“Scicli arte in vetrina”, le opere del “Gruppo di Scicli” in mostra nei negozi del centro storico sino al 24 dicembre

Presentata in conferenza stampa al Caffè Letterario Vitaliano Brancati “Scicli arte in vetrina”, l’iniziativa promossa da Confcommercio con la collaborazione del Movimento culturale “Vitaliano Brancati”. Una iniziativa inedita per una città che dimostra di aver maturato una maggiore consapevolezza delle proprie risorse artistiche. “Scicli arte in vetrina” propone un nuovo modo di fruire di un’opera d’arte; non opere d’arte qualsiasi ma capolavori fortemente legati al territorio, opere che rappresentano l’elemento distintivo degli iblei.
Da oggi fino al 24 dicembre 2011, in vetrina e all’interno di 22 negozi, secondo un itinerario che taglia in lungo e in largo il centro storico sciclitano, saranno esposte circa trenta opere appartenenti ad artisti iblei e, in particolare, a una delle massime espressioni artistiche contemporanee italiane: il “Gruppo di Scicli”.
L’iniziativa rappresenta l’incontro tra il mondo della cultura e quello del commercio, in particolare dei commercianti più attivi della città che quest’anno, in occasione delle festività natalizie, propongono al comprensorio uno shopping “consapevole”, che tenga conto della crisi economica del momento e della necessità di rivitalizzare il tessuto economico locale attraverso tale pratica. Dunque, shopping “consapevole” ma anche “intelligente” con lo sguardo rivolto al territorio e a ciò che di meglio esso ha saputo esprimere negli ultimi 30 anni in termini di arte e di cultura.
Ad illustrare l’iniziativa alla stampa il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, in uno dei primi interventi pubblici dopo l’elezione avvenuta venerdì 18 novembre nel capoluogo ibleo. Magro ha ringraziato i commercianti e il direttivo dell’Ascom di Scicli che hanno lavorato in sinergia per realizzare questo progetto. Il presidente Magro ha sottolineato l’importanza della concentrazione di tanti attrattori turistici nella città che è baciata dal riconoscimento Unesco e identificata con la “Vigata” di Montalbano.
Anche in questa occasione, a fianco dei commercianti, con il presidente Salvatore Guastella, c’è Commerfidi. Guastella ha colto l’occasione per esprimere soddisfazione per l’elezione di Magro, primo sciclitano presidente provinciale Confcommercio Ragusa, “che ha fatto del lavoro efficiente e dell’umiltà l’elemento distintivo del proprio percorso di vita”. Guastella ha poi sottolineato il ruolo e la funzione dei consorzi fidi nell’agevolazione dell’accesso al credito da parte dei commercianti. “E’ necessario – ha aggiunto – veicolare al di fuori dei confini provinciali la ricchezza della città di Scicli”.
“Prima di poter dire che abbiamo in mano una Ferrari è indispensabile rendersi conto di essere su una Ferrari” ha detto il professore Paolo Nifosì, supervisore della mostra itinerante. Il critico d’arte si è infatti soffermato sull’importanza della nuova acquisizione da parte della città della pregnanza delle sue avanguardie culturali.
In vetrina le opere di Guccione, Sarnari, Candiano, Puglisi, Paolino, Polizzi, Alvarez e di altri artisti iblei che gravitano intorno al Gruppo di Scicli: Nisveta, Bracchitta, Iudice, Giuffrè, Gennaro, Cartia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa