Comiso, i ladri rubano in municipio

I ladri visitano il Municipio di Comiso. E’ accaduto lo scorso week end. Ignoti sono entrati indisturbati nell’ufficio tasse, ufficio protocollo e ufficio commercio. Hanno portato via sette computers. Rubate anche le monete che si trovano all’interno delle macchinette che distribuiscono merendine e bevante, circa 100 euro. I ladri si sono introdotti da una finestra … Leggi tuttoComiso, i ladri rubano in municipio

Giornata di intensa attività domani martedì 15 alla Camera: l’Assessore Venturi a Ragusa

Giornata di intensa attività domani martedì 15 alla Camera di Commercio. Arriva l’Assessore Venturi a Ragusa nella mattinata e nel pomeriggio l’ Assemblea Generale del Tavolo per lo sviluppo ed il lavoro. Alle 11, presso la Camera di Commercio di Ragusa, Marco Venturi, assessore regionale alle Attività Produttive, presenterà il bando per l’accesso alle agevolazioni relativo all’art. 1 della legge regionale 23 del 2008, a valere sull’asse 5 del P.O. FESR 2007/2013, linee di intervento 1, 2 e 5. Al via dunque gli aiuti per le imprese di qualità.

Leggi tuttoGiornata di intensa attività domani martedì 15 alla Camera: l’Assessore Venturi a Ragusa

Donnalucata(Scicli). Topo d’auto arrestato dai carabinieri. Fugge il complice

Scoperti due topi d’auto intenti a rubare a Playa Grande. Ma l’instantaneo arrivo dei carabinieri ha fatto saltare i loro piani. Uno è stato arrestato, l’altro è riuscito a fuggire. Stamattina i fatti. L’arrestato è un giovane albanese.
Insieme a un’altra persona, forse un connazionale, era a bordo di una moto, quando uno di loro ha rotto con un corpo contundente il vetro di un’auto di proprietà di una coppia, parcheggiata momentaneamente nei pressi della spiaggia di Playa Grande.
Da lì a poco si sono trovati intercettati da una pattuglia dei carabinieri, impegnata in un giro di perlustrazione.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Topo d’auto arrestato dai carabinieri. Fugge il complice

Spesi 200.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade interne del centro abitato di Giarratana.

Spesi duecentomila euro per la manutenzione straordinaria, in conglomerato bituninoso, delle strade interne del centro abitato di Giarratana. L’intervento è stato opportunamente puntualizzato su alcuni tratti viari ed intere aree, individuando le priorità di sicurezza, funzionalità e logistica nel contesto dell’ambito urbano. Infatti gli interventi hanno riguardato luoghi di grandi ed importanti iniziative e manifestazioni anche a carattere provinciale, tratti viari che collegano con la principale arteria cittadina

Leggi tuttoSpesi 200.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade interne del centro abitato di Giarratana.

IDV ACATE INTERVIENE SUL DEGRADO DELLA VILLA COMUNALE

Il Circolo cittadino Italia dei Valori Acate, ha rivolto al Sindaco Giovanni Caruso una serie di domande in merito alle condizioni fatiscenti in cui versa villa Garibaldi. Italia dei Valori Acate, infatti,ha raccolto le lamentele, unite alla preoccupazione dei cittadini, che vedono questo luogo, potenziale oasi verde della città, ridotto ad una pattumiera.

Leggi tuttoIDV ACATE INTERVIENE SUL DEGRADO DELLA VILLA COMUNALE

Ispica: Inaugurata la nuova area attrezzata di Protezione Civile

Si è svolta ieri mattina, presso contrada Crocefia, la cerimonia di inaugurazione dell’area attrezzata di Protezione Civile di Ispica.
Ad officiare la manifestazione inaugurale è stato il sindaco di Ispica Piero Rustico assieme al dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Ragusa Chiarina Corallo, alla presenza del deputato regionale Orazio Ragusa,

Leggi tuttoIspica: Inaugurata la nuova area attrezzata di Protezione Civile

Modica. E’ deceduto Antonio Giannone. Aveva lungamente lottato per rivendicare i suoi diritti di invalido

E’ deceduto Antonio Giannone, 35 anni, modicano, da anni costretto su una sedia a rotelle giacchè affetto dalla Atassia di Friederich, una malattia che provoca la perdita progressiva della funzionalità muscolare degli arti inferiori e dell’equilibrio.
Antonio viveva in casa con i due genitori anziani in Via Mantegna Itria da dove da qualche mese non usciva più. Nel gennaio del 2006 per la stessa malattia era deceduto il fratello più grande, Angelo.

Leggi tuttoModica. E’ deceduto Antonio Giannone. Aveva lungamente lottato per rivendicare i suoi diritti di invalido

Pd, Modica. Si è dimesso il vice coordinatore Castrusini

Si è dimesso il vice coordinatore cittadino del Pd di Modica, Ezio Castrusini. La decisione è stata assunta “a seguito dell’approfondita riflessione che il Partito Democratico di Modica ha condotto al proprio interno in queste settimane, con l’intento di avviare una fase di ampio rinnovamento e di congruo rafforzamento dell’azione politica e di sostegno all’Amministrazione Buscema”. Castrusini era anche tesoriere del partito.

Leggi tuttoPd, Modica. Si è dimesso il vice coordinatore Castrusini

“I reati fallimentari e le manipolazioni contabili dei bilanci”. Convegno domani al Tribunale di Modica

“I reati fallimentari e le manipolazioni contabili dei bilanci” è il tema del seminario organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Modica, dall’Unione Camere Penali e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Ragusa e Modica, per martedì, alle 15,30, nella sala conferenze del Tribunale di Modica. I presidenti del Tribunale, dell’Ordine Forense, della Camera Penale di Modica e dell’Odcec, Giuseppe Tamburini, Giuseppe Nigro, Giuseppe Rizza e Daniele Manenti, introdurranno i lavori. Poi il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio,

Leggi tutto“I reati fallimentari e le manipolazioni contabili dei bilanci”. Convegno domani al Tribunale di Modica

Il dibattito su Scoglitti di Vittoria. La parola a Giuseppe Incorvaia

Sul dibattito politico della frazione di Scoglitti, interviene Giuseppe Incorvaia, già componente il  Consiglio di Quartiere, con esperienza all’Amiu e, soprattutto, e con  esperienza ventennale nel Pd.  “Il Pd a Scoglitti – dice Incorvaia – contrariamente a quello che ho sentito dire in questi giorni, è un partito di maggioranza, nonostante al Consiglio di Quartiere le posizioni non vedono una nostra espressione alla presidenza.

Leggi tuttoIl dibattito su Scoglitti di Vittoria. La parola a Giuseppe Incorvaia

La Puglia vuole portarsi via il Commissario Montalbano, Scicli dice no. L’impegno della Film Commission iblea

La Regione Puglia aveva lanciato un’offerta per trasferire il Commissario Montalbano, armi, bagagli e commissariato, nella terra di Nichi Vendola.
Uno stop è arrivato dalla Film Commission Iblea e dall’amministrazione comunale di Scicli, comune in cui da tredici anni a questa parte vengono girate molte location del serial televisivo.

Leggi tuttoLa Puglia vuole portarsi via il Commissario Montalbano, Scicli dice no. L’impegno della Film Commission iblea

Presentata la manifestazione “Giornate Verdi – Passeggiata nella Riserva naturale del Pino D’Aleppo”.

Presentata alla stampa la manifestazione “Giornate Verdi – Passeggiata nella Riserva naturale del Pino D’Aleppo”, che avrà luogo, domenica 20 Novembre a partire dalle ore 10,00 in c.da Salina a Vittoria, all’interno della Riserva Naturale.

Leggi tuttoPresentata la manifestazione “Giornate Verdi – Passeggiata nella Riserva naturale del Pino D’Aleppo”.

Palestra dello Scientifico inutilizzabile e protesta degli studenti: interviene il Sindaco di Pozzallo

In agitazione gli studenti del Liceo Scientifico di Pozzallo per il mancato utilizzo della palestra comunale in via di ristrutturazione. Il Sindaco di Pozzallo Sulsenti, sentito l’Assessore Provinciale Terranova, ha avviato tutte le procedure necessarie affinchè la Provincia per la sua specifica competenza intervenga a dare soluzione al problema legittimamente sollevato dagli studenti del Liceo.

Leggi tuttoPalestra dello Scientifico inutilizzabile e protesta degli studenti: interviene il Sindaco di Pozzallo

2° Happening ibleo della solidarietà. A Modica due giorni di dibattito

Il 2° happening ibleo della solidarietà che si terrà a Modica il 17 e il 18 novembre ( Teatro Garibaldi e Palazzo san Domenico) è stato illustrato stamani a Palazzo san Domenico nel corso di una conferenza stampa, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice, Enzo Scarso, il presidente della Società Cooperativa sociale isola iblea, Salvatore Borrelli che ha introdotto l’incontro con la stampa dando le coordinate significative della iniziativa.

Leggi tutto2° Happening ibleo della solidarietà. A Modica due giorni di dibattito

Sciopero dei lavoratori ecologici di Pozzallo. La reazione del sindaco Sulsenti

I lavoratori ecologici dipendenti della ditta Geo-Ambiente, che ha in appalto il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Pozzallo, hanno deciso di scioperare. A decorrere da oggi, senza alcun preavviso e in violazione della normativa vigente in materia di astensione dal lavoro. Sciopero al oltranza, a quanto pare, con l’impegno di rispettare i servizi essenziali.
Immediata la reazione degli amministratori di Palazzo “La Pira”, delusi del mancato rispetto della intesa raggiunta nei giorni scorsi quando era stato deciso, di comune accordo, di soprassedere ad ogni forma di protesta in attesa dell’imminente arrivo di un parziale accreditamento della rata statale in favore dell’Ente.

Leggi tuttoSciopero dei lavoratori ecologici di Pozzallo. La reazione del sindaco Sulsenti

Palestra inagibile. Protestano a Pozzallo gli studenti. Asta: “Trovata una soluzione”

L’inagibilità del palazzetto dello sport, all’interno dello stadio comunale, ha privato gli studenti del vicino Liceo Scientifico della palestra dove poter effettuare le ore di educazione motoria. Gli studenti, oggi, hanno scioperato e hanno indetto una manifestazione. Sono stati ricevuti, in prima mattinata, dal dirigente scolastico Pinuccio Amore, che ha prospettato alcune soluzioni, tra le quali la richiesta, alla dirigente reggente della scuola elementare Palamentano, della palestra comunale, il cui utilizzo ridotto, due classi e quattro ore settimanali, la renderebbe utile per gli studenti del liceo scientifico.

Leggi tuttoPalestra inagibile. Protestano a Pozzallo gli studenti. Asta: “Trovata una soluzione”

LA POLITICA, IL SUO FALLIMENTO, IL MOMENTO DI DIMOSTRARE LO SPIRITO DI SERVIZIO. La rflessione di Giombattista Ballarò

Il professore Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio incaricato di formare il nuovo governo per tentare di fare uscire l’Italia dalla grave crisi che l’attanaglia e per raffreddare quella febbre dei mercati finanziari che in un paio di settimane, tanti danni ha procurato al Paese, non più credibile come nel passato.
Stasera, dopo il conferimento dell’incarico da parte del Presidente della Repubblica, tante le dichiarazioni di sostegno all’opera che il neo Premier si accinge a svolgere, ma non una sola parola da parte di nessun leader politico, circa le cause che hanno portato il Paese ad un passo dal tracollo finanziario.

Leggi tuttoLA POLITICA, IL SUO FALLIMENTO, IL MOMENTO DI DIMOSTRARE LO SPIRITO DI SERVIZIO. La rflessione di Giombattista Ballarò

Ragusa. “Rompete le righe” al via il corso di addetto alla manutenzione di aree verdi

Prende il via oggi il corso teorico pratico per addetto alla manutenzione di aree verdi rivolto a dieci persone in esecuzione penale esterna, in carico all’Ufficio esecuzione penale esterna di Ragusa (Uepe). Il corso prevede 150 ore di formazione teorica in aula e 100 di formazione pratica con indennità di frequenza di tre euro l’ora. Seguirà la misura di work experience della durata di 610 ore indennizzate con 5 euro l’ora. Il corso si inserisce nel progetto “Rompete le righe” che rientra nella programmazione 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo e coinvolge tra i vari partner a livello territoriale il Consorzio “La Città solidale”,

Leggi tuttoRagusa. “Rompete le righe” al via il corso di addetto alla manutenzione di aree verdi

Asp Ragusa: Prossima attivazione del servizio di psicologia ospedaliera.

L’Asp 7 di Ragusa informa della imminente attivazione, presso gli Ospedali del territorio provinciale, di un servizio di psicologia ospedaliera. È sempre più avvertita, dagli utenti ma anche dagli stessi operatori, la necessità di una presenza più continuativa e meno episodica degli psicologi nella vita dei reparti e nella gestione degli aspetti emozionali e affettivi implicati in ogni intervento assistenziale medico e infermieristico. L’azienda raccoglie sensibilmente tale necessità e dà finalmente risposta concreta a questa chiamata, dopo anni di carenza in questo settore.

Leggi tuttoAsp Ragusa: Prossima attivazione del servizio di psicologia ospedaliera.

UROLOGIA A COMISO, ON. DIGIACOMO: “L’ASP TRASFORMI I POSTI DI CHIRURGIA INDISTINTA DA DAY-HOSPITAL A REGIME NORMALE E INCORAGGI L’ATTIVITA’ DI SUCCESSO DEL REPARTO”.

L’on. Pippo Digiacomo interviene, a seguito delle ultime notizie riguardanti l’ospedale di Comiso ed in particolare il reparto di Urologia, con la seguente dichiarazione: “E’ a tutti noto il successo della chirurgia urologica effettuata al Regina Margherita di Comiso. 243 interventi nel giro di qualche mese, con generale soddisfazione da parte degli utenti e, inoltre, un cospicuo contributo alla riduzione della mobilità passiva della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoUROLOGIA A COMISO, ON. DIGIACOMO: “L’ASP TRASFORMI I POSTI DI CHIRURGIA INDISTINTA DA DAY-HOSPITAL A REGIME NORMALE E INCORAGGI L’ATTIVITA’ DI SUCCESSO DEL REPARTO”.