L’Oikos spa, che gestisce la discarica di contrada Tiritì di Motta S. Anastasia, da oggi ha praticamente chiuso i cancelli ai camion della Geo-Ambiente che cura il servizio di raccolta rifiuti per il Comune di Pozzallo, per presunti crediti maturati e non riscossi.
Come dire che da oggi il servizio è paralizzato. Immediata la reazione degli amministratori di Palazzo di Città i quali, carte alla mano, sostengono di essere in regola con i pagamenti e di avere anche azzerato un debito pregresso di notevole importo.
La decisione sarebbe stata determinata da un equivoco di fondo che va chiarito immediatamente. Mesi addietro il Comune ha rilevato un errore contabile nella ripartizione delle quote dovute per i quantitativi di rifiuti conferiti in discarica e ha chiesto all’Ato e quindi all’Oikos di rideterminare la somma dovuta.
Nelle more di sistemare la contabilità, è stata sottoscritta regolare convenzione in base alla quale il Comune di Pozzallo avrebbe provveduto a versare alla Oikos una determinata quota mensile. Adempimento che il Comune di Pozzallo ha regolarmente onorato.
“Contestiamo nel metodo e nel merito la grave decisione unilaterale assunta dalla Oikos – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti – per cui mentre chiediamo urgenti chiarimenti ai responsabili dell’Ato Ambiente Ragusa, segnaliamo la grave situazione che si è venuta a creare alla Prefettura di Ragusa per le gravissime conseguenze di carattere igienico-sanitario che verranno a determinarsi sull’intero territorio comunale”.
Discarica di Motta S. Anastasia chiusa per Pozzallo
- Novembre 24, 2011
- 2:38 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa