La riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Urbanistica passa anche dall’accelerazione delle procedure per le sanatorie edilizie di Modica

La riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Urbanistica di Modica passa anche dall’accelerazione delle procedure per le sanatorie edilizie.
Nei giorni scorsi è stato formalizzato un atto di indirizzo che prevede il coinvolgimento di nuovi tecnici convenzionati con il Comune, che si occuperanno di portare a conclusione le pratiche in corso.
“Abbiamo cercato una soluzione per incentivare i tecnici esterni – spiega l’Assessore all’Urbanistica, Giovanni Giurdanella – creando le condizioni per un pronto pagamento di quanto loro dovuto sulle somme riscosse dal Comune a titolo di oblazione sulle pratiche man mano evase.
Questo sarà possibile prevedendo uno specifico vincolo di cassa, per cui i loro compensi verranno direttamente detratti dagli incassi effettivi delle sanatorie. Possiamo ricorrere a questa soluzione dal momento che le somme riscosse per le sanatorie degli abusi edilizi confluiscono in un apposito capitolo di bilancio e che la legge prevede che i Comuni possano utilizzarle per far fronte alla loro istruttoria ricorrendo a tecnici esterni.
L’obiettivo è quello di arrivare al più presto alla completa definizione delle pratiche di condono che sono pendenti, da anni, presso il Settore Urbanistica.
Poter concludere l’iter amministrativo delle singole istanze di sanatoria in tempi ragionevoli risponde innanzitutto agli interessi dei cittadini, ma risponde anche all’interesse del Comune di Modica, sia in termini di programmazione economica che di pianificazione territoriale.
Con lo stesso atto di indirizzo abbiamo previsto il ricorso ad una tecnica di semplificazione del procedimento di condono – consentita sempre da apposita norma di legge – mediante presentazione di perizia giurata del tecnico dell’interessato. Resterà comunque salva la facoltà dell’Amministrazione di procedere a verifiche e controlli “a campione”, nonchè a seguito di richieste motivate, di esposti, denunce, e di qualsiasi altra situazione che ne determini la necessità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa