L’Amiu di Vittoria nell’ambito delle proprie attività, volte a migliorare gli standard qualitativi aziendali in termini di sicurezza, avvalendosi dei cosiddetti fondi professionali, nello specifico il Fondo For.Te e partecipando all’avviso 2/2010, ha aderito al progetto “Azienda Sicura”.
E’ un progetto di formazione del personale assolutamente gratuito le cui finalità sono la promozione della qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente, la promozione della salute e sicurezza sul lavoro, la promozione delle pari opportunità, la riqualificazione professionale, l’adeguamento e la riconversione delle competenze professionali nonché l’aggiornamento continuo.
Il piano formativo “Azienda Sicura” proposto da ATOME4 Spa di Messina, in “Associazione temporanea d’imprese” (Ati) con l’AMIU, ha come obiettivi la diffusione della conoscenza dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione di personale qualificato per realizzare interventi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed in particolare alla riduzione dei rifiuti organici solidi e alla raccolta differenziata, la formazione ed informazione del lavoratore in merito ai rischi specifici presenti negli ambienti di lavoro in cui opera ed alle misure di prevenzione.
La formazione per l’Azienda assume il significato di un cambiamento organizzativo teso al miglioramento delle dinamiche lavorative. I corsi sono rivolti ai dipendenti designati alla sicurezza e agli impiegati.
Si tratta infatti di interventi finalizzati ad approfondire i sistemi di gestione delle emergenze, nonché le nozioni base per creare un ambiente di lavoro sicuro. L’impianto didattico-formativo prevede la trattazione di contenuti specificamente individuati per rispondere ai fabbisogni di competenze nell’ambito della prevenzione e sicurezza, della tutela della privacy, dell’educazione ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’insieme delle attività sviluppate, pur con metodologie differenti (formative, di preparazione e accompagnamento, non formative) e la loro sinergia rappresentano fattori coadiuvanti alla competitività ed alla crescita dell’impresa coinvolta. Il progetto prevede quattro tematiche che sono: salute e sicurezza sul lavoro; gestione aziendale e amministrazione; salvaguardia ambientale; conoscenza del contesto lavorativo.
Ogni area tematica è strutturata in moduli di durata variabile, ognuno dei quali verrà riedito per consentire alle aziende di impegnare per ogni edizione un numero di dipendenti relativamente basso, senza dunque generare interruzioni nel flusso di lavoro.
Tra le azioni propedeutiche previste all’interno dell’attività di formazione un particolare rilievo va alla promozione delle pari opportunità, per la realizzazione della piena parità uomo-donna sul lavoro. Sono inoltre previste azioni di diffusione e pubblicizzazione, analisi dei fabbisogni e di promozione.