“Un canto di luce” entra nel vivo a Modica. Accensione delle Luminarie, coro, teatro, concerto di campanili aprono alla festa di Natale

Entra nel vivo in questo fine settimana la manifestazione un“Canto di luce” – Lumi e rintocchi tra i sentieri velati della città di Quasimodo-
Questo pomeriggio alle 16 al Palacultura conferenza didattica sulle luminarie con l’architetto Filippo Cannata, lighting design, e Marcella Fragapane, coordinatrice del progetto “Nel Solco della Tradizione” che illustreranno l’iniziativa delle luminarie che si concretizzerà, domani sera, nel centro storico della città mentre alle 17.30 sarà inaugurata la Mostra Fotografica di Giovanni Chiaramonte dal titolo “Dolce è la Luce” a Palazzo Grimaldi.
Domani pomeriggio ci sarà l’inaugurazione del percorso delle luminarie, nel tracciato urbano che va dalla Chiesa di San Pietro e quella di San Giorgio.
L’accensione delle luminarie ( tratte da 250 disegni di bambini delle scuole dell’obbligo della Città, selezionati dai 1937 pervenuti), sarà preceduta, alle 19, dallo spegnimento delle luci di Corso Umberto con contestuale chiusura del traffico veicolare, poco prima delle 19.30.
Cinque colpi a salve annunceranno l’inizio della manifestazione.
Alle 19.30 avrà inizio “ Cho-Q-Light” ovvero la sinfonia orchestrata di nove campanili di Chiese del centro storico perfettamente udibile da Piazza Matteotti.
La sinfonia è curata dalla compositrice Luisa Boffa (allieva di Ennio Morricone) e dal Professore Peppe Scucces e dagli allievi del liceo Musicale di Modica. Durerà nove minuti circa.
Subito dopo partirà un coro su temi natalizi di 1000 bambini sulla scalinata di San Pietro, contemporaneamente da due maxi schermi si proietteranno in Piazza Matteotti il coro dei bambini e l’altro in Piazza Monumento proietterà tutti i 250 disegni realizzati dai bambini delle scuole.
Concluso il coro inizia il percorso della Via Lucis, da Via Grimaldi e Via Castello fino alla Chiesa di San Giorgio , dove un tappeto di luci, molto suggestivo, decora la scalinata e a seguire si assisterà al teatro delle luci e delle ombre.
All’intera operazione organizzativa hanno partecipato tutte le scuole di Modica, elementari e medie, coinvolgendo anche i genitori che hanno preparato le lanterne per il tappeto di luci a San Giorgio. Fra le scuole da rilevare il grande impegno degli alunni del Liceo Artistico “Tommaso Campailla” di Modica che con il corpo insegnanti hanno prodotto i pannelli delle luminaria guidati e coordinati dall’Ing. Giovanni Fidone.
“ Quello che accadrà tra oggi e domani, commenta l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito, è qualcosa di straordinario non solo dal punto di vista coreografico e di immagine ma soprattutto di coinvolgimento della Città nelle iniziative poste in essere dall’ente e sostenute dalle imprese private che hanno condiviso con noi il percorso progettuale.
Si tratta di un impegno e di una partecipazione corale che ha messo insieme scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, volontari che da mesi lavorano su questa iniziativa che caratterizza una vigilia di Natale unica e indimenticabile.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa