Giovanni Migliore denuncia carenza di personale al Pronto Soccorso di Modica

Al pronto soccorso del “Maggiore” nei turni serali e notturni operano un solo medico e due infermieri. L’utente che si reca in quelle ore nella struttura d’emergenza, magari per un sospetto inizio d’infarto si ritrova “parcheggiato” perchè magari in quel momento arriva un’ambulanza per cui il personale medico e paramedico non può controllare l’evolversi delle condizioni di coloro che potrebbero correre seri rischi per la loro vita. La denuncia è del consigliere comunale, Giovanni Migliore, che non ha tutti i torti. La divisione ospedaliera, nei fatti, dovrebbe disporre nelle ore notturne e serali di due medici e tre infermieri. Nonostante gli operatori si facciano in quattro per sopperire alle deficienze di organico, i problemi sono molteplici perchè a Modica arrivano anche i codici gialli e rossi

Leggi tuttoGiovanni Migliore denuncia carenza di personale al Pronto Soccorso di Modica

L’ascensore in Municipio. Comiso, domani consegna dei lavori

Avrà luogo domani, alle 10, la consegna dei lavori per la realizzazione dell’ascensore presso il Palazzo Municipale. Il progetto prevede altresì la realizzazione di un servoscala per l’accesso al museo di scienza naturali allocato nell’ex Scuola d’Arte. Le due opere saranno realizzate all’interno del cortile della biblioteca comunale. Ad eseguire le due opere è la ditta Impresa Calvo di Comiso, su progeto dell’ingegnere Alessandrello e dell’architetto La Ferla.

Leggi tuttoL’ascensore in Municipio. Comiso, domani consegna dei lavori

Comiso. Incontro col managere dell’Asp per la difesa del “Regina Margherita”

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, una delegazione del Comitato Cittadino per la difesa dell’Ospedale Regina Margherita e il deputato regionale Giuseppe Digiacomo hanno incontrato a Ragusa il direttore generale dell’Asp 7 Ragusa Ettore Gilotta per discutere i tempi di attuazione degli impegni presi a Palermo nel corso dell’audizione presso la sesta Commissione all’Ars.
Il direttore generale Gilotta ha garantito che, entro la prossima settimana e con risorse dell’ente di piazza Igea, le ambulanze del 118 saranno dotate di medico a bordo. Nel contempo, entro la fine dell’anno in corso, saranno potenziati i servizi di Radiologia e Laboratorio Analisi dell’ospedale comisano, attivi H12 e con reperibilità notturna.

Leggi tuttoComiso. Incontro col managere dell’Asp per la difesa del “Regina Margherita”

Spazzatura/gate. Rigettata dal Gip di Modica la richiesta di interdizione dal lavoro per funzionario del Comune di Modica

Il Gip di Modica, Patricia Di Marco, ha rigettato la richiesta della Procura per l’applicazione di una misura interdittiva dal posto di lavoro fino a due mesi(termine massimo) nei confronti del dirigente del settore Politiche Ambientali del Comune, Giorgio Muriana Triberio, coinvolto nell’inchiesta sull’Impresa Ecologica “Giorgio Puccia”. Il magistrato ha accolto, nella sostanza, la tesi difensiva dell’avvocato Luigi Piccione, espressa dopo l’interrogatorio di garanzia cui il dipendente comunale non si era sottratto e durante il quale, anzi, aveva prodotto atti, lettere, documenti conservati con certosino scrupolo, dimostrando in quella sede che era più che altro un accusatore di Puccia.

Leggi tuttoSpazzatura/gate. Rigettata dal Gip di Modica la richiesta di interdizione dal lavoro per funzionario del Comune di Modica

La Dia di Catania sequestra beni a imprenditore che noleggiava video giochi anche in provincia di Ragusa

La Direzione Investigativa Antimafia di Catania ha sequestrato un patrimonio di circa dieci milioni di euro, costituito da societa’, terreni, immobili, autoveicoli nonche’ disponibilita’ bancarie a un imprenditore 46enne del Messinese, a capo di alcune aziende operanti nel settore del noleggio di videogiochi.
Il sequestro scaturisce da un provvedimento emesso dal Tribunale di Siracusa che ha accolto la proposta avanzata dal Direttore della Dia e dalla Dda di Catania. Il sequestro antimafia si inserisce nell’ambito dell’operazione ”Nemesi” condotta dalla polizia di Stato di Siracusa che, nel luglio 2008, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Catania, ha disarticolato il clan mafioso Trigila-Aparo

Leggi tuttoLa Dia di Catania sequestra beni a imprenditore che noleggiava video giochi anche in provincia di Ragusa

Modica. Alla “Stagno D’Alcontres” incontro con Sciarrone e Palidda

La Scuola per Assistenti Sociali “Stagno D’Alcontres”, ha organizzato per giovedì primo Dicembre 2011, dalle 9 alle 11, presso l’Aula Magna della Scuola, un interessante incontro con il Professore Rocco Sciarrone, Docente di Sociologia presso l’Università di Torino, e la Professoressa Rita Palidda, Docente di Sociologia economica presso l’Università di Catania, i quali tratteranno il tema “Alleanze nell’ombra – Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno”.
La problematica, di scottante attualità, assume grande rilievo per la comprensione di un fenomeno importante della storia contemporanea della Sicilia Sud-Orientale e per la prevenzione del disagio sociale in quest’area della nostra Regione, ed è stata oggetto di una preziosa ricerca di Fondazione Res,

Leggi tuttoModica. Alla “Stagno D’Alcontres” incontro con Sciarrone e Palidda

Incontro presso la Prefettura di Ragusa su richiesta del sindaco Alfano inerente l’Aeroporto di Comiso

Promosso dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro di concerto con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Pier Carmelo Russo su richiesta del Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, ha avuto luogo presso il Palazzo del Governo un incontro tra i rappresentanti delle componenti istituzionali interessate alla prossima apertura dello scalo aeroportuale di Comiso, che ha consentito di svolgere un qualificato approfondimento sullo stato delle procedure connesse alla operatività della citata infrastruttura nonchè sulle criticità in atto sussistenti per l’attivazione dei servizi occorrenti allo start-up dell’aeroporto.

Leggi tuttoIncontro presso la Prefettura di Ragusa su richiesta del sindaco Alfano inerente l’Aeroporto di Comiso

Il Riesame di Ragusa conferma il sequestro preventivo contro l’Impresa Ecologica “Giorgio Puccia”

Il Tribunale del Riesame di Ragusa ha confermato il provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale di Modica nei confronti dell’Impresa Ecologica ” Giorgio Puccia”.
Relativamente ai reati ambientali contestati, il tribunale ha ritenuto pienamente confermato il compendio probatorio raccolto dalla Procura della Repubblica di Modica, ritenendo provate le operazioni di smaltimento di rifiuti poste in essere attraverso il loro abbandono ovvero il loro deposito incontrollato sul suolo e mediante la realizzazione di discariche abusive in territorio del comune di Modica.

Leggi tuttoIl Riesame di Ragusa conferma il sequestro preventivo contro l’Impresa Ecologica “Giorgio Puccia”

Ragusa: Presso l’Audotorium della CCIAA di Ragusa domani si svolgerà un seminario tecnico regionale sul tema ” Servizi per il lavoro e sviluppo locale”.

Domattina nei locali dell’Auditorium della Camera di Commercio, con inizio alle 9, si svolgerà un seminario tecnico regionale sul tema ” Servizi per il lavoro e sviluppo locale “. Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali, i lavori saranno aperti da Domenico Palermo, Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa. Relazioneranno gli esperti Rita Palidda,

Leggi tuttoRagusa: Presso l’Audotorium della CCIAA di Ragusa domani si svolgerà un seminario tecnico regionale sul tema ” Servizi per il lavoro e sviluppo locale”.

Illustrazione del progetto ” Giovani creativi e consapevoli” presso il Centro Diurno di Monterosso Almo

Domani con inizio alle 17,30, nei locali del Centro Diurno si terrà un interessante incontro per illustrare il progetto ” Giovani creativi e consapevoli” . Il progetto mira alla formazione dei giovani per immetterli nel mondo del lavoro. Sarà presente l’Assessore ai servizi sociali del comune di Monterosso Almo del Comune Stella D’Aquila.

L’anticipazione di cassa al Comune di Modica. La soddisfazione del sindaco Buscema

Apprendiamo con sollievo che la fitta interlocuzione con il Governo regionale, avviata dall’Amministrazione comunale, e in particolar modo dall’Assessore al Bilancio Santino Amoroso con la preziosa intermediazione dell’on. Riccardo Minardo, per ottenere un anticipazione di 5 milioni di euro per il Comune di Modica, ha avuto esito positivo. A manifestare soddisfazione il sindaco Antonello Buscema.

Leggi tuttoL’anticipazione di cassa al Comune di Modica. La soddisfazione del sindaco Buscema

DISAGI IDRICI IN ALCUNE ZONE DELLA CITTA’ DI RAGUSA

Per lavori di manutenzione straordinaria presso l’impianto di sollevamento idrico “San Leonardo” il prossimo giovedì, 1 dicembre, si prevedono disagi nella distribuzione idrica nelle zone del centro storico di Ragusa superiore, zona Salesiani, viale Europa, viale delle Americhe, Pianetti, Selvaggio, Bruscè e zone limitrofe.

Leggi tuttoDISAGI IDRICI IN ALCUNE ZONE DELLA CITTA’ DI RAGUSA

L’assessore Provinciale Piero Mandarà rassicura il consigliere Ignazio Nicosia su un’equa distribuzione delle risorse finanziarie in tutto il territorio provinciale.

In relazione alla presa di posizione del consigliere Ignazio Nicosia che chiedeva all’assessore provinciale alle Politiche Sociali, una maggiore attenzione per gli impegni finanziari dell’Ente in tutto il territorio provinciale, si è svolto nella mattinata di oggi, un incontro tra lo stesso consigliere del Pdl e l’assessore provinciale alle Politiche Sociali e Spettacolo, Piero Mandarà.

Leggi tuttoL’assessore Provinciale Piero Mandarà rassicura il consigliere Ignazio Nicosia su un’equa distribuzione delle risorse finanziarie in tutto il territorio provinciale.

RAGUSA, PER TONINO SOLARINO “E’ UN ERRORE ELIMINARE LE PROVINCE”

Probabilmente il destino delle province è già segnato : la loro eliminazione sembra decisa. Sembrano timide le argomentazioni di chi le difende ed è fortissima l’argomentazione sulla necessità di tagliare i costi della politica.  L’ex presidente del  consiglio provinciale, Tonino Solarino,  avendo fatto il sindaco di Ragusa tagliando il suo stipendio del 20 per cento afferma che si sta commettendo un errore senza essere accusato di volere difendere gli sprechi e la casta. ” In Italia – spiega – da venti anni le riforme si fanno sull’onda di emozioni e di rabbia e, a volte, ignorando dove si va parare . Una riforma dovrebbe garantire la capacità di rappresentare un territorio, favorire la partecipazione democratica e l’efficienza di una istituzione, garantire l’economicità.

Leggi tuttoRAGUSA, PER TONINO SOLARINO “E’ UN ERRORE ELIMINARE LE PROVINCE”

Messa in sicurezza Petrapalio. Firmato il decreto di finanziamento.

