“IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”: DOMENICA PROSSIMA 11 dicembre. MUSICA DAL CLASSICISMO VIENNESE AL TARDO ROMANTISCISMO RUSSO

Prosegue la stagione concertistica “Ibla Classica International”, presentando al pubblico un nuovo imperdibile appuntamento. Una selezione di musiche intense e coinvolgenti compongono il programma dal titolo “Dal classicismo viennese al tardo romanticismo russo”, domenica prossima 11 dicembre, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla alle ore 18. Straordinarie composizioni di Beethoven, Faure e Rachmaninoff saranno eseguite da due ospiti d’eccezione che arrivano dall’estero. Dall’Irlanda suonerà Brian O’Kane al violoncello, e dalla Corea, MinJung Baek al pianoforte. Il concerto interno alla stagione organizzata dall’Agimus con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, prosegue sulla scia degli importanti eventi di carattere internazionale.
Brian O’Kane si sta sempre più affermando come uno dei migliori musicisti irlandesi della sua generazione. Ha raccolto consensi e successi nelle sue esibizioni in giro per l’Estremo Oriente, Oceania ed Europa. Nel suo percorso musicale vanta differenti collaborazioni, come quelle con il Quartetto Vanbrugh, con Michael Collins, Alison Balson, Pekka Kuusisto, oltre ad essere membro fondatore dell’Ensemble Cappa.
Giovanissima artista coreana per la prima volta a Ragusa, MinJung Baek a soli 27 anni gode già di un eccezionale curriculum. “Dovete ricordare il nome di questa giovane pianista, MinJung Baek. Lei diventerà una pianista di successo” ha dichiarato in un’intervista David Dubal della “The Juilliard School” di Londra quando MinJung iniziò gli studi nella prestigiosa scuola inglese. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e all’età di undici anni aveva già vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali coreani. Nel 2004 gli studi sono proseguiti grazie ad una borsa di studio in America, al Mannes College of Music di New York. Già dal 2005 tanti i successi ottenuti negli stessi Stati Uniti, continuando una intensa carriera fatta di importanti collaborazioni. La musica l’ha portata a varcare prestigiosi palchi, esibendosi in Giappone e in Europa, e riscontrando un significativo riscontro anche in Italia.
Per la serata di domenica sarà il pittore di origine comisana Salvo Barone ad offrire l’omaggio pittorico al tema del concerto. Il critico d’arte Andrea Guastella introdurrà la sezione “La Musica Dipinta” proponendo l’opera “Gli uomini oscuri” di Salvo Barone.
Apriranno il concerto i giovani talenti della provincia iblea. Aurora Belluardo, Brunilde Boncoraglio, Costanza Licitra, Adriana Minardo, Ludovico Vicari, Flavia Spadaro, Mario Soletti danzeranno con le coreografie di Caterina Abela per un progetto di Studio Danza Khoreios. A seguire, durante il rinfresco previsto per il dopo teatro, il pubblico potrà conoscere e conversare con gli artisti.
La stagione concertistica Ibla Classica International gode del patrocinio del Comune di Ragusa e della Provincia Regionale di Ragusa, oltre all’appoggio di sponsor privati.
Prossimo concerto domenica 18 dicembre alle 17, stavolta a Santa Teresa a Ragusa Ibla, con la replica dello spettacolo “Mediterraneo… odi et amo”, spettacolo il cui ricavato andrà in beneficenza. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con “Inner Wheel club di Ragusa – Contea di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa