Scuola al buio. Modica, all’Alberghiero si va in autogestione

Autogestione da oggi nel distaccamento dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Via Salvatore Minardo, a Modica. Gli studenti si sono rifiutati di svolgere le lezioni. “Impossibile – dice uno studente – in aula siamo al buio, soprattutto al piano superiore dove in alcune aule non c’è molta esposizione alla luce esterna. Non siamo in grado di prendere appunti, di utilizzare i laboratori. E’ un grosso problema”. L’Enel venerdì scorso ha ridotto al minimo la fornitura di energia elettrica nel distaccamento modicano ma anche nella sede del convitto di Via Trapani Rocciola, nell’azienda agricola di Contrada Scaro a Pozzallo, e al distaccamento di Chiaramonte Gulfi perchè l’amministrazione provinciale,

Leggi tuttoScuola al buio. Modica, all’Alberghiero si va in autogestione

Barriere architettoniche a Vittoria: interviene l’assessore Mascolino

L’intervento di Carmelo Comisi che ha lamentato “scarso impegno da parte dell’Amministrazione comunale di Vittoria verso i portatori di handicap per quanto concerne l’abbattimento delle barriere architettoniche”, chiama in causa l’assessore comunale competente Mario Mascolino il quale sostiene che “di impegno, da parte di questa Giunta, ce n’è tanto, se consideriamo che è già stata costituita una specifica Commissione al fine di studiare le problematiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici,

Leggi tuttoBarriere architettoniche a Vittoria: interviene l’assessore Mascolino

Consiglio Comunale di Modica. Approvato il riconoscimento di due debiti fuori bilancio. Adottato all’unanimità il regolamento per il trattamento dei dati sensibili.

Riconosciuti due debiti fuori bilancio. Quattro quelli ritirati per mancanza di parere della commissione, si è in attesa di documentazione integrativa. Adottato il regolamento, all’unanimità, per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari del Comune di Modica. Si tratta di una schema tipo nazionale proposto dall’Anci sul parere positivo dell’Autorità.
Presenti tredici consiglieri il consiglio comunale si apre con un intervento del Sindaco, su richiesta del consigliere Tato Cavallino che aveva presentato un’interrogazione, che presiede la seduta del consiglio in assenza del titolare Carmelo Scarso, sulla nota inviata oggi all’Anas con la richiesta di revoca del provvedimento dell’uso dei pneumatici da neve o catene da neve per percorrere il tratto ( vecchio e nuovo) Modica Ragusa e viceversa.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Approvato il riconoscimento di due debiti fuori bilancio. Adottato all’unanimità il regolamento per il trattamento dei dati sensibili.

Protesta insuale a Ragusa. Sull’albero di Natale: “Sindaco licenzia gli assessori”

Non potevano resistere alla tentazione di decorare quell’albero di pino, nudo e scarno, spuntato a piazza Pola da una settimana. Un albero di Natale, singolare, perché privo delle classiche palle, e delle luminarie. Qualcuno da giorni lo chiamava, in dialetto, “a maccia”. Sabato sera, alcuni residenti e commercianti di Ibla, si sono dati appuntamento davanti a quella che doveva essere una delle decorazioni offerte dal Comune di Ragusa per “abbellire” il quartiere barocco.
Al posto delle palle di Natale, i dissidenti hanno appiccicato biglietti di carta, con scritte in nero, dal tono accusatorio. Ce n’è per tutta l’amministrazione Dipasquale tutta. L’oggetto è l’aver dimenticato Ibla, cenerentola esclusa dalle “magie del Natale”. Il bello è che il gruppo di cittadini ed esercenti, dopo aver lasciato i biglietti,

Leggi tuttoProtesta insuale a Ragusa. Sull’albero di Natale: “Sindaco licenzia gli assessori”

Copai/gate. La Procura di Modica sequestra 250 mila euro a Sara Suizzo

Negli scorsi giorni, in esecuzione di un provvedimento del Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio, i militari della Guardia di Finanza di Ragusa hanno sottoposto a sequestro presso un istituto bancario la somma di 252.082,80 euro nella disponibilità di Sara Suizzo, legale rappresentante del Copai e della società Arkè Kronu. Secondo le indagine condotte dalle Fiamme Gialle e coordinate dalla Procura di Modica, queste somme sono il frutto della vendita a terzi di Palazzo Lanteri, sede del Consorzio per la Promozione dell’Area Iblea.

Leggi tuttoCopai/gate. La Procura di Modica sequestra 250 mila euro a Sara Suizzo

CATENE SULLA RAGUSA-MODICA, LICITRA: “CON I NOSTRI TRATTORI PRONTI A PROTESTARE DINANZI ALLA SEDE DELL’ANAS DI CATANIA”

“Sono sinceramente indignato. Perché questo significa non avere minimamente a cuore le sorti dei cittadini e, soprattutto, delle imprese”. Lo sostiene il capogruppo di Ragusa Grande Di Nuovo, Enzo Licitra, a commento della decisione assunta dall’Anas di installare lungo la strada Ragusa-Modica dei cartelli in cui si fa obbligo agli automobilisti di dotarsi di pneumatici da neve o, in subordine, di catene adatte alla bisogna.

Leggi tuttoCATENE SULLA RAGUSA-MODICA, LICITRA: “CON I NOSTRI TRATTORI PRONTI A PROTESTARE DINANZI ALLA SEDE DELL’ANAS DI CATANIA”

Morti sul lavoro in Italia. La Sicilia è sesta. Ragusa prima nell’isola. Il segretario Cgil, Avola: ”Controlli non adeguati e scarse risorse delle aziende per la sicurezza”

“Malgrado i licenziamenti aumentino sia nell’edilizia che in agricoltura e il conseguente calo dei lavoratori attivi, le morti sul lavoro in provincia di Ragusa e in Sicilia sono troppe.

Leggi tuttoMorti sul lavoro in Italia. La Sicilia è sesta. Ragusa prima nell’isola. Il segretario Cgil, Avola: ”Controlli non adeguati e scarse risorse delle aziende per la sicurezza”

Rivillito chiede di rifinanziare i cantieri di lavoro a Scicli. Invito al Governo regionale per dare risposte occupazionali

Il presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito, rivolge un appello alla Giunta di Governo regionale affinché nella prossima Finanziaria vengano rifinanziati i cantieri di lavoro, al fine di dare risposte occupazionali durante il contingente momento di crisi.

Leggi tuttoRivillito chiede di rifinanziare i cantieri di lavoro a Scicli. Invito al Governo regionale per dare risposte occupazionali

AUTOPARCHIMETRO A RAGUSA. Distefano: “Si completa un lavoro lungo due anni che mi ha visto promotore dell’iniziativa in prima persona”

Il consigliere comunale di Ragusa Emanuele Distefano sottolinea che l’acquisizione dell’autoparchimetro, presentato questa mattina in conferenza stampa a palazzo di Città a Ragusa, è frutto di una intensa azione di programmazione e sollecitazione che lo stesso ha svolto negli ultimi due anni. “In particolare – chiarisce Distefano – i primi documenti di richiesta per l’attivazione di questo servizio, e che portano in calce la firma del sottoscritto,

Leggi tuttoAUTOPARCHIMETRO A RAGUSA. Distefano: “Si completa un lavoro lungo due anni che mi ha visto promotore dell’iniziativa in prima persona”

Operatore ecologico reintegrato nel posto di lavoro. L’atto doveva essere prima contestato Lo ha deciso il giudice del lavoro di Modica contro la Ditta Puccia

Il giudice del lavoro presso il Tribunale di Modica, Francesco Chiavegatti, ha deciso di reintegrare nell’organico dell’impresa ecologica Giorgio Puccia, il dipendente Orazio Viola, 51 anni, licenziato in tronco lo scorso 31 agosto. Secondo le motivazioni addotte dall’azienda l’operatore ecologico avrebbe abbandonato il posto di lavoro dopo che un sorvegliante gli aveva ordinato di spostarsi in una stradina adiacente la sua zona d’azione, dov’era stata segnalata la presenza di spazzatura. Il sorvegliante era stato costretto a inviare un altro collega. Il comportamento di Viola, secondo il giudice di merito, non è stato preventivamente contestato

Leggi tuttoOperatore ecologico reintegrato nel posto di lavoro. L’atto doveva essere prima contestato Lo ha deciso il giudice del lavoro di Modica contro la Ditta Puccia

I lavoratori della FLC ieri in sciopero. Il segretario Cucuzza: “Soddisfati del risultato. Adesione dai numeri insperati”

“ Non possiamo non esprimere la nostra soddisfazione per l’esito della partecipazione allo sciopero generale di ieri nel pubblico impiego che ha visto la SLC impegnata in prima linea.
Sedici uffici postali chiusi e l’adesione di 85 dipendenti allo sciopero, per noi è un buon risultato considerato l’andamento passato.”

Leggi tuttoI lavoratori della FLC ieri in sciopero. Il segretario Cucuzza: “Soddisfati del risultato. Adesione dai numeri insperati”

Vittoria. Complimenti del sindaco ai serricoltori del Comitato spontaneo di Resinè

Dopo la sentenza del Tar di Catania che obbliga il Ministero delle Politiche agricole, l’assessorato regionale e l’ispettorato all’agricoltura di Ragusa a risarcire, attraverso il fondo di solidarietà nazionale e secondo le singole competenze, per un importo totale di due milioni di euro, le aziende agricole di Contrada Resinè, a Vittoria, gravemente danneggiate dalla tromba d’aria del 28 febbraio 2011, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di “essere compiaciuto per l’esito positivo della vicenda che ha visto il Comitato spontaneo degli agricoltori di Resinè ottenere il riconoscimento del giusto risarcimento per i danni subiti”. “Complimenti ai serricoltori – ha continuato il sindaco –

Leggi tuttoVittoria. Complimenti del sindaco ai serricoltori del Comitato spontaneo di Resinè

Catene da neve per la “115”. Sollevazione popolare a Modica e Ragusa

“Comprendiamo lo stupore e la rabbia degli automobilisti siciliani, ma l’Anas non ha fatto altro che applicare una semplice norma del Codice della Strada”. L’ufficio stampa dell’Anas non può che allargare le braccia di fronte alla sollevazione popolare dovuta all’imposizione dell’obbligo delle catene a bordo sulla SS 115 che collega Modica a Ragusa: “Ma una ratio del provvedimento c’è – spiegano ancora dall’Ufficio stampa dell’Anas – perchè quando nevica, anche laddove capita raramente, il blocco della circolazione non è dovuto alla neve in sé ma all’elevato numero di veicoli che si intraversano: l’unico modo per evitarlo è che tutti siano dotati di catene a bordo. In ogni caso se si valuta che ci sia qualcosa di sbagliato in questa decisione, bisogna chiedere di cambiare il Codice della Strada, non prendersela con Anas”.

Leggi tuttoCatene da neve per la “115”. Sollevazione popolare a Modica e Ragusa

L’Anas e la provincia di Ragusa. Abbate dell’Unsic Modica chiede le dimissioni di Dibernardo

Il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, che è anche consigliere provinciale, chiede le dimissioni del presidente dell’Anas, Ciucci. Abbate, innanzitutto, sollecitata interventi din manutenzioni straordinarie e messa in sicurezza sulle strade statali che collegano Modica con Ragusa. “A tutt’oggi – polemizza Abbate – sulle arterie sono stati eseguiti interventi di ripristino di manto di barriere protettive e di segnaletiche e di pulizia dei cigli stradali del tutto inconsistenti, rendendo tali arterie le più pericolose del comprensorio. Oggi ci troviamo in una situazione paradossale dove per riparare, (eventuali risarcimenti), agli inconsistenti interventi manutentivi, si rimedia in modo furbesco,

Leggi tuttoL’Anas e la provincia di Ragusa. Abbate dell’Unsic Modica chiede le dimissioni di Dibernardo

Domani al “Galilei” scambio di auguri natalizi organizzata dagli alunni del Corso di francese

Domani alle ore 15.30 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” Modica si svolgerà la cerimonia di benvenuto e di scambio degli auguri organizzata dagli alunni del Corso di francese in onore dell’Assistente Comenius assegnata alla scuola per l’a.s. 2011-2012, Mlle Aurélie Green, docente madrelingua francese, laureata in lingue straniere (inglese).

Leggi tuttoDomani al “Galilei” scambio di auguri natalizi organizzata dagli alunni del Corso di francese

CATENE PER AUTO SULLA RAGUSA-MODICA, CGIL, CISL E UIL NON CI STANNO “UN GIOCO AL MASSACRO DI CUI QUALCUNO DOVRA’, IN DEFINITIVA, RENDERE CONTO”

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil esprimono rammarico per l’ennesimo tentativo di tartassare le già provate condizioni di lavoratori e famiglie. “Come se non bastasse la manovra del Governo Monti – affermano i segretari provinciali Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera – ci si è messa anche l’Anas ad individuare un regalo di Natale assolutamente in tema con quello che sta accadendo nel resto del nostro Paese. Spezzare definitivamente le gambe alle fasce più deboli, ai lavoratori, a tutti coloro che stanno cercando il sistema per sopravvivere a questa manovra.

Leggi tuttoCATENE PER AUTO SULLA RAGUSA-MODICA, CGIL, CISL E UIL NON CI STANNO “UN GIOCO AL MASSACRO DI CUI QUALCUNO DOVRA’, IN DEFINITIVA, RENDERE CONTO”

UN NUOVO PERCORSO PER IL SETTORE DELLA NAUTICA FIRMATA A POZZALLO CONVENZIONE TRA TSI E LEGA PESCA SICILIA PER SUPERARE LA CRISI CON STRATEGIE INNOVATIVE

Nuovi processi operativi per superare la crisi. Affrontando terreni sconosciuti e che fino a questo momento non erano stati ancora battuti. Creando nuove formule per rimanere sempre competitivi. Se oggi il mercato mette a dura prova tutti, bisogna trovare nuove strade, uscire fuori dai cliché precostituiti e attivare percorsi di crescita. La cooperazione, lo stare assieme tra imprese, può essere uno tra questi. Soprattutto se rivolto ad un settore, come quello della pesca, che si sta internazionalizzando al massimo e che, anche per questo motivo, ha bisogno di attivare una competizione che,

Leggi tuttoUN NUOVO PERCORSO PER IL SETTORE DELLA NAUTICA FIRMATA A POZZALLO CONVENZIONE TRA TSI E LEGA PESCA SICILIA PER SUPERARE LA CRISI CON STRATEGIE INNOVATIVE

Modica: “Tolleranza zero RAEE”. Il Comune affida il servizio per gli enti pubblici Protocollo con la RAEcycle per il conferimento di materiale elettronico

Illustrato stamani, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, ai dirigenti scolastici, agli istituti comprensivi, alle scuole medie della Città il protocollo d’intesa “Tolleranza zero RAEE” che sancisce tra il Comune e la società consortile RAEcycle l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti tecnologici ( RAEE) e raccolta straordinaria RAEE, a titolo gratuito, per una durata di novanta giorni presso gli Enti Pubblici, Circoli Didattici e Istituti di Istruzione primaria.

Leggi tuttoModica: “Tolleranza zero RAEE”. Il Comune affida il servizio per gli enti pubblici Protocollo con la RAEcycle per il conferimento di materiale elettronico

Pneumatici da neve o catene a bordo per la Modica – Ragusa. Il Sindaco Buscema: “ Se l’Anas non revoca il provvedimento lo impugnerò”

Se l’Anas non revoca il provvedimento circa l’obbligo agli automobilisti dell’uso dei pneumatici da neve o delle catene a bordo per percorrere il tratto Modica- Ragusa sia con la 194 che con la vecchia ss 115, il Sindaco aderirà alle vie legali per impugnare il provvedimento.

Leggi tuttoPneumatici da neve o catene a bordo per la Modica – Ragusa. Il Sindaco Buscema: “ Se l’Anas non revoca il provvedimento lo impugnerò”

ULTIMI PREPARATIVI PER IL PRESEPE VIVENTE DI MONTEROSSO LUNEDI’ 26 DICEMBRE IN SCENA IL PRIMO APPUNTAMENTO

Il cuore di Monterosso Almo è in costante e in continuo fermento. Sono giorni frenetici prima della “prima”. Lunedì 26 dicembre, a partire dalle 17,30, con raduno del corteo dei visitatori in piazza San Giovanni, andrà in scena il primo appuntamento con la ventisettesima edizione del presepe vivente organizzato dall’associazione “Amici del presepe”. Guidati dal presidente Paolo Tavano, i componenti dell’associazione stanno ultimando i preparativi per consentire a quanti vorranno calarsi in questa atmosfera magica di vivere un’esperienza unica. Soprattutto nel fulcro della matrice, il quartiere storico di Monterosso,

Leggi tuttoULTIMI PREPARATIVI PER IL PRESEPE VIVENTE DI MONTEROSSO LUNEDI’ 26 DICEMBRE IN SCENA IL PRIMO APPUNTAMENTO