L’odore del corpo deriva da un processo del tutto naturale che vede protagonista il sudore, un liquido composto da acqua e sostanze grasse, che riveste l’intera superficie della pelle.
Il sudore di per sé è inodore, ciò che può conferirgli un odore sgradevole è l’azione dei batteri che normalmente vivono sulla pelle e che si nutrono del sudore lasciato sull’epidermide per troppo tempo. L’azione dei batteri favorisce la produzione di sostanze chimiche che sono responsabili del cattivo odore.
In alcune zone del corpo i batteri proliferano maggiormente: ad esempio sotto le ascelle o nella zona genitale le ghiandole producono un sudore più ricco di proteine e sostanze grasse di cui i batteri si nutrono, così come i piedi hanno un odore decisamente caratteristico accentuato dal fatto che chiudiamo i piedi in calzini e scarpe creando un ambiente umido e caldo, perfetto per la proliferazione di batteri e funghi.
In altre zone del corpo, come le mani o le braccia, il sudore è più acquoso e non è nutriente per i batteri come lo è quello che ristagna in altre zone del corpo e quindi i batteri non proliferano facilmente.
Il sudore e l’odore della pelle sono elementi del tutto personali e soggettivi. Sono come un biglietto da visita personale che, a volte, ci precede ancora prima di avvicinarci a qualcuno. L’odore ha importanti ripercussioni sulla nostra vita sociale e personale, grazie all’odore si scelgono amici e la passione sessuale ne è fortemente condizionata.
L’odore è influenzato anche dalla dieta (ad esempio alcune spezie come il curry o l’aglio possono modificare l’odore personale) e dalle condizioni ambientali: quando fa caldo si suda di più ed è più facile che il sudore ristagni sulla pelle. Una doccia può ridare un profumo fresco alla pelle ma se si indossano abiti già ricoperti di sudore e batteri l’odore sgradevole si ripresenta ben presto.
Nei bambini le ghiandole sudoripare poste sotto le ascelle e nella zona genitale non sono ancora attive, nella pubertà la stimolazione degli ormoni fa aumentare sensibilmente la produzione di sostanze grasse e l’odore può diventare un problema, soprattutto se l’igiene personale è scarsa.
Ma come possiamo avere sempre un odore fresco e piacevole? La regola numero uno è senza dubbio quella di avere grande cura della propria igiene personale: almeno una doccia al giorno è d’obbligo. Negli adolescenti e nelle persone che soffrono di eccessiva sudorazione l’utilizzo di antitraspiranti può essere utile.
Inoltre è importante indossare abiti freschi e puliti ogni giorno e bisogna usare una particolare accortezza nella fase di asciugatura dei vestiti: se si impiega troppo tempo, infatti, i batteri sopravvivono all’ambiente umido e producono un odore caratteristico.
I piedi vanno lavati regolarmente e se necessario vanno trattati con una polvere antifungina, è bene indossare sempre calzini puliti ed evitare il più possibile scarpe strette e chiuse.
Odore della pelle: come renderlo gradevole. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
- Dicembre 1, 2011
- 5:43 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa