A Comiso parte la campagna informativa dela Protezione civile

Al via la campagna informativa del Gruppo Comunale di Protezione Civile denominata “siAMO la Protezione Civile”, coordinata dal dirigente Nunzio Micieli e dal responsabile comunale Orazio Zago.
Nei prossimi giorni i volontari del gruppo distribuiranno duemila vademecum dal titolo “Protezione Civile in Famiglia” una pubblicazione che descrive, con semplici concetti, i rischi presenti sul territorio e illustra i criteri, i metodi e i comportamenti per affrontare le piccole e grandi emergenze.

I vademecum sono stati consegnati gratuitamente al Comune di Comiso in esito a specifica istanza al Dipartimento della Protezione Civile.

Conoscere i rischi, sapersi informare, organizzarsi in famiglia, saper chiedere aiuto, e i comportamenti da tenere in caso di terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi boschivi, alluvioni, frane, valanghe, tsunami, crisi idriche, ondate di calore, incidenti domestici, black out, incidenti industriali, epidemia, pandemia influenzale, attentati, disabilità sono gli argomenti illustrati nel vademecum anche mediante illustrazioni facilmente intuitive.

La pubblicazione è stata già distribuita in moltissime scuole italiane secondo un progetto elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il sindaco Giuseppe Alfano ha anticipato che, in una prima fase, la distribuzione avverrà nei luoghi a maggiore frequentazione quali circoli, associazioni, luoghi di ritrovo, studi medici e professionali.

“La campagna di informazione – ha precisato il sindaco – si inserisce fra le attività coordinate dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile in seguito ai recenti incontri tenutisi presso la Prefettura di Ragusa. Nel corso della campagna particolare riguardo verrà posto al rischio sismico ed idrogeologico ai quali è particolarmente esposto il territorio di Comiso”.

“Fra le prossime attività in programma – ha dichiarato altresì l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rita Schembari – si segnalano anche le prove di evacuazione nelle scuole e l’incontro con l’ing. Chiarina Corallo, dirigente del Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Ragusa, previsto per giorno 14 dicembre p.v. alle ore 16.00 presso il Centro Servizi Culturali rivolto ai dirigenti scolastici e agli operatori del mondo della scuola e aperto a chiunque volesse partecipare. Durante tale incontro saranno fornite utili informazioni sul rischio idrogeologico e le norme comportamentali in caso di fenomeni meteorologici di particolare intensità e saranno pianificate ulteriori iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione scolastica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa