Pregevole iniziativa messa in campo dall’assessore provinciale Salvo Mallia per la fruibilità della riseva, dando molto risalto alla stessa e pregiandosi dei recenti risultati ottenuti.
“La riserva è un punto di arrivo importante per il nostro territorio – dice Patrizio Marotta del Movimento Territoriale Democratico – da sempre sfruttato e martoriato dalla coltura, e dai ritmi intensivi, imposti dalla serricoltura che da anni è il motore dell’economia della provincia stessa.
Tutti, quindi, siamo ben felici e accogliamo con gran favore l’imposizone dei vincoli sui terreni che sono siti in quelle zone, ma mi chiedo e vi chiedo è mai possibile che chi possiede dei terreni all’interno della zona protetta non nè possa fare ne uso e ne capitale?
Giorno: 26 Novembre 2011
Carabinieri di Ragusa. Servizi di controllo del territorio: due arresti e tre denunce.
Intensificati dai Carabinieri i servizi di controllo del territorio nella giurisdizione della Compagnia di Ragusa, con l’aumento delle pattuglie impiegate, e con l’ausilio dei Reparti Speciali dell’Arma. Controllati 132 automezzi, identificate 203 persone, elevate 38 contravvenzioni al Codice della strada, decurtati 220 punti patente per infrazioni varie, ritirate due patenti di guida, sottoposte a sequestro tre autovetture e due ciclomotori.
I militari della Stazione di Santa Croce Camerina hanno tratto in arresto Gianni Garaffa, 38enne del luogo, separato, bracciante agricolo, su ordine di esecuzione per la carcerazione, dovendo espiare la pena di un anno, sette mesi e 10 giorni di reclusione per i reati di violazione degli obblighi dell’assistenza familiare e minacce continuate,
Leggi tuttoCarabinieri di Ragusa. Servizi di controllo del territorio: due arresti e tre denunce.
Eccellenza girone B: Il Modica torna a casa senza punti, un discreto Trecastagni vince 1 – 0.
Il Modica anticipa la sua 12° giornata del Campionato di Eccellenza Girone B a questo pomeriggio cercando continuità di risultati positivi al “La Carlina” di Trecastagni, altra squadra impelagata in situazioni delicati in classifica così come i rossoblu che, come si sa, arrivano da una vittoria e da un pareggio e dunque si farà di tutto per non tornare a mani vuote dalla trasferta etnea.
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. PROCESSO “MODICA BENE”: UNA SENTENZA CHE DIVIDE, MA DA RISPETTARE
Come sempre le notizie che riguardano la cronaca giudiziaria sono appetibili ai nostri lettori. Giudizi, commenti e riflessioni, a Modica e non solo, sono emersi a seguito della notizia dell’assoluzione con formula piena degli imputati coinvolti nel processo denominato “Modica bene”. Un processo che pone fine, se non ci sarà appello alla sentenza da parte del PM, ad una vicenda che ha inquietato la città di Modica per il calibro dei personaggi politici in essa coinvolti. Cosa dire di fronte alla sentenza assolutoria degli imputati?
Ragusa. Riaperto il mercato “campagna amica” della Coldiretti
Da stamane è stato riaperto il mercato “campagna amica” della Coldiretti in una location diversa da quella precedente, vale a dire Piazza Libertà. Un posto centrale dove era un bella consuetudine incontrarsi tutte le settimane. Un momento di rivitalizzazione del centro storico, con gente che si spostava da tutta la città per fare gli acquisti a km 0.
Da oggi e per tutti i sabato il mercato “campagna amica” si terrà presso lo spazio antistante la chiesa del Preziosissimo Sangue, dove i consumatori possono fare i propri acquisti di prodotti a km 0, vale a dire dal produttore al consumatore, assaporando e gustando quelle che erano le abitudini della “massaia” di una volta,
Leggi tuttoRagusa. Riaperto il mercato “campagna amica” della Coldiretti
Il PdL apre una “guerra fratricida”. Dura condanna a Ignazio Nicosia
Il gruppo consiliare del PdL alla Provincia di Ragusa condanna la nota inviata dal consigliere provinciale dello stesso partito, Ignazio Nicosia, che aveva chiesto le dimissioni degli assessori Carpentieri e Mandarà. I consiglieri del gruppo Salvatore Moltisanti, Enzo Pitino e Salvatore Mandarà rilevano “la scorrettezza delle dichiarazioni del consigliere Nicosia, che nonostante fosse a conoscenza di una riunione del gruppo in programma lunedì a Modica alla presenza dei due coordinatori provinciali, Nino Minardo e Innocenzo Leontini, ha preferito una fuga in avanti, di cui non capiamo i motivi. Del resto, da oltre un mese, Nicosia si distingue per dichiarazioni e polemiche,
Leggi tuttoIl PdL apre una “guerra fratricida”. Dura condanna a Ignazio Nicosia
Giarratana. Ancora senza esito le ricerche di Paolo Santini
Proseguono, le ricerche Paolo Santini, 77enne di Giarratana, al momento senza l’esito sperato. Coordinati dalla Prefettura di Ragusa operano quotidianamente sul posto diverse unità dei Vigili del Fuoco appositamente intervenuti da altri Comandi dell’Isola.
Leggi tuttoGiarratana. Ancora senza esito le ricerche di Paolo Santini
Processo “Modica bene”, Fabio Granata: “Compiacimento per le assoluzioni”
“Sentito compiacimento per la conclusione felice del processo che vedeva imputati ,tra gli altri, l’On. Giuseppe Drago e l’ex sindaco di Modica Piero Torchi. La giustizia si afferma sempre e la sentenza assolutoria con la formula più ampia restituisce alle persone coinvolte la dignita’ e le capacita’ che hanno sempre avuto nel loro impegno civile”.
Leggi tuttoProcesso “Modica bene”, Fabio Granata: “Compiacimento per le assoluzioni”
Discarica Petrapalio Scicli, il gruppo consiliare alla Provincia del Partito Democratico esprime soddisfazione per il risultato raggiunto
Il gruppo consiliare del Partito Democratico alla Provincia Regionale di Ragusa, avendo seguito con costanza il percorso relativo alla discarica di Petrapalio a Scicli, con la predisposizione di atti ispettivi e interventi di vario tipo, esprime soddisfazione per la manifestata disponibilità della somma necessaria per la messa in sicurezza del sito. Il raggiungimento di questo obiettivo non ci distrarrà,
“Scicli arte in vetrina”, le opere del “Gruppo di Scicli” in mostra nei negozi del centro storico sino al 24 dicembre
Presentata in conferenza stampa al Caffè Letterario Vitaliano Brancati “Scicli arte in vetrina”, l’iniziativa promossa da Confcommercio con la collaborazione del Movimento culturale “Vitaliano Brancati”. Una iniziativa inedita per una città che dimostra di aver maturato una maggiore consapevolezza delle proprie risorse artistiche.
Puntare sull’applicazione terapeutica dell’attività fisica. Forte e chiaro messaggio oggi a Ragusa nel 7° convegno “Sport per tutti” del Coni Sicilia.
L’applicazione terapeutica dell’attività fisica. Non solo intesa come riabilitazione prettamente fisiatrica. Ma come acquisizione di abilità sportive che diventano sociali, relazionali e, se possibile, cognitive. E’ il messaggio con cui si sono conclusi, poco fa, i lavori della settima edizione del convegno “Sport per tutti” sul tema “Scienza e tecnica applicata all’attività motoria nei disabili” promosso dal Coni Sicilia, dalla Fmsi,
A Ispica appuntamento con DireFareCuore – un patto contro il rischio cardiovascolare
Si è svolto stamani, presso la sala conferenze de ‘Il Mercato’ di Ispica, l’ appuntamento con la campagna di Teva Italia ‘DireFareCuore – un patto contro il rischio cardiovascolare’ per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi delle patologie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione.
Un gruppo di medici e farmacisti si sono messi a disposizione dei cittadini per dare consigli sul corretto stile di vita per prevenire le malattie
Leggi tuttoA Ispica appuntamento con DireFareCuore – un patto contro il rischio cardiovascolare
Intitolazione Via Giuseppe Impastato. Una bella lezione di legalità allo Scientifico di Modica. Gli studenti a confronto sul rispetto delle regole democratiche per una società migliore
Con la scopertura della targa che intitola la Via Peppino Impastato (la bretella di intersezione tra Via Alcide De Gasperi e Via San Giuliano) da parte del Sindaco si è conclusa, stamani, la cerimonia commemorativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, in ricordo di Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978).
FLi Modica, il Congresso elegge il coordinamento .
La formazione politica di Futuro e Libertà a Modica festeggia il suo primo Congresso comunale.
‘Democrazia, partecipazione e trasparenza’, questa la ricetta sulla quale poggerà l’intera struttura del neo schieramento Finiano inteso ad utilizzare un processo di radicamento sul territorio, passo fondamentale al fine di raggiungere il polmone dell’elettorato.
Leggi tuttoFLi Modica, il Congresso elegge il coordinamento .
Monterosso Almo: Convocato consiglio Comunale in seduta straordinaria per martedì 29 novembre alle 20 presso i locali del Centro Giovanile.
Domenica presso lo stadio comunale di Monterosso Almo si svolgerà un incontro di calcio per il ” Primo Memorial Mister Santo Carnibella”.
Domattina, con inizio alle 11, presso lo stadio comunale di Monterosso Almo si svolgerà un incontro di calcio, tra giocatori tutti monterossani, in occasione del ” Primo Memorial Mister Santo Carnibella” morto dopo una lunga malattia il 4 ottobre del 2006. La manifestazione è stata voluta ed organizzata da Paolo Interlandi e Mariano Accomando, due grandi amici dell’indimenticabile mister, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
I fatti della scuola “Rogasi” di Pozzallo. I docenti difendono il preside
I docenti dell’Istituto Comprensivo “Rogasi” intervengono sui fatti legati alla circolare del dirigente scolastico Caschetto, riguardo alla gita organizzata dalla scuola. “Circa i presunti atteggiamenti pseudo fascisti attribuiti al nostro dirigente – dicono i docenti – esprimiamo perplessità e stupore in quanto in 18 anni di permanenza del professore Caschetto alla guida della scuola, si è sempre lavorato in un clima di collaborazione e rispetto reciproco. Un unico fine ha caratterizzato l’agire, in perfetta sintonia, del collegio docenti e del dirigente: la formazione educativa e didattica degli alunni,
Leggi tuttoI fatti della scuola “Rogasi” di Pozzallo. I docenti difendono il preside
L’on. Ammatuna sulla discarica dimessa di contrada Petrapalio a Scicli: “ a breve sarà bonificata. Firmato già il decreto di finanziamento ed a giorni ci sarà il mandato”.
A breve la discarica di Petrapalio a Scicli sarà bonificata. A dare la notizia è l’on. Roberto Ammatuna che è riuscito a sbloccare il finanziamento di oltre 900 mila euro da destinare alla bonifica della discarica dimessa. Il Dipartimento acque e rifiuti dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente ha già trasmesso il mandato alla Ragioneria centrale per la registrazione ed a giorni sarà firmato. Si tratta del rimanente 30% di Fondi europei, il 70% dello stanziamento è già stato speso per altre discariche, destinati ad opera di bonifica di discariche dimesse. Sulla vicenda si sono impegnati da tempo l’allora consigliere provinciale Franco Susino,
MPA: Mentre il sindaco cerca di giustificare le sue promesse, Comiso affonda
Oggi come oggi non interessa sapere chi è il padre dei debiti delle casse comunali, non interessa a nessuno parlare di male amministrazione e debiti pregressi dei sindaci del passato.
Di tutto questo Alfano ne era consapevole ancor prima di essere eletto sindaco, anzi proprio su queste tematiche si proponeva quale alternativa ai governi di città a dir suo scellerati.
Leggi tuttoMPA: Mentre il sindaco cerca di giustificare le sue promesse, Comiso affonda
Pozzallo – Importante traguardo per l’Accademia Mediterranea della Musica.
Giovedì nei locali dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Accademia Mediterranea della Musica, Scuola che vanta una presenza più che ventennale nel territorio della Provincia di Ragusa e l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale che ha sede nel capoluogo nisseno.
Leggi tuttoPozzallo – Importante traguardo per l’Accademia Mediterranea della Musica.