La poesia di Antonio Lonardo sarà al centro del VI appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo che si terrà sabato 19 novembre, alle 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” della VI stagione culturale 2011-2012 organizzata dal circolo modicano.
Giorno: 15 Novembre 2011
Piano Paesistico. Silvio Galizia sottolinea l’equilibrio del sovrintendente di Ragusa, Ferrara
“In molti stanno iniziando un “pressing” per accelerare le procedure di definizione del Piano Peasistico in provincia di Ragusa. Il Capogruppo PDL alla Provincia Silvio Galizia ritiene importante evidenziare il grande equlibrio che sta dimostrando il sovrintendente Ferrara, nell’affrontare questo delicato argomento molto importante ed utile allo stesso tempo al nostro territorio.”
“Come sempre accade per le decisioni importanti, auspico che si giunga al dialogo e alla condivisione di un percorso che realmente possa garantire e promuovere un futuro sviluppo economico-sociale-ambientale del nostro territorio.”
La promozione del cioccolato di Modica all’Agro e Tour di Arezzo. Muriana: “E’ stata fatta”(????)
“E’ fuori luogo e strumentale la polemica del direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica sulla mancata promozione di formaggio e cioccolato al salone dell’agriturismo di Arezzo. Sarebbe bastato informarsi con uno degli espositori per avere risposta dei prodotti protagonisti della degustazione permanente ad Agri e Tour. Ragusano Dop e cioccolato c’erano in abbondanza, così come il vino Cerasuolo di Vittoria Docg, i dolci tipici di Modica, i prodotti orticoli sott’olio e il pane”. Così l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Muriana, che giudica di ‘retrovia’ la polemica, che noi abbiamo avviato nelle scorse ore, per animare inutili guerre di campanili”. Ci sono, comunque, alcune inesattezze nella replica di Muriana. La questione, infatti, non è legata alla kermesse di Arezzo
Al nutrizionista modicano Maurizio Messina il premio Pigreco Tecnology
Il modicano Maurizio Messina, nato professionalmente come farmacista, specializzato in naturopatia, ha conseguito premio, nella sessione nutrizione, della Pigreco Tecnology, Associazione Nazionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, che gli sarà consegnato il prossimo 22 novembre presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati (Palazzo Marini). Messina ha approfondito gli studi nel campo della nutrizione svolgendo la professione di consulente nutrizionale ed approfondendo la ricerca nel campo delle intolleranze. Negli ultimi anni è stato ricercatore nel campo della Telesegmentometria funzionale, metodo innovativo e rivoluzionario per la captazione a distanza di particolari
Leggi tuttoAl nutrizionista modicano Maurizio Messina il premio Pigreco Tecnology
Nuoto. Trofeo delle Regioni: la Sikla Modica qualifica tre atleti.
Inizio di stagione positivo per la Sikla S.S.D., società che fa attività di nuoto alla Piscina Comunale di Modica, del presidente Marco Ascenzo che al primo appuntamento agonistico della stagione, la selezione regionale del Trofeo delle Regioni 2011, centra la qualificazione alla fase nazionale di tre atleti. La manifestazione organizzata dalla Lega Nuoto UISP, si è svolta alla Piscina Comunale di Ragusa domenica 13 Novembre con la partecipazione di 120 atleti e squadre da tutta la Sicilia. I primi classificati appartenenti alle categorie Esordienti B e Esordienti A di ogni gara formano la rappresentativa regionale che concorrerà a Pescara il 3 e 4 Dicembre prossimi per il titolo nazionale. Fabiola Calabrese per la categoria Esordienti A 2° anno si è aggiudicata i 100 stile libero col tempo di 1’07”91, Rosario Aurnia Esordiente A 1° anno
Leggi tuttoNuoto. Trofeo delle Regioni: la Sikla Modica qualifica tre atleti.
Ragusa, lavori stradali di scerbatura: “Denaro pubblico speso male”
Qualche settimana fa la Provincia Regionale di Ragusa ha provveduto a fare la pulizia e la scerbature di alcune strade provinciali. Avrebbe fatto meglio a non fare nulla in modo che questo denaro potesse essere speso per qualcosa di utile e di urgente; infatti il lavoro così come è stato svolto non ha dato nessun beneficio e quindi non è servito proprio a nulla.
E’ la denuncia dell’Associazione per lo Sviluppo Economico dell’Altopiano Ibleo secondo cui questo lavoro sarà stato un beneficio solo per la ditta appaltante e per l’Assessore che ha preso l’incarico di questo lavoro e che gli ha permesso di trovare un po’di elettori in più.
Leggi tuttoRagusa, lavori stradali di scerbatura: “Denaro pubblico speso male”
IMPEGNO DEL GRUPPO DEL PD ALL’ARS PER IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE 61/81. Il Sindaco Dipasquale ringrazia il coordinatore provinciale del Pd Zago per le rassicurazioni espresse
“Desidero ringraziare il coordinatore provinciale del Pd Salvatore Zago per le assicurazioni espresse nella sua lettera aperta a me indirizzata con cui assicura l’impegno del gruppo parlamentare del Pd all’ARS per far sì che la Legge su Ibla sia rifinanziata”. A dichiararlo è il Sindaco Nello Dipasquale che con una nota inviata alla deputazione regionale … Leggi tuttoIMPEGNO DEL GRUPPO DEL PD ALL’ARS PER IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE 61/81. Il Sindaco Dipasquale ringrazia il coordinatore provinciale del Pd Zago per le rassicurazioni espresse
NO AL DEPOTENZIAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE DI COMISO E SCICLI. Soddisfatto il presidente della conferenza dei sindaci iblei, Nello Dipasquale
“Non possono non essere che estremamente soddisfatto dell’esito della sesta Commissione Sanità dell’ARS che, riunitasi stamane a Palermo, ha ha fatto proprie le rivendicazioni provenienti dai rappresentanti del territorio ibleo sulla necessità di mantenere i presidi dei pronto soccorso di Comiso e Scicli, in ordine alla medicalizzazione delle ambulanze sempre dei due comuni, sul potenziamento del servizio di radiologia e del laboratorio di analisi degli stessi ospedali e sulla revoca della circolare del “118” con la quale era stato disposto il divieto di ricovero nei pronto soccorso degli ospedali di Comiso e Scicli.”.
E’ questa la dichiarazione del Sindaco Nello Dipasquale dopo avere appreso questa notizia dell’importante risultato ottenuto a seguito della riunione della commissione sanità.
Giudici di Pace: proclamazione dello sciopero nazionale dal 21 novembre al 2 dicembre 2011.
Senza la normalizzazione e la legalizzazione della condizione della magistratura di pace, con 700 giudici di pace già in scadenza definitiva del mandato il 31 dicembre prossimo, ed i restanti 1600 giudici di pace in scadenza nei successivi 2 anni, si arriverà nei prossimi mesi alla completa paralisi degli uffici ed all’impossibilità di garantire l’assolvimento dei loro compiti istituzionali, con particolare riferimento alla inesigibilità delle espulsioni ed alla improcedibilità dei reati di immigrazione clandestina con gravissime ripercussioni sull’ordine pubblico per l’intero Paese e sulla sicurezza dei cittadini.
Educazione alimentare dei bambini. Via le bibite gassate e zuccherate dalle scuole. Dalla regione Sicilia via libera al divieto di distribuzione di bibite gassate nelle scuole e alla promozione di bevande tipiche
Da qualche giorno la giunta regionale della Sicilia ha annunciato di aver inserito nella propria legge finanziaria d’imminente approvazione alcuni provvedimenti legislativi che hanno come unico comun denominatore la promozione di prodotti locali e per l’appunto l’agevolazione di percorsi di cultura alimentare volti all’adozione graduale di abitudini più sane. Tra le norme più eclatanti e che più potranno esprimere i propri effetti è quella che introduce da una parte il divieto di distribuzione nelle scuole di bibite gassate e dall’altra consente solo quella di spremute, frutta in pezzi e altri prodotti tipici.
Attestato di stima e riconoscenza al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Comiso
Attestato di stima e riconoscenza al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile impegnato nell’emergenza alluvionale nella provincia di Messina nell’ottobre del 2009.
Il riconoscimento è arrivato dalla Regione siciliana – Presidenza Dipartimento Regionale Protezione Civile per l’alto valore del contributo prestato in occasione della grave calamità naturale che ha afflitto il Messinese due anni or sono.
Venerdì scorso è avvenuta la consegna dell’attestato di “Stima e Riconoscenza”, firmato dal presidente Raffaele Lombardo e dal dirigente generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Pietro Lo Monaco, in cui si legge la seguente motivazione:
La nostra redazione festeggia la laurea di Margherita Denaro
Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Catania, Margherita Denaro, componente della nostra redazione giornalistica. Ha ottenuto 98/110 con una tesi incentrata su Tommaso Campailla, segno del suo forte attaccamento alla cultura della sua città.
Leggi tuttoLa nostra redazione festeggia la laurea di Margherita Denaro
Palestra inagibile Liceo Scientifico di Pozzallo. Sopralluogo assessore Terranova
Circa l’inagibilità della palestra del Liceo Scientifico di Pozzallo, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova effettuerà domani, mercoledì 16 novembre alle 10, un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e individuare di concerto col comune di Pozzallo una soluzione adeguata per la risoluzione del problema.
La Sercom pavimenterà un nuovo tratto di strada. Sammito: “Riqualificato ingresso di Modica zona Sud”.
Proseguono celermente i lavori al quartiere Sorda, lungo l’asse del Nuovo Percorso Urbano. Nei prossimi giorni si procederà alla ripavimentazione completa del tratto che collega la rotatoria della Zona Artigianale a quella di Musebbi. I lavori verranno realizzati dalla ditta Sercom, che sta già completando l’accesso previsto nell’accordo di urbanistica negoziata del Centro commerciale La Fortezza, la cui apertura è prevista a breve.
Modica. Il Magistrale “Verga” ricorda Bufalino che lì insegnò tra il 1949 e il ‘51
Cerimonia commemorativa questa mattina al Magistrale “Verga” di Modica dove è stata scoperta una lapide in ricordo di Gesualdo Bufalino che insegnò lettere in quell’istituto nel biennio 1949-51.
Furono proprio le memorie di quegli anni che ispirarono il romanzo “Argo il Cieco” ovvero i sogni della memoria che videro la Modica di quegli anni come sfondo di una storia di amori e di tradimenti e dal quale il regista Beppe Cino realizzò il film “Maria Venera” interamente girato in Città.
Prima della scopertura della lapide, al primo piano dell’istituto, il Sindaco Antonello Buscema ha portato il saluto della Città ricordando come la cultura e la memoria sono la base
Leggi tuttoModica. Il Magistrale “Verga” ricorda Bufalino che lì insegnò tra il 1949 e il ‘51
Monsignor Marco Frisina a Monterosso Almo incontra le corali della Diocesi di Ragusa
Ancora una volta la comunità parrocchiale di Monterosso Almo per il 60° Anniversario della sua istituzione ha vissuto un momento importante. Lunedì scorso ha avuto l’onore di avere la prestigiosa presenza di monsignor Marco Frisina, direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e maestro direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. In Sicilia, dopo la presenza di domenica scorsa a Messina, dove, in occasione della festività di Santa Cecilia patrona della musica, ha ricevuto il premio ” Canticorum Sacerdos”, giunta alla sua quinta edizione, seconda ed unica tappa è stata Monterosso Almo. Nel corso della manifestazione pomeridiana monsignor Frisina
Leggi tuttoMonsignor Marco Frisina a Monterosso Almo incontra le corali della Diocesi di Ragusa
MODICA. SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI PER IL 2° RECRUITING DAY
Si è concluso ieri sera il 2° Recruiting Day della Provincia di Ragusa. La due giorni, organizzata da Gruppo Giannone e GMC Servizi srl, ha messo in relazione aziende con posizioni aperte o in apertura e giovani in cerca di occupazione. L’evento ha registrato circa 2.000 partecipanti provenienti da Ragusa, Siracusa e Catania.
« Il Recruiting Day di quest’anno – dichiarano gli organizzatori – conferma le aspettative e va oltre. Siamo estremamente soddisfatti dall’interesse dei giovani, dalla risposta delle aziende, e dal fatto che già ieri alcune di loro ci hanno confermato di aver avviato l’iter di assunzione per alcuni giovani incontrati nel corso della domenica ».
I sei workshop, con 250 partecipanti, hanno fatto registrare il “tutto esaurito”,
Leggi tuttoMODICA. SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI PER IL 2° RECRUITING DAY
Consiglio Comunale di Modica. Approvato l’odg sull’adesione della Palestina come bene Unesco. Nove i riconoscimenti di debiti fuori bilancio
Approvati nove riconoscimenti di debiti fuori bilancio e uno ritirato. Ritirato pure un ordine del giorno sull’aeroporto di Comiso, proposto dal consigliere Iabichella e tutto il gruppo consiliare dell’MPA in attesa di sviluppi della vicenda. Il consiglio comunale ha invece approvato un ordine del giorno sull’adesione della Palestina quale membro effettivo dell’Unesco proposto dal Presidente del consiglio comunale, Carmelo Scarso. La seduta del consiglio, ventuno i consiglieri presenti all’appello durata circa un’ora e mezza, dopo un breve dibattito sull’adesione della Palestina all’Unesco che ha determinato la forte reazione di Israele, Modica come città della Heritage List ha voluto assumere una posizione ben precisa rispetto
Scicli. Pronto soccorso del Busacca salvo, il grazie di Venticinque e Rivillito
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e il presidente del consiglio Antonino Rivillito esprimono il loro plauso all’azione sinergica dei cinque deputati iblei che stamani hanno attivamente partecipato alla riunione della commissione sanità all’Ars, al termine della quale è stato deliberato di salvare i pronto soccorso di Comiso e Scicli. La capacità di fare sistema, al di là delle appartenenze politiche, ha permesso di raggiungere gli obiettivi rivendicati dalle comunità di Comiso e di Scicli.
Leggi tuttoScicli. Pronto soccorso del Busacca salvo, il grazie di Venticinque e Rivillito
Modica, l’UdC bacchetta la giunta. “Solidale solo a parole”
Dura critica del portavoce dell’Udc cittadino Papè Rizzone all’Amministrazione comunale, a partire dall’atteggiamento tenuto dopo la manifestazione dei dipendenti comunali di giovedì scorso e il sit in di venerdì. “Esprimere il concetto di solidarietà – scrive – è molto riduttivo in questo momento, per molte famiglie che si trovano in condizioni particolari specie quando reggono la loro quotidianità su un solo stipendio. A questo si aggiunge l’incomprensione da parte dell’Amministrazione che si è negata e sottratta ad un civile confronto. A questo si aggiunge il coro degli impiegati comunali che non solo rivendicano le loro spettanze già maturate ma vedono negati i riconoscimenti del forte carico di lavoro cui sono assoggettati di continuo. Al dovere di ogni singolo corrisponde un diritto e questo non può essere disgiunto da un riconoscimento compensativo in denaro. Nonostante le forze di Polizia Municipale della città siano ridotte ai minimi storici,
Leggi tuttoModica, l’UdC bacchetta la giunta. “Solidale solo a parole”