Disegno di legge dell’on. Carmelo Incardona (Grande Sud) per la tutela dei diritti dei disabili.

L’on. Carmelo Incardona (Grande Sud) ha presentato un disegno di legge in merito alla “Istituzione dell’Osservatorio regionale della Sicilia per la tutela e il monitoraggio dei diritti delle persone con disabilità”.
L’articolato legislativo proposto dal deputato regionale mira a colmare le carenze conseguenti alla non completa attuazione della Legge 104 del 1992 che, se da un lato si pone a garanzia del pieno rispetto della dignità, dei diritti e della piena autonomia delle persone disabili, dall’altro si infrange con la liquidità dei bilanci di Istituzioni, Enti Locali ed uffici pubblici, non consentendo che vengano rispettati a pieno i diritti effettivamente esigibili da individui colpiti da disabilità.
E’ all’interno della stessa Legge 104/92 che si trova, però, la chiave per adempiere ai compiti che il Legislatore ha inteso indicare in merito alla tutela dei diritti dei disabili. La legge, infatti, delega alle Regioni l’organizzazione dei sistemi adeguati per raggiungere lo scopo.
“In adesione ed applicazione dei principi e delle norme stabilite dalla legislazione nazionale vigente in materia – spiega Incardona – ritengo si renda necessaria e indifferibile l’istituzione dell’Osservatorio, struttura dedicata esclusivamente a garantire alle persone in condizione di difficoltà, sia per esclusione che per emarginazione a causa della disabilità, la tutela dei diritti sociali quali: salute, lavoro, istruzione, vita di relazione, tempo libero. In questo modo si permetterebbe alla Sicilia di adeguarsi alle previsioni legislative nazionali vigenti in materia, di mettersi in linea con altre iniziative di altre regioni d’Italia dove il problema è stato già posto all’attenzione dell’opinione pubblica, ma soprattutto di dare risposte concrete ai bisogni, alle aspettative e alla piena attuazioni dei diritti dei diversabili così come sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.

Il ddl è consultabile sul sito Internet dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa