Successo in rimonta al tie-break per la PVT Modica nel derby con l’Ardens Comiso Dopo tre set a corrente alternata, le modicane accendono la luce e si aggiudicano il match

Successo in rimonta al tie-break per la Pro Volley Team Modica nel derby tutto ibleo del girone D della serie C femminile con l’Ardens Comiso: dopo tre set a corrente alternata, le modicane accendono finalmente la luce e si aggiudicano il match conquistando due punti importanti per non perdere contatto con il gruppo di testa. Stoico il contributo alla squadra del libero Cannata, rimasta in campo nel quarto e quinto parziale nonostante un problema muscolare al polpaccio della gamba sinistra. L’entusiasmo del Comiso dopo la vittoria interna sulla capolista Planet Pedara spinge le kasmenee ad un inizio determinato, mentre le modicane non riescono a trovar e le giuste contromisura ed ancora una volta cominciano il match sottotono: 25-18 per le ospiti.

Nel secondo parziale l’Ardens continua ad approfittare della prestazione non lucida delle modicane e spinnge ancora sull’acceleratore grazie ad un servizio efficace ed un’ottima correlazione muro-difesa, ma gli ingressi di Maltese e della giovane Zaccaria nel finale invertono la tendenza e favoriscono la vittoria del set in rimonta per la PVT, 25-21.

Il terzo set è molto equilibrato, le modicane sembrano poter riprendere il controllo della gara, ma nel finale del parziale non trovano adeguati sbocchi offensivi e sprecano troppo lasciando il parziale nelle mani delle ospiti: 25-22. La Pro Volley Team riaccende la luce nel quarto parziale, Licitra e Basile tornano in campo con rinnovata determinazione. Tutta la squadra ritrova il bandolo della matassa: La Giusa e Denaro finalmente dominano sottorete, Di Giacomo distribuisce con rinnovata sicurezza e Maltese e Paolino si alternano in banda lasciando entrambe il segno. La PVT si apre la strada verso il tie-break con un secco 25-14, grazie anche allo stoico apporto del libero Cannata che, assistita prontamente dal fisioterapista Carbonaro, resiste in campo fino al termine del match nonostante un problema muscolare.

Il quinto set è senza storia, l’Ardens non trova più sbocchi offensivi, la Pro Volley Team non commette più errori gratuiti e chiude parziale e match sul 15-6 conquistando due punti che la portano a quota dieci punti, a due sole lunghezze dal duo di testa, Planet Pedara e Vittoria, e ad un solo punto dall’Aphesis Porto Empedocle, prossimo avversario in trasferta della PVT. Una vittoria che consente alle modicane di staccare di tre lunghezze l’Ardens Comiso che si attesta a quota sette punti, mentre il Giavì Pedara resta fermo a cinque, l’Annunziata muove il primo passo e sale a tre punti con l’Augusta ancora fermo a zero.

Nella quinta giornata infatti, oltre alla vittoria al tie-break della PVT Modica sull’Ardens, è arrivato il primo successo comisano sulla sponda Annunziata ai danni dell’Augusta nel confronto di fondo classifca, mentre nello scontro al vertice il Planet Pedara ha approfittato degli sprechi dell’Aphesis, abbondantemente in vantaggio sia nel primo che nel secondo parziale, aggiudicandosi il match in quattro set. Successo anche del Vittoria su un Giavì Pedara che ha forse subito il contraccolpo dell’ultima sconfitta in casa con le modicane.

“Abbiamo sofferto molto sia per demeriti nostri che per meriti delle avversarie, del resto le squadre allenate da Marchisciana non regalano niente e se non ti esprimi su alti livelli non puoi pretendere di riuscire a conquistare la posta in palio – commenta a fine gara il tecnico della Pro Volley Team Modica – La chiave del match è stato il secondo parziale: potevamo anche crollare, vista la scadente qualità di gioco che stavamo esprimendo, ma grazie agli innesti la squadra ha avuto una reazione importante. Peccato aver ceduto nel finale del terzo set in cui non abbiamo gestito la situazione con la giusta lucidità, ma nel quarto e quinto parziale siamo tornati ad esprimerci sui nostri livelli e abbiamo ribaltato con merito il match grazie al contributo di tutto l’organico che si è alternato a turno in campo”.

Nel prossimo turno, domenica 4 dicembre alle 18.00, la PVT Modica tornerà in campo a Porto Empedocle per affrontare l’Aphesis che la precede di un solo punto in classifica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa