Il Modica di mister Sardelli torna in trasferta per la decima giornata del Campionato di Eccellenza Girone B alla ricerca della prima vittoria stagionale contro una formazione sostanzialmente abbordabile, e cioè l’Enna, partita come si sa con un’ampia squalifica all’inizio del torneo e che ancora succube del segno meno in classifica. Rossoblu che oggi potrebbero cogliere come detto l’intera posta in palio sul neutro di Calascibetta, approfittando certamente della situazione di alta crisi societaria degli avversari. Mister Sardelli, che ha chiesto chiaramente ai suoi giocatori l’intera psta in palio, avrà a disposizione l’intero organico compresi i nuovi arrivi della settimana, e cioè Costa e Porzio. E’ ovvio che ambedue le formazioni hanno bisogno dell’intera posta in palio per cercare di dare una scossa nei rispettivi spogliatoi. Certo equilibrio tra le due formazioni, si gioca molto a centrocampo, ambedue le squadre temono di subire reti che possano compromettere l’andazzo della gara che continua ad essere in continua fase di studio, dopo 20° minuti di gioco portiere inoperosi e non ci sono state azioni nè da una parte nè dall’altra. Ma una prima azione da segnalare è proprio per la formazione dell’Enna con Misseri che si presenta in area da posizione favorevole, un tiro micidiale a rete ma Polessi esegue un intervento miracoloso, primo brivido sulle schiene dei rossoblu, il guardiapali modicano ancora una volta si distingue salvando il momentaneo 0 – 0 . Per il resto le due squadre si stanno danno battaglia senza risparmiarsi e stanno dando quello che è nelle loro possibilità, grazie ad una terna arbitrale all’altezza dell’incontro che sta eseguendo un ottimo compito. Un’ altra azione dell’Enna con un pericoloso atterramento in area ma per l’abritro non c è stato calcio di rigore. Questa per il Modica è un’annata caratterizzata da diverse espulsioni, un’altra ingenua espulsione per i rossoblu è avvenuta sul finire del primo tempo, d’altronde in un’occasione non importante della gara, un pugno sferrato ad un avversario è costata la doccia anticipata a Porzio, proprio l’ultimo arrivo. Un primo tempo che si conclude sullo 0 – 0, due squadre che stanno onorando il match e che non meritano certamente la situazione della classifica attuale. Certamente Polessi è stato colui che ha salvato il risultato perchè Misseri ha avuto la ghiotta occasione di sbloccare l’incontro, ma sarà una ripresa dura per gli uomini di Sardelli che dovranno tornare sul rettangolo di gioco in 10 uomini.
Si torna in campo per la seconda frazione di gioco, stesse formazioni senza sostituzioni nell’intervallo, come detto Modica in 10 per l’espulsione di Porzio, continuano in questo inizio di secondo tempo le fasi di studio tra le due squadre, poco o nulla da segnalare lei primi minuti. Il Modica sta comunque tentando di avanzare il proprio baricentro attaccando in diverse circostanze, nel frattempo mister Sardelli prevede delle sostituzioni intorno al 20°, facendo scaldare qualcuno dei suoi, ma è una gara povera di occasioni, non ci sono stati fenomeni nè da una parte nè dall’altra, la parità potrebbe rispecchiare quanto si sta vedendo in campo, continuano a giocare le squadre anche se l’Enna ha da recriminare l’evento della prima parte della gara quando poteva starci un calcio di rigore a proprio favore per un sospetto atterramento ma per il resto lo 0 – 0 è il risultato che continua a permanere. Ma è stata un’occasione confusa a sbloccare la partita che ormai sembrava destinata ad un pareggio, al 33°, azione confusa in area di rigore, la palla è sfuggita al portiere ennese, entrano in contatto difensore enna e Raciti e per l’arbitro stavolta non ci sono dubbi concedendo la massima punizione. Lo stesso Raciti batte dal dischetto e non sbaglia, dunque Modica in vantaggio al 33° della ripresa. Sardelli intanto ricorre al primo cambio, esce Livia ed entra Costa. Rossoblu che stanno lottando in campo per mantenere questo minimo risultato ma l’Enna sta cercando di contrastare in ogni angolo di campo la formazione rossoblu. Ma alla fine sono stati gli uomini di Sardelli ad avere la meglio e a tenere duro in un finale in cui l’Enna ha mso in difficoltà proprio la formazione modicana che in 10 uomini ha ottenuto la prima vittoria stagionale, Enna 0 -1 Modica e la prossima settimana si torna al Caitina ospitando il Taormina, oggi vittoriosa sull’Orlandina.
Fioccano i gol all’Aldo Campo di Ragusa con il derby contro il Vittoria, la formazione di Rigoli continua nella sua corsa senza sconfitte ottenendo la 10° vittoria consecutiva e dando una pesante risposta proprio alla formazione ipparina che si allontana dalla vetta della classifica. Apre le danze il Ragusa con Arena al 2°, pareggio momentaneo del Vittoria al 5° con Calabrese, torna ancora in vantaggio il Ragusa al 9° con Milazzo, si va sul 2 – 2 ancora con Calabrese, doppietta personale per lui, e il definitivo 3 – 2 per il Ragusa lo ha messo in rete Bonaffini. Ragusa domina a punteggio pieno come detto a 30 punti, così come il Città di Messina ancora vittorioso.
I finali della 10° giornata:
Atletico Catania – Aquila Caltagirone 3 – 0 a tav. ( sospesa sabato per abbandono dell’Aquila Caltagirone)
Comiso – Leonzio 1-0
Due Torri – Città di Messina 0-2
Enna – Modica 0-1 (32′ Raciti)
Ragusa – Città di Vittoria 3-2
Real Avola – Acicatena 3-1
Taormina – Orlandina 0-0
Trecastagni – Misterbianco 1-0 GIOCATA SABATO
La classifica
Ragusa 30
Città di Messina 30
Città di Vittoria 22
Real Avola 20
Due Torri 16
Acicatena 16
Misterbianco 14
Comiso 13
Taormina 12
Aquila Caltagirone 11
Atletico Catania 11
Orlandina 9
Trecastagni 8
Modica 5
Leonzio 3
Enna – 2