Il Capogruppo Udc al Consiglio Comunale di Ragusa, Filippo Angelica, esprime grande compiacimento per l’avvenuta convenzione di qualche giorno fa tra il Comune e la Cattedrale di San Giovanni. Tra gli interventi finanziati vi è anche quello riguardante il restauro del ritrovato pittorico e portato recentemente alla luce a Palazzo Garofalo, che da primi studi, pare possa essere collegato alla scuola del Caravaggio.
Ricordo, prosegue Angelica, che tale finanziamento arriva dopo l’approvazione in Consiglio Comunale di un atto di indirizzo da me proposto in occasione del piano di spesa della legge 61/81.
Queste somme già stanziate serviranno non solo al restauro ma anche a studiarne la sua provenienza.
Non ve dubbio che un ‘opera del genere oltre a rendere lustro al vasto patrimonio culturale della nostra città potrà costituire di certo un interesse per i nostri tantissimi visitatori e turisti.
Questa scelta non puo’ che andare nella direzione di valorizzare il nostro patrimonio culturale legandolo sempre alle nostre strategie di sviluppo nel settore turistico.
Un ringraziamento a Mons Tidona Parroco della Cattedrale e Padre Antoci Responsabile dei Beni culturali della Diocesi di Ragusa per la sensibilità mostrata verso il
raggiungimento di tale obiettivo.
Ragusa, Consigliere Angelica (UdC): Finanziato il restauro del ritrovato pittorico presso Palazza Garofalo
- Dicembre 15, 2011
- 3:04 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa