Comiso, reazione del sindaco Alfano: “Vi spiego perchè non mi dimetto”

Sulla richiesta di dimissioni da parte del sindaco Giuseppe Alfano avanzate da alcuni settori dell’opposizione, il primo cittadino di Comiso, replica con una lunga nota, nella quale spiega anche i motivi per cui non intende dimettersi.
“La richiesta delle mie dimissioni da parte dell’opposizione – dice – è ormai una legnosa, trita, noiosa e ripetuta cantilena, nonché comoda perchè sottrae questi oppositori politici al confronto sui temi amministrativi e politici seri e sulle cause che hanno condotto alla pesante situazione economica che investe il Comune. Ritengo, pertanto, opportuno chiarire alla città e all’opinione pubblica il perchè di questa loro posizione e le ragioni per le quali non mi dimetto.

Leggi tuttoComiso, reazione del sindaco Alfano: “Vi spiego perchè non mi dimetto”

Positiva la colletta alimentare di Modica

Si è conclusa a Modica la colletta alimentare 2011. In quasi tutti i supermercati è stato chiesto ai modicani di fare la spesa anche pe ri meno abbienti. La risposta della gente è stata generosa con risultati impensabili in un momento di crisi in cui manca lavoro e cibo e i bisogni sono in costante aumento.La colletta ha superato i risultati dello scorso anno.

Leggi tuttoPositiva la colletta alimentare di Modica

La sciclitana Carlotta Baglieri nel calendario Miss Motors

La sciclitana Carlotta Baglieri, 18 anni, insieme a Marco Aperi, 17 anni di Mascalucia, sono tra i protagonisti di “Bellezza e sicurezza 2012”, il calendario realizzato dai concorrenti di Miss e Mister Motors per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale, così come voluto dal “patron” Bruno Dalto. Aperi è alto un metro e 85 centimetri, ha occhi e capelli corti castani, studia all’istituto “Vico Lionardo” ma vuole diventare attore: ha come punto di riferimento Gabriel Garko. Marco nell’ottobre scorso è stato eletto nel Salento mister Motors Italy: ambasciatore nazionale della sicurezza stradale. La Baglieri, invece, durante la sesta edizione di Miss Motors ha conquistato la fascia riservata al Fitness.

Leggi tuttoLa sciclitana Carlotta Baglieri nel calendario Miss Motors

Si denuda davanti alle studentesse. Ragusa Ibla, indagato i carabinieri

I carabinieri stanno svolgendo le indagini a seguito delle denunce di alcune studentesse di Ibla che, due sere fa, hanno notato un uomo che sostava davanti la loro abitazione. Tentava di “sbirciare”. Mentre è stata segnalata la presenza sempre di un uomo, probabilmente lo stesso, che alla vista di ragazze, ad Ibla, avrebbe ripetutamente mostrato … Leggi tuttoSi denuda davanti alle studentesse. Ragusa Ibla, indagato i carabinieri

Eccellenza, Vittoria Calcio. Barravecchia lascia

Salvatore Barravecchia lascia il Vittoria. L’ex presidente ha annunciato di avere raggiunto l’accordo con Peppe Mascara che rileverà la società. La lunga querelle che aveva opposto Barravecchia al gruppo catanese ha avuto un improvviso ribaltamento. Una settimana fa la trattativa tra i due gruppi per un divorzio che oramai era inevitabile, si era fermata.

Leggi tuttoEccellenza, Vittoria Calcio. Barravecchia lascia

Il pronto intervento dei Rangers e dei vigili urbani di Monterosso Almo, ha evitato lo scoppio di una bombola di gas in appartamento

Grazie al tempestivo intervento degli uomini dei Rangers Europa divisione di Monterosso Almo e della Polizia Municipale è stato evitato lo scoppio di una bombola a gas in un appartamento sito al primo piano di un immobile in via Tre Croci, la cui deflagrazione sicuramente avrebbe procurato gravi danni sia alle persone che alla struttura muraria dello stabile.

Leggi tuttoIl pronto intervento dei Rangers e dei vigili urbani di Monterosso Almo, ha evitato lo scoppio di una bombola di gas in appartamento

Achille Tagliaferri: “Mi auguro di ritrovarci ancora insieme anche qui a Ragusa ad impastare il fango con l’arcobaleno”.

È stata una intensa lezione del professore Achille Tagliaferri, del dipartimento Pace e stili di vita delle Acli e collaboratore nella stesura dei piani di zona del comune di Roma, a chiudere il primo seminario sull’economia sociale organizzato dalla Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa. Una due giorni di riflessioni e proposte in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ragusa, la Camera di Commercio, la Diocesi di Ragusa, il Consorzio CGM e Confcooperative.
Tema dell’incontro di sabato mattina è stato “L’innovazione nella programmazione delle politiche socio – sanitarie in relazione ai nuovi bisogni dei cittadini ed il ruolo dell’economia sociale nei processi occupazionali e di sviluppo sostenibile”.

Leggi tuttoAchille Tagliaferri: “Mi auguro di ritrovarci ancora insieme anche qui a Ragusa ad impastare il fango con l’arcobaleno”.

Terzo Polo Asi nell’Ipparino – Plauso dell’on. Incardona, anche se con qualche “Ma…”

“La presentazione della nascita del terzo polo industriale in provincia di Ragusa, ricadente nella zona ipparina, mi rende molto soddisfatto. Vine restituita a questo territorio, dopo decenni, la possibilità di partecipare ancora più attivamente all’economia iblea, con l’individuazione di un’area di sviluppo industriale in posizione strategica, tra aeroporto di Comiso ed Autoporto di Vittoria, che ben si integra con il resto dei servizi che nell’arco di pochi anni dovrebbero essere a pieno regime”.
Lo ha dichiarato il coordinatore provinciale di Grande Sud, l’on. Carmelo Incardona, assente alla conferenza stampa indetta dal Presidente dell’Asi Alescio presso il Comune di Vittoria

Leggi tuttoTerzo Polo Asi nell’Ipparino – Plauso dell’on. Incardona, anche se con qualche “Ma…”

La riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Urbanistica passa anche dall’accelerazione delle procedure per le sanatorie edilizie di Modica

La riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Urbanistica di Modica passa anche dall’accelerazione delle procedure per le sanatorie edilizie.
Nei giorni scorsi è stato formalizzato un atto di indirizzo che prevede il coinvolgimento di nuovi tecnici convenzionati con il Comune, che si occuperanno di portare a conclusione le pratiche in corso.
“Abbiamo cercato una soluzione per incentivare i tecnici esterni – spiega l’Assessore all’Urbanistica, Giovanni Giurdanella – creando le condizioni per un pronto pagamento di quanto loro dovuto sulle somme riscosse dal Comune a titolo di oblazione sulle pratiche man mano evase.

Leggi tuttoLa riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Urbanistica passa anche dall’accelerazione delle procedure per le sanatorie edilizie di Modica

DUE MILIONI DI EURO PER I LAVORI DEI PRIMI LOTTI DI VITTORIA DEL TERZO POLO INDUSTRIALE ASI, IN GARA NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2012. IN CONFERENZA STAMPA ILLUSTRATI I DETTAGLI

Una prima area di 130 mila metri quadrati, non lontana dal mercato ortofrutticolo di contrada Fanello a Vittoria, sarà presto modellata per essere trasformata in lotti funzionali per l’insediamento di imprese industriali. Prende forma anche nella città ipparina il terzo polo industriale del Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale di Ragusa che a Vittoria, Santa Croce Camerina e Chiaramonte Gulfi, sta portando avanti un polo a macchia di leopardo. Stamani i dettagli del progetto che riguarda Vittoria sono stati illustrati in conferenza stampa nella sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, alla presenza del sindaco vittoriese, Giuseppe Nicosia, del presidente del Consorzio Asi di Ragusa, Rosario Alescio,

Leggi tuttoDUE MILIONI DI EURO PER I LAVORI DEI PRIMI LOTTI DI VITTORIA DEL TERZO POLO INDUSTRIALE ASI, IN GARA NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2012. IN CONFERENZA STAMPA ILLUSTRATI I DETTAGLI

Monterosso Almo: Nonostante i solleciti verbali e scritti nulla si fa per garantire la sicurezza dei pedoni per l’attraversamento delle strade comunali.

I cittadini monterossani, nonostante i numerosi solleciti verbali e scritti , ravvisano, ancora una volta, la necessità e l’urgenza che in tempi rapidi venga ripristinata la segnaletica orizontale in tutto il centro abitato. La mancanza delle strisce pedonali, in modo particolare nelle vicinanze delle sedi delle scuole elementari e medie,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Nonostante i solleciti verbali e scritti nulla si fa per garantire la sicurezza dei pedoni per l’attraversamento delle strade comunali.

Polizia Comiso: Arrestato romeno violento. Anche scariche elettriche alla giovane compagna

Nella giornata di ieri personale del commissariato di polizia di Comiso ha dato esecuzione ad un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di: BONDARET GEORGE CATALIN, rumeno,  21 anni,  domiciliato a Santa Croce Camerina

Leggi tuttoPolizia Comiso: Arrestato romeno violento. Anche scariche elettriche alla giovane compagna

L’Udc: Pinuccio Lavima segretario provinciale del partito, Franco Antoci eletto presidente.

Parte da Ragusa, dal capogruppo al Senato dell’Udc, Giampiero D’Alia, un appello al governatore Raffaele Lombardo: “Dia vita a un nuovo Governo, che abbia un profilo meno tecnico e più politico, e che permetta di superare la paralisi in cui siamo caduti a causa delle contraddizioni interne al Pd”.

Leggi tuttoL’Udc: Pinuccio Lavima segretario provinciale del partito, Franco Antoci eletto presidente.

Modica: Un canto di luce: Evento culturale frutto della partecipazione Illustrate alla stampa le iniziative dal 7 dicembre al 6 gennaio 2012

“Canto di luce” – Lumi e Rintocchi tra i sentieri velati della città di Quasimodo- è l’evento culturale che più di ogni altro ( dal carnevale in poi) ha coinvolto intensamente Modica con un programma a trazione intellettuale che vede protagonisti, non solo il nostro Nobel nei 110 anni dalla nascita, soprattutto i bambini: autori dei disegni delle luminarie che illumineranno, nelle notti di plenilunio, il quartiere storico di Modica e quindi sono portatori di sentimenti, di sensazioni e di idee.

Leggi tuttoModica: Un canto di luce: Evento culturale frutto della partecipazione Illustrate alla stampa le iniziative dal 7 dicembre al 6 gennaio 2012

SICUREZZA A MODICA ALTA, IL PD CHIEDE PIÙ CONTROLLI

I crescenti episodi di criminalità che in questi giorni si susseguono a Modica Alta, destano serie preoccupazioni nella cittadinanza residente. I quartieri della zona alta della città sono sempre più frequentemente interessati da furti, vandalismi e scorribande notturne di teppisti. E se è vero che questi atti possono non trovare un collegamento plausibile riguardo agli autori, è altrettanto

Leggi tuttoSICUREZZA A MODICA ALTA, IL PD CHIEDE PIÙ CONTROLLI

Imposta comunale sulla pubblicità a Vittoria Il tavolo tecnico voluto da Cna individua le soluzioni

Il tavolo tecnico voluto da Cna ha individuato le soluzioni destinate a venire incontro alle esigenze delle numerose attività imprenditoriali che, in questi giorni, si sono viste notificare avvisi di accertamento dall’Inpa, concessionaria del Comune di Vittoria, in merito all’Imposta comunale sulla pubblicità. Il problema principale era evitare che gli avvisi diventassero esecutivi. La soluzione individuata dalla Cna e condivisa dal tavolo è quella di bloccare gli avvisi che fanno riferimento all’imposta del 2010 tramite l’accertamento con adesione. Per quanto riguarda l’imposta del 2011, l’Inpa si è impegnata a non notificare avvisi e, su proposta della Cna, le imprese presenteranno richiesta di ravvedimento operoso entro il 31 dicembre 2012.

Leggi tuttoImposta comunale sulla pubblicità a Vittoria Il tavolo tecnico voluto da Cna individua le soluzioni

Ispica: Presentata l’iniziativa in programma domani “ Dai un calcio alla droga ”

E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa denominata “ dai un calcio alla droga ” promossa dai Popolari Liberali di Ispica, il movimento politico guidato in Città da Marco Santoro. Presenti l’assessore comunale Donato Bruno e il capogruppo consiliare Mario Santoro. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni contro l’uso della droga e segue altre iniziative promosse precedentemente dal movimento stesso. L’avvio della campagna di sensibilizzazione avverrà domani, alle ore 15:00, presso il campetto Madonna delle Grazie, con un triangolare di calcio a 6 che vedrà i giovani del movimento e numerosi altri giovani partecipare all’evento sportivo.

Leggi tuttoIspica: Presentata l’iniziativa in programma domani “ Dai un calcio alla droga ”

AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA CONCERTO DI STEFANO BOLLANI

L’attesissimo concerto di Stefano Bollani con il suo Piano Solo, giovedì 8 dicembre alle ore 21 aprirà la Stagione 11/12 della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Musicista raffinato ed eclettico, Bollani non è solo il più acclamato pianista jazz sulla scena italiana, ma è senza dubbio uno dei più grandi protagonisti su quella internazionale contemporanea, grazie al suo smisurato talento tanto quanto al suo istrionismo e alla sua incontenibile ironia.

Leggi tuttoAL TEATRO GARIBALDI DI MODICA CONCERTO DI STEFANO BOLLANI