Accusato di essere un tassista abusivo a Pozzallo. Il suo legale: “Assolutamente falso”

Era regolarmente autotizzato il trentaseienne pozzallese R.F., denunciato dalla polizia stradale perchè svolgeva la professione abusiva di tassista al porto di Pozzallo è regolarmente autorizzato in quanto pratica “autonoleggio con conducente”. L’avvocato Giorgio Terranova che patrocina l’indagato, a distanza di alcune settimane e dopo avere analizzato i capi d’accusa, è perentorio. “Il mio assistito – dice – non faceva il “tassista” come sostiene la polizia stradale. La licenza esibita agli agenti è stata regolarmente rilasciata dall’uffcio di competenza del Comune di Pozzallo, per cui non esercita abusivamente l’attività di “autonoleggio con conducente”, essendo titolare di impresa individuale,

Leggi tuttoAccusato di essere un tassista abusivo a Pozzallo. Il suo legale: “Assolutamente falso”

Vittoria. Seminario sulle politiche energetiche della Commissione europea

Organizzato dal comune di Vittoria in collaborazione con Focus Europe, il laboratorio progettuale per l’integrazione europea, e dall’associazione Legalità e sviluppo, avrà luogo sabato 10 dicembre 2011, alle ore 17, nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, un seminario sul tema “Le politiche energetiche della Commissione europea – Il patto di sindaci”. Interverranno il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, il consigliere comunale delegato Giovanni Caruano, il dirigente del Settore Urbanistica Francesco Poidomani, il direttore della Focus Europe Roberto Ciompi, il parlamentare europeo Rosario Crocetta

Leggi tuttoVittoria. Seminario sulle politiche energetiche della Commissione europea

Il sindaco di Vittoria si congratula con le forze dell’ordine per l’operazione “On the beach 2”

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, riferendosi ai quattro arresti effettuati da polizia e carabinieri nei confronti di altrettanti presunti estortori, nell’ambito di un’operazione anti pizzo denominata “On the beach2”, ha voluto congratularsi con le forze dell’ordine “per il successo di tale operazione”. “Oltre ad esprimere il mio compiacimento per la brillante operazione portata a termine dalle forze dell’ordine, che hanno agito in perfetta collaborazione – ha aggiunto il sindaco – per cui meritano ampi elogi, voglio rivolgere un sincero plauso a quegli operatori commerciali che,

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria si congratula con le forze dell’ordine per l’operazione “On the beach 2”

Modica. Assessore Spadaro: “Sul “Tantillo” di Frigintini il consigliere Migliore ha detto delle bugie”

“Il ruolo di un’opposizione coscienziosa e costruttiva, dovrebbe essere quello di contribuire al dibattito democratico sui temi rilevanti, di aiutare la cittadinanza a ottenere chiarezza sulle questioni che la riguardano, non certo quello di creare artatamente confusione pur di sollevare polemiche sterili e strumentali”. Così, secondo l’assessore all’impiantistica sportiva del Comune di Modica, Giovanni Spadaro, ha fatto il consigliere Giovanni Migliore a proposito del campo sportivo Tantillo di Fringintini, “sul quale non una riga di verità ha scritto nel comunicato inviato alla stampa nel tentativo di ergersi a paladino di una causa che -come i cittadini della frazione sanno bene- sta a cuore a me e a tutta l’Amministrazione: talmente a cuore che, sebbene a certe provocazioni sarebbe meglio non replicare, non possiamo rischiare che le menzogne passino per verità”.

Leggi tuttoModica. Assessore Spadaro: “Sul “Tantillo” di Frigintini il consigliere Migliore ha detto delle bugie”

“…Sarà stato l’effetto della manovra che ha tagliato il servizio pubblico a Ragusa??…” Se lo chiede l’Adiconsum

I cittadini di Ragusa hanno trovato il regalo di natale in anticipo, quanto meno coloro che si servono dei mezzi di trasporto pubblico; avevamo avuto qualche sentore già ieri e oggi la conferma dalla stampa che ci informa che il trasporto urbano è sospeso in quanto le aziende non garantiscono più la fornitura di gasolio all’AST. Ad affermarlo il Presidente di Adiconsum Ragusa Gianni Cerruto.
Comprendiamo la stizza del nostro Sindaco, anche perché, a nostro avviso siamo di fronte alla sospensione di un pubblico servizio, ma ci poniamo alcune domande.

Leggi tutto“…Sarà stato l’effetto della manovra che ha tagliato il servizio pubblico a Ragusa??…” Se lo chiede l’Adiconsum

Ritorna da domani la “Fiera di Natale” l’iniziativa del Movimento Italiano Casalinghe di Ragusa dall’8 all’11 dicembre nel capoluogo.

Iniziano le feste natalizie e nel giorno dell’Immacolata torna l’attesa “Fiera di Natale” organizzata dal gruppo di Ragusa del Moica, il movimento italiano delle casalinghe presieduto da Giovannella Spina Barbagallo. Domani, 8 dicembre, alle 17,30 l’inaugurazione all’interno del salone delle feste dell’hotel Mediterraneo Palace di Ragusa dove la manifestazione proseguirà fino a domenica 11 dicembre. L’iniziativa si svolge in pieno centro storico e vedrà la presenza di decine e decine di artigiani locali e di casalinghe, pronti ad esporre i propri manufatti, veri gioielli di creatività. Un’occasione unica per fare lo shopping natalizio privilegiando i manufatti delle casalinghe e degli artigiani

Leggi tuttoRitorna da domani la “Fiera di Natale” l’iniziativa del Movimento Italiano Casalinghe di Ragusa dall’8 all’11 dicembre nel capoluogo.

Monterosso Almo: Nel quartiere Matrice sono presenti sei musei che riproducono i vecchi mestieri e tradizioni contadine i quali possono essere visitati ogni domenica e nel periodo delle feste natalizie tutti i giorni.

Nel vecchio quartiere Matrice di Monterosso Almo sono stati creati ben sei musei permanenti alla scoperta dei vecchi mestieri e delle trazioni contadine monterossane. Gli ambienti museali sono aperti al pubblico tutte le domeniche e nel periodo delle feste di Natale tutti i giorni. I turisti e visitatori che hanno avuto l’opportunità in queste settimane hanno avuto l’opportunità di visitare questi

Leggi tuttoMonterosso Almo: Nel quartiere Matrice sono presenti sei musei che riproducono i vecchi mestieri e tradizioni contadine i quali possono essere visitati ogni domenica e nel periodo delle feste natalizie tutti i giorni.

Ferrovie – on. Incardona (Grande Sud): “Dov’è Lombardo quando serve? Ha perso il treno, anche questa volta!”

“Si è svolta questa mattina davanti alla sede del Gruppo Ferrovie dello Stato una mobilitazione a tutela del diritto alla mobilità per i meridionali. Erano presenti i sindaci e gli amministratori dei Comuni di: Foggia, Bari, Lecce, Napoli, Potenza, Taranto, Apricena (FG), Ariano Irpino (AV), Cisternino (BR), Fasano (BR), Fregole (AV), Laterza (TA), Monopoli (BA), Mottola (TA), Ostuni (BR), Palagiano (TA), San Severo (FG), Statte (TA); i rappresentanti delle province di Bari e Brindisi e delle ANCI di Basilicata, Campania e Puglia. E la Sicilia dov’era?”

Leggi tuttoFerrovie – on. Incardona (Grande Sud): “Dov’è Lombardo quando serve? Ha perso il treno, anche questa volta!”

IL LIBRO. Alessandra Di Martino vive tra noi ed è una donna ex-transessuale.

“Finalmente Donna”… E’ la sua autobiografia , “ex-trans” siciliana, di Vittoria, che ci conduce senza preamboli lungo il suo drammatico percorso psicofisico, alla ricerca della propria identità e non solo..è il racconto della costruzione di un corpo nuovo,passo dopo passo. Nel racconto si alternano le calde atmosfere di una Sicilia ancora sonnolente , le luci stroboscopiche di locali notturni, le note melanconiche dell’underground e le luci fredde delle sale operatorie. Il racconto inizia dalle origini … traumi e incubi di un’infanzia sofferta … la drammatica scoperta di se.

Leggi tuttoIL LIBRO. Alessandra Di Martino vive tra noi ed è una donna ex-transessuale.

Bypassare il Polo Commerciale di Modica. Abbate sollecita la Provincia sul progetto già esistente

Nei giorni scorsi il movimento politico Fli aveva sollevato il problema della necessità di una bretella che bypassasse il Polo Commerciale. Una bretella che, nei fatti, è progettata da anni e sui cui stato di avanzamento progettuale chiede oggi chiarimento il consigliere provinciale Ignazio Abbate. In sostanza Fli non aveva “inventato” alcuna ipotesi poiché altri avevano già pensato a una bretella stradale denominata SP. Buggilfezza – San Giovanni al Prato.

Leggi tuttoBypassare il Polo Commerciale di Modica. Abbate sollecita la Provincia sul progetto già esistente

RAGUSA: IL SINDACO DIFFIDA L’AST PER RIPRISTINARE IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO

“A seguito della comunicazione relativa alla sospensione del servizio di trasporto urbano per la mancata disponibilità della fornitura di carburanti, si diffida a volere immediatamente ripristinare i servizi urbani in ottemperanza alla convenzione in corso con codesta Società. Si fa presente che la intervenuta sospensione, con la quale viene interrotto unilateralmente un servizio pubblico, reca grave nocumento a questa collettività” E’ questo il testo della nota che il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ha inviato stamane alla direzione generale dell’AST di Palermo, alla sede di Modica della stessa azienda e per conoscenza al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: IL SINDACO DIFFIDA L’AST PER RIPRISTINARE IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO

Ragusa. L’assessore Migliore fa arrabbiare il capogruppo UdC, Angelica

Un’ occasione mancata, Così la ritiene Filippo Angelica, Capogruppo Udc al Comune di Ragusa, la presentazione di alcunei niziative da svolgersi in questi giorni,utilizzando somme stanziate in Consiglio Comunale in occasione degli assestamenti di bilancio, da parte dell’assessore Sonia Migliore. “Quantomeno – dice Angelica – mi aspettavo che la collega Migliore sentisse l’esigenza di confrontarsi con il gruppo consiliare dell’Udc che la sostiene in consiglio,sino all’ultimo ho sperato che lo facesse con i vertici del partito,ma purtroppo nemmeno questo,ho sentito Salvatore Brinch segretario cittadino dell’Udc,ma anche lui ci dice di non saperne nulla.

Leggi tuttoRagusa. L’assessore Migliore fa arrabbiare il capogruppo UdC, Angelica

Ragusa, abuso di ufficio alle Opere Pie. Parte il processo per dodici persone. Tra gli accusati anche Silvio Galizia

Al via davanti al Tribunale collegiale il processo, per dodici imputati di abuso d’ufficio, frutto di un’indagine svolta dalla Digos della Polizia sotto la direzione del procuratore capo Carmelo Petralia. L’inchiesta ha passato ai raggi x la gestione delle Opere Pie negli anni tra il 2005 e il 2007. A giudizio dodici persone nell’ambito della gestione delle Ipab di Ragusa e Scicli. Dopo le prime schermaglie tra difesa ed accusa, rappresentata in aula dal Pm Marco Rota, il Tribunale presieduto da Salvatore Barracca (a latere Rosanna Scollo ed Eleonora Schininà) ha accolto la costituzione di parte civile dell’Asp 7, rappresentata dall’avvocato Danilo Vallone dell’Ipab di Ragusa e Scicli assistite dall’avvocato Cesare Borrometi. Il Tribunale ha anche unificato il fascicolo degli undici imputati rinviati a giudizio

Leggi tuttoRagusa, abuso di ufficio alle Opere Pie. Parte il processo per dodici persone. Tra gli accusati anche Silvio Galizia

Riduzione numero dei parlamentari, on. Incardona: “Ars ha perso occasione per procedere ad una riforma organica dello Statuto Siciliano”

Sull’approvazione del ddl che modifica l’art. 3 dello Statuto della Regione Siciliana e che riduce il numero dei parlamentari all’Assemblea Regionale da 90 a 70, interviene l’on. Carmelo Incardona, del gruppo Grande Sud:
“Come ho avuto modo di sottolineare durante i miei interventi in Aula, sia ieri in fase di discussione generale sul ddl, sia oggi nella dichiarazione di voto, ribadisco di essere d’accordo sulla riduzione, così come dimostrato dal mio voto favorevole. Tuttavia, ritengo che l’Assemblea abbia perso un’occasione utile per procedere ad una riforma organica dello Statuto Siciliano”.

Leggi tuttoRiduzione numero dei parlamentari, on. Incardona: “Ars ha perso occasione per procedere ad una riforma organica dello Statuto Siciliano”

VISITA DEL PREFETTO DI RAGUSA GIOVANNA CAGLIOSTRO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI.

Il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, accompagnata dal vicario Maria Rita Cocciufa, ha fatto visita al Comando Provinciale CC di Ragusa. Il Prefetto ha incontrato il Comandante Provinciale Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, al quale è andato il ringraziamento per l’azione svolta quotidianamente dai Carabinieri del Comando Provinciale. Successivamente il Prefetto ha incontrato tutti gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione, una rappresentanza di Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio al Comando, nonché i Carabinieri in congedo dell’Associazione Nazionale CC.

Leggi tuttoVISITA DEL PREFETTO DI RAGUSA GIOVANNA CAGLIOSTRO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI.

Grave incidente in Contrada Crocefia a Ispica. Prognosi riservata per un infermiere

Un infermiere ispicese di 41 anni, in servizio all’Ospedale Maggiore di Modica, è in prognosi riservata a causa di un incidente stradale avvenuto stamattina intorno alle 8 in Contrada Crocefia, ai confini dei territori tra Ispica e Modica. L’uomo, S.S., è rimasto coinvolto in uno scontro frontale tra la sua autovettura Fiat Panda e un furgone Fiat Daily. L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimi. Immediato l’allarme. Sul posto i vigili del fuoco di Modica che hanno estratto dalle lamiere contorte l’infermiere e l’ambulanza del 118 di Ispica. Era in transito

Leggi tuttoGrave incidente in Contrada Crocefia a Ispica. Prognosi riservata per un infermiere

RAGUSA: CON UNO SPETTACOLO AL TEATRO DON BOSCO SI CONCLUDE IL PROGETTO “OLTRE LA MUSICA”

Si concluderà venerdì 9 dicembre con uno spettacolo in programma, alle ore 18,30, presso il Teatro Don Bosco di Ragusa, il progetto “Oltre la musica” promosso dall’ANCI e dal Dipartimento della Gioventù ed a cui ha aderito il Comune di Ragusa, quale ente capofila. Tra i partner del progetto figurano il Consorzio Sol.Coop.Ibleo s.c.s., la FAND (Federazione delle Associazioni nazionali dei Disabili), l’Associazione persone Down“ALBA CHIARA”,l’associazione di Promozione Sociale PRO DIRITTI H, l’associazione “EUTERPE”, la Società Cooperativa “Shine Records”, l’Associazione Musicale Corpo Bandistico “S. GIORGIO, l’associazione Centro Giovanile Oratorio “Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo”, l’associazione “Istituto Salesiano Gesù Adolescente” e la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano.

Leggi tuttoRAGUSA: CON UNO SPETTACOLO AL TEATRO DON BOSCO SI CONCLUDE IL PROGETTO “OLTRE LA MUSICA”

Modica, 8 dicembre. Giorno dell’Immacolata Concezione. La deposizione di una corona di fiori alla statua di Piazza Corrado Rizzone

Anche quest’anno, come è tradizione e devozione, sarà deposta una corona di fiori all’Immacolata Concezione di Piazza Corrado Rizzone. Domani, 8 dicembre alle ore 12.00 i vigili del fuoco del distaccamento di Modica, come ogni anno, porgeranno l’omaggio floreale alla presenza del Sindaco, dell’assessore alle politiche sociali Paolo Garofalo e di Do Umberto Bonincontro parroco … Leggi tuttoModica, 8 dicembre. Giorno dell’Immacolata Concezione. La deposizione di una corona di fiori alla statua di Piazza Corrado Rizzone

L’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo emana diversi bandi per l’attuazione del Piano Integrato degli Interventi 2011.

L’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo in questi giorni ha emanato diversi bandi per l’attuazione del Piano Integrato degli Interventi 2011. I bandi, le cui scadenze delle domande sono previste per il prossimo 20 dicembre, sono relativi al reclutamento di esperti, genitori, giovani, adulti ed assistenti parentali. Le azioni di intervento riguardano il miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Leggi tuttoL’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo emana diversi bandi per l’attuazione del Piano Integrato degli Interventi 2011.

Modica, ladri rubano di giorno in un negozio di latticini

I ladri rubano anche con le persone presenti. Stavolta hanno agito in pieno giorno in danno di un esercizio di generi alimentari che si occupa, prevalentemente, della vendita di latticini, che si trova nella parte alta di Corso Umberto. I malviventi hanno approfittato di un attimo di distrazione dei titolari che si trovavano all’esterno a … Leggi tuttoModica, ladri rubano di giorno in un negozio di latticini