Società di Mutuo Soccorso “Carlo Papa”. Modica, il presidente: “Possibilità per i soci di avere i loculi”

La recente direttiva dell’amministrazione comunale che invita le Società di Mutuo Soccorso ad avviare le procedure amministrative per la realizzazione di loculi cimiteriali per i soci, ha generato moltissime richieste presso la “Carlo Papa” di Corso Regina Elena a Modica Alta. In fatto che ha indotto il presidente del sodalizio, Meno Rosa, a fare chiarezza sulla situazione al fine di dare un contributo a quanti intendono iscriversi per partecipare all’attività socio-culturale-ricreativa dell’antico sodalizio. “Ricorrendone le condizioni – spiega Rosa – è possibile iscriversi e accedere alla possibilità di diventare soci concessionari di loculi che si prevede possano essere realizzati nei prossimi anni

Leggi tuttoSocietà di Mutuo Soccorso “Carlo Papa”. Modica, il presidente: “Possibilità per i soci di avere i loculi”

Modica. La rissa non è stata all’interno del Joy Club ma all’esterno del locale

Si è verificata all’esterno del Joy Club la rissa di domenica mattino. Questo quanto è emerso dalle prime indagini della polizia. Anzi all’interno del “dinners & dance” modicano, dopo le prime avvisaglie, i responsabili della sicurezza avevano messo alle porte i facinorosi dopo le prime avvisaglie verbali. Nell’area esterna al frequentatissimo locale, poi le due fazioni di giovani se le sarebbero “suonate”. Due, si diceva, le fazioni: una vittoriese e l’altra di giovani modicani. Ci sarebbe stato uno scontro impari dal momento che dalle prime testimonianze si sarebbe verificato uno scontro del tenore di cinque contro uno. Pare che nel momento in cui uno dei giovani modicani si apprestava a scendere le scale per allontanarsi, qualcuno lo ha spinto violentemente spinto alle spalle facendolo rotolare giù per diversi metri.

Leggi tuttoModica. La rissa non è stata all’interno del Joy Club ma all’esterno del locale

La soppressione del Tribunale di Modica. Rando: “Invertiamo la logistica”

Alcuni “autorevoli” personaggi che tifano per la soppressione del Tribunale di Modica da accorpare a quello di Ragusa, città della sicura defunta provincia regionale di Ragusa, sostengono che tutto ciò comporterebbe una gestione a costo zero e che la gestione della giustizia sarebbe più efficiente e rispondente alla esigenza dei cittadini.
“Tali argomentazioni così come quella secondo cui la difesa del Tribunale di Modica troverebbe motivazione solo in una ragione di campanile, non possono essere condivise e sono contestabili – dice Salvatore Rando, del Comitato Via Loreto -. Basta vedere che il sindaco di Ragusa ha chiesto il rimborso delle spese di gestione del Tribunale di Ragusa al ministro della Giustizia, per un importo di circa 1.700.000i euro. Per cui un costo c’è, e che costo! e in aggiunta a detto costo sono da considerare gli altri costi che inevitabilmente l’accorpamento comporterebbe”.

Leggi tuttoLa soppressione del Tribunale di Modica. Rando: “Invertiamo la logistica”

Calcio, lo Scicli da fiducia condizionata all’allenatore Tasca

La sconfitta di sabato, in casa, contro il Santa Croce ha fatto delle vittime in casa dello Scicli, nel campionato di Promozione. La società ha, infatti, mandato a casa quattro giocatori: Occhipinti, Dongola, Lutri e Grimaldi. La società si è spaccata sull’eventuale esonero dell’allenatore Angelo Tasca. Alla fine è stata confermata fiducia al tecnico anche … Leggi tuttoCalcio, lo Scicli da fiducia condizionata all’allenatore Tasca

In vista delle prossime elezioni amministrative la situazione politica a Monterosso Almo è ancora abbastanza fluida

La situazione politica nella cittadina montana è talmente fluida che tutti i partitici politici, con grande senso di responsabilità , non hanno intenzione in maniera ufficiale, almeno così sembra agli occhi di molti osservatori, di esprimere nomi di candidati. Nella giornata di oggi il Partito Democratico del Circolo di Monterosso Almo con un comunicato ha puntualizzato in maniera chiara la sua posizione affermando che

Leggi tuttoIn vista delle prossime elezioni amministrative la situazione politica a Monterosso Almo è ancora abbastanza fluida

Incontro chiarificatore tra il vice presidente Mommo Carpentieri ed il consigliere provinciale Ignazio Nicosia

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, un incontro chiarificatore tra il vice presidente della Provincia Regionale di Ragusa Mommo Carpentieri ed il consigliere provinciale Ignazio Nicosia, che fa seguito alla presa di posizione sollevata dal consigliere Nicosia a proposito di un disequilibrio nella gestione delle risorse economiche dell’assessorato a vantaggio di uno specifico territorio ed a discapito di altri. Un incontro sereno, con la volontà biunivoca di uscire dalle secche della contrapposizione e con l’unico obiettivo di raggiungere un risultato condiviso e condivisibile.

Leggi tuttoIncontro chiarificatore tra il vice presidente Mommo Carpentieri ed il consigliere provinciale Ignazio Nicosia

Scicli, a Palazzo Spadaro inaugura martedì la mostra di archeologia dell’Università di Catania

Si inaugura martedì 29 novembre, alle 18, a Palazzo Spadaro a Scicli la mostra dei progetti dell’Università di Catania nell’ambito dell’iniziativa “Archaeology’s places and contemporary uses”, patrocinato dal’istituto universitario di Architettura di Venezia, dal Msa di Manchester, dall’Etsa di Barcellona, e dalle Università di Granada, in Spagna, e di Ouno, in Finlandia.
Ad aggiudicarsi la palma di “miglior progetto del workshop” che ha visto la presenza in Sicilia e a Scicli di 60 archeologi provenienti da tutto il mondo, è stato un progetto sullo scavo del Colle di San Matteo, l’acropoli della città.

Leggi tuttoScicli, a Palazzo Spadaro inaugura martedì la mostra di archeologia dell’Università di Catania

Modica. Carabinieri sequestrano videogames per decisione del Tribunale di Siracusa su input DIA di Catania

Alle prime ore di oggi, al momento dell’apertura dei bar, i Carabinieri della Compagnia di Modica, in esecuzione di un “decreto di applicazione della misura di prevenzione del sequestro” emesso dal Tribunale di Siracusa, hanno sottoposto a controllo una ventina di locali commerciali  di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo sottoponendo a sequestro tutti i video giochi riconducili a due società di Ispica esercenti l’attività di assemblaggio, la commercializzazione, il noleggio e la manutenzione di videogiochi. Il servizio è poi stato esteso ad alcuni locali commerciali che aprivano a metà mattinata.

Leggi tuttoModica. Carabinieri sequestrano videogames per decisione del Tribunale di Siracusa su input DIA di Catania

L’ITALIA E’ UN PAESE NORMALE? POTRA’ MAI DIVENTARLO? La riflessione di Ballarò

Siamo, assieme ad altri compagni di sventura, nel bel mezzo d’una crisi il cui epilogo non promette nulla di buono per l’immediato futuro e molto probabilmente, le future generazioni non potranno godere dello standard economico che ha caratterizzato le vite dei loro padri.
Le iniquità sociali nel nostro Paese sono state una costante nei decenni ma oggi, per il momento che l’Italia sta vivendo, che non è conseguente a qualche capriccio del destino, bensì ad una serie di errori politici, sprechi, privilegi, che si sono assommati nei decenni, indigna ancora di più che nel passato, sapere che ci sono persone che riescono a guadagnare in un giorno, ciò che un normale lavoratore non riesce a percepire in un mese di lavoro, talvolta duro.

Leggi tuttoL’ITALIA E’ UN PAESE NORMALE? POTRA’ MAI DIVENTARLO? La riflessione di Ballarò

RAGUSA: SOLIDARIETÀ DEL SINDACO DIPASQUALE AL COLLEGA VENTICINQUE

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale venuto a conoscenza delle dimissioni del collega di Scicli Giovanni Venticinque, motivate dalla mancanza delle condizioni politiche di potere espletare dignitosamente il mandato di governo della città, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Leggi tuttoRAGUSA: SOLIDARIETÀ DEL SINDACO DIPASQUALE AL COLLEGA VENTICINQUE

E’ deceduto l’anziano agricoltore sciclitano travolto dal suo trattore

E’ deceduto al “Guzzardi” di Vittoria l’anziano sciclitano 81enne  travolto dal trattore di cui era alla guida lo scorso nove novembre. Pietro Ferro non ce l’ha fatta. Il sinistro si era verificato in Contrada Piani, lungo la vecchia provinciale Scicli- Sampieri. Il pensionato in un primo momento era stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Modica ma successivamente fu trasferito a Vittoria per essere sottoposto a terapia riabilitativa. L’uomo stava lavorando a bordo di un trattore in un terreno agricolo alla periferia di Scicli quando, per cause in corso di accertamento,

Leggi tuttoE’ deceduto l’anziano agricoltore sciclitano travolto dal suo trattore

Ragusa. Riunione stamane del PDL Provinciale. Si è discusso della vicenda Nicosia

Stamani si è riunito il gruppo del PdL provinciale alla presenza dei Coordinatori Provinciali, Nino Minardo e Innocenzo Leontini, nonché dei consiglieri e degli assessori del PdL, assente solo Ignazio Nicosia. Al centro dell’incontro importanti temi quali le variazioni di bilancio e il Consorzio Universitario punto quest’ultimo che nel consiglio provinciale di domani avrà un esito positivo proprio grazie all’impegno profuso dal PdL e dall’intera maggioranza.

Leggi tuttoRagusa. Riunione stamane del PDL Provinciale. Si è discusso della vicenda Nicosia

Rapina in tabaccheria nel cuore del centro storico di Ragusa superiore, la solidarietà dell’Ascom

Il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, assieme ai componenti del direttivo, esprime piena solidarietà al titolare della tabaccheria, sita all’angolo tra via Ecce Homo e via Mario Leggio, nel cuore del centro storico superiore, che venerdì sera è stata fatta oggetto di una rapina. “Un evento che condanniamo in maniera totale per la sua gravità – dice Sorbo – e chiediamo alle forze dell’ordine, la cui attenzione su questo fronte continua ad essere sempre pronta,

Leggi tuttoRapina in tabaccheria nel cuore del centro storico di Ragusa superiore, la solidarietà dell’Ascom

RAGUSA: GRAZIE AL COINVOLGIMENTO DELLA PROVINCIA REGIONALE PROSEGUE IL PROGETTO “CENTRO SERVIZI PER L’IMMIGRAZIONE” PRESSO LO SPORTELLO DELL’UFFICIO STRANIERI E LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE

Il Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, ha ricevuto oggi, l’Assessore Giovanni di Giacomo, accompagnato dal Dirigente V Settore – Dott. Giancarlo Migliorisi, i quali, in rappresentanza della Provincia Regionale, hanno manifestato la disponibilità a sostenere la continuazione del progetto “Centro Polifunzionale di informazione e servizi per l’immigrazione” presso lo Sportello dell’Ufficio Stranieri della Questura e lo Sportello Unico Immigrazione. Il progetto originario, che ha avuto termine il 30 giugno scorso, era stato

Leggi tuttoRAGUSA: GRAZIE AL COINVOLGIMENTO DELLA PROVINCIA REGIONALE PROSEGUE IL PROGETTO “CENTRO SERVIZI PER L’IMMIGRAZIONE” PRESSO LO SPORTELLO DELL’UFFICIO STRANIERI E LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE

RAGUSA: “NESSUNA MARCIA INDIETRO SULLE COMMISSIONI CONSILIARI” IL SINDACO DIPASQUALE RISPONDE AL CONSIGLIERE CALABRESE

“Nessuna marcia indietro sulla questione della partecipazione alle commissioni consiliari di dirigenti ed assessori. Ribadisco infatti che gli stessi non parteciperanno ad alcuna riunione delle commissioni se non per argomenti che riguardano atti che devono passare all’esame del Consiglio Comunale.

Leggi tuttoRAGUSA: “NESSUNA MARCIA INDIETRO SULLE COMMISSIONI CONSILIARI” IL SINDACO DIPASQUALE RISPONDE AL CONSIGLIERE CALABRESE

Attivazione servizio baby sitting: Soddisfazione dei Popolari Liberali di Ispica

Il gruppo consiliare dei Popolari Liberali di Ispica esprime soddisfazione per l’attivazione del servizio di babysitting, nell’ambito del piano di zona distrettuale 2011/2013 L. 328/2000.” Lo dichiara il capogruppo consiliare dei Popolari Liberali, Mario Santoro. “L’amministrazione comunale ispicese con questo progetto sperimentale – afferma il consigliere comunale Santoro –

Leggi tuttoAttivazione servizio baby sitting: Soddisfazione dei Popolari Liberali di Ispica

Si è dimesso il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque. Il consiglio comunale resta incarica fino a nuove elezioni.

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha rassegnato oggi alle 15 le dimissioni dalla carica di primo cittadino. Venticinque aveva proceduto in precedenza alla revoca del mandato assessoriale del vicesindaco Matteo Gentile, e degli assessori Giorgio Vindigni e Vincenzo Giannone. La Regione dovrà ora inviare in città un commissario che amministrerà il Comune sino a nuove elezioni.

Leggi tuttoSi è dimesso il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque. Il consiglio comunale resta incarica fino a nuove elezioni.

Vittoria: risultati controlli del weekend da parte dei carabinieri

Durante il weekend appena trascorso i carabinieri della compagnia di Vittoria, nel corso degli straordinari servizi di controllo del territorio hanno deferito in stato di liberta’:
– un 28enne, rumeno, domiciliato ad acate, coniugato, bracciante agricolo e un 22enne, rumeno, domiciliato ad Acate, celibe, bracciante agricolo, pregiudicato, poiche’ a seguito di controllo di polizia, sottoposti a perquisizione veicolare della loro autovettura fiat palio, sono stati trovati in possesso di vari attrezzi agricoli e di antiparassitari asportati poco prima nelle contrade Canalotti e Chiappa presso quattro differenti aziende agricole,

Leggi tuttoVittoria: risultati controlli del weekend da parte dei carabinieri

Progetto Scuola SI – CURA. I ragazzi dell’Istituto Fiume di Comiso in visita ai laboratori gestiti dal settore Geologia dell’Assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile

Quaranta studenti dell’Istituto Statale d’Arte e Liceo Artistico “S. Fiume” di Comiso, accompagnati dai professori Cantelli, Castilletti, Morganti e Rendo, hanno visitato nei giorni scorsi, i vari laboratori specialistici gestiti dal 10° Settore Geologia e Geognostica dell’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente, diretto da Salvatore Buonmestieri. La visita si inserisce in un più ampio progetto denominato “Scuola SI-CURA” e ha visto una partecipazione attiva dei ragazzi con i quali, in particolar modo, sono state affrontate le tematiche riguardanti la sismicità del territorio ibleo e le modalità di determinazione degli epicentri di un terremoto, anche in considerazione della valenza ambientale della Rete Sismometrica Provinciale.

Leggi tuttoProgetto Scuola SI – CURA. I ragazzi dell’Istituto Fiume di Comiso in visita ai laboratori gestiti dal settore Geologia dell’Assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile