Il Partito Democratico di scicli già da tempo aveva messo in evidenza la insussistenza della coalizione di centro destra . Sussistente si numericamente ma non certo sul piano della progettualità e dell’azione coesa che ci si aspetta da una coalizione. Ieri sera e’ stato ammesso candidamente in consiglio comunale dai maggiorenti del centro destra. Epilogo grottesco e patetico . Il Consiglio comunale straordinario chiesto dal Sindaco Venticinque ha certificato quanto tutti sapevano da tempo ma nessuno oltre l’opposizione osava dire apertamente. Gioco di poltrone e di potere. Gioco squallido ed irresponsabile , mentre il comune è sull’orlo del dissesto finanziario. Circostanza quest’ultima certificata dalla presenza da ieri mattina in comune di un commissario ad acta inviato dalla Regione per il mancato rispetto degli equilibri di bilancio.
Ieri il sindaco ha finalmente preso atto delle condizioni estreme in cui lui e la coalizione che lo ha sostenuto hanno ridotto un comune considerato fino a poco tempo fa tra i più virtuosi della regione.
Il Sindaco ovviamente imputa ogni responsabilità ai consiglieri che lo hanno sostenuto e che, in maniera ipocrita e poco comprensibile, si sono dichiarati opposizione consiliare e al sindaco stesso hanno rivolto parole dure e di deprecazione. Il centro destra faccia ciò che per correttezza verso gli elettori va fatto, in assenza di dimissioni del primo cittadino: certificare la sfiducia presentando apposita mozione!
Il Partito Democratico sciclitano oramai denunciava da tempo questa situazione paradossale per cui un sindaco solo, senza giunta e avverso alla maggioranza consiliare continuava a tenere la guida del paese stancamente trascinando Scicli verso il baratro . Adesso che al baratro ci siamo arrivati il Centro destra continua a non voler restituire la parola agli elettori ed avallare una prossima e fantomatica “giunta dei migliori” .
La verità è una e una sola ed il Pd la ripete da mesi e per essa ha lottato e si è speso ogni giorno con le sue rappresentanze in Consiglio e nel quotidiano: il centro destra ha fallito miseramente e fallendo ha trascinato con se la città e lo a fatto nel suo insieme, consiglieri,assessori ,leader di coalizione e primo cittadino. Più che la giunta dei migliori la cosa ,questa sì , migliore è quella di porre fine a questa esperienza amministrativa fallimentare e deleteria per ridare fiducia e speranza ai cittadini.
Mentre Scicli agonizza c’è chi ancora attua giochi politici e di potere, non è più tollerabile, la città merita rispetto ed un futuro migliore rispetto al presente disastroso in cui è stata gettata da chi ora cerca di salvare la propria immagine e non la propria città.
Udc , Pdl, idea di centro , Scicli e Tu , Terra Mia , presentate la mozione di Sfiducia , ne avete i numeri in Consiglio: il Partito Democratico farà la propria parte seria e responsabile.
CRISI POLITICA CITTADINA: INTERVIENE IL PD DI SCICLI
- Novembre 25, 2011
- 11:27 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa