Il ragusano Giuseppe Mallo secondo allo Zecchino d’Oro con la canzone “Il rap del peperoncino”

Il ragusano Giuseppe Mallo si è classificato secondo allo Zecchino d’Oro. L’Antoniano di Bologna ha vinto infatti “Un punto di vista strambo” con Enrico Turetta. Il brano, scritto da Flavio Conforti, è stato infatti cantato dal piccolo Enrico Turetta, di Mestrino, già vincitore di un primo riconoscimento pochi giorni fa, e dalla bambina Michela Maria Perri, di Cosenza.

Leggi tuttoIl ragusano Giuseppe Mallo secondo allo Zecchino d’Oro con la canzone “Il rap del peperoncino”

Monterosso Almo: Il coro della Parrocchia di San Giovanni Battista festeggia Santa Cecilia – patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, domani pomeriggio presso la chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo, alle 18,30, da parte dell’arciprete don Marco Diara e dal vicario parrocchiale don Marius,sarà celebarata una solenne messa animata dal bravo coro della parrocchia di San Giovanni diretto dal maestro Giovanni Giaquinta. Il coro composto da una ventina di elementi, tutti dotasti di una ottoma voce, è nato da circa un anno ed ogni domenica duranrte le sante messe

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il coro della Parrocchia di San Giovanni Battista festeggia Santa Cecilia – patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

Ragusa. I Cristiano Riformisti aderiscono all’associazione culturale “Territorio”

I Cristiano Riformisti, Geraldo Bertolone e Loredana Fenoaltea , aderiscono a “Territorio”, la consapevolezza di volerne fare parte, nasce, dopo avere partecipato ad una riunione del direttivo dell’associazione culturale. Precisiamo che la nostra partecipazione non significa abbandonare il nostro movimento dei Cristiano Riformisti, la nostra è una adesione formale all’associazione culturale, anzi, in provincia il nostro movimento sta crescendo giorno dopo giorno perché siamo cristiani animati da senso civico e riteniamo che la vera politica deve essere ricca di forti punti di riferimento etici e morali. La fermezza di sottoscrivere la nostra adesione all’associazione culturale è stata determinata dalla voglia di essere parte integrante di un progetto comune.

Leggi tuttoRagusa. I Cristiano Riformisti aderiscono all’associazione culturale “Territorio”

Dalla crisi della politica va recuperata una politica per le donne. La CGIL di Ragusa si interroga in un dibattito a più voci.

La CGIL si interroga sul tema complesso e articolato su:“Donne tempi di vita e di lavoro”.
Un tema di una partecipata conferenza dibattito tenutasi nella sala Avis di Ragusa e alla quale hanno preso parte donne impegnate nel sociale, nell’impresa, nel sindacato e nelle istituzioni.

Leggi tuttoDalla crisi della politica va recuperata una politica per le donne. La CGIL di Ragusa si interroga in un dibattito a più voci.

Crede di bere acqua ma è diserbante. Panettiere modicano in prognosi riservata

E’ in prognosi riservata un panettiere modicano di 30 anni, C.M., che stamattina poco dopo le sette è stato accompagnato all’Ospedale Maggiore dopo essere stato colto da disturbi circolatori mentre si trovava a Rosolini dove lavora. Il giovane, salito a bordo del furgoncino da lavoro, avrebbe sentito la necessità di bere. Avrebbe, allora, impugnato una bottiglietta di quelle che contengono acqua minerale che aveva trovato nel veicolo, e ne avrebbe bevuto il contenuto.

Leggi tuttoCrede di bere acqua ma è diserbante. Panettiere modicano in prognosi riservata

Ottima riuscita del corso di micologia svoltasi a Monterosso Almo.

Ha riscosso un ottimo successo il Corso di Formazione Micologica organizzato dall’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo – Assessorato alla Cultura – conclusosi sabato scorso con gli esami abilitanti al rilascio del tesserino nomimativo regionale. Il corso della durata di quattro giorni ( 11 – 12 – 18 e 19 novembre) , che ha visto la partecipazione di più di quaranta corsisti provenienti da tutta la provincia iblea,in particolare da Scicli.

Leggi tuttoOttima riuscita del corso di micologia svoltasi a Monterosso Almo.

Modica, Notizie dalla Stampa: Carta stampa o internet. I due sistemi possono coesistere. Per Anselmi il riferimento è il rispetto delle regole

“E’ corretto parlare oggi di due informazioni. L’informazione tradizionale è effettivamente in gravi difficoltà. Le previsioni sono terrificanti. Lo storico Philip Meyer prevede la morte della carta stampata in America nel primo semestre del 2043.”

Leggi tuttoModica, Notizie dalla Stampa: Carta stampa o internet. I due sistemi possono coesistere. Per Anselmi il riferimento è il rispetto delle regole

Omissione di soccorso dopo avere investito un pedone. Vittoria, denunciata una trentenne

E’ stata denunciata alla Procura di Ragusa per fuga ed omissione di soccorso dalla Polizia Stradale di Vittoria, una vittoriese di 30 anni, che lo scorso 18 novembre aveva investito un pedone in Via Mentana, nel centro di Vittoria. In particolare, nella mattinata di venerdì un pedone di 44 anni, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, veniva investito da un’autovettura, perdendo i sensi. La moglie del pedone prestava subito soccorso al marito, mentre la conducente, dalla macchina, prima chiedeva se l’investito stava male, poi, in un attimo di distrazione della moglie, riprendeva a velocità la marcia.

Leggi tuttoOmissione di soccorso dopo avere investito un pedone. Vittoria, denunciata una trentenne

Modica. Deteneva marijuana destinata allo spaccio. I Carabinieri di Modica arrestano un commerciante di Francofonte.

Deteneva marijuana destinata allo spaccio. I Carabinieri di Modica hanno arrestato un fruttivendolo di Francofonte per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, Biagio Fazio, 32 anni, nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, nel corso di servizi antidroga operati dai militari della Compagnia, era stato dapprima fermato col suo furgone adibito alla vendita a un posto di blocco per un normale controllo alla circolazione stradale e poi sottoposto a perquisizione personale che aveva, comunque, dato esito negativo. Gli uomini del capitano Alessandro Loddo, però, non si sono arresi e la pazienza, alla fine, ha pagato.

Leggi tuttoModica. Deteneva marijuana destinata allo spaccio. I Carabinieri di Modica arrestano un commerciante di Francofonte.

Il Chiafura: il parco-museo di Scicli aperto ai turisti e ai visitatori grazie a un progetto didattico-culturale, da realizzarsi in sinergia col “Quintino Cataudella”

Un nutrito gruppo di studenti della scuola superiore, della sezione ad indirizzo Turistico, coordinati dall’insegnante-tutor, prof.ssa Cettina Padua, e assistiti, per l’Amministrazione comunale, dal personale dell’Ufficio Turistico, hanno aderito con interesse ed entusiasmo alla proposta-invito dell’Assessore Vincenzo Giannone, destinando le ore curricolari previste dal loro piano di studi, ad un servizio di accoglienza e accompagnamento all’interno del sito rupestre di Chiafura, oggi parco-museo della città di Scicli.

Leggi tuttoIl Chiafura: il parco-museo di Scicli aperto ai turisti e ai visitatori grazie a un progetto didattico-culturale, da realizzarsi in sinergia col “Quintino Cataudella”

Allacci idrici e fognari a Ispica, intesa Cna-Comune. Betta: “I confronti servono a superare i problemi e ad organizzare la creazione di nuove prospettive”

Apertura del sindaco di Ispica alle richieste provenienti dalla Cna territoriale in merito alla problematica degli allacci idrici e fognari. A seguito della lettera inviata dalla Cna al sindaco Piero Rustico e all’assessore ai Lavori pubblici Donato Bruno, con la quale si chiedeva un incontro urgente al fine di invertire la tendenza e trovare soluzioni adeguate per il settore delle costruzioni e del movimento terra che si vedevano danneggiati dall’adozione della delibera della Giunta comunale con la quale si attribuivano, attraverso apposito bando di gara, i lavori relativi agli allacci idrici e fognari ad una sola impresa aggiudicataria, i rappresentanti della locale Cna sono stati prontamente ricevuti a palazzo di Città.

Leggi tuttoAllacci idrici e fognari a Ispica, intesa Cna-Comune. Betta: “I confronti servono a superare i problemi e ad organizzare la creazione di nuove prospettive”

Chiaramonte Gulfi: Alla guida del PD l’Assessore Comunale Vito Marleta

Sarà Vito Marletta da oggi a guidare il Partito Democratico di Chiaramonte Gulfi. Dopo una lunga fase commissariale si è celebrato, infatti, ieri presso la sala “L. Sciascia” di Chiaramonte, il congresso del PD chiamato ad eleggere i nuovi organismi dirigenti. Alla presenza del Segretario Provinciale del partito, on. Zago e del deputato regionale on. Pippo Digiacomo è avvenuta l’elezione di Vito Marletta, assessore comunale in carica, a segretario cittadino del partito e dei componenti il coordinamento nonchè della commissione di garanzia.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Alla guida del PD l’Assessore Comunale Vito Marleta

Vandali la notte scorsa al cimitero di Comiso

Atti vandalici al cimitero comunale. Ignoti, probabilmente nottetempo, hanno tranciato due tubi idrici e imbrattato con vernice spray nera le lapidi di due tombe. L’atto è stato scoperto questa mattina dai dipendenti comunali addetti ai servizi cimiteriali.
“Esprimiamo la più ferma condanna dell’inqualificabile atto sacrilego perpetrato da ignoti – ha dichiarato il vice sindaco Rosario Schembari con delega ai Servizi cimiteriali -. Fortunatamente si è trattato di atti circoscritti che comunque destano parecchi amarezza e colpiscono la sensibilità dei cittadini per la mancanza di pietà

Leggi tuttoVandali la notte scorsa al cimitero di Comiso

GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE IERI A COMISO AL CORSO NAZIONALE SULLA MIOPIA CURATO DALLA FEDERAZIONE ITALIANA OTTICI-OPTOMETRISTI ADERENTE A CONFESERCENTI

Si è tenuto ieri, a Villa Orchidea a Comiso un importante evento legato allo studio della miopia. Organizzato dalla Federazione Italiana Ottici-Optometristi, il corso specialistico di interesse nazionale ha attirato nella struttura casmenea un folto pubblico di professionisti del settore ma anche di oculisti. “La miopia: approccio interdisciplinare al suo trattamento” era il titolo del corso organizzato dalla Fio congiuntamente alla Confesercenti, a cui aderisce. I temi approfonditi nel corso della giornata sono stati quelli legati alla miopia e alla optometria, spaziando tra le varie problematiche dell’occhio miope, le metodologie di compensazione e gli sviluppi apportati in questo campo, arrivando quindi anche alla prevenzione e alle più recenti innovazioni scientifiche. Hanno aperto i lavori Luigi Marchi, presidente

Leggi tuttoGRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE IERI A COMISO AL CORSO NAZIONALE SULLA MIOPIA CURATO DALLA FEDERAZIONE ITALIANA OTTICI-OPTOMETRISTI ADERENTE A CONFESERCENTI

On. Ragusa, Regione Sicilia: sprechi e buchi di bilancio

L’on. Orazio Ragusa propone l’istituzione di un gruppo interparlamentare che si occupi di individuare gli sprechi e di proporre misure di contenimento della spesa regionale. E’ necessario provvedere al più presto a realizzare una manovra correttiva di alcuni milioni di euro. A sostenerlo è l’on. Orazio Ragusa, preoccupato per il buco nel bilancio della Regione Sicilia. Non si può continuare in questo modo, servono misure urgenti, anche se impopolari – denuncia Orazio Ragusa

Leggi tuttoOn. Ragusa, Regione Sicilia: sprechi e buchi di bilancio

Tragico incidente sulla tangenziale di Catania. Muore sciclitano

Drammatico incidente sulla tangenziale di Catania. Uno sciclitano di 42 anni Salvatore Ficili, autista di Ragusa Latte, era alla guida di un’autocarro nei pressi dello svincolo per Palermo, quando ha impattato contro una Volkswagen che lo precedeva. Forse nel tentativo di evitarla l’avrebbe urtata e avrebbe perso il controllo dell’autocarro. Il pauroso incidente stradale è avvenuto all’alba, all’altezza della Val Dittaino. L’autocarro ha impattato contro il guard rail, sfondandolo e finendo sulla sottostante statale 192. Solo per mera fortuna lungo l’arteria non transiva nessuno in quel frangente, altrimenti l’autobotte avrebbe potuto in pratica schiacciare un altro automezzo, con esiti mortali.

Leggi tuttoTragico incidente sulla tangenziale di Catania. Muore sciclitano

D’Urso: “L’associazione “Territorio” sbarca a Modica; speriamo che, almeno nella nostra città, Nello Dipasquale esca dall’equivoco e ci dica da che parte sta”…

“Sono convinto che tutti gli esponenti politici, a qualunque livello, dovrebbero lavorare per semplificare e chiarire il quadro politico attuale e le singole posizioni ideologiche, onde evitare di ingenerare ulteriore confusione nei cittadini per il proliferare di liste e bandiere che servono solo a ritagliarsi un piccolo spazio e nulla aggiungono sotto il profilo dei contenuti e dei progetti”.
In questo contesto, il coordinatore cittadino del PdL, Michele D’Urso, prende lo spunto per fare delle considerazioni sulla costituzione del nuovo movimento che fa riferimento al sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. “Non riesco a comprendere – dice d’Urso – quale sia il fine di Nello Di Pasquale,

Leggi tuttoD’Urso: “L’associazione “Territorio” sbarca a Modica; speriamo che, almeno nella nostra città, Nello Dipasquale esca dall’equivoco e ci dica da che parte sta”…

Pozzallo. Lettera aperta alla citta’ dell’assessore Uccio Vindigni

Il Comune di Pozzallo versa in una situazione economica difficile e merita una valutazione seria e ponderata, aldilà di inutili polemiche sull’operato delle amministrazioni che si sono succedute alla guida di Palazzo “La Pira” negli ultimi vent’anni. L’assessore Uccio Vindigni, sulla questione, ha inviato una lettera aperta, analizzando la problematica. “Ove, per fare un esempio – scrive – dovessimo stabilire a ritroso colpe e responsabilità dei governi nazionali che ci hanno regalato ad oggi un debito pubblico pari a 1900 miliardi di euro, ci verrebbero le vertigini, perché dovremmo fare conti e calcoli relativi agli ultimi 40 anni di vita politica dell’”azienda” Italia. Meglio, dunque, a tutti i livelli,

Leggi tuttoPozzallo. Lettera aperta alla citta’ dell’assessore Uccio Vindigni