“KOINE’ SICILIANA E DIALETTI”: LE POETESSE ANTONELLA MONACA ED ELIA SCIONTI AL 5° APPUNTAMENTO DEL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

Due poetesse del Caffè Quasimodo,  Antonella Monaca(a dx), già docente presso l’Istituto comprensivo “E. Ciaceri” di Modica, ed Elia Scionti(a sx), insegnante elementare in pensione, animeranno il quinto appuntamento del circolo culturale modicano, che si svolgerà domani, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” della VI stagione .
Una serata all’insegna di versi dialettali e in lingua, legati alle tradizioni della terra iblea, ai suoi paesaggi, ai suoi valori e ai sentimenti più profondi della nostra civiltà.
La serata, dopo l’introduzione della poetessa Silvana Blandino, vedrà un intervento del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana sul tema “koiné siciliana e dialetti”, cui seguirà un recital di poesie a cura delle stesse poetesse Monaca e Scionti e con il commento musicale di Manuela Salerno al pianoforte, di Chiara Notarnicola, soprano, e di Lino Gatto alla chitarra e Daniele Ricca al violino.
“Con piacere dedichiamo una serata a queste due poetesse che scrivono sia in lingua che in dialetto, afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, perché i loro testi poetici, tutti inediti, e alcuni di essi segnalati e vincitori di Premi in concorsi di poesia, hanno una forza supportata da contenuti di riferimento che toccano la sfera dell’intimità e degli affetti, aprendo con il lettore un circuito comunicazionale che diventa ‘luogo lirico’ ove immagini, figure e persone si accavallano con ritmi coinvolgenti e trascinanti. Come sempre accade, prosegue Pisana , la poesia, specie quella dialettale, ci avvicina meglio alle nostre radici storiche, ma ha pure il pregio di leggere il presente con quel piglio ora umoristico ora descrittivo, ora rievocativo ora mordace e punzecchiante”.
A concludere l’incontro saranno le stesse poetesse Antonella Monaca ed Elia Scionti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa