Presunto mafioso li cita a sua difesa. Acate, nei guai sindaco e comandante dei vigili

Potrebbero esserci problemi di natura giudiziaria per il sindaco di Acate, Giovanni Caruso, e per il comandante della polizia municipale, Maria Battaglia. Al termine della loro deposizione nel processo nato dall’operazione “Final Game”, infatti, il Procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia,

Leggi tuttoPresunto mafioso li cita a sua difesa. Acate, nei guai sindaco e comandante dei vigili

Berlusconi ha consegnato le dimissioni al Capo dello Stato

Ha consegnato le sue dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Silvio Berlusconi. Una decisione che è stata accota da oltre 500 persone, che si sono ammassate davanti al Quirinale, come una liberazione proprio come ha detto qualcuno: “Oggi per l’Italia è il 25 aprile”. Davanti al Quirinale anche un orchestrina che ha intornato l’Alleluja, e l’Inno Nazionale. Berlusconi si è detto molto amareggiato per i cori della gente(Chi non salta Berlusconi è, tanto per renderne noto qualcuno, ndr).

Leggi tuttoBerlusconi ha consegnato le dimissioni al Capo dello Stato

Scoglitti ( Vittoria ). Il Pd attacca ancora il pidiellino Trama

I Consiglieri di circoscrizione del Pd di Scoglitti, Emanuele Cascino, Anthony Incorvaia e Angela Cardello, prendono posizione contro il coordinatore del Pdl, Francesco Trama, in merito ai servizi nella frazione vittoriese.  “Il giovane berlusconiano – dicono – continua a tacciare l’amministrazione comunale di non aver mosso un solo dito per il decentramento di alcuni servizi nella frazione di Scoglitti.

Leggi tuttoScoglitti ( Vittoria ). Il Pd attacca ancora il pidiellino Trama

COMUNE DI COMISO: DEBITI E DISSESTO. ALIENARE LA MANIFATTURA TABACCHI

E’ sempre più acceso il dibattito sulla situazione finanziaria e debitoria del Comune di Comiso. Il Partito Repubblicano esprime disagio e indignazione sulla gestione della cosa pubblica a Comiso nell’arco delle ultime tre legislature. “I debiti accumulati – dice Gino Calvo, segretario regionale del Pri – rasentano i 30 milioni di euro e la maggioranza e l’opposizione al Consiglio comunale comisano non fanno altro che giocare a rimpiattino accusandosi reciprocamente di essere responsabili dell’enorme debito e di essere incapaci di gestirlo e contenerlo. La misura è colma. Il dissesto annunciato del Comune significherà solo maggiori tasse, minori servizi e zero sviluppo per molti anni. Le responsabilità sono chiare e inequivocabili.

Leggi tuttoCOMUNE DI COMISO: DEBITI E DISSESTO. ALIENARE LA MANIFATTURA TABACCHI

Vittoria, parte il processo in Appello dell’operazione “Flash back”

Al via davanti alla Corte d’Assise d’Appello (presidente Antonio Maiorana) il processo di secondo grado ai danni di sette vittoriesi condannati in primo grado a complessivi 80 anni e sei mesi di reclusione. Gli imputati sono finiti in carcere il 16 aprile del 2008 nell’operazione “Flash-back” condotta da carabinieri e polizia. Sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni con l’aggravante dell’uso delle armi. Ieri il sostituto procuratore generale Domenico Platania ha chiesto ed ottenuto la sospensione

Leggi tuttoVittoria, parte il processo in Appello dell’operazione “Flash back”

Poidomani(Pd Modica): “Michele D’Urso(PdL)è contraddittorio”

La nota con cui il coordinatore cittadino del PdL di Modica, Michele D’Urso, invita, per l’ennesima volta, il sindaco Buscema alle dimissioni, non piace al oordinatore cittadino del PD, Giancarlo Poidomani. “Ci sembra chiaro – spiega quest’ultimo – che il sindaco non ha voluto affatto “rimproverare” alcuno ma soltanto puntualizzare alcune cose nei confronti di coloro che, lo abbiamo scritto in un recente comunicato, hanno tutto il diritto di protestare e di reclamare il pagamento puntuale delle proprie spettanze ma cercando di venire incontro a un sindaco che sta governando un comune non certo nelle stesse condizioni del suo predecessore.

Leggi tuttoPoidomani(Pd Modica): “Michele D’Urso(PdL)è contraddittorio”

IN LIBRERIA IL ROMANZO “UN UOMO DI BORGATA” DI MICHELE GIARDINA

Fioccano le prenotazioni per il nuovo lavoro letterario di Michele Giardina “Un uomo di borgata”, distribuito dalla MM Distribuzione libraria snc dei f.lli Marinaci di Palermo.
“Questo nuovo romanzo di Michele Giardina – si legge nella bandella del bellissimo libro edito da Prova d’Autore di Catania – sorprende ancor prima di affascinare. Sorprende chi avendo letto i precedenti libri dello scrittore pozzallese ( col demone del giornalismo nell’anima) non si aspettava la forte innovazione stilistica che l’acuto osservatore-relatore-romanziere ha impresso alla modulazione letteraria: una prosa sincopata, scattante, definitoria e definitiva in lampeggi di proposte che aggiungono alla semantica un magico riflesso onomatopeico nell’effetto fonico.

Leggi tuttoIN LIBRERIA IL ROMANZO “UN UOMO DI BORGATA” DI MICHELE GIARDINA

Lo sciclitano Antonio Zisa, nuovo primario di Ortopedia al “Maggiore” di Modica

Lo sciclitano Antonio Zisa è il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale Maggiore di Modica. Lo ha nominato il direttore generale dell’Asp, Ragusa, Ettore Gilotta. Zisa in passato ha lavorato al “Maggiore” insieme al valido gruppo di ortopedici composto tra gli altri da Padua, Fichera che avevano portato la divisione a livelli eccellenti. Proviene dal “Civile” di Ragusa. Ora, viene da fare una considerazione: su questa nomina, quali sono stati i criteri? Fermo restando la validità e la professionalità del dottore Zisa che è certamente indiscutibile, sorgono sempre delle perplessità soprattutto quando si va a guardare chi, fino ad oggi, ha gestito la cosiddetta emergenza.

Leggi tuttoLo sciclitano Antonio Zisa, nuovo primario di Ortopedia al “Maggiore” di Modica

Camera di Commercio Ragusa: Partecipazione al Food & Hospitality di Shanghai

E’ tutto pronto per la partecipazione collettiva delle imprese dell’agroalimentare ragusano che hanno aderito alla proposta della Camera di Commercio di Ragusa per una qualificata presenza in una delle esposizioni internazionali specializzate più importanti del mondo la Food & Hospitaklity di Shanghai che si svolgerà appunto nlla metropoli cinese dal 16 al 18 novembre prossimi.

Leggi tuttoCamera di Commercio Ragusa: Partecipazione al Food & Hospitality di Shanghai

On. Ragusa: Buone notizie per i lavoratori forestali e per la salvaguardia dell’ambiente.

“Siamo finalmente riusciti ad attuare quanto già previsto nel precedente accordo per i dipendenti del dipartimento aziende demanio foreste. I lavoratori saranno adesso impiegati per più giornate, a seconda della fascia di appartenenza. Le giornate lavorate nell’anno passeranno rispettivamente a 101, 151 e 180”.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Buone notizie per i lavoratori forestali e per la salvaguardia dell’ambiente.

Derby Ragusa-Vittoria, Barone: “L’Aldo Campo ospiterà le tifoserie di entrambe le squadre per un evento che sarà certamente una festa dello sport”.

L’assessore allo Sport del Comune di Ragusa, Francesco Barone (PdL), intende congratularsi con il Questore, dr. Filippo Barboso, per il lavoro svolto in vista del derby Ragusa – Vittoria che si disputerà domenica allo Stadio Aldo Campo di Ragusa:

Leggi tuttoDerby Ragusa-Vittoria, Barone: “L’Aldo Campo ospiterà le tifoserie di entrambe le squadre per un evento che sarà certamente una festa dello sport”.

Il territorio ibleo e i prodotti tipici protagonisti all’Agri e Tour di Arezzo

I prodotti tipici e di qualità della provincia di Ragusa hanno conquistato i visitatori dell’Agro e Tour di Arezzo, il salone dell’agriturismo italiano che da anni si svolge in Toscana e chiama a raccolta soprattutto gli operatori di turismo rurale e di agriturismo. La degustazione permanente dei formaggi iblei, con in prima battuta il Ragusano dop abbinato al miele degli iblei, il vino Cerasuolo di Vittoria, la cioccolata di Modica e i dolci tipici modicani oltre

Leggi tuttoIl territorio ibleo e i prodotti tipici protagonisti all’Agri e Tour di Arezzo

PIANO PAESISTICO, IL PRESIDENTE DI “TERRITORIO” MICHELE SBEZZI: “MASSIMA CAUTELA NEI COMMENTI SOPRATTUTTO SE NON CONOSCIAMO ANCORA LE MOTIVAZIONI DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CGA”

Dopo che il Tar aveva annullato con sentenza il piano paesistico imposto alla provincia di Ragusa, il Cga ha emesso un’ordinanza con la quale dichiara sospesa l’esecutività di quella prima decisione. Le notizie sono ancora piuttosto scarse, ma sembra che con la stessa ordinanza sia stato invece respinto il ricorso di Legambiente, che sarebbe stata addirittura condannata alle spese”. Questo quanto sostenuto dal presidente dell’associazione “Territorio”,

Leggi tuttoPIANO PAESISTICO, IL PRESIDENTE DI “TERRITORIO” MICHELE SBEZZI: “MASSIMA CAUTELA NEI COMMENTI SOPRATTUTTO SE NON CONOSCIAMO ANCORA LE MOTIVAZIONI DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CGA”

RAGUSA, PIANO PAESISTICO, DOPO LA SENTENZA DEL CGA IL CONSIGLIERE LICITRA: “SI’ ALLA VIA DEL DIALOGO MA LE IMPRESE AGRICOLE SONO A RISCHIO SOPRAVVIVENZA”

“La preoccupazione è grande. Per le imprese agricole che già soffrono la crisi, la decisione del Cga costituisce un’altra doccia fredda”. Queste le dichiarazioni del capogruppo di “Ragusa Grande Di Nuovo” al Consiglio comunale del capoluogo ibleo, Enzo Licitra, sulla vicenda Piano paesistico. Dichiarazioni che arrivano dopo le numerose telefonate ricevute questa mattina da parte di titolari di aziende agricole molto preoccupati per ciò che potrà accadere.

Leggi tuttoRAGUSA, PIANO PAESISTICO, DOPO LA SENTENZA DEL CGA IL CONSIGLIERE LICITRA: “SI’ ALLA VIA DEL DIALOGO MA LE IMPRESE AGRICOLE SONO A RISCHIO SOPRAVVIVENZA”

Che fine ha fatto il riconoscimento di Zona franca urbana per la città di Vittoria? La Cna: “Dopo un anno ancora nessuna notizia”

Esattamente un anno fa, la Regione, con delibera di Giunta n. 426, individuava cinque nuove Zone Franche Urbane. Tra queste, Vittoria. Le Zfu sono aree con particolari situazioni di disagio sociale e occupazionale che hanno bisogno di strategie di sviluppo. Il riconoscimento di Zfu prevede la riqualificazione di queste aree tramite l’incentivazione, il rafforzamento e la regolarizzazione delle attività imprenditoriali. In particolare il comma 2 dell’art. 64 della legge regionale n. 11 (pubblicata nella Gurs n. 23 del 15 maggio 2011) prevede agevolazioni tramite il rimborso degli oneri fiscali (esonero Irap e imposte sui redditi) e contributivi (Inps e Inail) per nuove attività economiche, soprattutto piccole e micro imprese. “Dopo un anno, però – afferma il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono,

Leggi tuttoChe fine ha fatto il riconoscimento di Zona franca urbana per la città di Vittoria? La Cna: “Dopo un anno ancora nessuna notizia”

MILLEDUECENTO ESEMPLARI IN ESPOSIZIONE ALLA 54ma MOSTRA ORNITOLOGICA DI RAGUSA. ECCO L’ELENCO DEI PREMIATI, DOMANI L’ULTIMO GIORNO

La carica dei 1.200. Un numero record per gli esemplari esposti da giovedì scorso nella palestra della scuola media statale “Vann’Antò” di via Umberto Giordano a Ragusa dove è in fase di svolgimento la 54esima edizione della Mostra ornitologica nazionale, terza rassegna dell’esotico, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati ma anche per coloro che vogliono fare un tuffo in un pianeta sconosciuto. La presenza di varie classi, inoltre, dopo l’apertura della rassegna al pubblico, ha reso l’evento ancora più entusiasmante perché in parecchi sono stati gli studenti che hanno chiesto informazioni sulle razze in esposizione, arricchendo la loro conoscenza ornitologica.

Leggi tuttoMILLEDUECENTO ESEMPLARI IN ESPOSIZIONE ALLA 54ma MOSTRA ORNITOLOGICA DI RAGUSA. ECCO L’ELENCO DEI PREMIATI, DOMANI L’ULTIMO GIORNO

AMMINISTRATIVE 2012. RAGUSA, LA DIREZIONE PROVINCIALE DEL PD HA DEFINITO LE STRATEGIE PER L’APPUNTAMENTO ELETTORALE DELLA PROSSIMA PRIMAVERA

Si è riunita ieri sera la direzione provinciale del Partito Democratico con all’ordine del giorno, oltre ad altri punti politico-organizzativi riguardanti le iniziative recenti del PD – il grande successo della tre giorni di “Formazione Sud” di Napoli alla quale hanno partecipato 37 giovani della provincia iblea e la grande partecipazione alla straordinaria manifestazione di piazza S. Giovanni a Roma del 5 novembre – la definizione dei percorsi e delle iniziative in previsione delle elezioni amministrative della prossima primavera.

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE 2012. RAGUSA, LA DIREZIONE PROVINCIALE DEL PD HA DEFINITO LE STRATEGIE PER L’APPUNTAMENTO ELETTORALE DELLA PROSSIMA PRIMAVERA

CAMPAGNA ABBONAMENTI STAGIONE 11/12 AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA

È aperta la campagna abbonamenti per la Stagione 11/12 del Teatro Garibaldi di Modica. Sono otto gli appuntamenti del cartellone di prosa, oltre ad un fuori abbonamento, e sette quelli di musica, da dicembre 2011 a maggio 2012. Per quanto riguarda la Stagione di Prosa, il prezzo degli abbonamenti è di 180 € per la platea e i palchi A, di 145 € per i plachi B, di 90 € per i palchi C e il Loggione. Per i vecchi abbonati è possibile esercitare il diritto di prelazione entro il 22 novembre 2011, mentre i nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 24 novembre al 19 dicembre. Dal 20 dicembre, il giorno del primo spettacolo di prosa (“La lampadina galleggiante” di Woody Allen con Giuliana De Sio) saranno disponibili i biglietti al prezzo di 28 € per la platea e i palchi A, 22 € per i palchi B, 13 € per i palchi C e il Loggione.

Leggi tuttoCAMPAGNA ABBONAMENTI STAGIONE 11/12 AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA

RAGUSA: CELEBRATO ANNIVERSARIO ATTENTATO DI NASSIRIYA.

Oggi, nella ricorrenza dell’8° anniversario della strage, alla presenza di una rappresentanza dei CC della Provincia in servizio e in congedo, dei delegati COBAR Sicilia, è stata officiata una SS Messa presso la chiesa di San Francesco, in memoria delle vittime della strage, dopodiché è stata deposta una corona al monumento ai caduti di Nassiriya, ubicato nell’omonima Piazza antistante il Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa. Quel 12 novembre 2003, alle 10:40 locali, le 08:40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana, provocando

Leggi tuttoRAGUSA: CELEBRATO ANNIVERSARIO ATTENTATO DI NASSIRIYA.

RAGUSA: SOSPENSIVA DEL CGA AL PIANO PAESTISTICO. DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE

In riferimento alla notizia della sospensiva del Cga, su ricorso della Regione Siciliana e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, alla sentenza del TAR che aveva bocciato il decreto di approvazione del Piano paesistico, il sindaco Nello Dipasquale rilascia la seguente dichiarazione:
“Apprendo della sospensiva del Cga alla sentenza del TAR sul Piano Paesistico e mi sento sereno a differenza di alcuni che riescono ad esaltarsi. Faccio questa riflessione: all’indomani della sentenza del TAR nessun sindaco e quasi tutti i rappresentanti di questa comunità si sono lasciati andare in esternazioni vittoriose. Non ci siamo chiusi tra i vittoriosi contro gli sconfitti ma, all’indomani della sentenza, proprio al Comune ho

Leggi tuttoRAGUSA: SOSPENSIVA DEL CGA AL PIANO PAESTISTICO. DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE