SALGONO A 70 I NUOVI POSTI DI LAVORO NEL RAGUSANO

Il Recruiting Day che si terrà a Modica, presso l’Hotel Torre del Sud il 13 e 14 novembre, è ormai alle porte: tutto è pronto per l’unico evento provinciale che mette in contatto domanda ed offerta di lavoro. L’importanza dell’evento, in Sicilia Orientale secondo solamente al JobSud di Catania, è stata notata anche da aziende nazionali ed internazionali. Per la prima volta Decathlon, società francese del gruppo Oxilane che impiega 50.000 dipendenti nel mondo, gruppo attivo in Italia con numerosi maxistore sportivi, manifesta apertamente interesse al nostro territorio scegliendo Modica per fare selezione.
Sale a quattro il numero delle Agenzie per il Lavoro, Lavoro Doc Spa si aggiunge alle già confermate Manpower, Randstad Italia e Articolo1 Spa. E’ la prima volta nella storia dell’economia ragusana che quattro Agenzie per il Lavoro sono presenti ad un Career Day provinciale.
Oltre 70 le posizioni lavorative aperte nel ragusano e nelle immediate vicinanze: profili specifici, qualificati, ma anche posizioni generiche proposte dalle Agenzie per il Lavoro. « Il Recruiting Day – dichiara Bufalino, HR Manager di LeaderBet Malta – rappresenta un’importante occasione per scovare talenti con capacità innovative, creatività, grande impegno e senso di responsabilità ».
I sei workshop ed i momenti formativi fanno registrare già il tutto esaurito, indice che nel ragusano non c’è solo sete di lavoro ma anche di formazione. Ancora qualche disponibilità per la cena tra manager e candidati presso il ristorante Al Carato, domenica 13. Il tema della serata sarà “Costruisci il tuo futuro giorno dopo giorno”. In un clima distensivo, dopo i colloqui del pomeriggio, interverranno alcuni dei manager e alcuni giovani; la serata vedrà la partecipazione dell’attore modicano Alessandro Sparacino con un significativo intervento. E’ necessaria la prenotazione dal sito www.recruitingday.it .
Grazie al contributo di Banco di Sicilia Gruppo Unicredit, i giovani ragusani che lo vorranno, durante tutta la giornata di lunedì 14 novembre, potranno realizzare gratuitamente il proprio Video Curriculum, ormai richiesto da molte società nazionali ed internazionali.
Il Recruiting Day fa registrare grandi presenze ma anche grandi assenze, tra queste quella di tutte le istituzioni e delle associazioni di categoria. A tal proposito l’organizzazione del Recruiting Day commenta: « Abbiamo dovuto escludere dalla partecipazione quattro aziende ragusane con posizioni lavorative aperte. Le aziende e le Agenzie per il Lavoro partecipano a titolo gratuito, cioè non sostengono spese: non è infatti una fiera che prevede la vendita di stand. Ciò vuol dire che, per l’organizzazione dell’evento, ogni azienda è un costo. Se poi si aggiungono quelli logistici di location, trasferta, vitto, alloggio, promozione, è comprensibile la necessità di contenerli. Peccato. Solo gli assessorati provinciali alle Politiche Giovanili ed alla Formazione Professionale ci hanno alleggerito di qualche piccola spesa. Dopo il Recruiting Day saremo disponibili ad aprire un tavolo tecnico per la progettazione della terza edizione con istituzioni e partner privati ».
L’evento, pur nell’umiltà di una piccola iniziativa, va nell’ottica della destagionalizzazione: l’Hotel Torre del Sud registra già il tutto esaurito con manager che, loro malgrado, scelgono strutture ricettive nelle immediate vicinanze per l’alloggio.
Una piccola “chicca”: il 2° Recruiting Day sarà il primo evento provinciale in diretta su Twitter. Chiunque, in real-time, potrà intervenire con i propri Tweet, proiettati su maxischermo in sala colloqui. Allo stesso modo anche le attività della due giorni e dei workshop saranno rese disponibili in tempo reale su Twitter e su Facebook.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa