Domani al “Galilei” scambio di auguri natalizi organizzata dagli alunni del Corso di francese

Domani alle ore 15.30 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” Modica si svolgerà la cerimonia di benvenuto e di scambio degli auguri organizzata dagli alunni del Corso di francese in onore dell’Assistente Comenius assegnata alla scuola per l’a.s. 2011-2012, Mlle Aurélie Green, docente madrelingua francese, laureata in lingue straniere (inglese).

Il progetto europeo Comenius Assistentato dà la possibilità alle scuole che ne fanno richiesta e che vengono selezionate di avere nel proprio organico un Assistente proveniente da un paese europeo al fine di promuovere lo scambio tra le culture e offrire opportunità di confronto anche a livello linguistico.

Il progetto, redatto e seguito in veste di tutor dalla prof.ssa Stefania Garrone, vede Mlle Green operare all’interno del Liceo scientifico “Galilei” sia in affiancamento ai docenti di lingua inglese che ne hanno fatto richiesta, in veste di assistente di lingua inglese in undici classi, sia all’interno del corso di lingua francese propedeutico al conseguimento della certificazione europea DELF. Parte integrante del corso è anche il progetto di gemellaggio elettronico “E-Twinning” che il liceo porta avanti in collaborazione con tre scuole francesi, una del Lussemburgo e una della Polonia in attesa di poter realizzare un vero e proprio gemellaggio Comenius.

A fare gli onori di casa insieme agli studenti e ai docenti sarà il Dirigente Scolastico, prof. Sergio Carrubba. “Nell’ottica di una dimensione europea dell’insegnamento e di fornire opportunità spendibili nel prosieguo degli studi – dichiara il Dirigente Carrubba – appare fondamentale integrare le esperienze di studio con la possibilità di confrontarsi con culture diverse dalla propria e di poter comunicare in più lingue straniere. Ecco perché il Liceo Scientifico “Galilei” sta ampliando sempre più l’offerta formativa legata alle lingue straniere con l’introduzione da quest’anno del tedesco, in aggiunta all’inglese e al francese, e dello spagnolo a partire dal prossimo anno. Una sempre maggiore attenzione sarà prestata a tutte le occasioni di scambio e di stage, anche lavorativo, attingendo a finanziamenti europei quali il programma Comenius

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa