RAGUSA: SOPRALLUOGO TECNICO ALLA CONA DEL GAGINI

Stamane il direttore tecnico Ing. Michele Rossetto della Leonardo Solution ha affettuato la prima verifica presso il Duomo di San Giorgio della Cona del Gagini, per la cui opera si sta operando al fine di bloccare l’umidità di risalita con un sistema già installato lo scorso mese di agosto.
Alle operazioni di verifica tecnica sono stati presenti il Vice Sindaco e assesosre ai centri sotrici Giovanni Cosentini, il Parroco del Duomo Padre Pietro Floridia, l’arch Adriana Vindigni che si è occupata del restauro della Cona, il tecnico del Comune geom. Giuseppe Baglieri, l’ing. Giuseppe Arezzo, componente della Commissione Centri Storici. Dal monitoraggio è emersa la conferma della validità dell’intervento.
Nei prossimi giorni si avrà un’ ulteriore verifica da parte della Soprintendenza ai beni Culturalòi ed Ambientali che ha richiesto a tale scopo la presenza di tecnici dell’Istituto di Restauro di Palermo.
Il Vice Sindaco e assessore ai centri storici Cosentini ha comunque dichiarato di si rende a questo punto indispensabile questa verifica che dovrà confermare la il raggiungimento dell’obiettivo che è quello di salvaguardare il prezioso bene culturale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa