ISPICA: STASERA LETTERATURA E CINEMA AL CAFFE’ QUASIMODO CON UN VIAGGIO NELLA NARRATIVA DI VERGA, BRANCATI E TOMASI DI LAMPEDUSA.

Una serata all’insegna del rapporto tra letteratura e cinema quella che il Gruppo di Ispica del Caffè Quasimodo terrà oggi, alle ore 17,30, nella sede della Sciabica nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2011-2012.
I grandi scrittori della narrativa siciliana, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Vitaliano Brancati e Giovanni Verga, saranno al centro dell’evento culturale con un intervento di Giorgio Colombo, esperto in cinematografia e Presidente dell’Ente Liceo Convitto di Modica, che intratterrà il pubblico sul tema “Dall’opera al cinema”.
A coordinare la serata, dopo il saluto del sindaco Piero Rustico, sarà Cristina Scucces, mentre Daniela Fava, responsabile del gruppo ispicese del Caffè Quasimodo , farà un commento sulla proiezione di alcuni spezzoni di film ispirati a romanzi dei tre grandi narratori siciliani.
“Questo sabato letterario, afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, sarà un vero e proprio viaggio all’interno di alcune opere della narrativa siciliana e si prefigge di stabilire un rapporto sinergico tra cinema e letteratura. I temi che attraversano opere come i Malavoglia, il Gattopardo e quelle di Brancati si prestano infatti ad un approfondimento sia in termini letterari che cinematografici e sono portatori di problematiche che rendono interessante tale rapporto”.
La serata sarà arricchita dalla lettura di brani scelti degli autori siciliani, che saranno interpretati da Giovanni Peligra e Giovanni Ricca della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica, mentre il il Trio di Chitarra composto da Salvuccio Melilli, Lucia Vernuccio e Mirko Spagna intervallerà le letture con esibizioni musicali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa