Operativa di Pediatria. “Si è assistito – dice il genitore di una ragazzina – all’impiego di numerosi secchi per sopperire all’infiltrazione ed evitare che l’acqua, proveniente dai tetti, interessasse anche le stanze dei degenti. Il problema è stato così rilevante che nello stesso piano è stato necessario chiudere definitivamente una stanza, trasferendo i ricoverati in altro locale. Le infiltrazioni hanno determinato anche l’allagamento del vano ascensore.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. Infiltrazioni di acqua nel reparto Pediatria. Utilizzati secchi nei corridoi

Tribunale da salvare. Modica, nasce un altro comitato

Costituito il Comitato Anti Soppressione del Tribunale di Modica. Dopo il Comitato dei sindaci, istituito anche un organismo autonomo che servirà a coordinare le attività di sostegno alle azioni necessarie per salvaguardare il Palazzo di Giustizia, sul quale pesa la paventata chiusura per essere assorbito dal Tribunale di Ragusa, come stabilito dalla legge delega dello scorso 14 settembre per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudizi che fissa i principi e i criteri per la riduzione degli uffici di primo grado. Responsabile del comitato spontaneo è Filippo Pasqualetto, dirigente presso il Tribunale. “Tali principi e criteri – dice questi – se attuati in maniera “talebana” mettono a rischio il futuro dell’esistenza del Tribunale di Modica per cui è necessario vigilare

Leggi tuttoTribunale da salvare. Modica, nasce un altro comitato

Emolumenti comunali. Il Sindaco di Modica scrive: “ Settembre verrà pagato. venerdì 11 novembre.” Invito alle organizzazione sindacali a sospendere le iniziative assunte

“In merito alle problematiche relative alla corresponsione degli emolumenti arretrati e delle criticità esistenti in relazione al programma dei pagamenti fino alla fine dell’anno, si comunica che la retribuzione relativa al mese di settembre sarà in pagamento giorno 11 novembre.

Leggi tuttoEmolumenti comunali. Il Sindaco di Modica scrive: “ Settembre verrà pagato. venerdì 11 novembre.” Invito alle organizzazione sindacali a sospendere le iniziative assunte