“Non più stage truffa – Firmiamo gli stage”. Parte anche a Modica la campagna firme, il 18 novembre in Via Grimaldi a Modica

Si è costituito anche a Modica il Dipartimento delle Politiche giovanili della Cgil. Composto da Francesco Pisana, Giorgio Abate, Giovanni Frasca, Alberto Filomeno, Stefano Poidomani e Alessio Ruffino, il comitato sta per mettere in campo una serie di iniziative che rientrano nel progetto ‘Giovani siciliani non più disposti a tutto’.
“In un contesto di crisi generalizzata, dove i giovani sono sempre più additati come ‘apatici’ e distanti dalla politica e dalle organizzazioni sociali – dichiara il segretario cittadino della Camera del Lavoro di Modica, Piero Pisana – la Cgil vuole coinvolgerli con nuove attività, con nuove iniziative. La nostra organizzazione, infatti, vuole tornare a vedere i giovani come protagonisti del loro futuro e di quello del nostro Paese”. Le finalità del comitato vanno ricercate quindi nella voglia di portare alla ribalta i problemi inerenti al mondo del lavoro. “La Cgil vuole lavorare per la difesa dei diritti collettivi – sottolinea Francesco Pisana, uno dei componenti del comitato – ossia di tutti i problemi reali che, nonostante la ripetitività con cui si manifestano, rimangono delle questioni inascoltate e irrisolte”.

La prima iniziativa del Comitato riguarda una raccolta firme per ‘Firmare gli Stage’: si tratta di una legge di iniziativa popolare che necessita della raccolta di 10 mila firme – a livello regionale – affinché possa essere discussa all’Assemblea regionale siciliana. A Modica, quindi, le firme potranno essere apposte venerdì 18 novembre in Via Grimaldi, nei pressi dell’Hemingway, dalle ore 22: i componenti del comitato saranno infatti dotati dei moduli appositi distribuiti in tutta la Sicilia.

“Con quest’iniziativa – aggiunge Francesco Pisana – l’organizzazione sindacale si vuole riappropriare dei luoghi più frequentati dai giovani, scendendo tra di loro, vuole creare un dialogo costruttivo per affrontare i temi più importanti per il nostro futuro”. Alla raccolta firme seguiranno, comunque, altre iniziative che coinvolgeranno anche i Comitati che, in queste settimane, si stanno costituendo anche nelle altre città della Provincia di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa