La rissa del 4 dicembre scorso ad Acate. Denunciate otto persone

Sono otto le persone a seguito delle indagini sulla rissa avvenuta ad Acate lo scorso fine settimana. Tra di loro c’è chi risponderà anche di lesioni personali aggravate per avere utilizzato un coltello. La Polizia di Vittoria ha ricostruito gli avvenimenti dello scorso 4 dicembre, quando due persone, padre e figlio, erano rimaste ferite ed erano state medicate in ospedale, con prognosi di 30 giorni.
La rissa, che ha coinvolto due gruppi familiari, era scaturita da un alterco in una pizzeria di Acate, dove un ragazzo era stato rimproverato in maniera rude dai titolari, marito e moglie, a causa del suo comportamento chiassoso. In aiuto del ragazzo, è intervenuto il fratello maggiorenne.

Leggi tuttoLa rissa del 4 dicembre scorso ad Acate. Denunciate otto persone

MODICA . Riunione gruppo di coordinamento locale di “Territorio”: ”Resoconto lavori consiliari … partecipazione al consiglio aperto sulla soppressione del Tribunale, preparativi in vista del convegno del 15 Dicembre”.

Venerdì sera si è tenuta una riunione del gruppo di coordinamento locale dell’Associazione Territorio, presenti i componenti Rando, Campione e Giannone, i consiglieri Colombo e Nigro, e anche alcuni dei soci di Modica.

Leggi tuttoMODICA . Riunione gruppo di coordinamento locale di “Territorio”: ”Resoconto lavori consiliari … partecipazione al consiglio aperto sulla soppressione del Tribunale, preparativi in vista del convegno del 15 Dicembre”.

PRESENTATO A POZZALLO “UN UOMO DI BORGATA” DI MICHELE GIARDINA

“Tanta bella gente” , per dirla con la stessa simpatica battuta dell’autore, alla presentazione del romanzo “Un uomo di borgata” del giornalista scrittore – pozzallese Michele Giardina, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo. Fra i presenti l’on. Innocenzo Leontini, l’on. Sebastiano Gurrieri, la sen Marisa Moltisanti, l’on. Natalino Amodeo,

Leggi tuttoPRESENTATO A POZZALLO “UN UOMO DI BORGATA” DI MICHELE GIARDINA

Domani a Scicli sarà presentato il “Pulpito Ligneo” appena restaurato

Saranno presentati domani i restauri del “Pulpito Ligneo” e della Tela raffigurante “San Giuseppe con il bambino” a Scicli. L’appuntamento, organizzato dall’azienda Kermes Restauri Srl per le 17:45 presso la Chiesa Madre, prevede la presentazione delle due opere, entrambe risalenti al 1700,

Leggi tuttoDomani a Scicli sarà presentato il “Pulpito Ligneo” appena restaurato

Amministrative 2012 a Pozzallo. Grande Sud: ” Bocciamo “strane ammucchiate”

Grandi intese, accordi trasversali e alleanze apparentemente inspiegabili. E’ questo il succo delle prossime amministrative , dove tutti si sentono vincitori ma nessun partito può davvero dire di poter dominare. Né di perdere. Grande Sud di Pozzallo boccia le “strane ammucchiate” ritiene che le variegate coalizioni che consentiranno a molti dei candidati a sindaco di vincere il ballottaggio delle prossime elezioni amministrative siano figlie della realtà politica locale, hanno una loro specificità territoriale. Fare passare il messaggio che queste potrebbero essere riproposte a livello regionale o addirittura nazionale, ottenendo lo stesso esito, sarebbe fuorviante.

Leggi tuttoAmministrative 2012 a Pozzallo. Grande Sud: ” Bocciamo “strane ammucchiate”

Disegno di legge dell’on. Carmelo Incardona (Grande Sud) per la tutela dei diritti dei disabili.

L’on. Carmelo Incardona (Grande Sud) ha presentato un disegno di legge in merito alla “Istituzione dell’Osservatorio regionale della Sicilia per la tutela e il monitoraggio dei diritti delle persone con disabilità”.
L’articolato legislativo proposto dal deputato regionale mira a colmare le carenze conseguenti alla non completa attuazione della Legge 104 del 1992 che, se da un lato si pone a garanzia del pieno rispetto della dignità, dei diritti e della piena autonomia delle persone disabili, dall’altro si infrange con la liquidità dei bilanci di Istituzioni, Enti Locali ed uffici pubblici, non consentendo che vengano rispettati a pieno i diritti effettivamente

Leggi tuttoDisegno di legge dell’on. Carmelo Incardona (Grande Sud) per la tutela dei diritti dei disabili.

D’Urso e Carpenzano (coordinatore e capogruppo PdL Modica): lunedì assemblea pubblica contro la soppressione del Tribunale di Modica.

Arriva un accorato appello dei rappresentanti cittadini del PdL modicano all’intera città per evitare la soppressione del Tribunale di Modica: “Speriamo, affermano congiuntamente Michele D’Urso e Luigi Carpenzano, rispettivamente Coordinatore e Capogruppo del PDL, che verranno comprese le ragioni della protesta contro la soppressione del Tribunale,

Leggi tuttoD’Urso e Carpenzano (coordinatore e capogruppo PdL Modica): lunedì assemblea pubblica contro la soppressione del Tribunale di Modica.

Pino Asta traccia un bilancio a sei mesi dalla sua proposta di candidatura a sindaco di Pozzallo

Al sesto mese della proposta di candidatura a sindaco di Pozzallo per Pino Asta(21 dicembre), l’interessato, in atto esponente di minoranza, traccia un bilancio. “In questi mesi – dice – tante idee abbiamo proposto alla città coinvolgendo i cittadini, i giovani, le donne, gli anziani, in un complesso dibattito su problematiche legate ai giovani, allo sport,

Leggi tuttoPino Asta traccia un bilancio a sei mesi dalla sua proposta di candidatura a sindaco di Pozzallo

Modica: Quando la luce regala una memoria nostalgica. Le foto di Giovanni Chiaramonte alla Fondazione Grimaldi

Sul filo della commozione e di un amarcord fatto di immagini e di sensazioni è stata inaugurata nella sede della Fondazione Grimaldi di Modica , la mostra fotografica ( inserita nel programma un “Canto di Luce) di Giovanni Chiaramonte dal titolo esemplificativo: “ Dolce è la luce . Gioia per gli occhi la visione del sole.

Leggi tuttoModica: Quando la luce regala una memoria nostalgica. Le foto di Giovanni Chiaramonte alla Fondazione Grimaldi

Modica: Consuntivo per la Casa delle Farfalle già patrimonio della Città. Numeri alti e un futuro roseo per la gioia dei bambini

“La casa delle farfalle” a Modica ci sarà ancora e avrà un futuro per il diletto dei bambini e dei grandi.
Non è stata solo un investimento economico che ha ripagato i costi ma soprattutto culturale e didattico considerato che migliaia di bambini della materna alle elementari della Città e di quelle limitrofe hanno avuto modo di vedere, capire, osservare e imparare dalla nascita alla morte delle farfalle.

Leggi tuttoModica: Consuntivo per la Casa delle Farfalle già patrimonio della Città. Numeri alti e un futuro roseo per la gioia dei bambini

Le ex lavoratrici della Cooperativa Sociale “Il Gruppo” di Modica in attesa di risposte da un anno si rivolgono alla Confsal

E a tal Proposito LE EX LAVORATRICI DELLA COOPERATIVA “IL GRUPPO” di Modica scrivono una lettera manifestando rabbia per aver perso il lavoro dal 31 dicembre 2010 essendo ancora in attesa di risposte, da allora, proseguono, abbiamo avuto solo promesse verbali e nessuna garanzia per iscritto.

Leggi tuttoLe ex lavoratrici della Cooperativa Sociale “Il Gruppo” di Modica in attesa di risposte da un anno si rivolgono alla Confsal

Monterosso Almo: La Polizia Municipale informa che è possibile effettuare la registrazione del proprio cane mediante l’ inoculazione di un microchips.

Il comando Polizia Municipale informa tutti i proprietari di cani che, grazie alla collaborazione del responsabile del servizio veterinario di Ragusa, è possibile effetuare la registrazione del proprio cane mediante la inoculazione di un microcips. Tutto questo verrà effettuato eccezzinalmente nel Comune di Monterosso Almo ed a titolo completamente gratuito nella giornata del 29 dicembre prossimo.

Leggi tuttoMonterosso Almo: La Polizia Municipale informa che è possibile effettuare la registrazione del proprio cane mediante l’ inoculazione di un microchips.

FAMIGLIE IN PROVINCIA DI RAGUSA SEMPRE PIU’ IN DIFFICOLTA’, LA CONSIGLIERA VENERA PADUA PROPONE “COSTITUIAMO OSSERVATORIO LOCALE CON ASSOCIAZIONI NO PROFIT E CON IL COINVOLGIMENTO DELLE DUE DIOCESI DELL’AREA IBLEA”

“Gli effetti della manovra economica, a cominciare dall’aumento del prezzo della benzina, avranno un effetto devastante sulla vita quotidiana e sulla gestione finanziaria delle famiglie più disagiate. Tutto diventerà più costoso e far quadrare i bilanci alla fine del mese, anche in una provincia in cui un tempo problemi del genere sembravano lontani, è destinato a diventare un terno al lotto”. Questo il grido d’allarme lanciato

Leggi tuttoFAMIGLIE IN PROVINCIA DI RAGUSA SEMPRE PIU’ IN DIFFICOLTA’, LA CONSIGLIERA VENERA PADUA PROPONE “COSTITUIAMO OSSERVATORIO LOCALE CON ASSOCIAZIONI NO PROFIT E CON IL COINVOLGIMENTO DELLE DUE DIOCESI DELL’AREA IBLEA”

Grande festa per i quarant’anni della fondazione del Leo Club di Ragusa

Il Leo Club di Ragusa con una simpatica ceriomonia, svoltasi venerdì sera presso i locali di Villa Orchidea, ha celebrato i suoi quarant’anni di fondazione. Una grande festa a cui hanno partecipato, oltre tante autorità lionistiche ed numerosi ospiti, molti dei presidenti che dal 1971 ad oggi hanno presieduto il Leo Club. Dal primo presidente che ha costituito il Leo Club di Ragusa, Vincenzo Cosentini, via via tutti gli altri fino ad arrivare all’attuale presidente Carla Ciarcià.

Leggi tuttoGrande festa per i quarant’anni della fondazione del Leo Club di Ragusa

RAGUSA. LA POLEMICA SU “MAGIE DEL NATALE”. Calabrese: “L’assessore Migliore sbaglia. Nessuna rabbia né nervosismo”.

“Migliore sbaglia. Nessuna rabbia né nervosismo. Ma solo il coraggio della verità, della coerenza di chi fa politica al servizio della sua città”. Così il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese, che controreplica all’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa, Sonia Migliore, sulla vicenda relativa all’attivazione delle iniziative per le feste che rientrano sotto il nome di “Magie del Natale”. “Nel precisare – afferma ancora Calabrese – che quando il sottoscritto parla non lo fa certo a nome personale ma a nome di tutto il Pd di Ragusa, aggiungo

Leggi tuttoRAGUSA. LA POLEMICA SU “MAGIE DEL NATALE”. Calabrese: “L’assessore Migliore sbaglia. Nessuna rabbia né nervosismo”.

Contrasti fratricidi nell’UdC di Ragusa. Condannata la posizione assunta dal capogruppo consiliare

Le recenti prese di posizione del capogruppo dell’UdC al comune di Ragusa circa le iniziative natalizie dell’Amministrazione, sono giudicate dalla segreteria e dal gruppo consiliare del partito assolutamente inopportune poiché eventuali critiche e /o contributi devono essere espresse prioritariamente nella opportuna sede politica.

Leggi tuttoContrasti fratricidi nell’UdC di Ragusa. Condannata la posizione assunta dal capogruppo consiliare

Aeroporto Comiso, lunedì nuovo tavolo tecnico convocato dal Prefetto Cagliostro

Una nuova riunione del tavolo tecnico, convocato dal Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, si terrà lunedì nella città iblea per monitorare il processo di avvio dell’aeroporto di Comiso. “Un incontro – interviene il presidente di Sac, ing. Gaetano Mancini – voluto dal Prefetto, che ringraziamo per l’impegno profuso, e che ci auguriamo possa dare ulteriore impulso allo start up aeroportuale. La Soaco – continua Mancini – ha finalmente ricevuto nei giorni scorsi dal Comune di Comiso l’infrastruttura, ancorché in maniera provvisoria e con quattro anni di ritardo rispetto

Leggi tuttoAeroporto Comiso, lunedì nuovo tavolo tecnico convocato dal Prefetto Cagliostro

Alla poetessa Donatella Bisutti la 17^ edizione del Premio “Poesia e Cultura” Città di Ispica

La Giuria istituita per l’assegnazione del Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i Contemporanei’, presieduta dal sindaco Piero Rustico e composta dal deputato regionale Innocenzo Leontini, dal vice presidente del Consiglio comunale nonché delegato alla Cultura Patrizia Lorefice, dai consiglieri comunali Carmelo Fidelio e Pierenzo Muraglie e dagli illustri esperti Isabella Bossi Fedrigotti, Cesare Cavalleri, Graziella Corsinovi e Domenico Pisana,

Leggi tuttoAlla poetessa Donatella Bisutti la 17^ edizione del Premio “Poesia e Cultura” Città di Ispica

Confagricoltura, ad Ispica il confronto sulla Pac Guidi: “La fretta può far commettere errori”

“La fretta è cattiva consigliera e sulla Pac bisogna prendere tutto il tempo necessario per non commettere errori, in gioco c’è il futuro della nostra agricoltura”. E’ questo l’appello che il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, ha lanciato a Giovanni La Via, relatore al Parlamento europeo per la nuova Politica agricola comune, durante la conferenza che si è svolta venerdì sera al Mercato di Ispica.

Leggi tuttoConfagricoltura, ad Ispica il confronto sulla Pac Guidi: “La fretta può far commettere errori”

Modica, emergenza viabilità sulla S.S. 115. Le preoccupazioni del Presidente Consorzio Polo Commerciale Carpentieri

Liberare l’asse della ex strada statale 115 dal traffico extraurbano appare ormai non più una semplice – per quanto pressante – esigenza delle imprese e delle attività commerciali, ma un’urgenza non più rinviabile per tutti: i cittadini, gli automobilisti, coloro che vengono da fuori. Ad affermarlo in una nota il Presidente del Consorzio Polocommerciale di Modica Girolamo Carpentieri a proposito dell’emergenza viabilità sulla ex SS 115.

Leggi tuttoModica, emergenza viabilità sulla S.S. 115. Le preoccupazioni del Presidente Consorzio Polo Commerciale Carpentieri