Era il 9 aprile 2004 quando il Sindaco Torchi, con determinazione n° 936 affidava ad un libero professionista l’incarico di provvedere alla redazione del progetto esecutivo per procedere ai lavori di completamento del campo di calcio Tantillo di Frigintini, incompleto da decenni e che l’Amministrazione dell’epoca intendeva completare.
Con determinazione del dirigente IV settore del 9 novembre 2004 viene formalizzato il precedente impegno.
I lavori di completamento, avrebbero riguardato l’ampliamento del rettangolo di gioco e la sistemazione degli spogliatoi esistenti.
Per il finanziamento della suindicata opera, era stata avanzata richiesta di concessione di un mutuo all’Istituto per il credito sportivo che con nota del 24/03/2004 aveva comunicato la favorevole disposizione ad accordare il finanziamento richiesto.
Tutto rimase in standby, in attesa di potersi avvalere di qualche legge che evitasse d’incidere nelle casse comunali. “La legge arrivò ma non per noi – dice il consigliere comunale, Giovanni Migliore -. Il 3 agosto 2011, il professionista incaricato sollecitava, a mezzo lettera regolarmente protocollata, l’attuale Amministrazione a produrre la relazione geologica al fine di poter completare la redazione del progetto e soprattutto per rendere possibile la partecipazione al bando pubblico P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 – Asse 3 – Obiettivo specifico 3.3 – Operativo 3.3.2 linea d’intervento 3.3.2.1 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 06/05/2011.
Tale bando pubblico prevedeva in particolare il totale finanziamento di opere inerenti allo sviluppo dell’offerta sportiva, anche in aree interne di pregio ambientale.Ad agosto di quest’anno ,scadevano i termini per la partecipazione al bando prorogati di 60 giorni e, incredibile ma vero, il progetto di cui stiamo parlando non viene presentato né entro agosto né ad ottobre.
I concittadini di Frigintini si chiedono se possa essere tollerato che per l’ignavia di qualche Amministratore, la frazione, di cui tutti i politici, a parole, dicono di voler rilanciare e valorizzare,debba subire la penalizzazione di non poter fruire d’una struttura sportiva degna di tale nome, che peraltro non avrebbe intaccato d’un solo euro le casse comunali.
Si chiedono anche se i responsabili di tale inadempienza non provano vergogna del fatto che la loro inadeguatezza costringa gli utenti del campo ad usare un container arrugginito al posto degli spogliatoi.
Si chiedono infine se il lavoro tecnico eseguito dal professionista incaricato per un corrispettivo di € 21.571,80 che comunque andrà pagato, non andrebbe addebitato ai responsabili del fallimento d’un progetto che avrebbe contribuito a migliorare l’immagine della frazione modicana.
Da questa sconcertante vicenda, emergono ancora una volta l’incapacità di gestire il territorio con la doverosa competenza e serietà e l’antico vizio di concepire la politica in maniera clientelare , privilegiando le prospettive di ritorno in termini elettorali e non le reali esigenze e gli impegni assunti. Tant’è ! I lavori programmati per il Tantillo di Frigintini, sono stati eseguiti al Caitina di Modica”.
GIOVANNI MIGLIORE: “I MODICANI SANNO CHE CHI AMMINISTRA LA CITTA’ RINUNCIA A REALIZZARE OPERE DI PUBBLICA UTILITA’ A COSTO ZERO”?
- Dicembre 4, 2011
- 1:14 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa