Vittoria. Lettera di Giuseppe Nicosia al sindaco di Genova, Marta Vincenzi, per esprimerle cordoglio e solidarietà

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha inviato stamani una lettera al sindaco di Genova Marta Vincenzi per esprimerle “il suo profondo dolore per quanto accaduto alla città di Genova ed alla sua popolazione, che ha pagato un prezzo altissimo in vite umane, feriti e danni devastanti per il territorio”.
“Desidero anzitutto esprimere – continua Nicosia – il cordoglio e la solidarietà mia personale, e della città che rappresento, alle famiglie che hanno subìto gravissime perdite. Ma la mia solidarietà e la mia vicinanza vanno in queste ore anche al “Sindaco” perché so bene quanto sia difficile il compito di un amministratore, soprattutto in momenti così tremendi. Noi sindaci siamo sempre in trincea a combattere contro mille problemi e spesso

Leggi tuttoVittoria. Lettera di Giuseppe Nicosia al sindaco di Genova, Marta Vincenzi, per esprimerle cordoglio e solidarietà

Comiso. Incontro sindaco Alfano-direttore generale Asp Ragusa Gilotta

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha incontrato nella tarda mattina di oggi a Ragusa il direttore generale dell’Asp Ragusa Ettore Gilotta per discutere le tematiche riguardanti il futuro dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso. Al termine dell’incontro, piuttosto franco e articolato, protrattosi per quasi due ore e al quale sono stati altresì presenti il direttore amministrativo dott. Granata, il direttore sanitario dott. Sigona e il responsabile del Pronto Soccorso dell’ospedale di Vittoria dott. Palumbo, il sindaco Alfano ha dichiarato:

Leggi tuttoComiso. Incontro sindaco Alfano-direttore generale Asp Ragusa Gilotta

Autoporto di Vittoria, il consigliere delegato Avola replica ad Aiello

Il consigliere comunale delegato Salvatore Avola risponde al consigliere comunale di Vittoria, Francesco Aiello sulla vicenda della progettazione dell’autoporto.
“L’architetto Amandorla – replica Avola, chiamato in causa da Aiello in qualità di ex assessore ai Lavori pubblici – è stato incaricato della progettazione preliminare e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare dei lavori di relazione dell’autoporto con determina del sindaco n.1525 del 21/06/2004. Successivamente ha avuto l’incarico di consulenza per la progettazione integrale e coordinata del progetto definitivo generale e del progetto definitivo di primo stralcio funzionale. In data 11/12/2008 l’architetto Amandorla ha proposto domanda

Leggi tuttoAutoporto di Vittoria, il consigliere delegato Avola replica ad Aiello

Strisce blu a Ragusa: “No ai parcheggi a pagamento nei giorni festivi”. Contraria Confesercenti Ragusa

Confesercenti Ragusa è contraria al pagamento dei parcheggi nelle zone blu anche nei giorni festivi. Lo sottolinea il presidente territoriale Confesercenti Ragusa, Pippo Occhipinti. “Una richiesta assurda – dice – che svantaggia i cittadini e i negozianti. Non è pensabile mantenere attivo il servizio di strisce blu anche nei giorni festivi, come richiesto nei giorni scorsi da un’associazione di categoria all’Amministrazione comunale di Ragusa. Ci auguriamo che questa proposta ventilata sia già sfumata. Siamo infatti fiduciosi che non venga accolta dall’Amministrazione che ha tanto a cuore il rilancio del centro storico di Ragusa Superiore. E’ inoltre da ricordare,

Leggi tuttoStrisce blu a Ragusa: “No ai parcheggi a pagamento nei giorni festivi”. Contraria Confesercenti Ragusa

Palazzo De Leva è la nuova sede del Centro Studi sulla Contea di Modica.

Il prestigioso immobile nel centro storico della città,  Palazzo De Leva, arricchito dal pregevole portale di stile gotico-chiaramontano, è stato scelto dai soci per il suo alto valore architettonico e simbolico come sede della Associazione che nel corso degli anni è stata impegnata nel recupero di alcuni beni culturali della città.
La cerimonia di inaugurazione della nuova sede è fissata per domenica 13 alle ore 11.00 alla presenza del sindaco Antonello Buscema, dell’assessore alla Cultura, Anna Maria Sammito, e di tutti i soci.

Leggi tuttoPalazzo De Leva è la nuova sede del Centro Studi sulla Contea di Modica.

Ragusa. “Raduno del Barocco Ibleo in 500”. Sarà ripetuta l’anno prossimo

A qualche settimana della prima edizione del ” Raduno del Barocco Ibleo in 500 ” per tutti gli appassionati di questa particolare, per non dire speciale, quattroruote è ancora vivo il ricordo della pacifica invasione di Ragusa Ibla delle centocinquanta Fiat 500.

Leggi tuttoRagusa. “Raduno del Barocco Ibleo in 500”. Sarà ripetuta l’anno prossimo

Salta vertice romano per il Sudest, martedì il sindaco di Scicli sarà a Palermo per il “Busacca”

Non si terrà l’annunciato incontro dei sindaci dei Comuni Unesco siciliani col Ministro Fitto, previsto per il 16 novembre a Roma. L’improvvisa accelerazione della crisi di governo ha infatti indotto il Ministro a cancellare tutti gli incontri.

Leggi tuttoSalta vertice romano per il Sudest, martedì il sindaco di Scicli sarà a Palermo per il “Busacca”

Comincia con il successo sul Santa Croce il campionato under 16 per la PVT Modica. Le giovani modicane vincono in tre set

Positivo esordio nel girone A del campionato provinciale under 16 per le giovani promesse del vivaio della Pro Volley Team Modica: le modicane allenate da Angela Mariani, gloria non dimenticata del team ibleo anche in serie A, hanno superato in tre parziali la Libertas Santa Croce mettendo in mostra talento e buona volontà.

Leggi tuttoComincia con il successo sul Santa Croce il campionato under 16 per la PVT Modica. Le giovani modicane vincono in tre set

Domani ai dipendenti comunali di Modica la mensilità di settembre. Il sindaco: “La manifestazione di oggi eclatante e invasiva”

“Mi duole prendere atto che, nonostante le mie rassicurazioni, tutte le sigle sindacali abbiano deciso oggi di mettere ugualmente in atto la manifestazione dei dipendenti comunali invece di raccogliere l’invito del sottoscritto a partecipare a un incontro”. A dichiararlo in una nota è il sindaco di Modica Antonello Buscema,

Leggi tuttoDomani ai dipendenti comunali di Modica la mensilità di settembre. Il sindaco: “La manifestazione di oggi eclatante e invasiva”

La PVT Modica pronta al riscatto ospita sabato l’Augusta nel terzo turno di serie C Le modicane tornano in campo per riprendere il cammino dopo la sconfitta a Vittoria

La Pro Volley Team Modica torna in campo sabato prossimo al PalaRizza per riprendere il cammino, dopo la sconfitta in trasferta a Vittoria, sfidando alle 18.00 la Pallavolo Augusta, formazione ostica che nelle ultime stagioni ha sempre centrato l’accesso ai playoff. Un match che misurerà le ambizioni delle modicane, anche in vista della difficile successiva trasferta in casa del Giavì Pedara.

Leggi tuttoLa PVT Modica pronta al riscatto ospita sabato l’Augusta nel terzo turno di serie C Le modicane tornano in campo per riprendere il cammino dopo la sconfitta a Vittoria

Antoci alla 5° Commissione: la Provincia non è parte inadempiente ma parte lesa.

I componenti della 5° Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Salvatore Mandarà, hanno incontrato il presidente della Provincia Franco Antoci, per approfondire le tematiche che stanno bloccando il funzionamento del Centro di ricerca ibleo di contrada Perciata a Vittoria, tornato alla ribalta dei media dopo il sopralluogo effettuato dall’Assessore Regionale alle Risorse agricole ed alimentari, Elio D’Antrassi.

Leggi tuttoAntoci alla 5° Commissione: la Provincia non è parte inadempiente ma parte lesa.

Modica, vertenza Video Mediteraneo. La Fesica-Confsal di Ragusa solidale con i lavoratori e con l’Assostampa. Iabichella (Segretario Provinciale):”Carpentieri si assuma le sue responsabilità.”

“La notizia giuntaci in queste ultime ore fa presagire un Natale buio anche per i lavoratori, fra poco ex, della Video Mediterraneo.
L’editore , dopo aver diligentemente accettato, lo scorso 31 ottobre, la proposta di cassa integrazione per tutti i giornalisti, fa dieci passi indietro decidendo, in modo unilaterale, di attuare direttamente i licenziamenti”.  Sulla vertenza Video Mediterraneo entra anche la Confsal.

Leggi tuttoModica, vertenza Video Mediteraneo. La Fesica-Confsal di Ragusa solidale con i lavoratori e con l’Assostampa. Iabichella (Segretario Provinciale):”Carpentieri si assuma le sue responsabilità.”

On. Scilla e On. Incardona (Grande Sud): “Approvazione disegno di legge per lo sviluppo dell’Agricoltura e della Pesca, si poteva e si doveva fare di più”.

E’ stato finalmente licenziato il disegno di legge 732, nel quale sono stati previsti degli interventi a favore dell’Agricoltura e della Pesca. Grande Sud ha votato a favore del disegno legge pur avendo sottolineato, in diversi interventi, la scarsa capacità di incidere da parte dei provvedimenti in esso contenuti rispetto al sostegno alle imprese Agricole e della Pesca.

Leggi tuttoOn. Scilla e On. Incardona (Grande Sud): “Approvazione disegno di legge per lo sviluppo dell’Agricoltura e della Pesca, si poteva e si doveva fare di più”.

RAGUSA: NORME DA SEGUIRE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO. L’avviso pubblicato su sito internet del Comune

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ha disposto l’inserimento del sito internet del Comune di Ragusa www. comune.ragusa.gov.it di un avviso alla popolazione riguardante le norme da seguire in caso di avverse condizioni meteo nel territorio comunale. “Ritengo di fondamentale importanza – dichiara il primo cittadino – dare ai cittadini tutte le informazioni, forniteci dal servizio comunale di Protezione Civile, utili a salvaguardare la pubblica incolumità nel caso di avverse condizioni meteo”.

Leggi tuttoRAGUSA: NORME DA SEGUIRE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO. L’avviso pubblicato su sito internet del Comune

Modica, la città che ama le risse politiche

Modica è una città i cui abitanti amano le risse politiche, s’infiammano per personaggi politici piccoli e grandi con un tifo da stadio,anche per coloro che a lungo si son presi gioco di loro, seguono in maniera morbosa le notizie di cronaca che interessano la città, ma non sembra che abbiano alcuna voglia di conoscere null’altro che non sia relativo alla politica o ai fatti di cronaca. E’ un convincimento a cui sono approdato già qualche tempo fa, ma tra ieri ed oggi mi sono stati forniti gli elementi inconfutabili per avvalorare la mia tesi.

Leggi tuttoModica, la città che ama le risse politiche

Modica, vertenza Video Mediterraneo. L’editore annuncia licenziamento collettivo

L’Associazione Siciliana della Stampa esprime grande sorpresa e preoccupazione per la decisione dell’amministratore unico di VideoMediterraneo che – dopo aver chiesto la Cigs in deroga per 9 giornalisti – ha fatto retromarcia e annunciato improvvisamente di voler avviare una procedura di licenziamento collettivo che riguarderebbe anche una parte della redazione.
Di fronte ad un tale atteggiamento ondivago dell’editore, l’Associazione Siciliana della Stampa farà di tutto per mantenere i livelli occupazionali e riproporrà al tavolo di concertazione la proposta avanzata al prefetto di Ragusa il 31 ottobre scorso quando, per venire anche incontro alle esigenze dell’azienda,

Leggi tuttoModica, vertenza Video Mediterraneo. L’editore annuncia licenziamento collettivo

Il caso Scicli. Studenti di un Master in gestione dei beni culturali in città Un case history: come il riconoscimento Unesco e il fenomeno Montalbano hanno indotto a mettere in rete i beni culturali. Scicli e il Sudest

Un caso di studio. Scicli e i beni culturali, Scicli nel Sudest. Una trentina di studenti che frequentano il Corso di Perfezionamento Universitario Post Laurea intitolato “Strategie di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del Mediterraneo”, promosso dalla Fondazione Garrone, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, e l’Università di Catania ha fatto tappa a Scicli.

Leggi tuttoIl caso Scicli. Studenti di un Master in gestione dei beni culturali in città Un case history: come il riconoscimento Unesco e il fenomeno Montalbano hanno indotto a mettere in rete i beni culturali. Scicli e il Sudest

Contenzioso fiscale, chiusura agevolata entro il 30 novembre. CNA, Massari: “Un primo passo per le imprese ma ancora non basta”

Chiusura agevolata del contenzioso fiscale. La Cna provinciale di Ragusa informa che è possibile procedere all’espletamento di tali procedure per tutti i piccoli e medi imprenditori che hanno un contenzioso, ancora aperto col Fisco, di valore non superiore a ventimila euro. C’è tempo sino al 30 novembre pagando un importo agevolato. A offrire questa opportunità è la manovra correttiva che consente di definire le controversie fiscali pendenti al 1° maggio scorso davanti alle commissioni tributarie o al giudice ordinario in ogni grado di giudizio. La chiusura riguarda tutti gli atti impositivi compresi gli avvisi di accertamento e i provvedimenti di irrogazione delle sanzioni. Per chiudere le liti in modo agevolato, occorre tenere presenti due scadenze.

Leggi tuttoContenzioso fiscale, chiusura agevolata entro il 30 novembre. CNA, Massari: “Un primo passo per le imprese ma ancora non basta”

Cimitero di Pozzallo, distrutto un loculo della Società Marinara

Distrutta in città, martedì notte, la lapide di un loculo della Società Marinara. Ignoti hanno completamente distrutto il marmo che richiude loculo che si troverebbe appunto nell’area nuova destinata alla Società Marinara. Un loculo assegnato solo da qualche mese, trovato ora profanato dai familiari affranti per quanto accaduto. Il marmo completamente frantumato ha lasciato visibile per qualche ora la bara in legno tumulata all’interno e poi richiuso dai custodi del cimitero, in via provvisoria, con assi di legno, in attesa che venga rifatta la lapide. La dinamica di quanto accaduto lascerebbe pensare

Leggi tuttoCimitero di Pozzallo, distrutto un loculo della Società Marinara

La Cisl. Chiudere il carcere di Modica non è proposta risolutiva

La Cisl FNS di Ragusa, a seguito di quanto diramato dalla segreteria generale dell’ Osapp il 4 Novembre scorso, in ordine alla proposta di un eventuale accorpamento degli istituti penitenziari di Modica e di Ragusa con la conseguente chiusura della Casa Circondariale di Modica, ritiene che tale proposta non è risolutiva delle numerose problematiche già esistenti nei due istituti, ma risulterà certamente deleteria per le aspettative del Personale di Polizia Penitenziaria interessato.

Leggi tuttoLa Cisl. Chiudere il carcere di Modica non è proposta risolutiva