Modica, Convegno sulla stampa. Sarà un parterre ricco di studenti e giornalisti

Saranno circa duecento gli studenti che parteciperanno al convegno “ Notizie dalla Stampa dove va il giornalismo in Italia?” In programma a Modica dal 18 al 20 di novembre  al Palazzo della Cultura e al Teatro Garibaldi. Sono studenti che frequentano il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, circa ottanta che faranno spola quotidianamente con l’Università di Catania, e una folta delegazione di alunni delle scuole medie superiori di Modica e Ragusa. E’ prevista anche la presenza di numerosi giornalisti e addetti ai lavori che hanno annunciato la loro presenza all’Ufficio stampa dell’Ente.
Si tratta di una tre giorni intensa con le grandi firme del giornalismo italiano che si confronteranno per capire e valutare che direzione sta prendendo la stampa in Italia, nel momento di una crisi di valori e finanziaria senza precedenti in questo Paese, e quindi qual è il ruolo del giornalista nel raccordo con un mestiere che diventa sempre più complicato.
Il metro di valutazione passa attraverso i temi di grande attualità. La dimensione della donna in una società ancora troppo condizionata dalla logica degli uomini, nei tempi di lavoro e nei tempi della famiglia, e dalla insufficiente opportunità offerta loro nell’inserirsi nel mondo della politica e del lavoro. Il giornalismo d’inchiesta, troppo poco praticato, scomparso dalle prime pagine dei giornali, nel mentre uno stuolo di giornalisti attaccati al mestiere e alla ricerca della verità continuano a rischiare e diventano sempre più non solo testimoni di questo tempo ma essi stessi portatori inconsapevoli di un messaggio che aiuta a ricostruire la società. Immigrazione, condivisione e solidarietà. E’solo un problema siciliano o italiano ? O dovrebbe occuparsene l’Europa che troppe attenzioni pone alle questioni finanziarie e troppo poche a quelle politiche e sociali. Poi ancora il conflitto d’interesse, che rimane questione non risolta, atteso che continua a condizionare la politica, le lobby imprenditoriali, e le fondamenta del sistema stampa e con essa quello democratico. C’è verso d’uscirne fuori ? Per ultimo sarà trattato il destino della comunicazione.
Carta stampata o web ? Come saranno veicolate le notizie nel terzo millennio. Con Giulio Anselmi, espressione alta del giornalismo italiano, si parlerà di comunicazione sostenibile con gli strumenti che oggi la tecnica ci mette a disposizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa