Santa Croce Camerina. Rapina a mano armata in supermercato. Bottino mille euro

Rapina a mano armata in pieno centro ieri ai danni di un supermercato di via Diana, nelle vicinanze di piazza Battisti, a soli quaranta metri dalla locale stazione dei carabinieri.
Due uomini con il volto travisato da passamontagna si sono presentati nel locale e dopo aver minacciato la moglie del titolare e fatto sdradiare a terra un cliente, hanno puntato una pistola al collo del titolare al quale hanno intimato di consegnare l’incasso, circa mille euro. Arraffati anche alcuni generi alimentari, i due si sono allontanati a bordo di una vettura all’interno della quale c’era un complice ad attenderli. I tre si sono dileguati facendo perdere le tracce.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Rapina a mano armata in supermercato. Bottino mille euro

Modica, convegno sulle nuove regole del welfare

La Scuola per Assistenti Sociali “Stagno D’Alcontres” ha organizzato “Le nuove regole del welfare – Dalla sperimentazione alle buone prassi per il territorio. Lo status del sistema nei distretti socio-sanitari della Provincia di Ragusa” che si tiene oggi e domani all’Hotel Torre del Sud, con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Famiglia Regione Sicilia,  Andrea Piraino.
Il tema della partecipazione attiva del cittadino e l’affermazione della nuova cultura organizzativa dei servizi rappresentano temi attuali, benché siano trascorsi dieci anni dall’approvazione della legge di riforma. Un incontro per individuare quelle criticità che impediscono nei fatti la piena partecipazione del cittadino,

Leggi tuttoModica, convegno sulle nuove regole del welfare

Sistema di videosorveglianza a Comiso. Vertice in prefettura

Sistema di videosorveglianza, vertice questa mattina in Prefettura, presieduto dal prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, presente il sindaco Giuseppe Alfano e i funzioanri del ministero degli Interni del Progetto Nazionale Pon Sicurezza per lo Sviluppo 2007-2013. Tale progetto è stato finanziato con fondi dell’Unione Europea per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza che vede interessata anche Comiso oltre ad altre città iblee.

Leggi tuttoSistema di videosorveglianza a Comiso. Vertice in prefettura

Nasce su Facebook il gruppo “Vogliamo un cinema a Modica”

I modicani chiedono un cinema nello stile di Cineplex. Un’esigenza che viene manifestata anche su Facebook dove è stato costituito il gruppo “Vogliamo un cinema a Modica”. “Con iniziativa – spiegano i promotori – speriamo di fare sentire la nostra voce, quella di molti giovani che hanno voglia di ritrovare il piacere di andare a … Leggi tuttoNasce su Facebook il gruppo “Vogliamo un cinema a Modica”

Si presenta a Vittoria tesi di laurea sulla storia della banda musicale cittadina

Sarà presentata sabato 3 dicembre 2011, alle 17, nella Sala Mandarà, la tesi di laurea di Gianna Emilia Dezio sulla “Storia del Corpo civico bandistico” della città di Vittoria. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Nicosia e di Dora Piccione Morana, presidente dell’Antea di Vittoria,

Leggi tuttoSi presenta a Vittoria tesi di laurea sulla storia della banda musicale cittadina

Gambero Rosso 2012, nella guida ai bar d’Italia segnale il Rosy Bar di Modica

Rosy Bar di Modica si colloca come uno dei migliori bar d’Italia. Risulta dalla guida ai bar d’italia del “Gambero Rosso” 2012. Continua a viaggiare sui binari giusti la famiglia Pinelli. “Per assaporarne tutte le sfumature bisogna andare in Via Risorgimento. Qui le sorprese sono davvero tantissime:

Leggi tuttoGambero Rosso 2012, nella guida ai bar d’Italia segnale il Rosy Bar di Modica

Giornata della Legalità. Vittoria intitola una pubblica via a Rocco Chinnici e convegno sulla legalità

Nell’ambito della Giornata della Legalità, promossa dall’Assessorato comunale alla Trasparenza, del quale è titolare Piero Gurrieri, avranno luogo domani, venerdì 2 dicembre 2011, la cerimonia di titolazione al magistrato Rocco Chinnici, il Consigliere istruttore del tribunale di Palermo ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, di una via cittadina (l’ex strada comunale Marangio, nei pressi del supermercato Lidl) ed un convegno antimafia. Alla cerimonia di intitolazione, che si svolgerà alle ore 11.30, oltre al sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ed all’assessore Gurrieri,

Leggi tuttoGiornata della Legalità. Vittoria intitola una pubblica via a Rocco Chinnici e convegno sulla legalità

Modica. Al via il Memorial “Alberto Cappello

Ha preso il via mercoledi’ sera all’Oratorio S.Anna al quartiere Dente a Modica il Memorial “Alberto Cappello” di calcetto.
La manifestazione organizzata dal Gruppo Pgs è tornata a disputarsi dopo 19 anni dalla sua prima edizione in memoria del giovane centauro modicano che perse la vita in un incidente stradale nella Via Boccone del Povero.

Leggi tuttoModica. Al via il Memorial “Alberto Cappello

Variazioni di Bilancio al Comune di Ragusa – Il Pdl chiede: “L’Udc da che parte sta?”

L’Udc al Comune di Ragusa da che parte sta? Se lo chiedono i Consiglieri comunali del Pdl, Giorgio Mirabella, Maurizio Tumino e Daniela Virgadavola – che evidenziamo il comportamento poco chiaro dei consiglieri dell’Unione di Centro che, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, dedicata alla manovra per gli assestamenti di bilancio, hanno “tradito” la maggioranza acquistando con il voto d’aula le firme del Partito Democratico ad un loro emendamento.

Leggi tuttoVariazioni di Bilancio al Comune di Ragusa – Il Pdl chiede: “L’Udc da che parte sta?”

On. Riccardo Minardo: dalla Regione 687 mila euro per il consorzio universitario ibleo.

Un altro tassello importante si aggiunge ai finanziamenti per la provincia di Ragusa.
E’ il commento dell’on. Riccardo Minardo dopo aver ricevuto poco fa la comunicazione del Presidente della Regione Lombardo dell’assegnazione di 687 mila euro dalla Regione per il consorzio universitario ibleo quale contributo per i corsi di laurea.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: dalla Regione 687 mila euro per il consorzio universitario ibleo.

Processo Modica Bene: tifo, pettegolezzo e luoghi comuni. A cura dell’avvocato Salvatore Poidomani

Abbiamo interpellato un penalista, l’avvocato Salvatore Poidomani, già presidente della Camera Penale di Modica, che ringraziamo per avere accettato l’invito, per una rubrica che parla di giustizia, dei processi. Questo perchè sul nostro blog è ampio lo spazio dedicato alla cronaca nera e alla giudiziaria. Lo spunto su cui si pone l’intervento riguarda il processo “Modica Bene” che ha generato più di cinquemila lettura allo stato in cui pubblichiamo la rubrica, e tantissimi commenti pro e contro le assoluzioni.

Leggi tuttoProcesso Modica Bene: tifo, pettegolezzo e luoghi comuni. A cura dell’avvocato Salvatore Poidomani

Droga a Vittoria. Tre condanne dal Gup. Sette anni e quanto mesi a Palumbo

Tre dei quattro indagati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Modica della Polizia per detenzione di sostanza stupefacente tipo hashish sono stati giudicati dal giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni col rito abbreviato. La pena più pesante è stata inflitta al vittoriese Luca Palumbo, di 40 anni, condannato a sette anni e 4 mesi di reclusione, difeso dall’avvocato Franco Vinciguerra. Ad un anno ed otto mesi è stato condannato l’altro vittoriese Gianluca Macca, di 36 anni, difeso dall’avvocato Maurizio Catalano.

Leggi tuttoDroga a Vittoria. Tre condanne dal Gup. Sette anni e quanto mesi a Palumbo

Matricidio. Il Gup di Ragusa accoglie richiesta di abbreviato

Il gup del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, ha accolto la richiesta della difesa di rito abbreviato condizionato all’incarico peritale ad uno psichiatra nei confronti di Biagia La Terra, la donna di 35 anni che, nella notte tra il 10 e l’11 marzo del 2010, uccise la propria madre, Carmela Alessandrello, di 63 anni, mentre dormiva nel suo letto nella casa di via delle Viole, nel quartiere Santi Apostoli a Comiso.

Leggi tuttoMatricidio. Il Gup di Ragusa accoglie richiesta di abbreviato

“Città Comune”,“Idea Pozzallo” e “GenerAZIONE” insieme per un progetto comune

I movimenti politici “Città Comune”,“Idea Pozzallo”, “GenerAZIONE”, nel corso di un apposito incontro hanno deciso, dopo un confronto serio sereno e costruttivo, di intraprendere un percorso in comune per la realizzazione di una nuova proposta progettuale politica e programmatica in vista delle prossime elezioni amministrative per dare alla città una nuova amministrazione. “Questo progetto –  dice Piero Puglisi di Città Comune  –  oggi ancora più determinante e forte, ha la possibilità di diventare sempre più maggioranza attraverso l’aggregazione di altre forze (liste civiche e partiti politici) capaci per il bene del paese di volare alto in cui le bandiere non diventino distinzione e confine ma valore aggiunto in termini di idee e persone. Per tale motivo, gli inviti di queste ultime settimane da parte di importanti forze politiche rivolte al dialogo e alla costruzione di una “casa comune”, da noi auspicata e da sempre incoraggiata,

Leggi tutto“Città Comune”,“Idea Pozzallo” e “GenerAZIONE” insieme per un progetto comune

Calcio, Eccellenza. Derby Ragusa-Vittoria. Otto daspo a tifosi vittoriesi

In occasione del derby di Eccellenza tra Ragusa e Vittoria del 13 novembre scorso, sono state effettuate delle indagini da parte delle forze dell’ordine che hanno portato all’emissione di otto Daspo per tre anni, i divieti di ingresso negli stadi, nei confronti di altrettanti tifosi che hanno tenuto un comportamento fuori dalle regole prima o durante il match. Gli otto, tutti della tifoseria del Vittoria calcio, sono ritenuti responsabili di possesso ed accensione di artifizi pirotecnici, strumenti per l’emissione di fumo o gas e di materiale imbrattante.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Derby Ragusa-Vittoria. Otto daspo a tifosi vittoriesi

Monterosso Almo: Lavori di scerbatura e di pulizia dei margini della strada comunale Margi /Vallone

In questi giorni sono iniziati i lavori di scerbatura e di pulizia dei margini della strada comunale Margi/Vallone che collega la SP 62, proveniente da Chiaramonte Gulfi, e la SS 194 all’incrocio con il viale Giovanni Paolo II. Gli interventi vengono eseguiti dalle squadre dell’ antincendio messe a disposizione dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa nei confronti del Comune di Monterosso Almo,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Lavori di scerbatura e di pulizia dei margini della strada comunale Margi /Vallone

MODICA, costituito gruppo di coordinamento locale dell’associazione Territorio. A breve si formerà il gruppo consiliare ed a metà di Dicembre si organizzerà un convegno

Si è tenuto a Modica il secondo incontro dell’Associazione Territorio”, erano presenti oltre ai consiglieri comunali Michele Colombo e Paolo Nigro, i soci che hanno già aderito, altri amici e simpatizzanti.

Leggi tuttoMODICA, costituito gruppo di coordinamento locale dell’associazione Territorio. A breve si formerà il gruppo consiliare ed a metà di Dicembre si organizzerà un convegno

Commercianti nel mirino della criminalità a Santa Croce, Comiso e Modica il presidente provinciale Confcommercio Sergio Magro: “Preoccupati per quello che sta accadendo”

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, esprime solidarietà a tutti i commercianti che, in queste ultime ore, sono rimasti coinvolti, loro malgrado, in episodi riguardanti il mondo della criminalità. “La rapina a mano armata di ieri sera al market di Santa Croce, il rogo appiccato al negozio di casalinghi di Comiso e il furto in edicola a Modica Alta – afferma il presidente Magro – per non parlare di altri episodi che erano accaduti appena qualche giorno prima nel capoluogo, la dicano lunga su come gli esercenti, in questa difficile fase del nostro Paese, si trovino in prima linea, nel mirino diretto dei malintenzionati.

Leggi tuttoCommercianti nel mirino della criminalità a Santa Croce, Comiso e Modica il presidente provinciale Confcommercio Sergio Magro: “Preoccupati per quello che sta accadendo”