IL BUONSENSO E LA VOLONTA’ DI NON SOTTOSTARE ALLE LOGICHE DELLA POLITICA, POSSONO DETERMINARE IL FALLIMENTO D’UN PROGETTO? La riflessione di Ballarò

Il 28 novembre, ma era già nell’aria da qualche giorno, si è dimesso il Sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, eletto nelle amministrative del 2008 al primo turno, all’interno d’una coalizione di centrodestra.
Considerate le grandi difficoltà che sono chiamati a gestire i Sindaci dei Comuni, la notizia sarebbe stata di ordinaria amministrazione, poiché può capitare a chiunque di gettare la spugna di fronte ad una prospettiva che non corrisponde ai propri progetti.
Ciò che ha stuzzicato la mia curiosità, è stata la nota che il PDL provinciale, a firma di Silvio Galizia, ha diramato stamani e nella quale si accusa l’ex Sindaco di Scicli

Leggi tuttoIL BUONSENSO E LA VOLONTA’ DI NON SOTTOSTARE ALLE LOGICHE DELLA POLITICA, POSSONO DETERMINARE IL FALLIMENTO D’UN PROGETTO? La riflessione di Ballarò

Funambolico incidente stradale a Ragusa Ibla

Incidente stradale mercoledì mattina alle 10,45 circa lungo la vecchia Ragusa-Modica, all’altezza dell’incrocio con la bretella di collegamento per l’ospedale Maria Paternò Arezzo e il cimitero di Ibla.
L’incrocio è regolato da un sistema semaforico per renderlo maggiormente sicuro. Una Mercedes 190 D stava scendendo dalla strada laterale per immettersi lungo la RagusaModica, quando per cause da accertare da parte dei Vigili Urbani di Ragusa, sul posto per i rilievi del caso, ha tamponato una Fiat Panda ferma al semaforo rosso e ha divelto la ringhiera di protezione, saltando sulla carreggiata della strada statale e riuscendone, comunque, a seguire la curva,

Leggi tuttoFunambolico incidente stradale a Ragusa Ibla

Modica. Sull’approvazione degli equilibri di bilancio, il capogruppo consiliare del Pd Zaccaria: “La serietà di quest’amministrazione salverà Modica”

Sull’approvazione degli equilibri di bilancio, il capogruppo consiliare del Pd di Modica, Giorgio Zaccaria, sostiene che a distanza di due mesi dall’approvazione del bilancio preventivo le entrate tributarie costituite dall’Ici, dalla Tarsu e dalle addizionali, sono ampiamente accertate rispetto alla previsione.

“Queste voci – spiega – sono le più consistenti, nonché le più importanti, perchè comprendono quasi la totalità delle maggiori entrate che il nostro Comune si era prefisso di conseguire.

Leggi tuttoModica. Sull’approvazione degli equilibri di bilancio, il capogruppo consiliare del Pd Zaccaria: “La serietà di quest’amministrazione salverà Modica”

Primavera Araba. Ragusa, convegno con Samir Abada

La chiamata Primavera Araba si è inoltrata diventando autunno caldo, i cambiamenti nei paesi del bacino mediterraneo, hanno portato tanti immigrati sulle nostre coste persone che fuggono dopo tanta lotta per liberare i loro paesi della dittatura! Le domande che ci poniamo sono: Cosa ha innescato e ancora oggi innesca questo fenomeno? Come mai una volta liberati vanno via lo stesso? Quale futuro può avere questi paesi? Chi sono i fratelli mulsumani che sentiamo essere in testa ai sondaggi elettorali? Per rispondere a queste domande ALI – Associazione Laica per gli Immigrati,

Leggi tuttoPrimavera Araba. Ragusa, convegno con Samir Abada

Processo Copai. Modica, accolte le richieste di prova del Pubblico ministero.

All’udienza di oggi il Tribunale di Modica (presidente Maggiore, a latere Manenti e Chiavegatti) ha accolto le richieste probatorie del pubblico ministero, rappresentato dal Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio. Sono state ammessi, in particolare, tutti i testi indicati dal P.M. e la documentazione bancaria e contabile acquisita dalla Procura; gli atti relativi all’acquisto di Palazzo Pandolfi e Palazzo Lanteri; la documentazione sequestrata presso le sedi delle società COPAI e Archè Kronu.

Leggi tuttoProcesso Copai. Modica, accolte le richieste di prova del Pubblico ministero.

Monterosso Almo: Il Consiglio Comunale approva la variazione e l’assestamento al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.

Il Consiglio Comunale riunitosi in seduta straordinaria martedì scorso a Monterosso Almo ha approvato le variazioni e l’assestamento al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario con otto voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei sei consiglieri di minoranza. La seduta era iniziata con qualche fibrillazione.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il Consiglio Comunale approva la variazione e l’assestamento al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.

CARABINIERI RAGUSA: PRESENTAZIONE CALENDARIO STORICO E AGENDA DELL’ARMA 2012.

1814 – 2014, l’Arma si accinge a celebrare il suo secondo Centenario di vita al servizio della Nazione. Il Calendario Storico, a partire dalla scorsa edizione, ne rievocherà il cammino attraverso quattro tappe fondamentali della sua storia, da sempre intrecciata con la storia d’Italia: dalla Restaurazione all’Unità; dai primi passi del Regno alla Prima Guerra Mondiale; dai fermenti sociali al Secondo Conflitto Mondiale; dalla nascita della Repubblica all’integrazione europea.

Leggi tuttoCARABINIERI RAGUSA: PRESENTAZIONE CALENDARIO STORICO E AGENDA DELL’ARMA 2012.

L’UdC. A Ragusa un forte rilancio dell’azione amministrativa nonostante la crisi

Un forte rilancio dell’azione amministrativa per dare anche noi un forte sostegno rispetto ad un periodo come questo di forte crisi economica. Questo è le priorità dell’udc ragusana.
“In un momento di grande difficoltà economica come questo – dicono Sonia Migliore, Assessore comunale, Filippo Angelica, Capogruppo, Salvatore Fidone e Gianluca Morando, Consiglieri comunali, tutti dell’Udc – gli enti locali devono fare la loro parte.
Un nuovo progetto per la nostra città che guardi a produrre ricchezza e dare occupazione ai nostri giovani.

Leggi tuttoL’UdC. A Ragusa un forte rilancio dell’azione amministrativa nonostante la crisi

Intitolazione strada “Peppino Impastato”. Fli Modica: ”Chi ha presenziato alla cerimonia appena tre anni fa metteva in scena una protesta durante l’inaugurazione dell’arteria”

“Esempi come quelli dati ai giovani con la memoria e il ricordo di Peppino Impastato e l’intitolazione di una strada della Città, sono momenti di crescita culturale e civile. Per questo ci riconosciamo nell’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale”.
“Quale partito politico, però, non possiamo fare passare sotto traccia la totale assenza di imbarazzo di chi, l’11 maggio 2008, data di inaugurazione dell’importante nodo viario al quartiere Sorda , issò bandiere e proteste per impedirne l’apertura, urlando l’inutilità dell’arteria, mentre oggi, tradendo quelle stesse idee, vittima di mecenatismo politico, preferisce presenziare alle cerimonie, mostrarsi ridente davanti a flash e telecamere”.

Leggi tuttoIntitolazione strada “Peppino Impastato”. Fli Modica: ”Chi ha presenziato alla cerimonia appena tre anni fa metteva in scena una protesta durante l’inaugurazione dell’arteria”

Ragusa. Il Consiglio provinciale approva variazioni di bilancio

Il Consiglio provinciale di Ragusa, dopo una lunga maratona consiliare chiusa poco le ore 14, ha approvato con 13 voti favorevoli 6 astenuti ed 1 contrario, le variazioni di bilancio dopo un intenso confronto tra i consiglieri dei due schieramenti. Ieri sera erano stati approvati due emendamenti che davano il via libera alla copertura del finanziamento per il Consorzio Universitario, oggi è stato approvato l’intero atto che sposta una somma di 550 mila euro.

Leggi tuttoRagusa. Il Consiglio provinciale approva variazioni di bilancio

ON. DIGIACOMO, LETTERA APERTA AL SINDACO DI COMISO GIUSEPPE ALFAN

La situazione politico-amministrativa a Comiso, da ultimo, ha assunto tinte davvero drammatiche. Già diversi mesi fa, con il distacco dalla maggioranza di centrodestra di alcune forze civiche e dei loro consiglieri comunali, e quindi con il conseguente ribaltamento degli equilibri in Consiglio Comunale, la condizione politica, la tenuta amministrativa di Alfano erano state fortemente compromesse. Di questo e di altri temi si occupa in una lettera aperta al sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, a firma dell’onorevole Pippo Digiacomo.

Leggi tuttoON. DIGIACOMO, LETTERA APERTA AL SINDACO DI COMISO GIUSEPPE ALFAN

CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA SULLE VARIAZIONI DI BILANCIO, PELLIGRA CONTESTA LA GIUNTA E IN PARTICOLARE MANDARA’ “SERVE MAGGIORE QUALIFICAZIONE DELLA SPESA”

Nella seduta di ieri sera dedicata alle variazioni di Bilancio, il capogruppo di Futuro e Libertà al Consiglio provinciale di Ragusa, Enzo Pelligra, ha contestato all’intera Giunta, e in particolare all’assessore ai Servizi sociali Piero Mandarà, la mancata qualificazione della spesa. “Non è infatti possibile che – ha spiegato Pelligra – nonostante tutti gli assessori, e in particolare Mandarà, siano stati dotati, ad inizio anno, di adeguati supporti finanziari per espletare al meglio l’ordinaria amministrazione, gli stessi siano venuti in aula a chiedere ulteriori fondi per impinguare i propri capitoli al fine di garantire i servizi essenziali.

Leggi tuttoCONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA SULLE VARIAZIONI DI BILANCIO, PELLIGRA CONTESTA LA GIUNTA E IN PARTICOLARE MANDARA’ “SERVE MAGGIORE QUALIFICAZIONE DELLA SPESA”

Parte stasera a Modica la seconda edizione del Memorial “Alberto Cappello” di calcetto.

Al via stasera all’Oratorio Don Bosco al quartiere Dente di Modica la seconda edizione del Memorial “Alberto Cappello” di calcetto. Il torneo organizzato dall’Oratorio PGS Don Bosco avrà inizio alle ore 19.30 con la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno dato la loro adesione a partecipare il Sindaco Antonello Buscema e l’Assessore Giovanni Spadaro nella doppia veste di Assessore allo Sport e di Vice Presidente della PGS.

Leggi tuttoParte stasera a Modica la seconda edizione del Memorial “Alberto Cappello” di calcetto.

Il Distretto del Sudest cerca un nuovo presidente. Martedì 6 dicembre a Siracusa l’elezione del successore di Venticinque

Si terrà martedì 6 dicembre in Sovrintendenza a Siracusa l’elezione del nuovo presidente del Distretto culturale del Sudest. Il Comune di Scicli, dopo le dimissioni del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, eletto presidente del distretto il 4 maggio 2010, darà le consegne al nuovo presidente.

Leggi tuttoIl Distretto del Sudest cerca un nuovo presidente. Martedì 6 dicembre a Siracusa l’elezione del successore di Venticinque

Furto nell’edicola di via Archimede a Ragusa, la solidarietà del sindacato provinciale di categoria

Il presidente del sindacato provinciale edicole, Saro Puma, manifesta la solidarietà personale e di tutto il direttivo al collega di via Archimede, a Ragusa, che ha subito un furto nella notte tra lunedì e martedì. “Esprimiamo preoccupazione, soprattutto perché – aggiunge Puma – nel giro di pochissimi giorni nel cuore di Ragusa si sono succeduti … Leggi tuttoFurto nell’edicola di via Archimede a Ragusa, la solidarietà del sindacato provinciale di categoria

IL CASO SCICLI, INTERVIENE IL PID: “RAMMARICO PER LE DIMISSIONI DI VENTICINQUE. UN FATTO EMBLEMATICO CHE TESTIMONIA COME SENZA POLITICA NON SI PUO’ ANDARE AVANTI”

“La vicenda di Scicli ha avuto un epilogo che nessuno di noi si aspettava. E, per questo motivo, esprimiamo il nostro rammarico”. Così afferma il coordinatore provinciale dei Popolari per l’Italia di Domani, Vincenzo Castilletti, a commento della decisione del sindaco Giovanni Venticinque di rassegnare le dimissioni dall’incarico. “Eppure – precisa Castilletti – tutti gli sforzi erano stati compiuti per cercare di ridare voce alla politica in un momento delicato per la vita amministrativa a Scicli. Il nostro partito si era pure detto disposto a compiere un passo indietro nel tentativo di aprire degli spazi che, purtroppo, non sono stati colmati. Dispiace che una esperienza amministrativa, per il centrodestra in provincia di Ragusa, si sia interrotta in modo così traumatico.

Leggi tuttoIL CASO SCICLI, INTERVIENE IL PID: “RAMMARICO PER LE DIMISSIONI DI VENTICINQUE. UN FATTO EMBLEMATICO CHE TESTIMONIA COME SENZA POLITICA NON SI PUO’ ANDARE AVANTI”

Approvazione equilibri di bilancio al Consiglio Comunale di Modica. Buscema: Altro passo importante per le casse comunali

L’approvazione degli equilibri di bilancio, ieri sera al Consiglio comunale,rappresenta un altro passo importante nel percorso di messa in sicurezza dei conti del Comune di Modica. Ad affermarlo il sindaco Antonello Buscema. Il dato che emerge innanzitutto dalla riduzione dei residui attivi e passivi,rispettivamente per 1.034.901,58 euro in meno e per 472.611,87 euro in meno, testimonia che il grande lavoro di riaccertamento, che ancora dovrà proseguire, si sta facendo in modo serio e soprattutto in modo concreto. E’ un riaccertamento oggettivo, con cui si sta cercando di portare in evidenza la situazione reale dei conti del Comune. Ed è un riaccertamento che non viene condotto in modo unilaterale, sui soli residui passivi: la riduzione nella previsione dei residui attivi testimonia, anzi, come il Comune voglia porsi in modo amichevole nei confronti dei cittadini, dandogli la possibilità di ottenere una verifica delle richieste tributarie che risultano prive di fondamento.

Leggi tuttoApprovazione equilibri di bilancio al Consiglio Comunale di Modica. Buscema: Altro passo importante per le casse comunali

Manutenzione aree verde pubblico al Busacca di Scicli: incontro tra On. Ragusa, Manager ASP Gilotta e il Capo Aziende foreste demaniali

Incontro tra l’on. Orazio Ragusa, il manager dell’Asp Ettore Gilotta e il dott. Nino De Marco, Capo Azienda Foreste demaniale dell.Ufficio provinciale di Ragusa, per definire i contenuti di un protocollo di intesa. La forestale si è impegnata a curare la manutenzione del verde pubblico, all’interno dell’Ospedale Busacca di Scicli.

Leggi tuttoManutenzione aree verde pubblico al Busacca di Scicli: incontro tra On. Ragusa, Manager ASP Gilotta e il Capo Aziende foreste demaniali

On.Nino Minardo: Aeroporto di Comiso. Il Ministro Passera metta in atto ogni utile azione per l’apertura dello scalo. Ci sono circa 40 milioni di euro di fondi pubblici spesi

Le ultime notizie circa l’apertura dell’aeroporto di Comiso, dimostrano il grande interesse che il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro pone nei confronti della struttura. L’onorevole Nino Minardo coglie l’occasione per ringraziarla per ciò che sta facendo e per aver disposto quel tavolo comune che coinvolge ognuno degli attori interessati alla questione e che io stesso le chiesi in occasione del mio primo incontro con Ella. Un passaggio che, a mio parere, è la vera chiave di volta della controversa questione. Per ciò che mi concerne, prosegue Minardo, assieme al collega Enzo Garofalo della commissione Trasporti della Camera, sto trasmettendo al neo Ministro dello Sviluppo Economico,

Leggi tuttoOn.Nino Minardo: Aeroporto di Comiso. Il Ministro Passera metta in atto ogni utile azione per l’apertura dello scalo. Ci sono circa 40 milioni di euro di fondi pubblici spesi

Finanziamenti PON a Pozzallo

Il Comune di Pozzallo ha dato mandato al proprio ufficio legale di avviare immediatamente tutte le procedure giudiziarie per richiedere i danni al dirigente scolastico della Scuola Media Rogasi che, rifiutandosi di dare seguito ai suoi obblighi convenzionali ai quali si era impegnato e declinando l’invito ad assumere la funzione di stazione appaltante prevista dalla normativa ministeriale, causerà la perdita del finanziamento PON di euro 346.682,34 necessario per i lavori di messa in sicurezza dell’istituto scolastico.

Leggi tuttoFinanziamenti PON a Pozzallo