Al consiglio comunale di Modica entra “Territorio”. Paolo Nigro è capogruppo

Stasera all’apertura dei lavori del consiglio comunale di Modicam il consigliere Michele Colombo, dopo aver dichiarato la sua fuoriuscita dalla “Lista Modica in Primo Piano” in cui era stato eletto, ha comunicato ufficialmente alla civica assise la costituzione del gruppo consiliare denominato Territorio.
Del neo costituito gruppo fanno parte i consiglieri Michele Colombo e Paolo Nigro, quest’ultimo é stato nominato capogruppo. “Con la costituzione del gruppo consiliare – dicono i due – abbiamo dato consequenzialità alla precisa indicazione emersa durante l’ultima riunione dell’Assemblea Locale di Modica dell’Associazione Territorio.

Leggi tuttoAl consiglio comunale di Modica entra “Territorio”. Paolo Nigro è capogruppo

Ragusa. La statua de “L’atleta” di Nunzio Dipasquale sarà trasportata domani mattina in officina

Domani mattina, martedì 6 dicembre, alle 8,30, nello spiazzale antistante la piscina comunale di Ragusa, in via Magna Grecia, si procederà alla rimozione della statua de “L’atleta” di Nunzio Dipasquale attraverso l’utilizzo di un’apposita gru attrezzata. La statua, opera d’arte dello scultore ibleo, dapprima collocata in via Natalelli, è rimasta ricoverata per tutto questo tempo nei locali della Scuola regionale di sport prima della definitiva sistemazione, a cura del Comune, in una specifica area del villaggio sportivo del capoluogo. Per il momento, in vista della futura

Leggi tuttoRagusa. La statua de “L’atleta” di Nunzio Dipasquale sarà trasportata domani mattina in officina

Consiglio Comunale di Modica. Approvato ordine del giorno sul sostegno del Made in Italy

Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Modica un ordine del giorno, proponente il consigliere Paolo Nigro, sul Made in Italy e seduta rinviata a domani per mancanza del numero legale, venuto meno non appena sono stati affrontati i debiti fuori bilancio.
Presenti 18 consiglieri il civico consesso si apre con un intervento del consigliere Michele Colombo che annuncia la presenza dell’associazione culturale il Territorio anche in consiglio comunale che sancisce la sua fuoriuscita dal gruppo “Modica in primo piano”. Il Territorio comprende oltre il consigliere Colombo anche Paolo Nigro nominato capogruppo.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Approvato ordine del giorno sul sostegno del Made in Italy

Il fotografo Pino Ninfa al Liceo Scientifico di Modica

Lunedì  scorso presso il Liceo scientifico G. Galilei di Modica si è tenuto il workshop fotografico tenuto dal fotografo Pino Ninfa, fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998. L’attività, curata dai docenti di Disegno e storia dell’arte Eugenia Calvaruso e Giovanni Caruso, nasce sotto il patrocinio del comune di Modica e dell’Assessore ai Beni culturali, che in parte lo finanzieranno, ed è rivolta agli studenti delle classi quinte. Un progetto in rete con il Liceo Artistico Tommaso Campailla di Modica, a cui referente è l’arch. Anna Alì, dal tema “restituire all’esterno l’immagine dei quartieri del centro storico di Modica”. Non la “Modica barocca” e “Patrimonio dell’umanità”,

Leggi tuttoIl fotografo Pino Ninfa al Liceo Scientifico di Modica

Modica, Abate: “Necessario sospendere gli avvisi di accertamenti della Tarsu già inviati

Da qualche settimana vengono notificati a Modica avvisi di accertamento della TARSU con le correzioni apportate secondo la superficie desunta dall’incrocio dei tabulati dell’Agenzia del Territorio, come previsto dalla Legge 311/2004 (finanziaria 2005).
Preliminarmente si premette che nella cartografia catastale DOCFA di accertamento della proprietà immobiliare urbana esiste una distinzione tra la superficie catastale calcolata secondo i criteri del D.P.R. n.38 del 23-3-1998 e la superficie lorda delle unità immobiliari.

