Via il progetto destinato alle imprese agricole che consentirà di accedere ai Consorzi Fidi. Ragusa, soddisfatto Ignazio Abbate

Finalmente le imprese e in particolare quelle agricole potranno usufruire di un fondo speciale destinato ai Consorzi Fidi, che garantisce al 75 per cento prestiti di conduzione quinquennale fino ad un importo massimo di venticinquemila euro per Azienda.
Al Progetto hanno aderito cinque Consorzi Fidi: Confim, Profidi, Unionfidi, Confeserfidi e Multifidi; le aziende agricole ricadenti nel territorio della Provincia di Ragusa che vogliono avvalersi dalla Garanzia prestata dall’intervento, potranno rivolgersi ai Consorzi Fidi sopra elencati.
“La bontà del Progetto – dice soddisfatto il consigliere provinciale, Ignazio Abbate – che nei mesi scorsi, ho personalmente, insieme ai componenti della 5° Commissione redatto per poi essere approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale, consiste nel beneficio che le imprese avranno nella possibilità di usufruire di Garanzie suppletive pari al 75% del finanziamento erogato a ciascuna impresa, senza che le stesse dovranno accantonare somme per il patrimonio del Consorzio e senza sborsare costi per l’istruttoria della pratica.
Tale innovativo progetto che potrà essere esteso a tutti i comparti produttivi, si inserisce perfettamente in un contesto economico dove le imprese non riescono a fornire adeguate garanzie per l’Accesso al Credito bancario.
Questo Progetto dovrebbe essere attuato a tutti i livelli per rilanciare l’economia delle piccole imprese artigiane, agricole e commerciali che stanno subendo la cattiva congiuntura economica.
Mi rammarica che a tale progetto non abbiano aderito i Consorzi Fidi delle principali Associazioni di Categorie Agricole, così perdendo un’occasione importante di sostegno concreto ai propri associati.
Auspico che il progetto approvato e da oggi già operativo, potrà essere utilizzato dalle prossime Amministrazioni, (se ci saranno), con appositi stanziamenti economici per sostenere l’economia della nostra provincia attraverso l’aiuto diretto per l’Accesso al Credito delle Aziende artigiane, agricole e commerciali Iblee”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa