Il sindaco di Comiso Alfano replica all’on. Digiacomo

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, in merito alle esternazioni dell’on. Giuseppe Digiacomo sulla situazione debitoria del Comune e la pretesa perdita di credibilità dell’attuale Giunta Amministrativa, dichiara:
“Siamo alla follia politica. Vorremmo produrre fin da questo momento lunghe e articolate comunicazioni in merito all’indebitamento dell’Ente, ma rischieremmo di non essere esaustivi con un semplice comunicato stampa. In più occasioni abbiamo dichiarato, e lo ribadisco, che siamo pronti e disponibili a un confronto diretto e chiarificatore su ogni singola somma sborsata dalla mia Amministrazione per pagare l’immensa molte di debiti lasciati dall’ex sindaco Digiacomo

Leggi tuttoIl sindaco di Comiso Alfano replica all’on. Digiacomo

Distribuzione compostiere domestiche a Comiso

L’Ato Ambiente S.p.A. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Comiso, vuole promuovere la pratica del compostaggio domestico, mediante l’assegnazione di n° 260 compostiere domestiche, al fine di promuovere la riduzione dei rifiuti puntando sul recupero e riciclaggio degli stessi direttamente sul luogo di produzione. Ne danno notizia il sindaco Giuseppe Alfano e l’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta.
Possono presentare domanda, per partecipare all’assegnazione di una compostiera domestica, i cittadini residenti del Comune e che abbiano una abitazione con orto e/o giardino. La domanda di ammissione alla graduatoria, da compilare in ogni sua parte, è disponibile presso l’Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio,

Leggi tuttoDistribuzione compostiere domestiche a Comiso

“Dal 1° gennaio 2012 stop agli oneri della carte di pagamento sui carburanti”

Secondo quanto disposto dalla legge di stabilità sull’uso della moneta elettronica, dal 1° gennaio 2012, gli oneri di commissione dei carburanti non peseranno più né sul venditore né sull’acquirente, fino ad un importo di 100 euro di valore della transazione.
La presenza di notevoli quantità di contanti presso i distributori di carburanti costituisce, infatti, un alto rischio per i gestori. Così accanto a maggiori misure della sorveglianza dei distributori, la progressiva sostituzione del contante con i mezzi di pagamento elettronici contribuisce ad abbattere la criminalità.

Leggi tutto“Dal 1° gennaio 2012 stop agli oneri della carte di pagamento sui carburanti”

Vittoria, Nicosia: “Positivi segnali dalla Regione nei confronti delle associazioni che operano nel campo della disabilità mentale”

Riferendosi alle iniziative di proteste e di sensibilizzazione portate avanti dalle cooperative e dalle associazioni che si occupano di disagio mentale, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato di “accogliere con favore i primi segnali di attenzione del Governo regionale nei confronti dei loro fabbisogni”. “Segnali e conseguenti interventi– ha continuato il sindaco – che abbiamo sollecitato più volte; come Comune, infatti, avevamo posto questa problematica tra le prioritarie, da sottoporre alla Regione.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: “Positivi segnali dalla Regione nei confronti delle associazioni che operano nel campo della disabilità mentale”

IL PROCURATORE INGROIA E IL CARDINALE PAOLO ROMEO DI PALERMO INTERVENGONO AL CONVEGNO NAZIONALE DEI DOCENTI DI RELIGIONE SUL TEMA DELL’ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SOLIDARIETA’ NELLA SCUOLA

Per sconfiggere la mafia occorre un esercito di maestri”, più che tanti soldati sul territorio”: citando queste parole di Gesualdo Bufalino, Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha aperto la sua relazione al convegno nazionale dello Snadir che si è tenuto a Palermo presso la “ Sala Gialla” dell’Assemblea Regionale Siciliana in occasione del diciottesimo anno di fondazione del sindacato e dell’ADR, associazione nazionale dei docenti di religione..
200 docenti di religione provenienti da tutte le regioni italiane hanno potuto interagire con Ingroia che ha sottolineato come “contro le versioni semplificatrici di certe fiction o altri prodotti mediatici, serve di più raccontare i gesti e il pensiero di tanti uomini che hanno fatto il loro dovere, come se non avessero paura”.

Leggi tuttoIL PROCURATORE INGROIA E IL CARDINALE PAOLO ROMEO DI PALERMO INTERVENGONO AL CONVEGNO NAZIONALE DEI DOCENTI DI RELIGIONE SUL TEMA DELL’ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SOLIDARIETA’ NELLA SCUOLA

Vittoria. A Palazzo Iacono incontro sul mercato ortofrutticolo

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha presieduto ieri sera una riunione con le forze politiche di maggioranza sul futuro del mercato ortofrutticolo.
“Si è trattato di una riunione positiva – ha dichiarato il primo cittadino – nel corso della quale si è affrontata la prima delle quattro tematiche sulle quali l’amministrazione è chiamata a prendere decisioni a breve:

Leggi tuttoVittoria. A Palazzo Iacono incontro sul mercato ortofrutticolo

Marco Nanì: a febbraio la Caserma dei Carabinieri tornerà nel “cuore” di Modica

Il Consigliere Provinciale del PdL Marco Nanì ha avuto modo di verificare in un sopralluogo di qualche giorno fa, lo stato di avanzamento dei lavori per il completamento degli interventi che serviranno a rimettere ‘in vita’ la Caserma dei Carabinieri di Piazza Matteotti a Modica. “Insieme agli altri componenti della III commissione Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Ragusa ed ai rappresentanti dell’Arma – spiega – ho constatato l’ottimo lavoro sin qui eseguito, che ha permesso il completo riattamento del presidio di sicurezza che fra qualche mese, tornerà a ‘pulsare’ nel cuore della nostra Città.

Leggi tuttoMarco Nanì: a febbraio la Caserma dei Carabinieri tornerà nel “cuore” di Modica

Monterosso Almo: In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, le corali della Parrocchia di San Giovanni Battista e della Chiesa Madre hanno festeggiato l’avvenimento.

Ieri a Monterosso Almo in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, le corali della Parrocchia di San Giovanni Battista e della Chiesa Madre hanno festeggiato l’avvenimento animando con canti e musica una solenne messa celebrata, alle 18,30, presso la chiesa di San Giovanni Battista dall’arciprete don Marco Diara e dal vicario parrocchiale don Mraius.

Leggi tuttoMonterosso Almo: In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, le corali della Parrocchia di San Giovanni Battista e della Chiesa Madre hanno festeggiato l’avvenimento.

La nuova mediazione civile, commerciale e del lavoro” . Seminario di studio per venerdì alla ProvinciaRagusa.

La nuova mediazione civile, commerciale e del lavoro – Profili giuridici ed economici e ruolo del mediatore”. E’ il tema dell’interessante seminario di studio che si svolgerà venerdì prossimo presso la Sala Convegni del Palazzo della Provincia. Il seminario è stato organizzato dalla Provincia Regionale di Ragusa in collaborazione con la Mediaconcil ed il patrocinio dell’Università di Catania – Facoltà di scienze politiche –

Leggi tuttoLa nuova mediazione civile, commerciale e del lavoro” . Seminario di studio per venerdì alla ProvinciaRagusa.

CONAD SCHERMA MODICA: WEEKEND DI GARE A FIRENZE E TRAPANI. GIORGIO AVOLA IN RITIRO CON LA NAZIONALE A NORCIA. CONVOCATO ANCHE IL MAESTRO MIGLIORE

Un nuovo intenso weekend di impegni agonistici attende staff ed atleti della Conad Scherma Modica. Ben due gli impegni tra venerdì 25 e domenica 27 novembre. A Firenze gli under 14 di fioretto saranno in pedana per la prima tappa di fioretto del Grand Prix Kinder+ Sport. Per questo importante impegno il Maestro Eugenio Migliore ha convocato Andrea Cavallo, Adriano Civello, Raffele Criscione, Ugo Glorioso, Massimo Arezzo, Daniele Piccicuto, Ettore Mallia, Gabriele Portelli, Simona Di Raimondo, Carolina Cavallo, Carla Delibera, Paola Maltese e Martina Scravaglieri.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA: WEEKEND DI GARE A FIRENZE E TRAPANI. GIORGIO AVOLA IN RITIRO CON LA NAZIONALE A NORCIA. CONVOCATO ANCHE IL MAESTRO MIGLIORE

Asp Ragusa. Convegno su: Attualità sull’autismo: dalla diagnosi precoce alle strategie riabilitative

Un convegno sull’autismo – dalla diagnosi precoce alle strategie riabilitative – si terrà sabato prossimo, alle  8,30, presso la sala Avis di Ragusa, in Via della Solidarietà 1. Il convegno, presieduto da Pasquale Granata, direttore sanitario aziendale dell’Asp di Ragusa, vedrà importanti e qualificati relatori e intende coinvolgere, a vario titolo, molteplici attori: Sistema sanitario, … Leggi tuttoAsp Ragusa. Convegno su: Attualità sull’autismo: dalla diagnosi precoce alle strategie riabilitative

Attività di controllo a cura della Polizia di Ragusa. Interessanti risultati

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio da parte della Polizia di Ragusa. Sono state impiegate 3 pattuglie della Sezione Volanti in sinergia con altrettante pattuglie della Polizia Stradale. L’attività di prevenzione generale, ha interessato tutto il territorio di Ragusa implementando il presidio soprattutto in corrispondenza dei plessi scolastici con vari posti di controllo ed una vigilanza dinamica costante estesa alle principali intersezioni semaforiche anche al fine di scoraggiare eventuali attività abusive. Numerosi i passaggi effettuati in tutta la città con le luci di crociera accese, accrescendo la percezione concreta di sicurezza da parte della cittadinanza.

Leggi tuttoAttività di controllo a cura della Polizia di Ragusa. Interessanti risultati

Follia a Ragusa. La polizia blocca e arresta rumeno per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale

E sempre gli agenti della Volante di Ragusa durante l’attività di controllo del territorio, hanno notato nei pressi di viale Europa un individuo sospetto con in mano un oggetto non facilmente identificabile per via dell’oscurità. Improvvisamente, il soggetto, non resosi ancora conto della presenza della pattuglia, si è scagliato contro un’autovettura, con a bordo un individuo, tentando di sfondare il vetro anteriore dell’autovettura lato guida. Subito gli operatori di Polizia, avendo compreso la pericolosità dell’individuo, sono intevenuti per bloccarlo.

Leggi tuttoFollia a Ragusa. La polizia blocca e arresta rumeno per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale

Ragusa. Ferito un operatore ecologico in un incidente stradale

E’ rimasto ferito un operatore cologico di venti anni a seguito di un incidente stradale avvenuto martedì mattina lungo la strada che da Ragusa porta a Giarratana. Il giovane di Chiaramonte Gulfi era alla guida di un furgoncino della nettezza urbana che, per cause da accertare, si è ribaltato. Ha riportato ferite al volto. Sul … Leggi tuttoRagusa. Ferito un operatore ecologico in un incidente stradale

Vetro rotto e poi il fuoco. Ragusa, furgone distrutto

Indagini dei carabinieri per risalire agli autori dell’incendio che ha danneggiato il furgoncino di un 49enne di Ragusa. Il rogo, nella notte tra lunedì e martedì, in via Aldo Moro. E’ stato provvidenziale l’intervento dei Vigili del fuoco per evitare che l’incendio si propagasse al resto del mezzo e creasse altri danni. Il finestrino del … Leggi tuttoVetro rotto e poi il fuoco. Ragusa, furgone distrutto

Il fallimento del Kastalia(Ragusa). In appello tutti assolti dall’accusa di bancarotta

A distanza di oltre cinque anni la prima sezione della Corte d’Appello di Catania (presidente Sant’Angelo) ha riformato la sentenza emessa nel luglio del 2006 dal Tribunale collegiale ibleo per il fallimento di varie ditte collegate al villaggio turistico Kastalia. Due degli imputati sono stati assolti da tutti i capi di imputazione per non avere commesso il fatto.

Leggi tuttoIl fallimento del Kastalia(Ragusa). In appello tutti assolti dall’accusa di bancarotta

Altro caso di stalking. Ragusa, arrestato 55enne gelese

Federico Emanuele, pregiudicato gelese di 55 anni, è stato arrestato per stalking, maltrattamenti in famiglia e scippo tutti reati commessi ai danni della moglie con la quale è in fase di separazione. L’attenzione di un agente in servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura Della Repubblica del Tribunale di Ragusa, mentre si trovava in via Mariannina Coffa, veniva attirata dalle urla di una signora visibilmente scossa e spaventata, che riferiva all’operatore di aver appena subito lo scippo del proprio telefono cellulare.

Leggi tuttoAltro caso di stalking. Ragusa, arrestato 55enne gelese

Venticinque annuncia la Giunta dei Migliori Il sindaco di Scicli si autosospende dal Pdl. Il testo del manifesto politico del primo cittadino

“Sono stato chiamato a ricoprire la carica di primo cittadino per amministrare il mio Comune, nel superiore interesse della comunità che rappresento. E’ questo il criterio con cui ho amministrato sino ad oggi Scicli, mettendo da parte la politica, le appartenenze, gli interessi particolari di gruppi e gruppuscoli. Amministrare un Comune oggi è ancor più difficile, alla luce di alcuni fatti che forse non sono sufficientemente noti ai più. Di seguito alcuni esempi:

Leggi tuttoVenticinque annuncia la Giunta dei Migliori Il sindaco di Scicli si autosospende dal Pdl. Il testo del manifesto politico del primo cittadino

INCREDIBILE COMPORTAMENTO DISCRIMINATORIO DEL PRESIDE DELL’ISTITUTO ROGASI DI POZZALLO. Denuncia di Maiolino, Sudano e Ammatuna

Il preside dell’Istituto Comprensivo “Rogasi” di Pozzallo ha inviato ai genitori di alcuni alunni una missiva con la quale annuncia una “gita settimana bianca” organizzata dalla scuola, per la quale il dirigente scolastico chiede correttamente il dovuto anticipo per le spese ai genitori. “Il fatto gravissimo, discriminatorio e fuori da ogni logica educativa – denunciano i consiglieri comunali Alessandro Maiolino, Marco Sudano ed Ennio Ammatuna – si consuma poche righe sotto dove si legge testualmente “Ribadisco che occorre essere atletici perché diversamente si rischia di rovinare la gita per sé e per il gruppo. Es., in una gara di matematica, non ci va chi ha insufficienza grave”.

Leggi tuttoINCREDIBILE COMPORTAMENTO DISCRIMINATORIO DEL PRESIDE DELL’ISTITUTO ROGASI DI POZZALLO. Denuncia di Maiolino, Sudano e Ammatuna