Leggi tuttoModica, Abate: “Necessario sospendere gli avvisi di accertamenti della Tarsu già inviati

RAGUSA. LA RASSEGNA TEATRALE “10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A TEATRO” COLLEZIONA UN ALTRO SUCCESSO.

Una brillante commedia, che ha fatto ridere e divertire sabato scorso il folto pubblico del teatro dei Salesiani a Ragusa. Per il secondo appuntamento della rassegna teatrale “10 buoni motivi per andare a teatro”, la “Compagnia Teatrale Iblea” ha portato in scena “Andy & Norman”. Il successo del drammaturgo americano Neil Simon è stato presentato al pubblico ibleo in una versione frizzante ed allegra, riadattata da Alessandro Sparacino al contesto odierno. Sul palco tre bravissimi attori che hanno saputo tenere il ritmo incalzante dello spettacolo appassionando nell’evolversi della commedia. Con le scene di Bernd Leuchtenberger e i costumi di Natalina Lotta, sul palco del teatro Don Bosco si sono esibiti Alessandro Sparacino, che ha curato anche la regia, Germano Martorana e Carmen Attardi.

Leggi tuttoRAGUSA. LA RASSEGNA TEATRALE “10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A TEATRO” COLLEZIONA UN ALTRO SUCCESSO.

La dieta vegetariana. La rubrica medica a cura del dottore Federico Mavilla

Lo sapevate che l’esercito dei  vegetariani  italiani è formato da quasi cinque milioni di persone, che hanno scelto di eliminare dalla propria dieta carne e pesce ?
La dieta vegetariana esclude – in tutto o in parte – gli alimenti di origine animale e può essere più o meno rigorosa: nella dieta vegetariana ‘classica’ sono esclusi carne e pesce ma si possono mangiare uova e latticini, banditi invece nella dieta vegana, che esclude tutti i derivati animali.
Questi modelli alimentari, al di là delle considerazioni di tipo etico, presentano sia lati positivi sia negativi dal punto di vista salutistico.

Leggi tuttoLa dieta vegetariana. La rubrica medica a cura del dottore Federico Mavilla

Ragusa, Galizia: “Il peso di dovere mantenere una barca. Mobilitiamoci”

Una mobilitazione a livello nazionale, fatta anche dai cantieri che adesso sono costretti a licenziare i lavoratori artigiani. Lo auspica il capogruppo del PdL alla Provincia, Silvio Galizia, riferendosi alla tassa sulle barche che arriverà dal primo maggio 2012. E’ quanto prevede la bozza della manovra all’esame del Consiglio dei ministri. “Dal primo maggio 2012 le navi e le imbarcazioni da diporto nazionali ed estere, che stazionano in porti marittimi nazionali, navighino o siano ancorate in acque pubbliche anche se in concessione a privati – si legge – sono soggette al pagamento della tassa per ogni giorno o frazione di esso”.

Leggi tuttoRagusa, Galizia: “Il peso di dovere mantenere una barca. Mobilitiamoci”

Dissesto al Comune di Comiso – on. Incardona (Grande Sud): “Impossibile credere che per Alfano dichiarare fallito il Comune sia strada migliore”.

In merito a quanto dichiarato dal sindaco di Comiso Giuseppe Alfano sulla situazione economica dell’Ente Comune, interviene il coordinatore provinciale di Grande Sud, on. Carmelo Incardona:

Leggi tuttoDissesto al Comune di Comiso – on. Incardona (Grande Sud): “Impossibile credere che per Alfano dichiarare fallito il Comune sia strada migliore”.

Carabinieri. Fine settimana intenso per la Compagnia di Vittoria

Durante il weekend appena trascorso i carabinieri della compagnia di VIttoria, nel corso degli straordinari servizi di controllo del territorio hanno deferito in stato di irreperibilita’ D.B.N., 22enne, rumeno, residente Vittoria, pregiudicato, in atto sottoposto agli arresti domiciliari, poiche’ a seguito di controllo presso la propria abitazione,  non veniva trovato in casa.
Sul fronte controllo della circolazione stradale è stato deferito in stato di liberta’, S.M.M., 55enne, comisano, coniugato, commerciante, pregiudicato, in quanto sorpreso alla guida di un’autovettura Fiat Punto

Leggi tuttoCarabinieri. Fine settimana intenso per la Compagnia di Vittoria

Marina di Ragusa. Da giovedì “Il porto incontra l’arte”

Da giovedi 8 dicembre a domenica 8 gennaio presso il porto turistico di Marina di Ragusa si svolgerà la prima edizione della manifestazione “IL PORTO INCONTRA L’ARTE”, un evento culturale che vedrà coinvolti alcuni artisti locali che esporranno le proprie opere presso tutti gli esercizi commerciali del porto turistico in una mostra permanente della durata di 31 giorni. Saranno presenti Salvatore Chessari, Gianni Campo, Elisa Cilia con i loro quadri e Angelo Giampiccolo con le sue fotografie. La presentazione ufficiale dell’evento si terrà domenica 11 dicembre, alle 11, presso la sala del Marina’s Lounge Bar allietata dall’intervento del cantastorie Angelo Busacca e alle 15

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Da giovedì “Il porto incontra l’arte”

Rapina a mano armata in un supermarket di Acate. Il presidente provinciale Confcommercio: “Preoccupante escalation di fatti criminali in danno ai commercianti”

“Torniamo ancora ad intervenire, purtroppo a distanza di pochi giorni, per esprimere solidarietà nei confronti di alcuni operatori commerciali vittime di gravi episodi criminali”. E’ il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, a sottolinearlo dopo la rapina a mano armata verificatasi sabato pomeriggio ai danni di un supermarket di corso Indipendenza ad Acate. “Oltre ad essere vicini ai commercianti in questione a nome mio personale e di tutto il sistema Confcommercio – aggiunge Magro – chiediamo alle forze dell’ordine di fare piena luce anche su questo drammatico episodio.

Leggi tuttoRapina a mano armata in un supermarket di Acate. Il presidente provinciale Confcommercio: “Preoccupante escalation di fatti criminali in danno ai commercianti”

Rissa in una pizzeria di Acate. Feriti padre e figlio

La notte scorsa, intorno alle due è stato richiesto l’intervento di una pattuglia di Volante al pronto soccorso di Vittoria in quanto erano appena giunte due persone che presentavano armi da taglio su varie parti del corpo. Gli operatori identificavano i due soggetti per padre e figlio di Acate, rispettivamente di 56 e 18 anni, che venivano ricoverati nel reparto di chirurgia generale con prognosi di trenta giorni ciascuno. Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che i due abbiano partecipato ad una rissa scoppiata per futili motivi in una pizzeria di Acate alla quale avrebbero partecipato altre persone tutte di Acate.

Leggi tuttoRissa in una pizzeria di Acate. Feriti padre e figlio

2^ GIORNATA DI CAMPIONATO REGIONALE SERIE B MASCHILE PER IL TENNIS CLUB MODICA

Ieri, dopo la sosta, è ripartito il campionato Invernale di serie B maschile, con in lizza due squadre del Tennis Club Modica. La squadra “A”, capitanata dal M° Dario Mallia e composta dal modicano Michelangelo Rizza dal pozzallese Francesco Celestri e dal calabro Pietro Sofia, è andata a far visita all’Enigroup Gela, squadra cenerentola del girone 3, che schierava tra le sue fila il bravo Orazio Cammalleri, 4.2, ma poi solo giocatori di livello più basso.

Leggi tutto2^ GIORNATA DI CAMPIONATO REGIONALE SERIE B MASCHILE PER IL TENNIS CLUB MODICA

Monterosso Almo. Per pagare un conto corrente o spedire una raccomandata necessarie ore di attesa alle Poste

Nonostante determinati “interventi “logistici delle Poste Italiane continuano le lunghe e snervanti file dei cittadini utenti monterossani che si recano presso l’unico ufficio postale della cittadina montana. Ogni giorno ed in particolare in questa prima decade di dicembre, ma è così tutti i mesi, decine e decine di persone, che devono pagare le bollette delle varie utenze e fare delle semplici raccomadate, affollano l’Ufficio creando immense code. A questi si aggiungono gli anziani che devono riscuotere la pensione ed ecco che il servizio e quasi ingestibile.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Per pagare un conto corrente o spedire una raccomandata necessarie ore di attesa alle Poste

Ato Idrico. Approvati il Bilancio Consuntivo e il Bilancio di previsione

Approvato il bilancio consuntivo e il bilancio di previsione dell’Ato Idrico. La conferenza dei sindaci e del Presidente della Provincia ha proceduto all’approvazione, nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso la sede dell’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente. Presenti alla riunione, presieduta dall’assessore provinciale Salvo Mallia, con delega permanente a presiedere la conferenza, i comuni di Acate, Ragusa, Modica, Santa Croce Camerina, Comiso, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Vittoria.

Leggi tuttoAto Idrico. Approvati il Bilancio Consuntivo e il Bilancio di previsione

Consegnato alla Soaco l’Aeroporto di Comiso. Entro 12 mesi si vola!

Il Comune di Comiso ha consegnato alla Soaco l’aeroporto. Da oggi la società di gestione è entrata formalmente in possesso dello scalo del Magliocco. Dalla consegna, la società di gestione avrà 12 mesi per rendere operativa la struttura.Entro il 15 dicembre il presidente di Soaco Spa, Rosario Dibennardo,presenterà i protocolli di start up per accelerare i tempi di certificazione della società.

Leggi tuttoConsegnato alla Soaco l’Aeroporto di Comiso. Entro 12 mesi si vola!

Mercato di Modica Alta. Denunciati due ambulanti per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale

Rischia di essere sospeso nuovamente il mercato rionale che si tiene quindicinalmente in Viale Manzoni a Modica Alta. Questo per via degli atteggiamenti tenuti da alcuni commercianti che hanno costretto le forze dell’ordine a interventi interforze per stabilire l’ordine pubblico e alla denuncia per due di loro ad opera della polizia municipale. Nel corso dell’ultimo che si è tenuto il primo dicembre scorso si sono registrati posizione di intolleranza e anche oltraggiosi nei confronti delle forze dell’ordine da parte di

Leggi tuttoMercato di Modica Alta. Denunciati due ambulanti per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale

Domenica “Partita della Solidarietà”. In campo PdL e detenuti carcere di Modica

Il gruppo del Pdl alla Provincia Regionale di Ragusa parteciperà alla “Partita della Solidarietà” contro i detenuti della Casa Circondariale di Modica che in via eccezionale si terrà il nove dicembre alle 10, presso il centro Aurnia di Modica. «Sarà un momento importante – afferma il capogruppo Pdl, Silvio Galizia – in quanto da parte delle istituzioni è segno di considerazione per un settore che riguarda gli ultimi della società. Questa è un’iniziativa di integrazione e vicinanza,

Leggi tuttoDomenica “Partita della Solidarietà”. In campo PdL e detenuti carcere di Modica

Modica, Polo Commerciale imbuto viario. Zocco (FLI): ” La politica si incunei nel programma di rilancio infrastrutturale pensando alla realizzazione della Bugilfezza-San Giovanni al Prato.

“E’ bastato davvero qualche giorno per fare saltare i nervi agli automobilisti che si sono trovati a transitare dalle parti del Polo Commerciale, rimanendo imbottigliati nel traffico anche ore. L’apertura del Centro Commerciale “La Fortezza” ha evidenziato tutti i limiti viari che Modica patisce, in ragione di una portata del tratto stradale exSS115 che non riesce a sopportare tutto il traffico. Un fatto che , se non affrontato, potrebbe indurre l’utente a “bypassare” commercialmente la nostra Città, preferendo altri siti, più comodi e meno impegnativi”.

Leggi tuttoModica, Polo Commerciale imbuto viario. Zocco (FLI): ” La politica si incunei nel programma di rilancio infrastrutturale pensando alla realizzazione della Bugilfezza-San Giovanni al Prato.