Vittoria, dopo 25 anni, scoprono di avere portato i fiori nel loculo dove al posto del nonno c’era una donna

Si sono accordi a distanza di 25 anni che il loculo dove avevano sepolto il nonno, Carmelo Buccellato, conteneva i resti mortali di una donna. Sembra un episodio paradossale ma i parenti sono rimasti sgomenti quando hanno scoperto che c’era stato uno scambio di feretri 25 anni prima. Il problema adesso è che non si sa chi sia la donna che occupava il loculo di Buccellato, deceduto negli anni Ottanta.

Leggi tuttoVittoria, dopo 25 anni, scoprono di avere portato i fiori nel loculo dove al posto del nonno c’era una donna

Accreditata al Comune di Vittoria la seconda annualità del Piano di Zona

La Regione Siciliana ha accreditato al comune di Vittoria, in qualità di Comune capofila del Distretto D 43, la seconda annualità del Piano di Zona l. 328/2000, triennio 2010-2012, per un importo di ottocentoquarantacinquemila duecentottantatre euro, da utilizzare per servizi sociali e per le attività previste dal Piano. “Sono soddisfatto di tale accreditamento – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – anche perché ci è stata, inoltre, attribuita una tra le più alte premialità previste dalla Regione per quei Comuni che hanno meglio seguito

Leggi tuttoAccreditata al Comune di Vittoria la seconda annualità del Piano di Zona

Dichiarazioni del sindaco di Comiso su apertura fascicolo d’indagine per i “bolidi” all’aeroporto

In merito all’apertura di un fascicolo d’indagini da parte della Procura della Repubblica di Ragusa, il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano dichiara:
“Ho avuto un colloquio col procuratore Carmelo Petralia il quale mi ha ascoltato in qualità di persona informata dei fatti in merito all’indagine a suo tempo avviata in ordine alla vicenda di un eventuale abusivo utilizzo della pista dell’aeroporto di Comiso da parte di un aeroclub comisano, fatti tra l’altro contestati al sindaco che mi ha preceduto e alla sua Giunta municipale. A margine del colloquio, come mi aspettavo, mi è stato chiesto di riferire succintamente sui fatti del 3 dicembre scorso e, conseguentemente, a garanzia di tutti anche del sottoscritto,

Leggi tuttoDichiarazioni del sindaco di Comiso su apertura fascicolo d’indagine per i “bolidi” all’aeroporto

USO DELLE CARTE DI CREDITO: A MODICA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO FACILE&SICURO

PIN, POS, ATM, phishing, skimmer, boxing…sono parole sconosciute a molti cittadini. Tutte hanno in comune però l’uso delle carte credito e del bancomat, i grandi vantaggi e i possibili rischi che questo utilizzo comporta.
Il significato di queste parole e molto altro sarà oggetto dell’incontro informativo che si svolgerà a Modica  Venerdì 16 Dicembre alle ore 18.00 presso la sala della Parrocchia del Carmine in Piazza Matteotti. L’incontro rappresenta l’avvio del progetto “Facile&Sicuro realizzato da Movimento Difesa del Cittadino e Adiconsum in collaborazione con UniCredit nell’ambito delle iniziative Noi&UniCredit e del programma di Educazione Bancaria e Finanziaria (IN-Formati) realizzato dalla Banca.

Leggi tuttoUSO DELLE CARTE DI CREDITO: A MODICA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO FACILE&SICURO

“Rapina e lesioni”. Acate, condannati due tunisini

Con l’accusa di rapina e lesioni aggravate, fatti commessi ad Acate il 24 aprile, due tunisini sono stati condannati dal giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Ragusa al termine del processo col rito abbreviato. Si tratta di Maher Turkia, 27 anni, condannato a 4 anni e 1000 euro di multa e Mdallel Ben Assine, … Leggi tutto“Rapina e lesioni”. Acate, condannati due tunisini

Gli auguri dell’Accademia Italiana della Cucina, sezione modicana, si faranno a Ispica

Per lo scambio degli auguri la delegazione di Modica dell’Accademia Italiana della Cucina, delegato Carlo Ottaviano, si è data appuntamento ad Ispica. A scegliere lo spazio nuovo del “Il Mercato” ci ha pensato l’accademica Ottavia Failla che, nella veste di Simposiarca, con Salvo Latino e Peppe Bono, rispettivamente general manager ed esperto enogastronomo del ristorante, ha optato per un menù a base di carne. Gustose e apprezzatissime le pietanze preparate con prodotti del territorio di eccellente qualità. Il tutto annaffiato dai vini della Cantina Feudo Ramaddini

Leggi tuttoGli auguri dell’Accademia Italiana della Cucina, sezione modicana, si faranno a Ispica

Giovane Italia Ragusa organizza “Per un Natale solidale”, raccolta di giocattoli per i bambini meno fortunati.

Un’iniziativa di raccolta di giocattoli usati (e nuovi) per donarli ai bimbi bisognosi. L’ha programmata Giovane Italia Ragusa, l’organizzazione giovanile del Popolo della Libertà, dal 17 al 20 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20.30, presso i punti di raccolta che saranno allestito in via Roma (angolo C.so Vittorio Veneto) e presso il Prima Clase Double Bar (via Ercolano) dalle ore 8 fino a chiusura.
La manifestazione, alla quale è stato dato il titolo “Per un Natale solidale”, servirà a coinvolgere i cittadini ragusani, famosi per la loro sensibilità e solidarietà, nell’impegno di aiutare le famiglie meno fortunate, permettendo il riutilizzo di oggetti che possono avere una nuova vita dando modo ad altri bambini di giocarci ancora.

Leggi tuttoGiovane Italia Ragusa organizza “Per un Natale solidale”, raccolta di giocattoli per i bambini meno fortunati.

Pubblicato il cottimo di gara-appalto per la SR 10 “S. Giacomo – Tellaro”

Pubblicato l’espletamento di gara a cottimo-appalto per la realizzazione e il ripristino del tratto di strada franata circa un anno fa della SR 10 “S. Giacomo – Tellaro”, attualmente chiusa al traffico. Le operazioni conclusive di gara si svolgeranno il prossimo 17 gennaio, alle 10. L’importo a base d’asta per la realizzazione dell’opera è di 56.250 euro, come da progetto approvato il 28 luglio scorso. La realizzazione permetterà di ripristinare l’importante arteria interprovinciale che collega la provincia di Ragusa con il territorio siracusano (in particolare i comuni di Ragusa e Modica con quelli di Palazzolo Acreide, Buscemi e Noto). “Con questo intervento – dicono i Consiglieri Provinciali Ignazio Abbate e Raffaele Schembari –

Leggi tuttoPubblicato il cottimo di gara-appalto per la SR 10 “S. Giacomo – Tellaro”

Marijuana nel vivaio a Comiso. Il Riesame scarcera Antonio Maugeri

Il Tribunale della Libertà di Catania ha dichiarato cessata l’efficacia dell’ordinanza di custodia cautelare per il comisano Antonio Maugeri, 61 anni, arrestato il 27 novembre scorso dalla polizia che ha scoperto 70 chilogrammi di marijuana all’interno del suo vivaio in contrada Comuni, sulla strada che da Comiso conduce a Santa Croce Camerina. La droga era nascosta in una “stanza segreta”, a ridosso dei filari, completamente coperta da una montagna di torba. Il Riesame ha eccepito l’assenza nel fascicolo del cd con il filmato del vivaio.

Leggi tuttoMarijuana nel vivaio a Comiso. Il Riesame scarcera Antonio Maugeri

Modica, operazione “Safe Christmas” della Guardia di Finanza. Sequestrate oltre 1200 catene luminose, denunciati tre cinesi

La Guardia di Finanza prosegue nell’attività di controllo sulla sicurezza dei prodotti. Questa volta a finire nel mirino delle Fiamme Gialle sono state le catene luminose e gli altri addobbi elettrici commercializzati nell’approssimarsi delle festività natalizie.

Leggi tuttoModica, operazione “Safe Christmas” della Guardia di Finanza. Sequestrate oltre 1200 catene luminose, denunciati tre cinesi

L’Ufficio per la Pastorale della Salute di Ragusa in collaborazione con altri Enti organizza una mostra di beneficienza a favore del Centro Risvegli Iblei.

L’Ufficio per la Pastorale della Salute di Ragusa in collaborazione con la Provincia , la Diocesi ed il Comune di Ragusa organizza per domani una mostra di beneficienza a favore del Centro Risvegli Ibleo realizzata dagli ospiti delle Case di Riposo.

Leggi tuttoL’Ufficio per la Pastorale della Salute di Ragusa in collaborazione con altri Enti organizza una mostra di beneficienza a favore del Centro Risvegli Iblei.

Modica, stasera si presenta il libro di Pezzuto “Mafia economy”

Stasera, alle 19,30, da Singola camera da Tè si discuterà di Mafia ed economia con il giornalista pugliese Antonio Nicola Pezzuto, collaboratore di Liberainformazione. Il giornalista presenterà il suo libro “Mafia economy”.
“Con questo lavoro – sostiene l’autore – si è voluto evidenziare quanto sia importante questo fenomeno, sia nella forma della criminalità economica dei colletti bianchi, sia nella forma della criminalità economica organizzata. Si sono analizzati i comportamenti dei cosiddetti «colletti bianchi», degli insospettabili, che svolgono un ruolo fondamentale nelle operazioni

Leggi tuttoModica, stasera si presenta il libro di Pezzuto “Mafia economy”

Monterosso Almo: Parere favorevole sul progetto di completamento della strada comunale Carcarella.

Ancora un importante risultato per migliorare la viabilità nel territorio di Monterosso Almo. Nella seduta del sei dicembre scorso il Provveditorato alle Opere Pubbliche con sede a Palermo ha espresso parere favorevole sul progetto di completamento della strada comunale Carcarella, dando così il via libero alla gara di appalto.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Parere favorevole sul progetto di completamento della strada comunale Carcarella.

Carnevale monterossano 2012 – L’Amministrazione Comunale organizza una riunione per domani

In pieno clima natalizio l’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo con un comunicato informa la cittadinanza che, come l’anno scorso, sono già stati reperiti i fondi per la realizzazione del ” Carnevale Monterossano 2012″. Per poter meglio organizzare la manifestazione è stata indetta una riunione per domani, alle 20, preso la sede del Comune. Sono stati invitati i gruppi,

Leggi tuttoCarnevale monterossano 2012 – L’Amministrazione Comunale organizza una riunione per domani

L’Ente Nazionale Sordi di Ragusa soddisfatto per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana

Il Presidente Giuseppe Raniolo e tutto il consiglio provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Ragusa si uniscono alla festa di tutta la comunità sorda della Sicilia per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Per tale motivo, nei i giorni 16\17\18 dicembre, presso piazza Pola a Ragusa Ibla, l’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Ragusa, allestirà un gazebo al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le istituzioni sul mondo dei sordi e per la promozione della LIS. Attraverso la legge Regionale 23/2011 la Regione Sicilia è la prima regione

Leggi tuttoL’Ente Nazionale Sordi di Ragusa soddisfatto per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana

Cult nov2011 – club service Rotaract Modica – I giovani rotaractiani sognano un mondo migliore.

Un’agenda per sostenere un centro d’accoglienza per bambini disagiati, questa la finalità del progetto La Casa del Sogno messo in cantiere dai giovani rotaractiani del club service modicano. E siccome mancano pochi giorni al Natale, contro lo stress da shopping dell’ultim’ora una buona e salutare azione potrebbe essere proprio quella di donare l’agenda benefica. Ben cinquemila le copie in vendita al prezzo di 6 euro ciascuna ma per chi ne acquisterà più d’una costerà solo 5 euro l’una. All’interno dell’agenda i giovani rotaractiani hanno raccolto i contributi di 9 personalità isolane fra le quali spiccano la stilista Marella Ferrera, la cantantessa Carmen Consoli, l’attore Andrea Tidona,

Leggi tuttoCult nov2011 – club service Rotaract Modica – I giovani rotaractiani sognano un mondo migliore.

Ragusa. Rinvio a giudizio per Giovanni Cosentini

Rinviati a giudizio dal Gup del tribunale di Ragusa per abuso d´ufficio, Giovanni Cosentini, direttore del Consorzio di Bonifica e attuale vice sindaco di Ragusa, e Gaetano D’Onufrio, ex commissario straordinario dell’ente.
Sono accusati di avere assunto nel novembre del 2007 dieci ausiliari per chiamata diretta.

Leggi tuttoRagusa. Rinvio a giudizio per Giovanni Cosentini

CONFESERCENTI: A RAGUSA PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE UNA FIERA CONTRO LA CRISI

Confesercenti Ragusa festeggia il Natale andando incontro alle esigenze dei consumatori e con una proposta che si affianca al clima dei festeggiamenti natalizi ricreato in città. Sarà inaugurata alle ore 17 di domani, 16 dicembre, alla presenza dei rappresentanti istituzionali la prima edizione de “La Fiera di Natale” promossa dall’Anva-Confesercenti col patrocinio del Comune capoluogo. Il mercato si terrà nello slargo di via Paestum a Ragusa

Leggi tuttoCONFESERCENTI: A RAGUSA PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE UNA FIERA CONTRO LA CRISI