Comiso, i vigili del fuoco depongono corona di fiori su effigie dell’Immacolata

A mezzogiorno di oggi, una squadra operativa della sede centrale di Ragusa, si è portata nel comune di Comiso dove alla presenza delle autorità cittadine civili ed ecclesiali, oltre che di una folta platea di gente comune, ha deposto un cuscino di fiori nell’obelisco con le effigie dell’Immacolata, presso la chiesa di San Francesco dell’immacolata … Leggi tuttoComiso, i vigili del fuoco depongono corona di fiori su effigie dell’Immacolata

Barbarie a Scicli. Amputata una zampa a pastore tedesco in pieno centro cittadino

Hanno amputato un arto ad un meticcio di pastore tedesco incustodito. Ignoti gli autori del grave gesto delinquenziale ai danni di un cane in pieno centro cittadino a Scicli. Il fatto si è registrato nel pomeriggio di martedì scorso all’interno del cortile della palestra di via Bixio, in pieno centro storico. Ad accorgersi del fatto due giovani che si sono attivati presso il locale Comando di Polizia municipale per i soccorsi. A rendere nota la storia il presidente dell’Associazione “Nova Lex”, Giuseppe Implatini che si è trovato proprio sul posto al momento del fatto.

Leggi tuttoBarbarie a Scicli. Amputata una zampa a pastore tedesco in pieno centro cittadino

Furto a Pozzallo in un’appartamento di Via Saffi. Bottino 5 mila euro

Furto mercoledì, in pieno giorno, in un’abitazione di Via Saffi a Pozzallo. I malviventi si sono introdotti nella casa, dopo avere visto i proprietari allontanarsi per andare a fare la spesa. Quando i due coniugi sono rientrati si sono trovati al cospetto delle porte aperte e la casa a soqquadro. La cosa strana è che non sono stati accertati segnali di effrazione. Da una prima sommaria ricostruzione non è improbabile che i topi d’appartamento siano riusciti ad entrare dal terrazzo. La cui porta era l’unica che non era chiusa. Questo potrebbe indurre a pensare che i malviventi

Leggi tuttoFurto a Pozzallo in un’appartamento di Via Saffi. Bottino 5 mila euro

Marco Nanì: Perché Marina di Modica deve ‘esistere’ solo d’estate???

E’ davvero incredibile il senso di ‘abbandono’ che si vive girando per Marina di Modica. Qualcosa di peggio di una ’ghost town’ del vecchio West. Strade distrutte, strutture pubbliche fatiscenti, i minimi servizi inesistenti, qualche cenno di ‘rimedio’ solo su iniziativa dei privati. Ad affermarlo il Consigliere Provinciale del PDL Marco Nanì.

Leggi tuttoMarco Nanì: Perché Marina di Modica deve ‘esistere’ solo d’estate???

Modica: Oggi a Mezzogiorno la tradizionale cerimonia nel giorno dell’Immacolata in Piazza Corrado Rizzone

Anche quest’anno, in occasione della solennità dell’Immacolata Concenzione, Modica ha voluto rinnovare quella che è oramai divenuta una tradizione. Ancora una volta infatti, stamattina alle ore 12, la presidenza del consiglio comunale ed il vicariato di Modica, con l’ausilio dei vigili del fuoco del distaccamento modicano, hanno donato una composizione floreale sulla stele della Vergine Maria di piazza Corrado Rizzone.

Leggi tuttoModica: Oggi a Mezzogiorno la tradizionale cerimonia nel giorno dell’Immacolata in Piazza Corrado Rizzone

Vittoria: Furto, arrestato Vincenzo Di Benedetto

Ieri sera, verso le ore 19.45, è stata diramata una nota di furto in abitazione perpetrato in via Marconi. Le pattuglie del Commissariato di Vittoria si recavano immediatamente in zona, dove hanno constatato che il portone di casa della vittima era stato scardinato, e dieci minuti dopo, in via Forcone, una Volante intercettava un’autovettura Y10 riconosciuta come di proprietà di un soggetto noto all’ufficio per i suoi precedenti per furto.

Leggi tuttoVittoria: Furto, arrestato Vincenzo Di Benedetto

Confagricoltura. A Ispica Guidi, Diana e La Via a confronto sulla politica agricola comune

E’ previsto per venerdì 9 dicembre dalle 17 al Mercato, nuovo spazio urbano di Ispica, la conferenza a cui parteciperanno il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, il presidente regionale Gerardo Diana e l’europarlamentare Giovanni La Via per discutere di “Pac 2013-2020, quali scenari per l’agricoltura siciliana”. L’incontro sarà introdotto dai presidenti provinciali di Confagricoltura Ragusa, Carmelo Calabrese, e di Confagricoltura Siracusa, Massimo Franco. Saranno presenti il sindaco di Ispica, Piero Rustico, i presidenti della Provincia di Ragusa, Franco Antoci, e della Provincia di Siracusa, Nicola Bono, ed i presidenti delle Camere di Commercio di Ragusa, Sandro Gambuzza, e di Siracusa, Ivan Lo Bello.

Leggi tuttoConfagricoltura. A Ispica Guidi, Diana e La Via a confronto sulla politica agricola comune

Ispica. Premio “Pina Avveduto”, il 12 dicembre la cerimonia di consegna

Lunedì 12 dicembre 2011 alle  10 nell’Aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” (Via Andreoli, 2) si terrà la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Pina Avveduto”.
Il premio, istituito su iniziativa della senatrice Marisa Moltisanti dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Curcio”, dall’Associazione internazionale dei Critici letterari di Parigi e dal Movimento Azzurro, in ricordo di Pina Avveduto (1933-2009) docente e preside del “Curcio” e del Liceo “Galilei” di Modica, è rivolto agli studenti delle quarte classi dell’istituto ispicese che si sono distinti per la solidità e l’ampiezza della preparazione e per le capacità progettuali.

Leggi tuttoIspica. Premio “Pina Avveduto”, il 12 dicembre la cerimonia di consegna

Incidente della strada a Marina di Ragusa. Due persone in prognosi riservata

Due persone in prognosi riservata per via di un incidente stradale che si è registrato ieri sera sulla provinciale per Marina di Ragusa. Intorno alle 19, per cause in corso di accertamento si sono scontrate una Bmw 318, condotta da V.S., una donna di 48 anni, ragusana, e una Fiat Punto, alla cui guida era il ragusano G.G., 45 anni. Trasferiti all’Ospedale “Civile”, entrambi sono stati sottoposti alle cure del caso e ricoverati. I sanitari si sono riservata la prognosi. L´incidente si è verificato al chilometro 7,700, nei pressi del bivio per la Giubiliana. La Bmw era diretta verso la città, mentre la Punto viaggiava in direzione opposta. A causare lo scontro, probabilmente,

Leggi tuttoIncidente della strada a Marina di Ragusa. Due persone in prognosi riservata

Modica, scooter investe scolaro. Due feriti. Uno è stato ricoverato

Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Municipale ieri è intervenuto in Contrada Pirato Cava Maria dove un ciclomotore aveva investito un ragazzino mentre questi attraversava la strada. R. M., 13 anni, era appena sceso dallo scuolabus e si apprestava a raggiungere il lato opposto dell’arteria mentre il mezzo di trasporto si allontanava. L’impatto è stato inevitabile e violento. A bordo dello scooter era un ragazzo di 14 anni, che non ha potuto evitare l’incidente poiché, secondo quanto ha raccontato, il coetaneo aveva preso ad attraversare dalla parte posteriore dello scuolabus che già si era messo in movimento. Entrambi i minori sono stati soccorsi e trasportati in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.

Leggi tuttoModica, scooter investe scolaro. Due feriti. Uno è stato ricoverato

Sabato 17 dicembre Nuova produzione per la Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. LA DOMANDA DI MATRIMONIO. Sabato pomeriggio presentazione su RTM a Freemusic

Dalla fruttuosa collaborazione della Compagnia del Piccolo Teatro con Alessandro Romano, oltre al laboratorio teatrale per giovani in itinere, nasce anche lo spettacolo, atto unico di A. Cechov LA DOMANDA DI MATRIMONIO, che vede in scena lo stesso Romano, attore e regista della pièce con Fatima Palazzolo e Marcello Sarta. Lo spettacolo andrà in scena il 17 dicembre prossimo al Teatro Garibaldi. Cechov definisce i suoi atti unici “scherzi”.

Leggi tuttoSabato 17 dicembre Nuova produzione per la Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. LA DOMANDA DI MATRIMONIO. Sabato pomeriggio presentazione su RTM a Freemusic

MARIO MONTI, GRANDE ECONOMISTA E PESSIMO INTERPRETE DEL CONCETTO DI EQUITA’. La riflessione di Ballarò

Sin dal giorno della designazione del professore Monti a Presidente del Consiglio, sono stato un convinto assertore che il Presidente della Repubblica avesse individuato l’uomo giusto per evitare il peggio al nostro Paese. Partivo dal presupposto che avesse grandi qualità e consumata esperienza per cercarsi le giuste collaborazioni di altri insigni uomini di cultura e riuscire a traghettare il Paese verso la” terraferma”.
Rimango ancora dell’opinione ch’egli e la squadra che ha messo assieme, rappresentino qualcosa di molto diverso rispetto all’improvvisazione ed all’incompetenza a cui siamo stati abituati

Leggi tuttoMARIO MONTI, GRANDE ECONOMISTA E PESSIMO INTERPRETE DEL CONCETTO DI EQUITA’. La riflessione di Ballarò

La Volley Caffè del Corso Modica chiude l’andata sul difficile parquet di Gela

La Bingo Volley Gela chiuderà il girone d’andata della Volley Caffè del Corso Modica. Sicuramente la più competitiva tra le gelesi del girone sarà un banco di prova importante per tastare le velleità dei modicani che dal loro canto ci tengono particolarmente a chiudere imbattuti al giro di boa. Il discorso playoff sembra oramai chiuso. Basterà un’altra sola vittoria per accomodarsi tranquillamente in uno dei primi quattro posti che danno l’accesso al secondo girone eliminatorio. Naturalmente però in casa Modica nessuno vuole abbassare la guardia né tantomeno rilassarsi.

Leggi tuttoLa Volley Caffè del Corso Modica chiude l’andata sul difficile parquet di Gela

Biker International. A Malta successo anche per i modicani del club “Le Curve della Contea”

Si è conclusa con soddisfazione ed entusiasmo a Malta il “2nd Biker International Festival”, ma soprattutto sono state rispettate le previsioni di presenze che hanno toccato le 600 unità fra maltesi e dell’Italia Meridionale. Di queste, quattordici centauri erano i modicani del moto club di “Le Curve della Contea” ”Gli amici del Bike Boyz Malta sono persone fantastiche – commenta il presidente Peppe Grassiccia– a conferma dell’orgoglio che hanno per la loro terra e dell’amore per le due ruote”. Scopo principale del motoraduno è stato quello di focalizzare principalmente la conoscenza del territorio e le parole dello staff modicano lasciano trapelare anche altro: “ Grazie al motoraduno – dicono Giorgio Pitino e Antonio De Naro –

Leggi tuttoBiker International. A Malta successo anche per i modicani del club “Le Curve della Contea”

Stipendi arretrati. Modica, operatori ecologici minacciano lo sciopero

Out out degli operatori ecologici di Modica. Se entro venerdì non saranno pagati gli stipendi, lunedì incroceranno le braccia. Lo hanno deciso in una riunione durante la quale sono state valutate, innanzitutto, le mensilità scoperte. L’ultimo mese che è stato loro pagato è agosto. “Nonostante il titolare dell’azienda – dicono gli operatori – abbia incassato un paio di mandati, l’ultimo dei quali ha saldato la mensilità di agosto, non abbiamo certezze su quanto ci saranno versati gli emolumenti di settembre, ottobre e novembre ai quali, tra poco, dovremo aggiungere anche la tredicesima”.

Leggi tuttoStipendi arretrati. Modica, operatori ecologici minacciano lo sciopero

RAGUSA:ARTINCONTRO, ECCO LA IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEDICATA ALLE VARIE FACCE DEL MONDO DELLA CULTURA

Pittura, scultura, poesia, musica, canto, teatro, danza e videopoesia. Tutto questo, e altro ancora, è “Artincontro”, la manifestazione promossa dall’associazione culturale “Officina 90” che ha raggiunto la quarta edizione e che, stavolta, dopo lo straordinario successo di critica e di pubblico degli anni precedenti, si presenterà con una formula potenziata. Dal 17 al 21 dicembre la Scuola regionale dello Sport di via Magna Grecia, a Ragusa, diventerà un luogo di scambio tra gli artisti del territorio ibleo. “Artincontro” è una rassegna che intende dare una risposta al diffuso interesse culturale e una opportunità di valorizzazione per chi fa arte in provincia di Ragusa e che può contare su questa manifestazione per avere a disposizione un significativo punto di riferimento.

Leggi tuttoRAGUSA:ARTINCONTRO, ECCO LA IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEDICATA ALLE VARIE FACCE DEL MONDO DELLA CULTURA

FURTI DI RAME, IL COMUNE DI RAGUSA DELIBERA UN SOSTEGNO A 25 AZIENDE AGRICOLE COLPITE NEI MESI SCORSI LICITRA: “UN PICCOLO AIUTO, UN GRANDE SEGNALE DELL’ENTE LOCALE”

Un piccolo segnale alle aziende agricole che, nei mesi scorsi, a causa dei furti di rame, hanno subito un danno alla propria attività. E’ il senso della delibera approvata dalla Giunta municipale di Ragusa sollecitata dal gruppo consiliare Ragusa Grande Di Nuovo che si era fatta interprete delle difficoltà manifestate dai rappresentanti di tale comparto. “Immediata la disponibilità del sindaco Nello Dipasquale – afferma il capogruppo di Ragusa Grande Di Nuovo, Enzo Licitra – nel venire incontro alle nostre istanze per dare un segnale, anche tangibile, a tutte quelle aziende che, a causa dell’imperversare di uno spiacevole fenomeno criminale,

Leggi tuttoFURTI DI RAME, IL COMUNE DI RAGUSA DELIBERA UN SOSTEGNO A 25 AZIENDE AGRICOLE COLPITE NEI MESI SCORSI LICITRA: “UN PICCOLO AIUTO, UN GRANDE SEGNALE DELL’ENTE LOCALE”

IL COMANDANTE REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA IN VISITA A RAGUSA

Il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, domani sarà in visita a Ragusa. L’alto Ufficiale, recentemente promosso al grado apicale di Generale di Corpo d’Armata, ha assunto il Comando delle Fiamme Gialle siciliane nel marzo 2008, proveniente da Roma.

Leggi tuttoIL COMANDANTE REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA IN VISITA A RAGUSA

IL PRIMO CONGRESSO PROVINCIALE DI FLI SI TERRA’ DOMENICA PROSSIMA A RAGUSA. CI SARANNO ANCHE BARBARO, BRIGUGLIO E GRANATA

E’ fissato per domenica 11 dicembre, a partire dalle 17,30, il primo congresso in provincia di Ragusa di Futuro e Libertà. Saranno eletti gli organismi di vertice del partito sul territorio ibleo. L’appuntamento si terrà a Villa Di Pasquale, nel prolungamento di viale delle Americhe, a Ragusa. Alla fase provinciale, che costituisce l’ultimo capitolo della stagione congressuale di Fli nell’area iblea, prenderanno parte l’on. Claudio Barbaro, responsabile nazionale del Dipartimento Enti locali, l’on. Carmelo Briguglio, coordinatore regionale di Fli, l’on. Fabio Granata, commissario provinciale del partito. A presiedere i lavori sarà Franco Iemolo. In scaletta anche l’intervento di Simone Di Grandi, responsabile provinciale di Generazione futuro, il movimento giovanile di Fli.

Leggi tuttoIL PRIMO CONGRESSO PROVINCIALE DI FLI SI TERRA’ DOMENICA PROSSIMA A RAGUSA. CI SARANNO ANCHE BARBARO, BRIGUGLIO E GRANATA