A breve, sarà realtà la messa in sicurezza di emergenza della ex discarica R.S.U. di c.da Petrapalio, grazie al decreto di finanziamento del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, in favore della Provincia Regionale di Ragusa, con il quale è stato disposto l’impegno di spesa per la realizzazione dell’opera. L’importo finanziato, rimodulato a seguito del ribasso d’asta, a fronte degli iniziali 900.000.,00 euro, è pari a 742.657,43.

Leggi tuttoMessa in sicurezza Petrapalio. Firmato il decreto di finanziamento.

Un libro sulla Madonna a cavallo edito dal Comune di Scicli Presentato nell’ambito dei Mulici d’Autunno

Si intitola “La Madonna a cavallo, la devozione di Scicli per la Madonna dei Mulici” il libro scritto dal sacerdote sciclitano don Ignazio la China e prossimo all’edizione da parte del Comune di Scicli.
L’iniziativa editoriale rientra nelle attività che il Comune ha programmato nell’ambito del progetto di destagionalizzazione finanziato dalla Regione Siciliana, con fondi europei e denominato “Mulici d’Autunno”.

Leggi tuttoUn libro sulla Madonna a cavallo edito dal Comune di Scicli Presentato nell’ambito dei Mulici d’Autunno

Controlli su abusivismo e problematiche su aree pubbliche, la sezione Commercio e servizi di Cna Ragusa ricevuta dall’assessore comunale allo Sviluppo economico

Una delegazione della sezione Commercio e servizi di Cna Ragusa è stata ricevuta questa mattina dall’assessore comunale allo Sviluppo economico Sonia Migliore. La delegazione dell’associazione di categoria era costituita dal co-presidente Massimiliano Di Maria accompagnato dai rappresentanti tecnici della struttura, il responsabile organizzativo territoriale Antonella Caldarera e Michele Arabito che si occupa della suddetta sezione. Presenti anche Giovanni Mezzasalma e Nuccio Arestia, rappresentanti degli esercenti nell’ambito dei prodotti ortofrutticoli.

Leggi tuttoControlli su abusivismo e problematiche su aree pubbliche, la sezione Commercio e servizi di Cna Ragusa ricevuta dall’assessore comunale allo Sviluppo economico

“Modica Città Albergo” presente a Firenze con il patrocinio dell’Ente.

“Modica Città Albergo” giovedì 1° e venerdì 2 di Dicembre, parteciperà al BTO – Buy Tourism Online, a Firenze, sempre dentro la magnifica Stazione Leopolda.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Modica, affronterà I temi di BTO – Buy Tourism Online- che ruotano attorno al rapporto che le persone hanno con il viaggio: un’analisi dei loro comportamenti e un occhio sull’influenza delle forze esterne, come il progresso tecnologico. L’evento è dedicato prevalentemente a:
• Chi vuole aumentare le proprie competenze

Leggi tutto“Modica Città Albergo” presente a Firenze con il patrocinio dell’Ente.

La Procura di Modica. Per la morte del tenore Licitra a Donnalucata non ci sono responsabili. Richiesta di archiviazione

La Procura della Repubblica di Modica ha chiesto al Gip del Tribunale l’archiviazione del procedimento aperto in conseguenza della morte del tenore Salvatore Licitra, avvenuta lo scorso agosto a Donnalucata, frazione marinara di Scicli, mentre lo sfortunato artista si trovava alla guida di un ciclomotore.

Leggi tuttoLa Procura di Modica. Per la morte del tenore Licitra a Donnalucata non ci sono responsabili. Richiesta di archiviazione

Parte la settimana teologica a Modica

È giunta al quarantesimo appuntamento la “Settimana teologica”: l’evento, voluto nell’immediato post-concilio da Mons. Gambuzza, si accredita forse come il momento culturale e formativo dalla più lunga tradizione a Modica, arricchito dall’autorevolezza dei relatori che si sono succeduti. Anche la relatrice di quest’anno si inserisce a pieno titolo in questo solco: la Prof.ssa Marinella Perroni è docente di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma;

Leggi tuttoParte la settimana teologica a Modica