Modica, operazione “Safe Christmas” della Guardia di Finanza. Sequestrate oltre 1200 catene luminose, denunciati tre cinesi

La Guardia di Finanza prosegue nell’attività di controllo sulla sicurezza dei prodotti. Questa volta a finire nel mirino delle Fiamme Gialle sono state le catene luminose e gli altri addobbi elettrici commercializzati nell’approssimarsi delle festività natalizie.
I militari della Tenenza di Modica hanno effettuato una operazione tesa a verificare il rispetto della normativa italiana ed europea da parte di commercianti attivi nello specifico settore. Il fine ultimo era certamente quello di tutelare il consumatore finale, nella considerazione del fatto che i prodotti non conformi alla normativa vigente, possono non essere sottoposti a quei rigorosi controlli che li rendano sicuri ed adatti all’uso domestico, a prova di incendio, nonché fabbricati con sostanze che non siano nocive per l’uomo e gli animali e dannose per l’ambiente.
Altrettanto importante risultava difendere gli onesti commercianti dalla concorrenza sleale causata dalla presenza sul mercato di questi prodotti, che essendo sottoposti a minori vincoli sono vendibili a prezzi inferiori rispetto ai quelli dei prodotti regolamentari.
I militari, sono stati impegnati sul territorio di Modica e Scicli sequestrando oltre 1200 confezioni tra catene luminose da parete, luminarie da appartamento, addobbi e catene luminose per alberi di natale. Numerose le violazioni contestate. Dalla mancanza della marchiatura CE alla assenza di importanti indicazioni sui rischi in lingua Italiana, violazioni concernenti l’assenza dell’indicazione del paese produttore e dell’importatore.
Tre soggetti di etnia cinese sono stati segnalati alla autorità giudiziaria, per rispondere penalmente delle violazioni.
Sono state inoltre erogate sanzioni amministrative che potrebbero giungere a circa 25.000 euro per ciascun Commerciante.
L’operazione safe Christmas mostra ancora una volta la attenzione della Guardia di Finanza nella difesa del consumatore al fine di permettere a tutti di trascorrere serenamente anche le festività natalizie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa