E’ momentaneamente sospesa la marcia lenta indetta per lunedì 21 novembre a Ragusa con destinazione piazza Igea, sede dell’Asp Ragusa. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio presso l’aula consiliare del Comune di Comiso, presenti il sindaco Giuseppe Alfano, il presidente del Consiglio comunale Raffaele Elia, i capigruppi consiliari, il coordinatore del Comitato cittadino a difesa dell’Ospedale, Gianfranco Giuffrida e Nunzio Bertino, il coordinatore di Cittadinanzattiva -TDM Raffale Insacco, i deputati regionali Giuseppe Digiacomo e Carmelo Incardona, oltre a numerosi cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo, è stato comunicato ai giornalisti presenti che la manifestazione di protesta è stata sospesa
Giorno: 19 Novembre 2011
Il sindaco: “Più attenzione per il mercato ortofrutticolo di Vittoria”
“Per il mercato ortofrutticolo è necessaria una maggiore attenzione”: questo quanto dichiarato dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia in relazione alla centrale di commercializzazione di Contrada Fanello. “Ho convocato per martedì prossimo – ha continuato il sindaco – una riunione della maggioranza proprio per discutere e valutare azioni e misure per riaprire ed affrontare a 360 gradi la questione della riorganizzazione della struttura mercantile, anche dal punto di vista logistico, il che significa, tra l’altro, controllo degli ingressi. Occorre, inoltre, avviare la Vittoria Mercati srl e rimodulare le operazioni commerciali di mercato. Si tratta di interventi che vanno attuati con immediatezza, anche con uno studio di misure correttive, atte ad evitare frodi ed i cosiddetti tappi.
Leggi tuttoIl sindaco: “Più attenzione per il mercato ortofrutticolo di Vittoria”
Vittoria, Nicosia ad Aiello: “Patetico gioire sulle sentenze altrui”
Patetico gioire sulle sentenze altrui. Questo dice il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dopo le dichiarazioni di Francesco Aiello, consigliere comunale dell’Mdt, che, riferendosi alla recente sentenza del Cga sul caso Gela, ha ribadito la tesi che alla coalizione che ha sostenuto il sindaco Giuseppe Nicosia nelle ultime amministrative “toccano solo 14 consiglieri”. “Sono casi … Leggi tuttoVittoria, Nicosia ad Aiello: “Patetico gioire sulle sentenze altrui”
DOMENICA A COMISO CONVEGNO OTTICI-OPTOMETRISTI ADERENTI A CONFESERCENTI. Saranno presentati lenti a contatto per la notte
Un importante momento di approfondimento medico riguarderà la provincia iblea. Domenica prossima 20 novembre, a Villa Orchidea a Comiso si svolgerà il primo dei due corsi specialistici sulla miopia organizzati in ambito nazionale dalla Federazione Italiana Ottici-Optometristi. Il secondo appuntamento si svolgerà poi a Pisa.
La Cooperativa L’Arca di Modica rimette a nuovo un campetto di gioco
Il 20 Novembre 1989 l’Assemblea delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia che ha permesso una rinnovata presa di coscienza nell’evoluzione del rapporto tra gli adulti e l’universo minorile, consolidando la piena consapevolezza che ogni bambino e ogni bambina di questo pianeta è soggetto di diritti inviolabili.
Leggi tuttoLa Cooperativa L’Arca di Modica rimette a nuovo un campetto di gioco
Differenziata, i voti di Legambiente: “Il comune più virtuoso è Ispica”
E’ Ispica il Comune ibleo più virtuoso nella raccolta differenziata. I peggiore sono Acate, Vittoria, Monterosso e Chiaramonte. Alcuni comuni non hanno fornito i dati, come Acate, mentre Modica ha dato solo quelli dell’indifferenziato. Un lavoro complesso, dunque, che vede in cima alla lista dei virtuosi Ispica, con il 32,41%, poi c’è Ragusa con il 13,8%. Scicli è al 6,41%, Monterosso al 2,3%. Pozzallo allo 8,53%, Santa Croce al 7,72. Questi sono i dati relativi all’intero territorio comunale. Poi c’è la valutazione di quelle città che fanno la raccolta porta a porta. Ispica, dove il porta a porta è in tutta la città, conferma il 32,41%, Comiso (ma il dato è solo stimato sul periodo agosto-settembre in quanto il Comune non ha fornito i dati necessari) è intorno al 15%. Ragusa (il periodo preso in esame è maggio-settembre) fa segnare un 15,33%.
Leggi tuttoDifferenziata, i voti di Legambiente: “Il comune più virtuoso è Ispica”
Intervento sulla sanità provinciale iblea dell’on. Carmelo Incardona
Nel corso della conferenza stampa tenutasi venerdì pomeriggio al Comune di Comiso sui temi della Sanità, il deputato regionale di Grande Sud, on. Carmelo Incardona, ha dichiarato: “Non possiamo che giudicare positivamente la prova di compattezza che il territorio sta dimostrando in questi giorni sui temi della sanità provinciale e, in particolare, sulle questioni relative ai pronto soccorso di Comiso e Scicli.
Leggi tuttoIntervento sulla sanità provinciale iblea dell’on. Carmelo Incardona
Vertenza Video Mediterraneo. Sospesa la procedura del licenziamento collettivo. Dichiarazione del segretario provinciale Gianni Molè
La decisione di Video Mediterraneo di sospendere la procedura per il licenziamento collettivo di 17 dipendenti dopo la riunione di ieri con le organizzazioni sindacali soddisfa pienamente il sindacato dei giornalisti che sin dall’inizio della comunicazione dell’editore si era schierato per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Vittoria. Nel PD largo ai giovani. Costituzione del circolo. Tesseramento.
Procede alacremente la campagna di tesseramento dei Giovani Democratici di Vittoria, che in queste ore sta ricevendo numerosissime adesioni. Il gruppo degli under 30, costituitosi a sostegno della recente rielezione del Sindaco Giuseppe Nicosia, propone e attua da tempo un modello politico all’avanguardia e teso a dare un contributo alla città, con proposte costruttive.
Leggi tuttoVittoria. Nel PD largo ai giovani. Costituzione del circolo. Tesseramento.
Sampieri(Scicli). Ignoti rubano una Fiat Uno
ELEZIONE MAGRO A PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO, GLI AUGURI DELLA CONFESERCENTI: “SIAMO PRONTI AL DIALOGO COSTRUTTIVO PER IL BENE DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA”
L’unica parola d’ordine con cui dovremo per il futuro operare deve essere quella della sinergia. Seguendo il vecchio motto l’unione fa la forza, le associazioni di categoria devono ritrovarsi insieme per poter operare per il bene del territorio ibleo. Ad affermarlo è Massimo Giudice, direttore provinciale Confesercenti. Siamo dinnanzi ad una crisi che spaventa e che può far sempre più paura, con il conseguente tracollo economico di molte imprese se non si riescono a trovare i giusti correttivi per tempo.
Modica. Presentato “Tradizione, identità, tipicità nella cultura alimentare siciliana” contenuto nell’Atlante Linguistico Siciliano.
Il Centro di Studi filologici e linguistici siciliani di Palermo ha presentato Tradizione, identità, tipicità nella cultura alimentare siciliana contenuto nell’Atlante Linguistico Siciliano. Venerdì 18 novembre nella sala dei congressi del Centro Studi sulla Contea di Modica nella sua sede di Palazzo De Leva a Modica, Elvira Assenza, docente di Linguistica Generale all’università di Messina ha presentato una monografia che fa parte dell’A. L. S. Uno sguardo focalizzato: la cioccolata di Modica. Si tratta di una raccolta di testimonianze sul campo che mirano a far luce sui percorsi del cioccolato e sulle ragioni della diffusione del prodotto nel territorio della Contea di Modica.
LO STRANO VIZIETTO DEI POLITICI DI DOVER AVERE SEMPRE RAGIONE. La riflessione di Giombattista Ballarò
Sono trascorsi 65 anni dalla nascita della Repubblica italiana ma sembrerebbe che non siano stati sufficienti per far capire a certe persone alcuni concetti, sebbene siano di facilissima comprensione. L’Italia, sin dalla proclamazione della Repubblica, ha vantato grandi personaggi politici ed insigni Statisti con ideologie le più diverse, ma nel grande esercito della politica di questi decenni, si sono arruolati tantissimi incompetenti, promossi e protetti da una politica clientelare di bassa lega che non ha mai guardato al merito delle persone ma alla dimensione della mangiatoia elettorale che ciascuno di questi uomini, sottratti a comuni mestieri, potevano offrire ai loro futuri colleghi già insediati.
Al modicano Gerratana il premio atleta dell’anno “Padua”
E’ stato assegnato il premio “Padua” all’atleta Giuseppe Gerratana della Running Modica. Il prestigioso premio ogni anno hanno viene assegnato all’atleta che ottenuto più risultati in ambito sportivo provinciale. Si tratta del terzo modicano di fila a vincere, dopo Giorgio Avola 2009 scherma), Valeria Calabrese, 2010 (pugilato). Altri due atleti modicani avevano vinto per l’atletica leggera. Si tratta di Giorgio Adamo e Lorenzo Cannata, il primo è stato un mezzofondista degli anni ’90, il secondo mezzofondista degli inizi del 2000.
Leggi tuttoAl modicano Gerratana il premio atleta dell’anno “Padua”
Monterosso Almo: Ancora un grosso risultato dell’Amministrazione Sardo. Approvato il ” Piano Particolareggiato della zona tra via Fogazzaro e viale Giovanni XXIII per la realizzazione di Giardini Pubblici
Ancora un grosso risultato raggiunto dall’Amministrazione monterossana Sardo. Con Decreto Dirigenziale n. 816/11 del 7 novembre scorso dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, in variante al Piano Regolatore Generale, è stato approvato il Piano Particolareggiato della zona F7 compresa tra la via Fogazzaro ed il viale Giovanni XXIII per la realizzazione di giardini pubblici.
Monterosso Almo: Natale in Tricolore tra arte, cultura e tradizioni. E’ questo il tema del 2° Concorso a premi per i “150 anni dell’Unità d’Italia” organizzato dalla BCC dei Castelli e degli Iblei.
“Natale in Tricolore tra arte, cultura e tradizioni” . E’ questo il tema del 2° Concorso a Premi deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo ” dei Castelli e degli Iblei” aperto a tutti coloro che meglio riusciranno a rappresentare con la relaizzazione di un’opera ( poesia, pittura, scultura o fotografia), i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Modica: le opere dello spagnolo Alex Prunés in esposizione presso Dir’Arte.
Permanenza e fugacità è la tensione che trova la sua dimensione nelle 27 opere ad olio di Alex Prunés, in mostra presso Dir’Arte da sabato 12 novembre. L’artista spagnolo, nato a Barcellona nel 1974, è un sognatore che dà vita a nitide architetture, sia nomadi, come i tendoni da circo, sia di gusto dolcemente classicista, come quelle poste in riva a placidi mari.
Leggi tuttoModica: le opere dello spagnolo Alex Prunés in esposizione presso Dir’Arte.
MODICA: Primo incontro dell’Associazione Culturale “Territorio”
Dopo l’Assemblea Costituente del 9 Ottobre l’Associazione Territorio ha delineato il percorso da seguire nella fase d’avvio individuando come primi obiettivi: la promozione e l’adesione al progetto, creare momenti di confronto su tematiche d’interesse generale e l’organizzazione a livello comunale dell’Associazione.
Leggi tuttoMODICA: Primo incontro dell’Associazione Culturale “Territorio”
Morto per… errore. Operatore ecologico di Modica lo scopre da necrologio
Ha saputo della sua morte in edicola. Giuseppe Scarso, 64 anni, rosolinese, in servizio con la qualifica di operatore ecologico ma di fatto custode dell’immobile dove sono ubicati i servizi igienici del Comune di Modica, è risultato deceduto agli archivi del Comune di Rosolini(risiede ai confini tra i due comuni)
Leggi tuttoMorto per… errore. Operatore ecologico di Modica lo scopre da necrologio
Domani 2^ Edizione della Coppa Invernale 2011/12, campionato regionale maschile patrocinato dal Comitato Regionale Siciliano.
Domani scatterà la 2° Edizione della Coppa Invernale 2011/12, campionato regionale maschile patrocinato dal Comitato Regionale Siciliano. Il Tennis Club Modica del presidente Peppe Rizza, schiererà ai nastri di partenza ben due squadre in serie B ed un in Serie D. La squadra “A”, capitanata dal Maestro Nazionale Dario Mallia,