AL VIA DOMANI IL 2° HAPPENING IBLEO DELLA SOLIDARIETA’ A MODICA TRA LE INIZIATIVE DI INTERESSE LA PRESENTAZIONE DELL’INNOVATIVO PROGETTO “TERRA MIA” SUI DISABILI PSICHICI

La prima giornata della seconda edizione dell’happening ibleo della solidarietà sarà caratterizzata anche dalla presentazione del progetto “Terra mia”. Un progetto che intende promuovere azioni finalizzate a garantire pari opportunità per coloro che rientrano nella categoria “disabili psichici”. Questi ultimi, spesso, vivono ai margini della società e si trovano ad affrontare maggiori ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro. L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un intervento finalizzato a garantire parità nelle opportunità di inclusione sociale, agendo sia sul fronte del rafforzamento dei saperi e delle competenze, sia della rimozione di forme di discriminazione, al fine di generare processi virtuosi di acquisizione della consapevolezza del sé, in una logica finalizzata a sostenere l’effettiva integrazione sociale e occupazionale. Domani, alle 19, al Teatro Garibaldi di Modica, saranno svelati tutti gli aspetti innovativi legati al progetto in questione. Il presidente della società cooperativa sociale “Isola iblea”, Salvatore Borrelli, chiarirà quali gli elementi di opportunità ed innovazione e si soffermerà su “La rete territoriale e la filiera della riabilitazione psichiatrica”.
Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti degli enti partner del progetto: Francesco Barone, assessore alle Politiche sociali del Comune di Ragusa; Silvana Di Giacomo, assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ragusa; Piero Mandarà, assessore alle Politiche sociali della Provincia regionale di Ragusa; Edoardo Barbarossa, presidente del Consorzio Sol.Co. di Catania; Ettore Gilotta, direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa; Luciano Ventura, presidente Confcooperative dell’Unione provinciale di Ragusa; Domenico Palermo, direttore Ufficio provinciale del lavoro di Ragusa; Francesca Bruno Ottaviano, proprietaria del fondo su cui si svilupperà il progetto; Lucia Frasca, vice presidente consorzio Sol.coop. ibleo; Giusi Palermo, presidente Laire; Giuseppe Greco, presidente Cia Ragusa; Andrea Salinitro, direttore Cipaat Ragusa; Gaetano Monsù, presidente Ipasvi Ragusa; Daniele Migliorisi, presidente Area project Ragusa. “Grazie al protocollo d’intesa stilato il 31 ottobre scorso – spiega Borrelli – è stato dato il via alla costituzione di un sistema di rete chiamato a confluire nella realizzazione di una filiera di riabilitazione psichiatrica per l’attivazione di una fattoria sociale dove creare attività di inserimento lavorativo delle persone con difficoltà psico-sociale”. Dopo la presentazione del progetto, ci sarà un concerto di “Spazio Musica” per la raccolta liberale di fondi che saranno destinati ad interventi da attuarsi sul fondo di contrada Cilone che è stato messo a completa disposizione del progetto dalla signora Bruno Ottaviano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa