Vittoria. Pullman a disposizione dei giovani per andare in discoteca

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Vittoria, per venire incontro alle richieste di numerosi giovani e per favorire la sicurezza stradale specie nei fine settimana, ha messo a disposizione dei pullman per il trasporto dei giovani alle veglie ed alle serate danzanti organizzate dagli studenti delle scuole superiori. “Già da sabato prossimo – spiega il sindaco Nicosia – gli studenti dell’Istituto Commerciale di Vittoria saranno accompagnati alla festa presso il Villaggio Kastalia e la sera del 25 Dicembre gli studenti del Liceo Scientifico saranno accompagnati alla veglia organizzata al Koala;

Leggi tuttoVittoria. Pullman a disposizione dei giovani per andare in discoteca

I carabinieri a Vittoria che hanno salvato la vita ad un immigrato. Elogio del sindaco

Quattro carabinieri che si sono prodigati per salvare la vita ad un immigrato. I militari sono intervenuti, intorno alle 17.30, in via Garibaldi a Vittoria, per sedare una lite fra conviventi. All’arrivo dei carabinieri, il convivente è salito sul terrazzo dell’edificio, minacciando di gettarsi giù. A quel punto, con sangue freddo e coraggio, l’appuntato scelto Giovanni Mercorillo si è calato lungo un palo fino al cornicione, riuscendo ad afferrare il rumeno e a bloccarlo, mentre gli altri militari trattenevano il loro collega fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco. Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia

Leggi tuttoI carabinieri a Vittoria che hanno salvato la vita ad un immigrato. Elogio del sindaco

Comiso. Laboratorio teatrale al Naselli – Scuola di teatro

Al via, domani, laboratorio teatrale al “Naselli” a Comiso. L’iniziativa è promossa e oraganizzata dall’associazione culturale “La Girandola”, presieduta da Giuliana Campo col patrocinio del Comune- Assessorato alla Cultura.
Domani avrà luogo il primo incontro a cura della Scuola di Teatro “Oltre il Sipario”, di cui è responsabile Marco Comitini. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre prossimo. La scuola si articola in 200 ore di lezioni, con due appuntamenti settimanali, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, suddivise in quattro moduli: il corso di recitazione, espressione corporea e dinamiche teatrali curato dall’attore e regista Giampaolo Romania;

Leggi tuttoComiso. Laboratorio teatrale al Naselli – Scuola di teatro

Il sindaco di Comiso in trasferta al Ministero degli Interni

Trasferta romana del sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, questa mattina presso il Viminale per discutere in merito alla situazione economica del Comune di Comiso. Il primo cittadino, grazie all’intervento del Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, ha interloquito coi tecnici del ministero degli Interni chiarendo, seppure in sintesi, quali sono le criticità dell’Ente casmeneo e le ragioni che hanno condotto al grave stato di indebitamento dell’Ente stesseo. Il sindaco Alfano ha pertanto chiesto lumi sulle possibilità di evitare la dichiarazione di dissesto finanziario.

Leggi tuttoIl sindaco di Comiso in trasferta al Ministero degli Interni

Giovani Cgil, domani a “La Fortezza” di Modica “L’albero dei diritti”. Torna la raccolta firme ‘Firmiamo gli stage’

“Metti i diritti sotto l´albero”. È questo lo slogan che i giovani della Cgil Sicilia hanno scelto per un´iniziativa che si svolgerà a partire da domani pomeriggio e fino a domenica in varie località della Sicilia. A Modica, nello specifico, domani alle 17.30, presso il nuovo centro commerciale ‘La Fortezza’, sarà allestita una sagoma di un albero di Natale dove i cittadini potranno appendere dei post-it con i loro pensieri sulla crisi e i propri desideri. L´albero diverrà poi una foto-petizione.

Leggi tuttoGiovani Cgil, domani a “La Fortezza” di Modica “L’albero dei diritti”. Torna la raccolta firme ‘Firmiamo gli stage’

Revocato lo stato di agitazione dei lavoratori della discarica Cava dei Modica a Ragusa

La Cgil annuncia la revoca dello stato di agitazione dei dipendenti che lavorano presso la discarica sub-comprensoriale di Ragusa, Cava dei Modicani, proclamato lo scorso Dicembre.
“La vicenda del mandato di pagamento del Comune di Ragusa per gli stipendi dei lavoratori della discarica pignorato a causa di un decreto ingiuntivo emesso nei confronti dell’ATO-Ragusa-Ambiente – spiega Pasquale Carpino, rappresentante sindacale aziendale Cgil – si è conclusa positivamente per merito del comportamento responsabile assunto dal Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale e dal geom. Costanzo titolare della ditta gestore della discarica di Ragusa.

Leggi tuttoRevocato lo stato di agitazione dei lavoratori della discarica Cava dei Modica a Ragusa

La Confconsumatori fa un plauso agli esiti positivi delle Conciliazioni presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Durante l’anno in corso, che ormai volge al termine, abbiamo trattato numerosissimi casi di disservizi subìti dai cittadini da parte di compagnie telefoniche. I cittadini vessati si sono rivolti al nostro sportello trovando immediatamente assistenza e consulenza. Ma a volte è accaduto che, dopo la predisposizione del formale reclamo e l’invio dello stesso alla compagnia telefonica, questa si trincerasse dietro la propria posizione rispondendo in maniera insoddisfacente o addirittura non comunicando risposta alcuna. Per fortuna in tutti questi casi è stato possibile accedere al servizio conciliazioni istituito e gestito dalla Camera di Commercio di Ragusa.

Leggi tuttoLa Confconsumatori fa un plauso agli esiti positivi delle Conciliazioni presso la Camera di Commercio di Ragusa.

DOMANI SARA’ PRESENTATO A RAGUSA IL PROGETTO INTERSALUTE PER L’ACCESSO FACILITATO AI SERVIZI SANITARI PRIVATI.

Sarà presentato domani mattina,  alle ore 11, presso la sala riunioni della Clinica del Mediterraneo in via Ettore Fieramosca a Ragusa, la “carta della salute” che permetterà un accesso più facilitato e con sconti sulle tariffe in uso, ai servizi sanitari privati.

Leggi tuttoDOMANI SARA’ PRESENTATO A RAGUSA IL PROGETTO INTERSALUTE PER L’ACCESSO FACILITATO AI SERVIZI SANITARI PRIVATI.

Calcio. Stangata sul Frigintini. Leonardo Caruso squalificato per cinque anni

La scure del Giudice Sportivo della Lega Sicula si abbatte sul Frigintini. La formazione della frazione modicana militante nel campionato di Prima Categoria e che da sempre si è distinta per correttezza e lealtà sportiva, infatti, è stata falcidiata dalle squalifiche dopo la gara che sabato scorso i rossoblu di Giovanni Spadola hanno perso immeritatamente contro il Pachino.

Leggi tuttoCalcio. Stangata sul Frigintini. Leonardo Caruso squalificato per cinque anni

Ragusa, approvati interventi di manutenzione in due istituti scolastici

Su proposta dell’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica, Riccardo Terranova, la Giunta Provinciale ha approvato la relazione progettuale ed esecutiva di una serie di interventi di manutenzione agli impianti elettrici degli istituti scolastici “Fabio Besta” ed “Enrico  Fermi” di Ragusa per una spesa complessiva di 22mila euro.

Leggi tuttoRagusa, approvati interventi di manutenzione in due istituti scolastici

Il Pd di Ragusa: “Il sindaco continua a sperperare denaro pubblico”

Il Pd di Ragusa interviene sul piano triennale degli incarichi esterni. “Il piano annuale 2011, cioè la previsione di spesa – chiarisce un documento del Partito Democratico – è stato portato in Consiglio comunale il 15 dicembre, cioè dopo che alcuni professionisti hanno già effettuato il proprio lavoro. Il sindaco Dipasquale, quindi, continua a sperperare denaro pubblico concedendo incarichi a professionisti esterni.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa: “Il sindaco continua a sperperare denaro pubblico”

Modica. Ultimi giorni per visitare la personale “Dell’amore” di Ilde Barone

Ci sarà tempo fino a martedì 20 dicembre per visitare la personale “Dell’amore” di Ilde Barone, allestita nella Sala del Granaio, in Via Clemente Grimaldi, 101.
La mostra, organizzata con il patrocinio della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e inaugurata lo scorso 7 dicembre, ha fatto registrare in questi giorni un notevole afflusso di pubblico.
In mostra opere recenti che hanno come soggetti corpi nudi di donne, realizzate per lo più con pastelli e tecniche miste su carta.

Leggi tuttoModica. Ultimi giorni per visitare la personale “Dell’amore” di Ilde Barone

Velodromo Vittoria. Carpentieri: ‘Aprirà col nuovo anno ma dalla Regione neanche un euro’

“Rispetto alle preoccupazioni che arrivano da Vittoria sul completamento del velodromo di Vittoria voglio rassicurare gli sportivi e gli appassionati di ciclismo che l’impianto sportivo atteso da troppo tempo verrà inaugurato il prossimo anno e non sarà affatto una cattedrale nel deserto. Sarà un impianto che tutto il territorio ibleo potrà fruire”.

Leggi tuttoVelodromo Vittoria. Carpentieri: ‘Aprirà col nuovo anno ma dalla Regione neanche un euro’

DOMANI AL VILLAGGIO VACANZE “KIKKI VILLAGE” DI MODICA LA FESTA DI NATALE DEI DISABILI DEL C.S.R.

Festa grande per i disabili assistiti nei Centri di riabilitazione del Csr di Ragusa, Modica, Pozzallo e Comiso. Domani, sabato 17 dicembre, nel villaggio vacanze per disabili “Kikki Village” di Modica (Contrada Todeschella) a partire dalle 19 e per tutta la serata si terrà infatti una festa dedicata al Natale e allo scambio di auguri tra i disabili dei quattro Centri di riabilitazione della provincia alla quale parteciperanno circa 300 Assistiti, familiari, operatori e – tra gli altri – il presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Francesco Lo Trovato,

Leggi tuttoDOMANI AL VILLAGGIO VACANZE “KIKKI VILLAGE” DI MODICA LA FESTA DI NATALE DEI DISABILI DEL C.S.R.

Domani sera a Vittoria, X assemblea di Mpsi Il segretario Pelligra: “Da movimento diventeremo associazione politico-culturale”

E’ in programma domani, sabato 17 dicembre, alle 17,30, nella sede di via Garibaldi 182, a Vittoria, la decima assemblea dell’associazione politico-culturale “Sviluppo ibleo”. Così come deciso il 23 novembre scorso durante una riunione aperta di iscritti e simpatizzanti, l’assemblea servirà a sancire la definitiva trasformazione di Mpsi da movimento ad associazione. “E’ un passaggio fondamentale – dice il segretario politico di Mpsi, Biagio Pelligra – che ci darà modo di seguire con maggiore attenzione le vicende più delicate per il futuro della nostra città e, soprattutto, di intercettare i bisogni della gente e di canalizzare le richieste della stessa nei luoghi in cui si fa politica.

Leggi tuttoDomani sera a Vittoria, X assemblea di Mpsi Il segretario Pelligra: “Da movimento diventeremo associazione politico-culturale”

Cinque immobili fatiscenti nella frazione di San Giacomo. Il Consiglio comunale di Ragusa approva l’atto che ne consente l’inserimento nell’elenco dei beni alienabili dell’ente locale

Votazione compatta della maggioranza, in Consiglio comunale, dell’atto che era già stato esitato, qualche giorno fa, dalla commissione Risorse e che riguarda l’alienazione di cinque beni immobili abbandonati della frazione di San Giacomo. I beni in questione saranno adesso inseriti nell’elenco dei beni alienabili del Comune di Ragusa. Ad esprimere soddisfazione è Mario Chiavola,

Leggi tuttoCinque immobili fatiscenti nella frazione di San Giacomo. Il Consiglio comunale di Ragusa approva l’atto che ne consente l’inserimento nell’elenco dei beni alienabili dell’ente locale

Si costituisce anche a Pozzallo il Mut.

Si costituisce anche Pozzallo il Mut, il movimento per la civilizzazione e umanizzazione del sistema di riscossione dei tributi. “ Come negli altri comuni della Sicilia, a noi vicini, anche a Pozzallo un gruppo di cittadini sta lavorando per dare vita ad un movimento che unito e in collaborazione con gli altri, tende “alla civilizzazione e umanizzazione del sistema di riscossione dei tributi”. E’ ritenuto fondamentale che ogni cittadino paghi allo Stato quanto dovuto, altrettando viene naturale chiedersi: qual è la differenza fra chi ti chiede illegalmente il “pizzo”

Leggi tuttoSi costituisce anche a Pozzallo il Mut.

MODICA. Il convegno di Territorio ”Per una nuova dimensione della politica e della cittadinanza”.

Tavola rotonda a Modica organizzata dall’Associazione Territorio sul tema ”Per una nuova dimensione della politica e della cittadinanza”.
Oltre agli interventi programmati, tutti estremamente interessanti perché fortemente motivati ed argomentati, dei relatori Giorgio Chessari (Centro Studi Feliciano Rossitto), Ciccio Aiello (Movimento Democratico Territoriale Vittoria) e del Sacerdote Giuseppe Dirosa, conclusi da Nello Dipasquale (fondatore di Territorio), molti sono stati anche gli interventi stimolanti dal pubblico tanto da provocare appassionate risposte dei relatori.

Leggi tuttoMODICA. Il convegno di Territorio ”Per una nuova dimensione della politica e della cittadinanza”.

Il presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Occhipinti convoca una riunione tra consiglieri e deputazione regionale iblea per evitare il commissariamento della Provincia.

In attesa del previsto consiglio di lunedì 19 dicembre, il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti, ha convocato per questo sabato, una riunione con la deputazione regionale iblea e i consiglieri provinciali per analizzare e discutere su quanto sta accadendo all’ARS alla luce delle dichiarazioni di Raffaele Lombardo che intenterebbe praticare la strada del commissariamento della Provincia di Ragusa ed impedire così il rinnovo degli organi democraticamente eletti.

Leggi tuttoIl presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Occhipinti convoca una riunione tra consiglieri e deputazione regionale iblea per evitare il commissariamento della Provincia.