Anche gli studenti modicani hanno aderito alla Giornata Mondiale della mobilitazione studentesca

Hanno sfidato la pioggia gli studenti delle scuole modicane stamattina, aderendo alla protesta in occasione della giornata mondiale di mobilitazione studentesca. I giovani hanno disertato le aule concentrandosi al Piazzale Baden Powell, nella cittadella degli studi, da dove hanno formato un corteo che ha attraversato Viale Fabrizio, Via Silla, Via Nazionale, Piazza Libertà, Via Risorgimento, Via Peppino Impastato, Via Nazionale portandosi fino al centro cittadino con arrivo in Piazza Matteotti. Qui sono rimasti un centinaio sotto gli ombrelli, davanti all’ex Caserma dei Carabinieri a discutere in un dibattito che ha coinvolto insegnanti e rappresentanti sindacali. La protesta degli studenti si unisce a quella messa in atto in centinaia di altre città italiane e del mondo, per chiedere di risolvere i problemi generati

Leggi tuttoAnche gli studenti modicani hanno aderito alla Giornata Mondiale della mobilitazione studentesca

Scicli, la città aspetta ancora il nuovo assessore al posto di Sparacino. Attacco del Pd

Dopo le dimissioni dell’Assessore Sparacino, Scicli attende di conoscere chi sarà il prossimo Assessore ai Servizi Sociali. Nome che tarda ad arrivare per via dei contrasti interni tra il Sindaco e l’Udc, demolendo, com’era del tutto evidente sin dall’inizio, quello che doveva essere il progetto politico alternativo alla Giunta Falla.
“Questa crisi politico-amministrativa – dice Gianpaolo Aquilino, consigliere Comunale del PD -trova le sue ragioni nell’assenza di leadership nel centrodestra sciclitano, nella mancanza di un’univoca visione di sviluppo complessivo del paese, nell’assenza di un programma amministrativo valido, nella eterogeneità della coalizione che sostiene l’attuale Sindaco e nel tirare a campare. Tutto ciò produce inefficienza,improduttività e pressapochismo. I cittadini che hanno presenziato ai lavori dell’ultimo Consiglio Comunale si sono accorti di quanta distanza ci sia tra questo centrodestra e le aspettative della gente comune.

Leggi tuttoScicli, la città aspetta ancora il nuovo assessore al posto di Sparacino. Attacco del Pd

“Cesto Barocco, cultura & salute in provincia di Ragusa”. L’assessore si arrampica sugli specchi

Mi vedo costretto a tornare sulla vicenda legata alla brochure “commissionata” dalla Provincia di Ragusa perchè l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Muriana, verso il quale, lo confesso, ho una certa stima, sembra non si dia pace. Oggi, poi, con l’ennesimo comunicato “arrampica-specchi” ha aperto ulteriormente il fianco a nuove riflessioni. Prendo in esame la prima parte del comunicato di questo pomeriggio.

Leggi tutto“Cesto Barocco, cultura & salute in provincia di Ragusa”. L’assessore si arrampica sugli specchi

Pesanti ritardi nella consegna delle buste contenenti le bollette Enel Energia – Mercato libero dell’energia da parte delle Poste di Monterosso Almo.

Ancora pesanti ritardi nella cosegna delle lettere contenenti i bollettini di pagamento dell’Enel Energia – Mercato libero dell’energia – da parte dell’Ufficio Postale di Monterosso Almo.  Molti cittadini monterossani in queste settimane sono nuovamente sul piede di guerra in quanto non è più sopportabile che si riceva il bollettino di pagamento con ben dieci è più giorni di ritardo dalla scadenza di pagamento dell’Enel Gas ,

Leggi tuttoPesanti ritardi nella consegna delle buste contenenti le bollette Enel Energia – Mercato libero dell’energia da parte delle Poste di Monterosso Almo.

Soddisfazione per le adesioni raccolte Vittoria e Scoglitti dal Popolo delle Libertà.

Grande soddisfazione per le adesioni raccolte Vittoria e Scoglitti dal Popolo delle Libertà. Di recente è stato concluso il tesseramento, e avviato le ultime verifiche sul numero dei tesserati appartenenti al comune di Vittoria.
“Sono coordinatore del Popolo delle Libertà di Vittoria da circa 3 mesi – afferma Francesco Trama – un periodo intenso, volto alla ristrutturazione del partito in un momento molto delicato sia per la città di Vittoria che per le vicende politiche nazionali. Il mio impegno dentro e fuori il partito è stato costante, cercando di coinvolgere sempre tutti, imprimendo un potere propositivo e di coinvolgimento ad ogni settore della società civile in città. Oltre le più rosee previsioni. Obbiettivo raggiunto.

Leggi tuttoSoddisfazione per le adesioni raccolte Vittoria e Scoglitti dal Popolo delle Libertà.

Parco eolico, il Tar dice si all’installazione a Ragusa di 43 nuove pale.

Il Tar ha autorizzato una ditta specializzata in impianti eolici, all’installazione di 43 pale a ridosso di Cava dei Modicani, in territorio di Ragusa. “E’ un’ azione che rende assolutamente incompatibile il progetto di sviluppo con l’idea che quel territorio in piena autonomia si è dato”.
Lo dice l’onorevole Fabio Granata, Vice Coordinatore nazionale di FLi e commissario provinciale del partito.

Leggi tuttoParco eolico, il Tar dice si all’installazione a Ragusa di 43 nuove pale.

Ente Nazionale Sordi. Ragusa, ripristinato il servizio ponte telefonico

E’ stato ripristinato il servizio ponte telefonico. “È una grande soddisfazione – sottolinea il Presidente della Sezione Provinciale di Ragusa dell’Ente Nazionale Sordi, Giuseppe Raniolo – che spero rappresenti il primo di tanti traguardi per il nuovo consiglio provinciale. Tale servizio, inaugurato nell’ottobre del 1999, si è rivelato un indispensabile ed insostituibile strumento di integrazione per i sordi.
Desidero ringraziare l’Ente Provincia che oltre ad impegnarsi per il ripristino del servizio si è impegnato per il mantenimento dello stesso anche per il prossimo anno, nonostante le risapute

Leggi tuttoEnte Nazionale Sordi. Ragusa, ripristinato il servizio ponte telefonico

Truffe online: Antitrust avvia istruttoria per pratiche scorrette sul sito italia-programmi.net

Nonostante la condanna dell’Antitrust per vendita scorretta, il sito ‘Italia-programmi.net’ continua a chiedere soldi e ad ingannare i consumatori. L’Adiconsum, prova dunque a sensibilizzare i consumatori e tenta di coinvolgere in questa azione anche il legislatore: “Per evitare le truffe online sono necessarie leggi ad hoc; la sola pronuncia dell’Antitrust è insufficiente”, questo è l’impegno del Segretario Nazionale.

Leggi tuttoTruffe online: Antitrust avvia istruttoria per pratiche scorrette sul sito italia-programmi.net

Modica. Vertenza Videomediterraneo. Cgil: “Inutile alimentare polemiche”

Mettendo insieme le esigenze dell’Azienda e i diritti dei dipendenti per la possibile soluzione che affronti efficacemente il momentaneo contesto di crisi che presenta la vertenza Video Mediterraneo: da un lato, la permanenza in vita dell’Azienda, mantenendo le posizioni di mercato che ha acquisito nel tempo e con l’esperienza, dall’altro non facendo disperdere la qualità delle risorse umane e professionali.

Leggi tuttoModica. Vertenza Videomediterraneo. Cgil: “Inutile alimentare polemiche”

Scicli, L’assessore Giallongo: Varato il Piano Generale della pubblicità Dopo un’attesa durata anni

Dopo un’attesa durata anni è stato finalmente varato il Piano delle affissioni pubblicitarie nel territorio comunale di Scicli.
A renderlo noto l’assessore ai tributi Angelo Giallongo. Il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari dovrà ora essere esaminato, ed eventualmente emendato, dal consiglio comunale.

Leggi tuttoScicli, L’assessore Giallongo: Varato il Piano Generale della pubblicità Dopo un’attesa durata anni

Materiale promozionale sul “cesto barocco”. Muriana: “Polemica localistica e di retrovia”

L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Muriana in relazione alle polemiche sollevate da esponenti politici e organi di stampa circa la pubblicazione sulla promozione dei prodotti a marchio di qualità, inseriti nel ‘cesto barocco’ precisa.

Leggi tuttoMateriale promozionale sul “cesto barocco”. Muriana: “Polemica localistica e di retrovia”

Il Partito Democratico di Vittoria: “Moscato e Aiello sbagliano a non comprendere la prospettiva futura della Fiera Emaia”

Il Partito Democratico di Vittoria dichiara la propria contrarietà rispetto alle dichiarazioni del consigliere Giovanni Moscato a proposito del futuro della Fiera Emaia. Si tranquillizzi Moscato. Sulla nomina dei vertici dell’ente fieristico non ci sono difficoltà, né da parte del Pd né da parte della maggioranza. Oltretutto, non sono trascorsi sei mesi dall’insediamento della nuova giunta Nicosia, ma quattro mesi, perché va anche considerato il periodo estivo. La scelta di rinviare dopo la conclusione della fiera campionaria di novembre la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione è dettata dalla necessità di fare ultimare l’ottimo lavoro svolto dai dirigenti dell’Emaia, Adele Di Rosa,

Leggi tuttoIl Partito Democratico di Vittoria: “Moscato e Aiello sbagliano a non comprendere la prospettiva futura della Fiera Emaia”

Modica: Cultura alimentare in Sicilia. Domani se ne parla al Centro studi

Una grande opera di ricerca sulla “tradizione, identità, tipicità nella cultura alimentare siciliana” sarà presentata domani, alle ore 18.00 nella sede del Centro studi sulla Contea a Palazzo De Leva ( portale De Leva) a Modica. Sinteticamente gli autori della ricerca ( centro studi filologici e linguistici siciliani) Marina Castiglione, Michele Burgio ed Elvira Assenza, modicana e studiosa del settore, hanno compiuto un’indagine severa ed approfondita sulla enogastronomia siciliana i suoi prodotti con evidenti agganci antropologici che si richiamano alla tradizione e alla nostra secolare identità.

Leggi tuttoModica: Cultura alimentare in Sicilia. Domani se ne parla al Centro studi

RAGUSA. “IL VOLONTARIATO UNA RISORSA PER E PER GLI ALTRI”. L’UFFICIO DELLA PASTORALE DELLA SALUTE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

L’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa nella sua ampia e puntuale attività, in tutti gli ambiti di intervento, ospedali e territorio, ha voluto porre un’attenzione particolare al Volontariato, riconoscendogli il valore di “risorsa per sé e per gli altri”. Domani alle ore 16.00, infatti presso la sede AIAD/AIL di Largo San Paolo – Ragusa Ibla, si terrà un incontro con tutte le associazioni di volontariato operanti nel territorio ibleo: “Il Volontariato sul territorio. Insieme per servire……”.

Leggi tuttoRAGUSA. “IL VOLONTARIATO UNA RISORSA PER E PER GLI ALTRI”. L’UFFICIO DELLA PASTORALE DELLA SALUTE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Progetto editoriale pilota “SIPARIO SCUOLA 2012”. Partecipano studenti anche ragusani

Presentato ieri in conferenza stampa da Riccardo Terranova, Assessore all’Istruzione della Provincia Regionale di Ragusa, e da Rosanna Bocchieri, Responsabile della Fondazione Teatro Carlo Terron – Regione Sicilia, il Progetto editoriale pilota “Sipario Scuola 2012”. Quest’anno, l’edizione prevede articoli di Cultura, Società, economia e territorio, e vede una edizione su cartaceo, a fine febbraio, e un’edizione on line dal 20 novembre in poi, dove saranno pubblicati tutti gli articoli scritti dagli studenti, previa correzione dagli insegnanti, Maria Teresa Titone, Matilde Perriera, Teresa Titone, Filippo Cascone, Rosanna Bocchieri.

Leggi tuttoProgetto editoriale pilota “SIPARIO SCUOLA 2012”. Partecipano studenti anche ragusani

Cgil Ragusa. Romina Licciardi attacca il sindacato lancia in resta

Letteralmente immorale. Così giudica l’iniziativa promossa dalla Cgil di Ragusa presso la sala Avis dal titolo: “Tempi di vita e di lavoro delle donne”, Romina Licciardi, Presidente Associazione Centro servizi donne, per la quale si tratta della “più chiara, esplicita ed inequivocabile strumentalizzazione di un’organizzazione che, almeno a livello locale, vive costantemente incagliata all’interno della sua doppia e inquietante moralità”.

Leggi tuttoCgil Ragusa. Romina Licciardi attacca il sindacato lancia in resta

Il campionato under 14 della PVT Modica si apre con la vittoria sul campo dell’Ispica Le giovanissime promesse modicane piegano in quattro parziali la resistenza dell’Athlon

Debutto incoraggiante nel girone A del campionato provinciale under 14 con un importante successo in trasferta per le giovani promesse del vivaio della Pro Volley Team Modica: le giovanissime modicane allenate da Angela Mariani hanno saputo superare in quattro combattutissimi parziali un Athlon Ispica sostenuta in maniera vigorosa dal pubblico locale.

Leggi tuttoIl campionato under 14 della PVT Modica si apre con la vittoria sul campo dell’Ispica Le giovanissime promesse modicane piegano in quattro parziali la resistenza dell’Athlon

Modica, vertenza Videomediterraneo. Parlano i dipendenti

Intervengono direttamente, e con forza, i dipendenti del Gruppo Editoriale Video Mediterraneo, in merito alle notizie diffuse nei giorni scorsi dall’Associazione Siciliana della Stampa riguardanti i paventati licenziamenti annunciati dall’Editore.
“Per una giusta e corretta informazione, la Cisal, sindacato che rappresenta e difende la maggior parte dei dipendenti del Gruppo Editoriale Video Mediterraneo – si legge in una nota – in totale accordo con tutti i dipendenti del settore tecnico, ha formulato all’Editore la richiesta di collocare in CIG in deroga, a zero ore e non a rotazione, una parte dei dipendenti, indicati autonomamente sulla base sia dell’anzianità di servizio sia da esigenze gestionali e lavorative, mantenendo cosě per questi ultimi la possibilità di non recarsi al lavoro tutti i giorni.

Leggi tuttoModica, vertenza Videomediterraneo. Parlano i dipendenti